ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/09/07, 15:27   #1
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito La fobia del cadere in moto

Scusate il topic forse un pò strano... non datemi del porta sfiga o altro...
forse è solo un modo per scrollarsi di dosso alcune fisiologiche paure parlando con voi..., magari mi passa spero.
ma apro quest'argomento perché raga....inizio a pensarci piu spesso del solito...piu spesso di quando un anno e mezzo fa, 50.000 km fa, comprai la mia prima moto...
questa estate è stata un pò troppo drammatica (ma per fortuna non eccessivamente) per le amicizie che ho attorno. diversi amici, quasi tutti i colleghi del lavoro nella mia palazzina motociclisti (siamo in 8 in totale) son caduti da maggio. 5 per la precisione. una caduta piu stupida dell'altra. senza troppe rogne di carattere fisico e giuridico... però neanche tanto lievi. incidenti. scivolate e incidenti con terzi. un mio amico anche, è caduto questa primavera, e stamattina di nuovo...
è come se mi sentissi la sfiga strisciare nelle mie vicinanze. come un serpente quatto quatto che ti cammina attorno. e allora...inizi a pensare... cavolo...rimani praticamente solo tu alcuni questi hanno meno km di te ... e gia so finiti a terra... tu te ne vai sempre in giro possibile che non ti capita?... e ancora non ti è capitato..... e allora pensi... ****o e il mio numero quando esce...
che ***** raga la sfiga è sfiga è vero. non guarda in faccia a nessuno. anche se a volte ci impegnamo noi stessi a cercare qualche rischio...
però...mi sta prendendo st'ossessione... e sinceramente tanto piu che le gomme sono arrivate per giunta... mi sto accorgendo che certe volte guido la moto con "eccessiva" prudenza e faccio minchiate (svolte...frenate sorpassi abortiti...ecc).
che ne pensate...
sarà che quest'anno ho fatto piu caso alla casistica delle cadute...sarà che con la moto che ho ho 100 volte piu sfiga di rovinarla cadendoci... che ne so??
se finisco per entrare in questa psicosi...non ne esco piu cavolo e la moto inizierò a usarla sempre meno...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/09/07, 16:06   #2
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Beh canarino, non farti paranoie da sopravvissuto.

Io guido la moto da quando ho 14 anni. Oggi ne ho 35 e ringrazio di non aver mai fatto incidenti o cadute.

Probabilmente anche io a volte abortisco sorpassi o rimango eccessivamente cauto nella guida, quando c'è tanto traffico procedo regolare e non comincio a sverniciare tutti. Ma meglio essere integri no?

Quando si cade le ossicine fanno male e spessissimo gli incidenti di noi centauri dipendono dal prendere sottogamba certe situazioni. Traffico, condizioni della strada ecc.
Guidare con disinvoltura in città vuol dire rischiare la pelle.
Bisogna stare attenti anche quando la precedenza è tua. C'è sempre un pirla in agguato.

Strada sporca o rovinata e distratti che telefonano o giocano con il navigatore sono le principali cause dei sinistri in città.
Quindi noi in moto, che siamo quelli che cadono, dobbiamo pensare e prevedere sempre a 1000 incognite. Non si cade per " sfiga", si cade perchè si sottovalutano le situazioni.

Vedere gente che fà gli slalom tra le colonne o si infila a 90 Km/h sulla destra mi fa rabbrividire.
Se uno apre la portiera? Se uno si sposta distratto? Se uno svolta senza freccia?

Ricorda che chi va piano, va sano e va lontano.

Altri 100.000 di questi Kilometri.

  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 16:17   #3
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

punto primo letta la prima riga mi son toccato gli zebedei e gia avevo capito dove stavi andando a parare!
detto questo, ti capisco al 110%, io sono nelle tue stesse condizioni, tra le varie letture di cadute su questo forum e su quello del gielra runner, e dei miei colleghi di lavoro che si sono + o - tutti allungati (in modo banale ma pur sempre allungati) quest'anno ne ho sentite veramente tante, e proprio in questi giorni ho ritirato la moto nuova dopo 12 anni che non l'avevo più presa causa un gravissimo incidente che mi è costato quasi la vita.
Che dire? non so come aiutarti.... io onestamente di una cosa sono convinto, che proprio a causa di questi miei pensieri, sarà difficile che riesca a godermi al 100% il mezzo nuovo, però di contro non sono riuscito a trattenermi dal fare l'acquisto.
La mia attuale politica di vita con la moto è uscire 10 minuti prima piuttosto che dopo e al massimo arrivo in ritardo, non mi ingarello con nessuno ne in curva ne ai semafori nemmeno se a mio avviso ci sono i "margini di sicurezza per farlo. La mattina che non mi sento di prendere la moto, prendo lo scooter e me ne frego di tutto e di tutti, previsioni meteo brutte? vado con i mezzi pubblici o con lo scooter...
io faccio così e spero piano piano di riprendere a farne un utilizzo più rilassato.

ciao
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 16:36   #4
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Oltre alla prudenza appena esposta da spiffero e da bonzo, credo che ci voglia comunque una buona dose di fortuna ...


La fortuna di non incontrare del brecciolino in curva, la fortuna di non incontrare uno che ti arriva a palla in senso opposto e magari oltre la sua corsia, la fortuna di non incontrare ghiaccio, cacche di mucche, etc, etc, etc ...

Poi ci sono gli errori dovuti all'inesperienza ... quelli più brutti, perchè ti senti sicuro, in completa confidenza col mezzo e invece ...



Ale ... posso darti un consiglio ?
Ma buttala a terra da ferma sta biemmevù e togliti il pensiero ...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 17:00   #5
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non ti fare paturnie Ale ...

in moto si cade ... è vero ... e anche spesso se ti metti a parlare con quella gentaccia ... tze i motociclisti.


Saranno rarità, ma ti assicuro che ci sono persone (un paio le conosco anch'io) che hanno appeso la moto al chiodo per raggiunti limiti d'età (e comunque molto superiore alla mia ) che non sono mai caduti.

Pensa a loro ! e se sei incerto .... chiudi il GAS !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 17:09   #6
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ma i tuoi amici che moto hanno?..come guidano...io dalle poche volte che ci siamo visti e da quello che hai scritto fin ora sul forum mi sono fatto l'idea che non sei uno smanettone incoscente...uno che va alla ricerca dell adrenalina..ma ti godi la moto in tranquillità..quindi gia la probabilità di caduta scende di 70 punti.......forse le gomme al posto tuo le cambierei anche gia domani..viste queste prime piogge come oggi che rendono l'asfalto super scivoloso..perche sono le prime della stagione...


e poi calcola che molti incidenti succedono in città...quando uno ha fretta....o di sera quando uno fa il figo con la moto......
io ammetto che a volte esagero..prendo rischi inutili...e come te penso sempre che potrei cadere alla prossima curva..ma questo è un bene..perchè dal momento che ci pensi..è come se ti dessi uno schiaffetto dentro la testa...e torni a fare piu attenzione....

mi raccomando non farti passare la voglia di andare in moto.....altrimenti si finisce x non prendere piu l'aereo,andare in auto,in bici..a piedi e fare sport estremi...la sfiga esiste..ma spesso è l'uomo che se la va a cercare
  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 17:24   #7
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Nn t preoccupare...stai tranquillo,si te stesso e continua serenamente la tua vita in moto!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 20:29   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Bhe, Ilca, il giorno che non avrai più paura di cadere in moto sarà ora di smettere.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 20:48   #9
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA
Bhe, Ilca, il giorno che non avrai più paura di cadere in moto sarà ora di smettere.
straquoto, secondo me si deve sempre avere quel minimo di timore/riverenza nei confronti del mezzo, quando superi quel punto è ora di cambiare mezzo e di prendere qualcosa di +.
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 21:46   #10
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito

Quotone per Scin

Ale' per quanto mi riguarda io sono fatalista : c'e' chi e' tornato vivo dalla guerra in Vietnam e chi invece e' morto perche' inciampando in uno scalino e' morto affogato perche' caduto con la faccia nella ciotola dell'acqua del cane in giardino (fonte : la settimana enigmistica)!!!

Per cui secondo me devi pensare che piu' sei iper-teso (non iperteso ) sulla moto, piu' sei rigido e di conseguenza la moto la porti non come si dovrebbe e cioe' allerta ma non fino al punto di essere teso.

La paura secondo me ti sta venendo adesso perche' hai una moto di qualche (?) migliaio di euro in piu' dell'errina e perche' per una serie incredibile di coincidenze, stanno cadendo parecchie persone.

Devi pensare che sei sempre lo stesso Cana che ha portato in giro l'errina ed il suo trattore bavarese fino ad ora.
E non c'e' nessuna sfiga che ti sta girando attorno o sulla testa.
Le strade col brecciolino stanno ovunque, se ci vai sopra rischi se non ci vai non rischi,,e' solo una questione di traiettoria.
Le ***** di vacca come diceva Macs, se vai in montagna corri il rischio di beccarle, si sa.
La pioggia bagna la strada per tutti, non solo per te, quindi moderi a sufficienza la velocita' ed imposti le traiettorie in modo diverso.

Potrei continuare ancora, ma credo che il concetto sia abbastanza chiaro.

Non facciamoci altri problemi in moto e cerchiamo di non vedere chimere.
In parole povere SIAMO RAZIONALI.

__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.