ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/02/11, 14:35   #41
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

Le pinze a 4 pistoncini ci sono anche con l'attacco normale. è forse bene ripeterlo: l'attacco radiale non influisce minimamente sulla frenata. L'attacco radiale nasce solo per assecondare meglio l'impiego di dischi di grande diametro con queste forcelle, che costringono ad ancorare il freno sul piede, molto vicino al perno ruota.

Per i modelli Suzuki, a naso, guarderei SV, Bandit e similari. Magari le versioni 1000... (ho detto a naso... non assicuro nulla. Mi orienterei più sui modelli fra il 2004 ed il 2008

Un altra ipotesi è trovare uno sfascio o un cmq uno di quelli che vendono ricambi usati, andarci con la moto e mettersi con pazienza a fare un po' di prove con le pinze che hanno..

Se non hai buone cognizioni di fisica sulle forze e sui materiali, eviterei di considerare staffe di adattamento self made.... stiamo parlando di freni: se sbagli improvvidamente qualcosa e ti salta la staffa che ti sei fatto in frenata...... non è detto che tu possa avere la chances di riprovarci!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/02/11, 14:42   #42
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

beh l'adattatore ho visto che ci sono alcuni preparatori che li realizzano ma la cosa mi sa tanto di posticcio.
ho guardato un pò su internet e le pinze dell' sv e del bandit mi danno tanto l'impressione di necessitare di adattatore
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/02/11, 13:19   #43
lele89
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: meda
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

ciao ho visto delle foto su z italia dove il z 750 old, cioe quello con il nostro avantreno , montava le pinze dol z 1000 old con un piccolo adattamento ora cerco le foto
lele89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/02/11, 15:02   #44
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

Rispondo come continuazione dell'altro....

@lele89 e tutti gli altri nella medesima situazione: un conto è se volete fare del tuning per vostro piacere, altro è se davvero ritenete di avere un problema alla frenata.

L'impianto di serie frena bene eccome, cosa che si può riscontrare anche dai dati rilevati da numerose riviste del settore.

Se quindi vi sembra che la moto non freni a dovere, prima di spendere tempo e soldi in estemporanee soluzioni, sarebbe opportuno verificare cosa non vada nell'impianto di serie.

Eccovi un controllo semplice che vi permette di comprendere se avete a che fare con una caratteristica dell'impianto o con un problema. Il primo caso darebbe senso a considerare soluzioni estemporanee e alternative, il secondo no: non risolvereste il problema e, forse, potreste pure peggiorarlo!

Con il palmo della mano fate un pressione decisa ma non eccessiva dall'esterno verso l'interno sulla pinza. La pressione da fare è giusta, appena ci si accorge che la pinza comincia lentamente a rientrare.

1) se la pressione da fare richiede molto sforzo, il vostro problema è nella pulizia dei cilindretti. NON FORZATE IN ALCUN MODO (rischiate di piegare il disco)
2) se la pressione non è eccessiva, assicuratevi di spingere entrambe le pinze fino al fondo corsa


A questo punto avrete le pinze molto lasche sui dischi. Date una pompata decisa e mantenete la leva tirata qualche secondo, poi ancora 3 pompate decise ed una mantenendo la leva tirata.

Controllate se i pistoncini tornano ad uscire in modo omogeneo o qualcuno rimane bloccato (nel caso sono da pulire o revisionare)

Continuate dunque a pompare fino a ristabilire pressione sulla leva.

A questo punto provate la frenata. Frena meglio di prima?

Se si, il vostro problema è lo spurgo del liquido (o cambio) e la pulizia dei cilindretti.

Se no, allora è un problema vostro. (come pilota). Probabilmente non avete feeling con le caratteristiche dell'impianto e può essere utile trovare un qualche rimedio attraverso modifiche.

Però attenzione: fate provare la moto anche a qualche pilota "migliore di voi" che abbia più giudizio. Il rischio è che non abbiate confidenza con l'impianto e vi sembri che freni poco perchè tendete a fare sempre poca pressione nel tirare la leva. Se montate componenti più performarti noterete un netto miglioramento ma la fregatura vi attende nascosta prossima all'agguato...

Alla prima frenata da panico, quella dove non ragionate ma tirate il freno per paura, il bloccaggio è garantito, come garantito è che sarete la fettina di cheese sul burgher dell'asfalto...

Se avete l'abs, invece, scordatevi queste modifiche perchè alterano la taratura ottimale dell'impianto, con possibili riflessi pericolosi. Piuttosto imparate a sfruttare la presenza dello stesso pinzando con più forza. Se eccedete ci pensa l'abs a correggervi e farvi imparare il corretto dosaggio...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/02/11, 15:19   #45
smallz
Registrato
 
L'avatar di smallz
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Milano
Moto: Aprilia Tuono
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

Io sono uno di quelli che si "inventò" la modifica per le pinze Z1000 (su z-italia) e fui tra l'altro il primo a realizzarla e testarla (a Misano, giusto per non farci mancare nulla).
La modifica credo sia tranquillamente fattibile anche sulla ER6, ma concordo con mox quando dice che l'impianto di serie della ER6 (così come tutta la ciclistica nel suo complesso) è ben proporzionato ed assolve benissimo allo scopo.
Quote:
Alla prima frenata da panico, quella dove non ragionate ma tirate il freno per paura, il bloccaggio è garantito, come garantito è che sarete la fettina di cheese sul burgher dell'asfalto...
Limitatamente alla mia esperienza con la Z750, la moto ne guadagna molto in termini di modulabilità più che di potenza pura.
E' molto meno "rischiosa" della sostituzione della pompa con una radiale (io usavo una assiale brembo da 16mm), con cui molti tirano una facciata a terra alla prima frenata da panico...

Ultima modifica di smallz; 28/02/11 a 15:26
smallz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/02/11, 22:10   #46
lele89
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: meda
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

ok smallz allora secondo te è meglio poma o pinza?
e se volessi mettere la pinza lo so che non ci conosciamo pero saresti disposto a farmi un preventivo della spesa con montaggio ne sarei veramente contento, poi magari ti posso lasciare il numero o vederci visto che sono anche io di milano grazie in anticipo
lele89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/03/11, 08:30   #47
smallz
Registrato
 
L'avatar di smallz
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Milano
Moto: Aprilia Tuono
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

Per mia "filosofia" non mi sono mai imbarcato nella realizzazione e commercializzazione di tale kit.
Se fai una ricerca sui vari forum ci sono alcuni che hanno replicato tali kit (a volte rubando il lavoro d'altri, ma lasciamo perdere) e li vendono, quindi non ho interesse a mettermi a fargli "concorrenza". Il montaggio di per se non presenta particolari difficoltà, bisogna solo provvedere al riempimento e spurgo dell'impianto idraulico dei freni. Prima però dovrai procurarti delle pinze dello Z1000.

Unico appunto, le pastiglie Z1000 sfruttano una fascia frenante più ampia, quindi quando monterai le pastiglie (rigorosamente nuove) dovrai smussare un po' l'angolo interno, per far lavorare le pastiglie perfettamente in piano
smallz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/03/11, 12:06   #48
lele89
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: meda
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

ok grazie mille per la disponibilita faccio un giro su internet per vedere se c'è qualcosa , grazie ancora
lele89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/03/11, 23:59   #49
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

per chi ha i vecchi modelli....

Per poter vedere il link devi essere Registrato


spendete poco, siete sicuri e avendo avuto entrambe lo moto contemporaneamente posso dirvi che si avverte la maggiore potenza della nuova pompa.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/03/11, 00:57   #50
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Pinze Z750 su errina...si può fare?

scusa mox ma a quel przzo si trova una bella brembo serie oro,che ho personalmente installato sulla mia er,che è davvero un altro pianeta
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:51.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.