ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/09/09, 11:31   #11
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Oggi sono andato in concessionaria Kawasaki per prenotare il controllo dei 6000 km, badate che ho scritto controllo e non tagliando, e così il meccanico mi dice che il secondo tagliando, secondo lui, sarà come il primo, quello dei 1000.

Io gli faccio notare che per il libretto di uso e manutenzione della moto non è così...insomma dopo una pacata discussione, ci mancava che lui alzasse i toni visto che sono io quello che paga, pare si sia arreso e domani mi dovrebbe fare questo tanto famigerato controllo dei 6000 km che altro non è che una rogna poichè la nostra moto va benissimo fino a 12000 km.

Vi terrò aggiornati.

P.s.: per la precisione prima ho telefonato al call-center Kawasaki esponendo il mio dubbio e la ragazza tanto gentile mi ha risposto che i concessionari possono consigliare di cambiare l'olio, ma non obbligarmi e che quindi dovevano fare quallo che dicevo io perchè la moto è mia e l'ho pagata io, libretto compreso!!!GRANDE!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/09/09, 18:19   #12
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Ho fatto il controllo oggi: come da manuale, niente cambio olio e filtro. Prezzo fatturato 40 euro. Più che onesto direi...Per chi ha ancora la moto nuova e non vuole spendere un capitale per la manutenzione, segua il mio esempio. Il cambio dell'olio da manuale va fatto a 12.000 km.

Ciao a tutti.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/04/10, 22:46   #13
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

UP!
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/10, 12:08   #14
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Una cosa ancora non mi è chiara nonostante abbia letto tutti i post....

Il libretto di U.M. cosa riporta? e quello della garanzia? se il cambio olio è riportato a 12.000 si fa a 12.000; per la garanzia la questione si complica: se io in un anno non faccio 12.000 km ma (mettiamo il caso 8000) e faccio un "controllo annuale" (alla scadenza dell'anno) in sostituzione del tagliando, il tagliando lo devo fare comunque a 12000 x non perdere la garanzia(?!) perchè in caso affermativo allora sto benedetto controllo tanto vale farlo a 6000 senza fare ( e pagare) nulla più del prescritto.

Oramai tutte le case mettono la gabula del controllo annuale per non far decadere la garanzia
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/10, 19:49   #15
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 51
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Riguardo al discorso garanzia, c'è questo topic specifico Per poter vedere il link devi essere Registrato

Riguardo alle tue domande, rispondo riferendomi alla garanzia convenzionale (del costruttore), non a quella legale (del venditore):
1) devi per forza fare il tagliando ogni 6000 km
2) devi per forza fare il tagliando annualmente, anche se fai meno di 6000 km all'anno

quindi, visto che hai fatto l'ipotesi di un controllo annuale a 8000 km, la garanzia non è più valida, in teoria, ma in pratica a volte non è così !

Ciao
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 17/04/10 a 16:42 Motivo: Link rinominato
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/10, 06:58   #16
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Trevik non comprendo: devo fare un controllo annuale se non percorro 12000Km e al tempo stesso un controllo ogni 6000.... mi sembra alquanto esagerato. Se pensi ad una percorrenza di 8000Km vuol dire fare 2 controlli e nessun tagliando. senza contare che il 2° controllo lo faresti dopo solo 2000Km dal primo
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/10, 09:33   #17
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 51
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Pizzo, il controllo è a tutti gli effetti un tagliando, ai fini della garanzia convenzionale, solo che quello dei primi 6000 km lo chiamano controllo poiché l'intervento tecnico è semplice, mentre quello dei 12000 km e poi i successivi 18000, 24000 ecc. (oppure ogni anno con non più di 6000 km), lo chiamano tagliando poiché l'intervento tecnico è molto più importante per il funzionamento e la sicurezza della moto!
Ai primi 1000 km lo chiamano tagliando, poiché la moto è in rodaggio e devono cambiare l'olio motore, controllare e regolare le parti meccaniche che si stanno "assestando"!
Puoi decidere di intervallare i tagliandi (o controlli) in maniera diversa, come chilometraggio entro l'anno, oppure dopo più di un anno, ma non hai più la garanziale convenzionale, mentre quella legale c'è sempre
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e

Ultima modifica di Trevik; 19/04/10 a 09:35
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/10, 11:00   #18
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

In definitiva hanno solo creato confusione... 1 tagliando ogni 6000 poi quello che c'è da fare dipende dai Km...
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/10, 12:17   #19
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 51
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Certo, in definitiva, indipendentemente dalla marca e modello di moto, riguardo al discorso garanzia (convenzionale), in tutti i libretti di uso e manutenzione è previsto così, con queste differenze o somiglianze:
1) l'annualità dei tagliandi c'è sempre
2) gli interventi tecnici effettuati (ovviamente, a seconda della tipologia di chilometri raggiunti) sono più o meno gli stessi
3) cambia solo un pò l'intervallo di chilometraggio tra un tagliando e l'altro
Ciao
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/10, 16:32   #20
zrobin
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Roma
Età : 43
Moto: ER-6F ABS 2010 Ebony Phantom Silver
Sesso: Maschio
Messaggi: 209
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Quote:
Originariamente inviata da gianluca2512 Visualizza il messaggio
UP!
ps.
a roma,dove l'hai portata?
zrobin non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.