ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/08/14, 16:13   #21
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
[...]
In statica ho ragione io.
[...]
No, non hai ragione assolutamente.
Nella statica, ripeto, si chiama GEOMETRIA DELLE MASSE ed il baricentro con un bauletto si sposta verso l'alto e verso il posteriore della moto.
Prova a farne il calcolo (anche approssimativo) e te ne accorgi.
Quindi è importantissimo il "dove sono i pesi" e poco importa del "dove sono attaccati".

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
[...]
In dinamica entra l'effetto vela e l'effetto posizione del carico.
La posizione del carico, più è alto rispetto al punto di aggancio, maggiore è l'impressione che tiri giù nel momento che pieghiamo la moto.
L'effetto è simile anche per le borse, ma essendo distribuite in maniera equa dai 2 lati, ma meno evidente.
[...]
Ancora no.
Nella dinamica quando sei in rettilineo non si chiama "effetto vela", ma ATTRITO; perchè quando ti muovi con la moto stai andando in mezzo ad un fluido (l'aria) che ostacola il tuo avanzare (poi se lo volete chiamare effetto vela è un altro paio di maniche, ingegneristicamente parlando si parla di forze, momenti, vortici, velocità puntuali, curve e diagrammi delle pressioni, ... )
Quando sei in piega è ancora più complesso: entra l'effetto giroscopico, ma il baricentro rimane dove è; quello che cambia dal bauletto alle borse è e resterà sempre il momento che creano rispetto al punto di rotazione, quindi una differente "forze" per permettere l'equilibrio.
Cambia, più che altro, l'asse su cui si pensa di "cadere":
- in rettilineo è l'asse trasversale alla strada e che passa per il punto di contatto con la ruota posteriore (impennata) o l'asse trasversale che passa per il punto di contatto della ruota anteriore in caso di frenata;
- in curva è quello di cadere sul fianco, quindi asse longitudinale alla strada (la retta che passa per i punti di contatto o la tangente per il punto di contatto se ti si alza l'anteriore)
Il bauletto, essendo più alto, avrà più effetto rispetto alle borse e nella guida si "sentirà" ovviamente di più: non sono effetti è simili, ma sono le stesso ed identico sistema. la differenza sta, appunto, nella posizione del baricentro e della posizione delle relative masse.

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
[...]
Stiamo però parlando di pesi dell'ordine dei 10 kg massimo e in movimento è ancora meno evidente.
Se un bauletto vi crea talmente tanti problemi dinamici non oso immaginare cosa comporti per voi portare un passeggero.
Non credo neppure io che crei molti problemi; però ho notato che il bauletto "si fa sentire" di più rispetto alle 2 borse laterali.
Di conseguenza guido in maniera diversa e prediligo questa seconda soluzione nei viaggi lunghi (poi per andare a lavoro ho il bauletto che devo passare per la città).

Con un passeggero il "problema" è ancora più evidente e la mia manopola della manetta sia apre in modo il più lineare possibile (ma entra in ballo anche la responsabilità che mi fa chiudere di molto il gas).
Certo è che con qualcuno seduto dietro non è stato raro il sollevarsi dell'anteriore ... ma do la colpa al mono "spompato" dato che me l'ha fatto solo la seconda ER.


Spero di essere stato più chiaro di prima


@Newpassion
GIVI per la ER6-n/f mod. 2009-2011

Attacco solo valige laterali:
- PLX449KIT

Attacco solo bauletto:
- 449FZ + piastra (compatibile con M5-M7-M5M-M6M)

Tutto:
- PLX449KIT
- 449FZ + piastra (compatibile con M5-M7-M5M-M6M)

Sono "complementari" quindi puoi attaccarle insieme o in un secondo momento per un eventuale "upgrade".
Se però prendi il set valige in una volta solo hai tutto apribile con una sola chiave .

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/08/14, 18:21   #22
lemmo
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2014
Ubicazione: gallarate
Moto: ER6F '12 ex gsr ex hornet
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Consiglio su bauletti

ciao a tutti, anche io ho preso il bauletto e prima di scegliere mi sono fatto uno schemino per fare un confronto, lo rendo pubblico, così magari da aiutare qualcun'altro...! metto sia l'excel (dove xo non si vedono le immagini perché io uso mac, sia il pdf) faremi sapere se ci son problemi ad aprirlo perché è la prima volta che uso google drive!

...i prezzi son ovviamente presi da @bay e ho messo a confronto bauletti non troppo enormi e dal costo contenuto.....poi se qualcuno lo vuole ampliare o aggiungere dettagli a suo comodo faccia pure!!

bye! ;-)

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

ps. tutte le info sono prese da internet ma controllatele prima di acquistare in caso! non mi assumo responsabilità per errori eventuali! ehehehe

Ultima modifica di lemmo; 04/08/14 a 18:26
lemmo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/14, 19:46   #23
newpassion
Registrato
 
L'avatar di newpassion
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: Napoli
Moto: No
Sesso: Maschio
Messaggi: 78
predefinito

Fabiulus e la differenza fra le piastre m5,m7 etc qual é? Quindi la 449fz va bene per il mod. 2011 perfetto.
newpassion non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/14, 20:51   #24
Axer
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: rescaldina
Moto: ER6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito

Anch'io preferisco l'abbinata borse laterali morbide +borsa serbatoio: le laterali diventano come zaini quando li devi staccare e portare con te.
Inoltre a mio parere il bauletto "rovina" un po' la linea della moto; sta bene su uno scooter ma su una moto proprio non riesco a vederlo.
In ogni caso...de gustibus!!!
Axer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/14, 10:35   #25
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Io aggiungo soltanto una cosa a quanto detto da Fabiulus, molto più tecnico di me.
Dopo la conquista del primo titolo mondiale di Freddie Spencer, nel 1983, con la tricilindrica NS, la Honda (la più grande casa costruttrice di motociclette, insomma) gli realizzò la NSR 4 cilindri (la ricordate? Quella con le famigerate ruote in fibra di carbonio che in Sud Africa si spezzarono e fecero capitombolare Fast Freddie...).

Che cosa aveva, tra le altre cose, di particolare questa motocicletta da corsa?
Il peso del serbatoio: il contenitore della benzina era spostato sotto il carter motore!
Il finto serbatoio era in realtà la copertura delle quattro marmitte del propulsore nipponico, che erano ben "attorcigliate" attorno al telaio e al pilota...

Freddie lodò sempre al guidabilità della potente quadricilindrica, ma non ebbe seguito solo perché le espansioni buttavano fuori un caldo eccessivo per le forze del pilota della Louisiana...

Non per polemica, Dado71, ma pensaci.
Hai mai provato a lasciare le mani dal manubrio quando guidi con il bauletto?
E hai fatto lo stesso quando invece guidi con le sole borse laterali?
Nel primo caso, a meno che tu non abbia davvero gomme in ottimo stato e contrappesi al manubrio efficaci, ti assicuro che la moto (o lo scooter) tende ad avere un sterzo che oscilla in maniera esagerata.

Ciao a tutti e grazie dell'attenzione.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/14, 10:55   #26
newpassion
Registrato
 
L'avatar di newpassion
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: Napoli
Moto: No
Sesso: Maschio
Messaggi: 78
predefinito

Raga non riesco a trovare le differenze tra le piastre m5, m7, m5m e m6m... Qual è la migliore? E quali sono le differenze
newpassion non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/14, 14:35   #27
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consiglio su bauletti

@newpassion
Si, il 449fz dovrebbe essere il suo ... io ho montato quello sia sul mod. 2010 che sul mod. 2011.

La differenza tra le piastre è il tipo di attacco che hanno nei confronti del bauletto.
Quindi segui il seguente iter per non sbagliare:
1- scegli il bauletto;
2- vedi che piastra serve per quel bauletto;
3- verifica che sia fra quelle compatibili con il sistema montato (449fz).
4- è compatibile con il sistema 449FZ?
- SI ==> compra e monta!
- NO ==> ripeti i punti 2, 3, 4 sino a risposta affermativa.

Chiaro no?
(vedi il confronto fatto da lemmo ... ci sono anche i tipi di attacco ... verifica eventuali altri bauletti "nuovi")

@Lemmo
Bel confronto. Complimenti


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 05/08/14 a 14:49
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/14, 18:43   #28
lemmo
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2014
Ubicazione: gallarate
Moto: ER6F '12 ex gsr ex hornet
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Consiglio su bauletti

tra m5 e m7 cambia solo l'estetica! e su queste puoi attaccare solo bauletti monokey.
stessa cosa tra m5m e m7m, dove però monti i monolock!
per quanto riguarda kappa non conosco il nome delle piastre, ma confermo che monokey givi o kappa hanno lo stesso attacco e stessa cosa per monolock, anche se esteticamente sono più belle le givi.

ps. grazie fabiulus
lemmo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/15, 13:47   #29
veterinar
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: milano
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 17
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
No, non hai ragione assolutamente.
Nella statica, ripeto, si chiama GEOMETRIA DELLE MASSE ed il baricentro con un bauletto si sposta verso l'alto e verso il posteriore della moto.
Prova a farne il calcolo (anche approssimativo) e te ne accorgi.
Quindi è importantissimo il "dove sono i pesi" e poco importa del "dove sono attaccati".



Ancora no.
Nella dinamica quando sei in rettilineo non si chiama "effetto vela", ma ATTRITO; perchè quando ti muovi con la moto stai andando in mezzo ad un fluido (l'aria) che ostacola il tuo avanzare (poi se lo volete chiamare effetto vela è un altro paio di maniche, ingegneristicamente parlando si parla di forze, momenti, vortici, velocità puntuali, curve e diagrammi delle pressioni, ... )
Quando sei in piega è ancora più complesso: entra l'effetto giroscopico, ma il baricentro rimane dove è; quello che cambia dal bauletto alle borse è e resterà sempre il momento che creano rispetto al punto di rotazione, quindi una differente "forze" per permettere l'equilibrio.
Cambia, più che altro, l'asse su cui si pensa di "cadere":
- in rettilineo è l'asse trasversale alla strada e che passa per il punto di contatto con la ruota posteriore (impennata) o l'asse trasversale che passa per il punto di contatto della ruota anteriore in caso di frenata;
- in curva è quello di cadere sul fianco, quindi asse longitudinale alla strada (la retta che passa per i punti di contatto o la tangente per il punto di contatto se ti si alza l'anteriore)
Il bauletto, essendo più alto, avrà più effetto rispetto alle borse e nella guida si "sentirà" ovviamente di più: non sono effetti è simili, ma sono le stesso ed identico sistema. la differenza sta, appunto, nella posizione del baricentro e della posizione delle relative masse.



Non credo neppure io che crei molti problemi; però ho notato che il bauletto "si fa sentire" di più rispetto alle 2 borse laterali.
Di conseguenza guido in maniera diversa e prediligo questa seconda soluzione nei viaggi lunghi (poi per andare a lavoro ho il bauletto che devo passare per la città).

Con un passeggero il "problema" è ancora più evidente e la mia manopola della manetta sia apre in modo il più lineare possibile (ma entra in ballo anche la responsabilità che mi fa chiudere di molto il gas).
Certo è che con qualcuno seduto dietro non è stato raro il sollevarsi dell'anteriore ... ma do la colpa al mono "spompato" dato che me l'ha fatto solo la seconda ER.


Spero di essere stato più chiaro di prima


@Newpassion
GIVI per la ER6-n/f mod. 2009-2011

Attacco solo valige laterali:
- PLX449KIT

Attacco solo bauletto:
- 449FZ + piastra (compatibile con M5-M7-M5M-M6M)

Tutto:
- PLX449KIT
- 449FZ + piastra (compatibile con M5-M7-M5M-M6M)

Sono "complementari" quindi puoi attaccarle insieme o in un secondo momento per un eventuale "upgrade".
Se però prendi il set valige in una volta solo hai tutto apribile con una sola chiave .

Fabiulus

fabiulus:
mi presento, mi sono appena iscritto sul furum. Ho avuto con grande soddisfazione per 6 anni una er6n dal 2008 al 2014. In febbraio compro una honda cb650f che vendo dopo 2 mesi per ricomprare una ER6N.
Quello che mi capita a proposito del bauletto è questo. Nel modello del 2008 con bauletto givi ed attacchi specifici la moto non aveva alcun problema dinamico. In particolare lo sterzo non oscillava mollando il manubrio.
Nel modello del 2015, stesso bauletto (non stesso modello, ma stesso bauletto che ho tenuto) stessi attacchi givi (dedicati al modello 2015) oscillazioni sensibili dello sterzo!
Non me lo spiego molto e ci sono rimasto male...
Mi chiedo perchè... stessa moto stesso baule stesso portapacchi..
Ho avuto uno lo stesso problema su una hornet. Ma era dovuto ad un difetto dei cuscinetti di sterzo conici ne mio modello, cilindrici nei modelli degli anni dopo.

Suggerimenti=?

Grazie

Ultima modifica di veterinar; 26/07/15 a 13:56
veterinar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/15, 16:27   #30
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consiglio su bauletti

Ciao veterinar
Ti ho risposto per MP ... quando ho tempo rendo pubblico anche qua.

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.