ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/05/09, 09:10   #1
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito 23 maggio 2009 - il Chianti ... non finisce mai

Sottotitolo ... ode al "Gasolone" (Honda NX650 Dominator classe '99)


Non sempre si ha voglia di giri dal chilometraggio importante ... vedasi Per poter vedere il link devi essere Registrato
Ogni tanto è bello concedersi dei giri in relax alla scoperta di tutti quei piccoli angoli di mondo che si celano dietro un cartello, dietro a un strada vista mille volte e mai imboccata.

E così al mattino (una volta tanto ad un orario tranquillo) ci troviamo io e lo Smilzo al solito posto. Anche oggi in sella al "Gasolone" che ha dimostrato di apprezzare assai queste strade.

La prima tappa è una delle "capitali" ... Castellina in Chianti e dopo la colazione d'obbligo lo sguardo viene attratto dal cartello marrone "Tomba Etrusca" ... mmm ... freccia e su per poche centinaia di metri (sterrati .... si comincia bene) ... dall'alto la vista non è male



Come novelli Indiani Gions, o meglio curiosi peggio delle scimmie ... ci addentriamo a d esplorare questo oscuro sepolcro millenario ...


A parte il fatto che la costruzione è perfettamente conservata e merita davvero una breve visita l'unica cosa disdicevole sono alcuni personaggi che si possono incontrare in alcune delle camere sepolcrali ...





Lasciamo Castellina alla volta di Radda e prima di arrivare svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Lecchi. Poche curve dopo il bivio e l'attenzione viene nuovamente attratta da un cartello marrone ... ancora una strada bianca ... Lo Smilzo resiste alla tentazione solo perchè la Giaggiola ha le scarpe ridotte al lumicino, il Gasolone invece scalpita per lasciare l'asfalto e l'accontento inoltrandomi per circa 1 km verso la pieve di San Giusto in Salcio

Una bella chiesa romanica millenaria circondata da un borghetto da cartolina ... peccato solo che la pieve sia chiusa


Il Gasolone comunque apprezza questi panorami .... questa quiete .. questa polvere ....


Ancora qualche chilometro e ancora fermi nell'antico borgo di Ama a girellare per vicoli deserti e antiche case tirate a lucido ..


Non manca la chiesetta semplice, ma antica ... a misura di paese ... minuscola



e merita un occhiata la pieve di San Giusto visitata solo poco prima ... che ci appare da un'altra prospettiva


Ama ? si proprio ... Ama la moto


Poche curve e si arriva nell'abitato di Lecchi in Chianti e ancora un cartello marrone indica Monteluco di Lecchi e una strada in salita (... ovviamente sterrata in cima) ed ecco apparire un punto panoramico inatteso ...

Una torre, un castello perfettamente restaurato e abitato e lo sguardo che spazia sui colli del Chianti ...


Le macchine foto sono ovviamente surriscaldate ....


Riscesi in paese ... rifornimento di "solidi" presso l'ottima bottega di alimentari del paese (che chiude alle 12:30) e di acqua fresca alla fontanella e la pausa pranzo è fatta !
Dovremo poter sopravvivere almeno fino a cena

Dopo Lecchi seguono alcuni chilometri persi tra le vigne pettinate

e seguiamo le indicazioni per arrivare alla frazione di San Sano e ancora una volta finiamo in mezzo ad una cartolina ...





Ma c'è anche una punta d'ironia alla fontana della Rana Beona


Ancora in moto ... ancora vigne su vigne in splendida forma ... difficile tenere a freno il Gasolone che vuole gustare da vicino la magia geometrica degli splendidi filari verdissimi ...


Ancora cartelli marroni tentatori ... come quello che indica il parco delle "Sculture nel Bosco" .... a 3 Km di sterrato da noi ...
Lo smilzo guarda sconsolato il posterire della e scuote il capo .... vabbè ... è la scusa per perdersi di nuovo in questi paraggi.

A Gaiole in Chianti svolta a sinistra verso il borgo di Vertine poche curve in salita e lo sguardo che spazia lontano tra vigne e oliveti ...


Lasciate le moto fuori dalle mura del minuscolo borgo si va ad esplorare ... certo c'è una ressa asfissiante, ma il nostro senso del sacrificio ci fa superare anche questa difficoltà.




anche l'affaccio non è niente male ...


Una faticaccia del genre lascia spossati ... che c'è di meglio se non abbandonarsi alla fresca brezza che lambisce le colline ?


Ritemprate le stanche membra dopo 2 durissimi km di discesa .... le moto sono di nuovo ferme alla pieve di Santa Maria a Spaltenna


Che al suo interno ospita anche un suggestivo ristorante ...


Di nuovo a Gaiole e di nuovo via verso un altro borgo arroccato sulla collina ... Barbischio

Una torre antica

altre cartoline ...

E altri sterrati che invitano a perdersi tra le fattorie ...


Si avvicina l'ora dell'appuntamento con gli altri girovaghi del sabato ... e mentre aspettiamo ho la conferma che le capacità TomTommarie dello Smilzo sono ormai note a livello internazionale ... La tedescona spersa che non spiccica una parola d'italiano ... a chi si potrà rivolgere per ottenere le informazione che le servono ?


Raggiunti da Maurosessanta, Vladis e Lorenzo la compagnia si avvia per un meritato gelato in quel di Monteluco ... a passo spedito su quelle splendide curve
La bottega stile anni '70 ... è la perfetta cornice per il nuovo luk della Vladda ...

Calzino fiorito compreso ....


E' l'ora di rientrare verso casa e come al solito l'ora del tramonto sulla Chiantigiana regala colori e sensazioni speciali ...
Ma quante volte li avremo visti questi paraggi ? Possibile che non stanchino mai ?




Ultima breve sosta a Villa a Sesta, proprio sulla Chiantigiana e ingiustamente ignorata ...
Che postacci però ...




Il tempo è scaduto resta solo qualche minuto prima del rientro per un caffè e quattro chiacchere per cercare di prolungare il più possibile queste belle sensazioni ...

I saluti finali ci colgono col consueto sorriso di fine giornata, impossibile non pensare di ripetere ancora queste giornate.
I chilometri finali ? Oggi pochissimi ... ma con un gusto tutto loro che li fanno valere doppio, triplo, quadruplo ... anzi di più ...

E domani ?
Verso nuovi (e vecchi ) traguardi ...

Tutte le foto Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/05/09, 09:18   #2
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: 23 maggio 2009 - il Chianti ... non finisce mai

Ti rendi conto?
Cioè, no dico, ti rendi conto, che dopo questa uscita, con "gasolone" e gli sterrati.
Ti toccherà sopportare "quella la" e le sue lezioni di guida ON-OFF ???


E, soprattutto, hai tirato dentro anche lo Smilzo!!!!!



__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/09, 11:48   #3
Bero0571
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Empoli
Età : 50
Moto: zx 6r 09
Auto: Peugeot 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 125
predefinito Re: 23 maggio 2009 - il Chianti ... non finisce mai

Il chianti sa regalare emozioni a non finire...complimenti davvero , foto bellissime!

Pero' mi sorge un dubbio : hai detto che al ritorno hai fatto la Chiantigiana , non è che per caso vi ho incrociato?? io sabato pomeriggio scendendo da Panzano mi ero fermato a sgranchirmi un po' in un parcheggio (proprio alla fine della discesona da Panzano e poco prima di Greve) con autobus Sita in sosta... io ero li con er6F 09 verde ed indossavo una tuta arlen ness verde nera... tra tutti quelli in moto che ho visto sfilare ho intravisto anche una er6F blu era dei vostri?
Bero0571 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/09, 11:54   #4
Trevik
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Prov. Napoli
Età : 51
Moto: Er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 613
predefinito Re: 23 maggio 2009 - il Chianti ... non finisce mai

Belle zone
__________________
Raduni Nazionali : Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia-Romagna, Veneto
(
k i v e r T )
osrevinu'l e
Trevik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/09, 14:27   #5
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 23 maggio 2009 - il Chianti ... non finisce mai

Quote:
Originariamente inviata da Bero0571 Visualizza il messaggio
... tra tutti quelli in moto che ho visto sfilare ho intravisto anche una er6F blu era dei vostri?
Molto probabile che fosse la Vladis ... Aveva i calzini con le rose che spuntavano da sopra gli stivali da moto ?
  Rispondi quotando
Vecchio 25/05/09, 15:22   #6
Bero0571
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Empoli
Età : 50
Moto: zx 6r 09
Auto: Peugeot 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 125
predefinito Re: 23 maggio 2009 - il Chianti ... non finisce mai

Quote:
Originariamente inviata da DuKa Visualizza il messaggio
Molto probabile che fosse la Vladis ... Aveva i calzini con le rose che spuntavano da sopra gli stivali da moto ?
Sinceramente... non ho fatto caso ai calzini io ero in piedi nel parcheggio all'ombra ...pero' ho notato che si è girato/a verso di me , magari se era lei mi ha notato!
Ah cosa curiosa: nonostante sceso dalla moto...c'era gente che incrociandomi mi salutava!
Bero0571 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.