ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > GRUPPI > Gruppo Sud Italia

Gruppo Sud Italia Discussioni di ritrovi, incontri, raduni & pizzate di utenti del Sud Italia.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/06/08, 14:18   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

Ciao a todos,
dopo tutta l'acqua che ho preso lo scorso anno in vacanza in Austria quest'anno, onde evitare sorprese, per l'ultima settimana di agosto, ho in progetto un bel tour della Sicilia in moto. Amo la Sicilia quasi più della mia regione, pur non essendoci mai stato... Direte voi: come fai a dire? A parte che la TV l'hanno inventata ho amici siculi a me molto cari uno di Messina e uno di Trapani a cui ovviamente sto chiedendo consigli. Ma loro purtroppo non sono motociclisti, per cui chiedo a voi, autoctoni e non.

Ho 9 giorni pieni a disposizione, di cui due tirati per il viaggio, andata e ritorno da Modena. A proposito: non voglio usare il traghetto per motivi miei (soffro il mal di mare). Il trasporto con il treno è sicuro? Ho paura di danni alla mia motina... Il treno ci sarebbe da Bologna a Villa San Giovanni e non è male, anche perché parte tutti i giorni, ma anche l'idea di farmi il viaggio non mi dispiace... Qualcuno ha mai usato il trasporto della moto in treno?

Ho in progetto di andare con l'aereo (alias ZZR 1400). La prima domanda è: rischio furti e ladri? Più che non sia in qualche altra zona d'Italia, s'intende...

Mi hanno detto di evitare accuratamente Catania, in città rubano... Palermo invece mi hanno detto che è relativamente più tranquilla, per quanto con una moto da 14000 euro un pelino di fifa ce l'ho.

Ma la questione base che vi chiedo è: itinerari e luoghi da visitare? Chiedo aiuto ai siculi del forum e vorrei sicuramente incontrare qualcuno di voi, sicuramente ZetaX.

Fatemi sapere. Aspetto le Vs. indicazioni su luoghi e paesaggi e strade bellei!!!

Premetto che non farò il tipo da spiaggia e che privilegiamo i luoghi d'arte e cultura e credo che quelli non manchino

Ultima modifica di algor65; 20/06/08 a 15:11
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/06/08, 14:51   #2
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

devo dire che mi ispira di più la Sicilia occidentale, ma non perché mi hai spostato il topic

diciamo che mi piacerebbe toccare delle zone un po' impervie, ma non dico dove sennò dopo faccio troppa pubblicità.

magari tra Catania e Gela ci sono dei bei posti da vedere? ad es. Caltagirone, Piazza Armerina, Vizzini meritano? Già mi daresti delle buone dritte
  Rispondi quotando
Vecchio 20/06/08, 23:46   #3
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

Fabrizio, il treno costa sicuramente un botto e ti converrebbe quindi oltre che economicamente ma anche per quanto riguarda posti da vedere di fare autostrada fino a Villa S.G. (sempre se non vuoi proprio sentirne parlare di prendere la comodissima ed enorme nave della TTT Salerno - Messina che costa poco).
In Sicilia ci andai a Settembre dell'anno scorso per 5 giorni, c'e' il topic e devo dire che ne sono rimasto molto impressionato.
ZetaX fu un cicerone perfetto.
Una cosa che ti raccomando di fare e' la salita sull'Etna passando da Zafferana Etnea a salire fino al rifugio sapienza.
Fai quei Km di strada perfetta meglio di una pista di F1 (e non scherzo) e poi mi fai sapere.....
Obbligatorio secondo me anche Fiumefreddo e la valle dei templi ad Agrigento.
Messina non mi ha dato una grande impressione, sara' che ho girato un po' la zona vicino al porto, ma mi hanno detto che li fanno gli arancini piu' buoni della Sicilia (sono sbarcato di mattina alle 6 e quindi non li ho provati..... perche' a quell'ora ancora non li facevano ).
Palermo invece mi e' piaciuta davvero moltissimo, come anche Mondello (e le arancine bomba... provare per credere) e pane e panelle.
Arrivando a Messina una strada che ti raccomando di fare e' la SS116 che da Capo d'Orlando sale verso Randazzo e poi proseguire sulla SS120 che taglia tutta la Sicilia e percorrerla a tuo piacimento o fino a Punta di Finale o continuare fino a Termini Imerese, l'ho fatta e paesaggisticamente e' molto affascinante oltre che asfalto direi ottimo.

Cmq se vuoi sapere qualcosa chiedi pure.
P.S. Se puoi passa da Castelbuono a mangiare la brioche con gelato nella piazzetta.....
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 00:05   #4
giugiu
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

se passi da cs o ti fermi da queste parti ci potremmo organizzare per conoscerci (mi farebbe piacere) e magari fare un giro in Sila
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 02:19   #5
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

Al momento la Paola ed io stiamo valutando se il viaggio meriti per soli 7 giorni, calcolando due giorni tirati di viaggio di trasferimento.

Oltre a tutte le cose che si leggono e si vedono della Sicilia, mi ispirano tanto le strade interne. Ad es. la SS 118 di cui si parla nell'ultimo numero di Motociclismo è la strada che porta da Agrigento a Palermo passando per l'interno. Ma mi piacerebbe fare tanto anche il percorso esatto della Targa Florio all'interno delle Madonie e poi ovviamente mi piacerebbe toccare tutte le località storiche, ne cito solo due così, tra le prime che mi passano per la testa: Cefalù e Monreale.

Forse un giro della Sicilia in 7 giorni è un po' troppo tirato e il rischio è quello di mettere tutto in un calderone e di voler girare un'isola tra le più belle e ricche di storia al mondo per voler fare quei tour "tutto compreso" come fanno gli americani quando vengono in Europa e in dieci giorni si visitano Vienna, Venezia, Roma, Parigi e Londra, tornano a casa e non hanno capito una mazza di nulla .

Sto valutando, su due settimane è un viaggio da fare, ma io quest'anno due settimane di ferie non me le posso permettere. Non so, ora ci penso meglio. E soprattutto ho paura che se vado in Sicilia, mi vengono le crisi mistiche e quassù non ci torno...

Ultima modifica di algor65; 21/06/08 a 16:59
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 16:46   #6
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

Quote:
Originariamente inviata da algor65 Visualizza il messaggio
Ho in progetto di andare con l'aereo (alias ZZR 1400). La prima domanda è: rischio furti e ladri? Più che non sia in qualche altra zona d'Italia, s'intende...

Mi hanno detto di evitare accuratamente Catania, in città rubano... Palermo invece mi hanno detto che è relativamente più tranquilla, per quanto con una moto da 14000 euro un pelino di fifa ce l'ho.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

algorinho, secondo le statistiche del 2005, a Catania, si ci sono i furti, ma ti dovresti preoccupare anche e soprattutto se vai a Roma, o a Milano o a Napoli...

comunque ti invidio, la sicilia deve essere uno spettacolo
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 18:52   #7
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

Fabri, il consiglio vale per un viaggio in Sicilia, ma anche per la Lombardia o anche no l'Alto Adige, se si viaggia in moto sempre meglio cercare pernottamenti con possibilità di ricovero moto, purtroppo in Italia se si parcheggia nel "posto sbagliato" si rischia
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/08, 20:33   #8
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto Visualizza il messaggio
Per poter vedere il link devi essere Registrato

algorinho, secondo le statistiche del 2005, a Catania, si ci sono i furti, ma ti dovresti preoccupare anche e soprattutto se vai a Roma, o a Milano o a Napoli...
Concordo.....ovunque si rischia......pur nel proprio box interrato (non per esperienza personale..)

Quote:
comunque ti invidio, la sicilia deve essere uno spettacolo
Sì, soprattutto d'estate....
  Rispondi quotando
Vecchio 30/07/08, 08:39   #9
ZetaX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

Ciao Algor

Confermo che puoi tranquillamente passare da catania che è una città stupenda, ogni città ha i suoi quartieri brutti,basta semplicemente evitare quelli e scegliere un posto dove dormire che abbia un garage,per il resto di giorno per le soste bloccadisco di ferrazzo e vai tranquillo come posti da visitare posso suggerirti oltre che la bella palermo, non sono di parte, anche la valle dei templi (Possono confermare i miei amici Crezy e sterno),bellissima da visitare al tramonto...selinunte anche essa ricca di itinerari da vedere. l'etna la fare al volo, taormina idem, qualche luogo di mare lo includerei anche

Lamps Salvo
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/08, 12:45   #10
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Programma: tour della Sicilia - qualche consiglio?

Non so se sei già partito e non so quanto potranno tornare utili i miei consigli, ma se scendi in Sicilia devi per forza mettere in conto un giro artisticamente parlando nel centro storico di Palermo (ti consiglio di lasciare la moto in qualche garage a pagamento , così stai tranquillo e puoi lasciare sopra tutti i vari bagagli caschi ecc).
Un buon punto di partenza è la zona del palazzo di giustizia da dove poi potrai scendere fino al mercato del Capo, al Teatro Massimo, tutta via Maqueda per poi arrivare ai 4 Canti e da lì o salire per Corso Vittorio Emanuele e arrivare alla cattedrale di Palermo, al Palazzo Reale e poi alla zona di Piazza Indipendenza (dove troverài tanti bar per un veloce e rinfrescente gelato -quello vero!!-) oppure invece di salire potài scendere sempre su Corso Vittorio e arrivare a Piazza Marina luogo artisticamente molto interessante sia per l'architettura antica dei palazzi (purtroppo non sempre preservata) e delle chiese sia perchè da lì puoi addentrarti nella zona della "Palermo vecchia" e ammirare tutti gli antichi palazzi signorili che adesso purtroppo cadono in rovina a causa dell'incuria delle persone.
Ultimata questa visita puoi farti una passeggiata con la tua morosa sul lungomare del Foro Italico tra il mare e il giardino all'inglese di "nuova" fattura.

Per quanto riguarda le strade ti consiglio per potere ammirare anche i paesaggi Siculi un giro fino a Cerda per poi salire fino a Petralia Sottana e percorrere la statale fino a Bronte (Etna) per poi ridiscendre fino a Gioiosa Marea e tornare sul versante Ovest Siculo, il tutto si percorre senza particolare fretta in un giorno, e sapendo dove cercare di incontrano anche luoghi artisticamente molto belli..
Se hai bisogno cmq fammi un fischio e magari posso farti anche da Cicerone (mi farebbe molto piacere...)

A presto!!!

Ultima modifica di Profeta; 05/08/08 a 13:04
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.