ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/06/07, 09:19   #1
AmOk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Frizione tirata, ma la marcia non entra

Ciao a tutti,
non so se è proprio un difetto/guasto, però vi spiego cosa mi capita.
Premetto che la mia ER6N ha 700km è ancora bella nuova, questo grazie anche al tempo che c'è!! Quindi magari essendo ancora così nuova, potrebbe essere un problemino di assestamento o solo di regolazione.

In pratica, mi capita di arrivare al semaforo o ad un incrocio, scalo qualche marcia poi tiro completamente la frizione e da fermo vado in prima, ma ogni tanto, sento che non entra. Entra quando lascio di qualche millimetro la frizione. Normale o devo fare qualche regolazione?
Ovviamente al primo tagliando lo farò presente, ma vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa o c'è qualcosa che non quadra.

Spero di essermi spiegato in modo decente da farvi capire
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/06/07, 09:22   #2
Marmatteo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

AmOk, non so sia lo stesso problema però ti dico quello che capita a me.
Quando faccio una frenata di emergenza tanto che non ho neanche il tempo di scalare le marce, tiro i freni e quando sono quasi fermo tiro la frizione per evitare che la moto si spenga. A quel punto il cambio si è impallato cioè non va più ne su ne giù, devo mollare un pò la frizione come fai tu sentendo una marcia che entra (dico "una" perchè a quel punto non capisco neanche quale sia) quindi ripremo la frizione e finalmente riesco a cambiare.
Secondo me è un problema però qualcosa mi dice che se la porto in officina non mi sistemano proprio niente anche perchè in condizioni normali il cambio è perfetto anche quando scalo di brutto.
Ho accettato questa cosa così com'è, d'altra parte quando dicono che il cambio kawasaki fa *****e ci sarà un motivo...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 09:27   #3
AmOk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Beh non è malissimo il cambio kawa, a parte che sia rumoroso.

Comunque mi capita a moto calda e a basse velocità, senza mega-pinzate o roba simile...
Cioè non è sotto stress o sforzo e non faccio nessun tipo di gioco con la frizione, visto che è nuova, ancora in rodaggio e ci tengo!!
Però se capita anche a te, già non è un problema "singolo"
In ogni caso vedremo che mi dicono in officina...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 10:24   #4
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frizione tirata, ma la marcia non entra

ha provato anche a me a non entrare la marcia con frizione schiacciata... non mentre sto andando ma quando sono fermo.
praticamente sento che va a vuoto e devo spostare la moto di un 30cm in avanti o indietro per farla entrare....


...poi la mia frizione non stacca benissimo
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 12:49   #5
luc72
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Am0k ogni volta che scali una marcia lasci la frizione? Se ne scali piu' di una senza lasciarla, e' "normale" (notare le virgolette ) che alla fine il cambio si impalli non riuscendo piu' ad inserire le altre. Dico "normale" perche' questo problema l'avevo notato anche con la motina che avevo prima.. se scalavo piu' di una marcia di fila arrivavo a un centro punto che il cambio scendeva a vuoto.
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 14:19   #6
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Nonostante lo maltratti abbastanza (vista la mia poca esperienza) non ho notato nella mia F alcunchè del genere anzi a volte scalo anche tre marce in una volta (a segutio di "bruschi" rallentamenti con grandi pinzate causa i soliti automobilisti "gnuranti") e le marce continuano ad entrare senza fatica ma rumorosamente in compenso la mia frizione funziona on-off durante la guida specialmente quella "veloce" (quando tiro un po' le marce...) ovvero manca assolutamente di progressione o è staccata o è attaccata anche se la lascio dolcemente tra una marcia e l'altra sento sempre la botta e la moto schizza in avanti appena diventa on.
Qualcuno di voi ha sperimentato lo stesso comportamento? Pensate che si tratti solo di regolarla?
Forse dopo il tagliando dei 1000 con il cambio d'olio migliorerà almeno un po' (speriamo).
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 14:40   #7
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si è quello che ho scritto.. la mia fa cosi! credevo di averla bruciata, strappa anche a me
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 14:52   #8
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

AmOk, guarda succede anche a me...ma penso sia un "nostro" problema...ti spiego..da fermo, con la terza marcia inserita, tiro la frizione e provo a mettere la seconda..ma non entra..quindi devo fare il tuo stesso giochetto..lascio un pezzettino di frizione..appena ho sentito che è entrata allora posso scalare e andare in prima..ma questo mi succede perché premo poco e con poca decisione il pedale..
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 18:12   #9
AmOk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Effettivamente, arrivo agli incroci o semafori scalando qualche marcia lasciando la frizione (quindi facendo entrare la marcia totalmente per usare il freno motore), tipo fino in terza o seconda. Poi se mi devo fermare, premo la frizione completamente e abbasso fino alla prima; è lì che ogni tanto capita questo giochetto.
Non credo di metterci poca decisione con il piede, però magari è anche quello..per il resto non mi sembra che strappi...farò ancora prove!!! GRAZIE A TUTTI
  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/07, 10:45   #10
gibo82
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anche la mia fa questo famoso giochetto ma ho notato che se scalo anche fino in prima con la moto in leggero movimento non lo fa per niente. Quindi sia che mi debba fermare ad un semaforo o che debba ripartire da breve velocità dopo un rallentamento, scalo sempre (anche fino in prima) cn la moto in leggero movimento
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.