ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/04/09, 21:45   #1
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

E' fu cosi che un giovedì anonimo di primavera, peraltro neanche spavaldamente soleggiata e calda, si è trasformato in un'avventura gia vissuta nei tempi andati.
L'itinerario e mèta della nostra giornata è la SS79bis chiamata da molti motociclisti la "millecurve" (che poi in italia di "millecurve" ce ne saranno a valanghe ma vabbè...lasciamo stare), da "altre persone" l'università dei motociclisti (e anche qui a parte la bellezza del percorso...avrei da ridire perché sul territorio italiano di percorsi tosti...ce ne sono e molto meglio messi della 79bis...ma lasciamo perdere di nuovo...) che si estende in territorio umbro da orvieto a todi per un percorso di circa 40km tra saliscendi, falsipiani, tornanti e curve continue, un percorso piuttosto impegnativo se preso con allegria (soprattutto impegnativo per me visto il trattore...).
l'avventura inizia la sera prima...quando p8piano (qualcuno lo ricorderà aveva una cacchetta di yamaha FZ6...e ora fa parte della famiglia kawa con il suo bel zeta1000 nero!) con la sua rinuncia disarmante (avrà un turno di notte a lavoro) all'avventura odierna quasi fa rimandare il giro.
aledgt ci chiama durante la cena e sarà lui che darà il colpo di grazia (l'OK per il giro ) all'uscita.
la mattina inizia presto, sveglia controlli e preparativi come al solito e alle 7.45 si parte da casa per l'incontro con aledgt su GRA romano affogato di mezzi a 4 ruote semifermi come fosse un formicaio irrequieto. tempo di incontrarci (neanche l'avessimo coordinato arriviamo assieme puntualissimi a distanza di pochi secondi!) prendere qualcosa all'area di servizio per bloccarsi lo stomaco e si riparte.
l'itinerario di andatà prevederà l'abbandono dell'interland romano percorrendo la salaria fino a rieti e di li a terni (senza scordarsi la ormai classica sosta al chioschetto di ristoro vicino piediluco!!!) fin quasi sotto le cascate delle marmore. solo il tempo di dare un'occhiata al panorama circostante e gia siamo dentro terni per portarci sulla E45 il cui tratto percorso per pochi km non senza il mio glorioso garmin che insiste a farmelo percorrere tutto (fin da san gemini invano ho tentato di risalire verso todi) ci porterà all'uscita di montecastrilli e da li finalmente l'ultimo tratto provinciale di saliscendi e curve ampie fino a todi fra gli splendidi panorami umbri. il cielo oggi non è dei migliori, fin da roma velato e in alcuni tratti nuvoloso ma ancora senza minacciare.
riusciamo comunque a goderci fin da rieti tutti i paesaggi che ci accompagnano lungo la strada.
siamo in perfetto orario come sempre. anzi fin troppo in orario, in anticipo direi, programmato in effetti per prenderci un pò di eventuale relax post 79bis prima del pranzo.
finalmente arriviamo a todi e la splendida città umbra ci appare maestosa davanti a noi dipinta nel tenue paesaggio scolorito dal cielo velato.
tempo di sgranchirci testa braccia e gambe e ci catapultiamo verso la mille curve.
la porzione di strada che parte da todi in direzione orvieto non è affatto buona a livello stradale, si evidenziano sconnessioni, salti del manto, e un asfalto che poco invoglia alle pieghe azzardate. sarà cosi per una ventina di chilometri. nella seconda metà del percorso le strade cambiano. piu regolari meglio asfaltate e senza danneggiamenti. ce la spariamo tutta d'un fiato senza soste questa millecurve!!! davvero entusiasmante fino alla fine quando arriveremo ad orvieto. la voglia di affrontare questi saliscendi e queste curve e controcurve fa passare in secondo piano l'importanza che a volte si dimentica nel dedicare anche parte delle nostre attenzioni e momenti di viaggio ai paesaggi e ai panorami. in qualche micromomento di pausa fra un rettilineo e qualche curva pensavo fra me e me "arebbe stato ancor piu' bello essere un gruppetto di noi romani come ai vecchi tempi oggi per queste colline..." finalmente ad orvieto e praticamente senza quasi ancora una foto della giornata... guardiamo l'orologio e, tempo di fare una rapida valutazione si decide per anticipare alla grande l'orario del meritato pranzetto presso il ristorante "alcorsica" in centro ad orvieto.
l'ospitalità non delude le attese e la gentilezza del responsabile allieterà questa ora di meritato relax. tra l'altro parlo diplomaticamente con il responsabile che mi ricorda che i menu' proposti sul sito internet del ristorante sono tranquillamente disponbili quando si è almeno in gruppo, e vi posso dire...che quei menu...me li vado a leggere almeno una volta a settimana da quasi due mesi...e ho detto tutto!
le moto sono parcheggiate appena fuori, e noi sotto il pergolato non appena seduti, sbigottiti, ci accorgiamo che inizia a piovere!
fortuna vuole che queste breve pioggia non preluderà a qualcosa di piu insistente durante la giornata.
il nostro pranzo prevede un antipastino di patate in fonduta di formaggio taleggio tartufato (rocordo bene ale?), a seguire dei ravioloni di patate in crema di funghi e tartufo anche loro e per finire...per cambiare un pochino PATATE al forno. a noi ci piace la patata...del resto...
un caffettino per concludere e con calma riprendiamo la via di casa. la strada del ritorno ora, che passa per montefiascone e viterbo, sarà molto piu lineare e corta, piccoli ingorghi suburbani tipo vetralla ecc a parte... ma va bè. non si può avere tutto. la giornata è di quelle lavorative...e dobbiamo accontentarci!!!
Cana e Aledgt si abbandonano sulla via pontina infine quando al mio orologio sono le 16.30 pomeridiane...
oggi possiam ritenerci fortunati... abbiam goduto di una giornata meravigliosa in moto quando solo ieri il nostro destino prevedeva un'anonima giornata in ufficio...
la voglia di viaggiare e vedere posti nuovi non morirà mai... e la giornata di oggi... è un classico esempio di quanto sia gratificante e bello poter ancora imbatterci in avventure come questa in umbria.
le foto ai posteri (leggasi le foto le metto quando mi verrà voglia e avrò tempo)

AMICICI!!!!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/04/09, 22:08   #2
erkangelo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: near MONZA
Età : 53
Moto: ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 140
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

grande canà...................
erkangelo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/09, 22:12   #3
Sssilvia
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 52
Moto: ER6-N
Sesso: Femmina
Messaggi: 250
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

Quote:
Originariamente inviata da ilcanarino Visualizza il messaggio
"arebbe stato ancor piu' bello essere un gruppetto di noi romani come ai vecchi tempi oggi per queste colline..."
Eccerto che se i romani (vecchi o nuovi) non li chiamate te credo che annate da soli!

Quote:
Originariamente inviata da ilcanarino Visualizza il messaggio
la strada del ritorno ora, che passa per montefiascone e viterbo, sarà molto piu lineare e corta, piccoli ingorghi suburbani tipo vetralla ecc a parte... ma va bè.
Grave, gravissimo errore non fare la Cimina tornando da VT!

s
__________________
Chi la dura la vince! (Era: Che vi avanza un serbatoio nero? )
Sssilvia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/09, 22:22   #4
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

Quote:
Originariamente inviata da Sssilvia Visualizza il messaggio
Eccerto che se i romani (vecchi o nuovi) non li chiamate te credo che annate da soli!


Grave, gravissimo errore non fare la Cimina tornando da VT!
s
non è vero...leggi leggi mia cara...leggi le proposte per le uscite che ho fatto... e
t'accorgerai che solo qualche pazzo s'è unito a me...degli altri neanche la puzza
vuoi che ti chiami??? la prossima volta sarai ufficialmente invitata


miiiiiii silvia... .. sto a 150 km dal viterbese...e in 2 mesi so gia venuto 4 volte li...basta con la cimina basta! mi manca solo farmela in bici.... perché non vieni a farti la carpinetana invece???
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 07:48   #5
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

uhmm....e mica siamo tutti scansafatiche come te che te poi fa i giri infrasettimanali






ufff volevo farmi un giretto anche ioooo
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 08:04   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

Complimenti!

e non ti azzardare a mettere le foto

Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 10:08   #7
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

Ecco appunto ... potevi avvertire

Non si sa mai chi puoi trovre per le strade ... mica tutti stanno a lavorare e basta
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 11:16   #8
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 38
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

C'e' qualcuno che conosce nella sicilia orientale qualche percorso simile? Io sto a Ct in un paese alle pendici dell'etna ma qui (complice un bel periodo di amministrazione sbagliata) per girare su qualsiasi strada occorre una moto da cross estremo, e' quasi impossibile trovare strade senza voragini, terra, asfalto rialzato etc Se qualcuno sa' consigliare mi fara' un grosso favore
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 11:38   #9
primamoto
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Emy.... la mia effina grigia
Sesso: Maschio
Messaggi: 398
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

Complimenti veramente un bel giro e sopratutto bei posti....

Spero vivamente di unirmi quanto prima ad un giro insieme a voi....
__________________
Buona partenza!!!
primamoto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 13:25   #10
ilcanarino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La millecurve Orvieto-Todi 16.04.09

Dai raga... su fate li bravi...io e aledgt abbiam deiciso alle 23 del giorno prima...
chi me conosce lo sa...mai e poi mai (se non agli scanzafatiche ) vado a fare proposte impossibili...
lo sapete...io organizzo tutto per tempo...e per benino...
oggi sto vedendo un pò piu di sole...però ormai è fatta...

duha...su via...prendo con piacere la pesciata dal mio mentore toscano che tanto mi ha insegnato...la prossima volta sarai avvisato...(e ricordete che potrei avvisarti, per tempo, anche per visite a firenze...gia sai....)

phos...ci ho il piccì formattato io...e non ci ho voglia di installare il softuer del cellulare per trasferire le foto

pizio...siccome io so sempre equo co tutti...e non me piace esse l'unico scanzafatiche del forum la prossima volta te vengo a prende de forza e vieni con me... cosi anche tu potrai dire..."anche io finalmente sono uno scanzafatiche come il Cana!"
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.