ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/02/10, 13:42   #41
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: iPad

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/02/10, 14:28   #42
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: iPad


serafinowicz è un gallo...
Per poter vedere il link devi essere Registrato

ma è solo uno dei tanti...

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Io ho il pc con windows cosi' posso giocare con tutto e poi perche' nn ho voglia di spendere per poi stripparmi ad imparare il mac
ma difatti per il tuo utilizzo (come anche per quello di crazy) fai benissimo a tenerti winsozz...
però tu SAI che esiste altro.
prova a fare un giro in strada e chiedere al primo che passa se sa che sui computer con la mela sopra non c'è windows. SE sa che cos'è un computer con la mela, la sua domanda sarà "ah no? e come fa a funzionare?".
windows non si sceglie, è quello che c'è con il computer che compri al supermercato.
se invece vuoi linux o osx devi andartelo a cercare.
mi sembra paradossale dire che chi compra mac sia un ignorante che si fa abbindolare...



Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
probabilmente perchè non segui forum informatici...se ne parla ovunque in continuazione
fammi indovinare su quali...

Quote:
Io parlo di blindature/limitazioni inutili imposte dalla "casa madre", non per limitazioni tecniche.
Esempio: l'invio di file via Bluetooth è BLOCCATO da Apple. Ti sembra normale per uno smartphone di ultima generazione? Addirittura un cellulare da 30 euro di 5 anni fa aveva la possibilità di trasferire un'immagine via BT ad un altro cellulare!
veramente molti cellulari di 5 anni fa avevano il bt bloccato per il trasferimento file.
lo so per certo, visto che ho lavorato per la vodafone.
è una limitazione che era richiesta dalle compagnie telefoniche.
per iphone non ti sfiora il pensiero che magari ci possano essere delle altre ragioni?
dev'essere proprio un dispetto che apple vuole fare ai suoi clienti?

Quote:
"Kernel" non è uguale a "sistema operativo".
Il kernel di Linux, esempio, sono qualche MByte....Linux come Sistema Operativo occupa GByte...per cui è inutile fermarsi al Kernel se poi tutti i programmi, l'interfaccia, le features particolari sono tutte a "codice chiuso".
mi stupisce che un programmatore faccia confusione tra so e "programmi, interfaccia, ..."
visto che ti piace wikipedia:

In informatica, il kernel (pronuncia IPA: [ˈkəːnəl]) costituisce il nucleo di un sistema operativo.

il kernel è quello che "fa funzionare" il computer (detta in soldoni), e conosco perone che usano darwin in riga di comando.
è anche possibile caricare programmi direttamente in riga di comando, ed addirittura crearne di funzionanti senza la presenza di darwin.
non è invece possibile usare l'ui senza il kernel al di sotto...

comunque noto la "dimenticanza" nel controbattere riguardo internet explorer... sta bene, io mi dimenticherò di chiederti quanta parte di windows è open source...


Quote:
Se un Sistema Operativo viene usato su dispositivi, come dicevo nel post precedente, che non soddisfano le richieste minime è come voler installare Windows Vista su un Penium II 400Mhz...funziona, ma a che prezzo?! Ma non intendo solo di velocità.
quindi NON SOLO fanno un sistema operativo con delle necessità hardware irragionevoli (tralasciando tutto il resto, come facilità d'uso, ui e compagnia bella di cui symbian ha rappresentato uno dei punti più infimi della storia della programmazione) MA ADDIRITTURA lo schiaffano su un LORO STESSO TELEFONO che non soddisfa le richieste CHE IL SO DA LORO SCRITTO fa all'hardware.
che dire: dei geni.
io un system scritto da gente del genere non lo uso...


Quote:
Parlando invece di sicurezza si ricade sempre nella solita diatriba tra SICUREZZA e PROGRAMMABILITA': vuoi avere il dispositivo (che sia cellulare, smartphone, PC o Playstation 3 il discorso non cambia) programmabile al 100%? Allora ti devi anche saper gestire COSA installare, cosa NON installare, quali file aprire, ecc ecc...
mi sembra che di un dispositivo che in 3 anni dispone di 5 volte le applicazioni presenti per tutti gli altri telefoni non si possa proprio dire che "non è programmabile".
in più arriviamo ad uno dei punti d'oro dell'anti mac: il programmatore che deve sapere cosa...
cosa cosa?
esiste un sdk.
attieniti a quello.
se vuoi fare altro che non puoi fare, forse è meglio che non si possa fare, per varie ragioni.

il risultato è che con mac se vuoi fare un programma ti devi attenere alle indicazioni di apple, e dentro quei binari il so riesce a gestire il tuo programma senza fargli fare casini.
con windows le righe di codice scritte alle 3 del mattino dal coreano ubriaco ti mandano in vacca tutta la rete, o la consegnano nelle mani dello spammatore russo.
ecco perchè apple si disegna le schede madri in casa. ed ecco perchè le compatibilità hardware e software sono verificate ("censurate" diresti tu...): perchè così sono certo che il mio computer funzioni.
con windows le compatibilità con l'ultimo aggeggio o programma tirato fuori da chissàchi sono tutt'altro che scontate, ed i risultati si vedono.

dici che è limitante?
dopo 13 anni di windows e 8 di mac dico che non mi sono mai sentito limitato da apple, e che sto molto meglio così.




Quote:
Rimane il fatto che in un cellulare (che tu sia abilitato a vedere oppure no è un altro discorso) non c'è un solo processo avviato che fà UNA cosa alla volta.
Esempi:
- mentre leggo un SMS il cellulare ha il modem che deve dialogare con l'antenna GSM
- mentre faccio una chiamata il cellulare può ricevere un SMS
- mentre invio un file via Bluetooth al mio amico, posso ricevere un SMS
- mentre navigo su internet dal mio Opera Mobile 9.5, posso sentire l'MP3 tramite le cuffie per non disturbare quelli in treno
scusa, ti risulta che con iphone l'antenna si scolleghi mentre tu scrivi un sms perchè non riesce a gestire due cose di quel genere contemporaneamente?
tutto quello che hai citato è fattibilissimo...

forse non ci sono le idee chiare su quale livello di multitasking è escluso da iphone os su iphone e su ipad, e soprattutto sul perchè.
per il perchè puoi andare all'ultimo intervento di manny...


Quote:
Se uno è disposto a pagare 2000 euro per una semplice matita, significa che gli dà come "valore aggiunto" proprio quel prezzo e quindi PER LUI i 2000 euro li vale.
non ritieni possibile che FOOOOORSE, dico FOOOOOOORSE non sia una "semplice matita"?
"ipencil hb" è uno scherzo, emandt.
il fatto che un mac "costi di più" è un argomento più volte discusso, e se c'è gente che è disposta a vedere un "valore aggiunto", prima di liquidare la cosa come un fenomeno di costume o una "massa di ignoranti abbindolati" almeno fatti venire il dubbio che possa esserci altro.

è strano: quando apple non vende è perchè i prodotti sono "limitati/non compatibili/costosi" e windows "è meglio, infatti lo usano tutti"; quando apple vende è perchè "è meglio infatti lo usano tutti"? no, è perchè è peggio ma sono tutti ignoranti...



solo un'ultima domanda: dopo quanti anni di uso di mac o di iphone ti sei sentito così limitato da decidere di tornare al più aperto e permissivo windows?

Ultima modifica di Urano; 01/02/10 a 14:33
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/10, 16:11   #43
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: iPad

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
veramente molti cellulari di 5 anni fa avevano il bt bloccato per il trasferimento file.
(...)
per iphone non ti sfiora il pensiero che magari ci possano essere delle altre ragioni?
dev'essere proprio un dispetto che apple vuole fare ai suoi clienti?
Beh, io uso smartphones (Symbian) e PDA (Windows Mobile) da 8 anni e non ho mai avuto NULLA di bloccato. WiFi, Bluetooth, GSM, SecureDigital, Auricolari ecc ecc tutto sbloccato.
Forse è come dici ma non sono a conoscenza di questo problema del passato.
Makkè dispetto...ma non sono importanti le ragioni per cui vengono limitate le possibilità. L'utente si trova un dispositivo Hi-Tech di ultimissima generazione che non fà inviare, al cellulare dell'amico, le foto della serata precedente al bar, via Bluetooth.
Lo trovo particolarmente ridicolo.
Quindi tanta tegnologia in un iPhone, tanta "figosità" nel possederlo ma poi non posso inviare un JPEG ad un cellulare? Se è come dici tu, siamo tornati indietro di 5 anni sui telefonini da 20 euro, con la differenza che l'iPhone di oggi costa molto molto di più.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
mi stupisce che un programmatore faccia confusione tra so e "programmi, interfaccia, ..."
Mai fatta confusione.
Che il kernel costituisca il cuore questo è ben noto a chi del settore, ma è anche vero che con il semplice kernel ci riempio solo un floppy/CD/DVD impossibile da usare perchè non ci farei nulla con solo la gestione dell'Hardware in modalità "raw".
Senza un interfaccia (dai singoli comandi alla shell tipo Linux o la finestrella nera del DOS) il kernel è solo "carta-straccia". O non concordi?
Voglio vedere come navighi su Per poter vedere il link devi essere Registrato con il semplice kernel dell'OSX
Quindi avere il kernel Open ma la shell "Closed" mi lascia la quanto perplesso.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
comunque noto la "dimenticanza" nel controbattere riguardo internet explorer...
E' che non l'ho capita

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
quindi fanno un sistema operativo con delle necessità hardware irragionevoli
Ho trovato questo su Wiki: "Il primo telefono mobile ad utilizzare questo sistema operativo fu il Sony Ericsson modello P800" proprio quello che usavo io e che ho scritto nel post precedente. Non era il massimo della velocità, rispetto ad altri cell che non avevano nè Java nè programmi installabili (era il tempo del 5110 e 3310 della Nokia) ma era decisamente (ben 8 anni fa) più avanti di qualsiasi altro cellularetto di pari costo.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
mi sembra che di un dispositivo che in 3 anni dispone di 5 volte le applicazioni presenti per tutti gli altri telefoni non si possa proprio dire che "non è programmabile".
si...il boccale di birra virtuale, la scorreggia virtuale e cose così...alla faccia dei bei programmini

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
Esiste un sdk. Se vuoi fare altro che non puoi fare, forse è meglio che non si possa fare, per varie ragioni.
Ognuno ha le sue esigenze...
Se Microsoft avesse blindato (per esempio) il suo OS, così da evitare così tanti virus come ha fatto OSX, ci saremmo trovati un OS con cui scrivere in Notepad e forse ascoltare un WMA, senza possibilità di sniffare pacchetti per trovare intrufolamenti dall'esterno, gestione proprietaria dei driver, ecc ecc..

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
il risultato è che con mac se vuoi fare un programma ti devi attenere alle indicazioni di apple.
Con windows le righe di codice scritte alle 3 del mattino dal coreano ubriaco ti mandano in vacca tutta la rete, o la consegnano nelle mani dello spammatore russo.
Ovviamente, ma il programmatore lo controllo, lo pago, gli dico cosa voglio e (se è bravo) ottengo quello aspettato...con qualcosa di blindato posso solo mangiarmi il fegato desiderando qualcosa di irragiungibile.
Probabilmente sei della filosofia "meglio blindato piuttosto che libero", il che però vorrebbe dire che avvalleresti anche "meglio closed che open", perchè un qualcosa di "blindato ma open" non esiste, altrimenti sarebbe già diventato "libero e open" grazie alla s-blindatura
Tutto il mondo del software si basa sui programmatori e sulla loro esperienza e ora vorresti dire che arriva la Mela-Morsicata a cambiare le regole dettando LEI le SUE e limitando i programmatori su particolari binari prestabiliti sempre da LEI?
Ma quindi che differenza c'è tra Microsoft Windows preinstallato sui nuovi PC e la Apple che non fa scegliere liberamente di usare il TUO cellulare (che non è in affitto ma, se non lo hai pagato cash, lo stai pagando a rate con il canone) nel modo che preferisci dopo tutti i soldi sborsati?
La Microsoft deve ricevere denunce, cause legali ecc per il SUO BINARIO PRESTABILITO mentre la Apple no?

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
con windows le compatibilità con l'ultimo aggeggio o programma tirato fuori da chissàchi sono tutt'altro che scontate
Sempre tutto supportato da Windows, essendo l'OS più usato...semmai mancano i driver per Linux e OSX.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
non mi sono mai sentito limitato da Apple, è che sto molto meglio così.
Probabilmente scrivi file di testo, ritocchi foto, navighi internet, leggi e-mail e guardi qualche video QuickTime.
Per queste cose ti do ragione: basta installare OSX e si ha già tutto quello che serve.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
scusa, ti risulta che con iphone l'antenna si scolleghi mentre tu scrivi un sms?
tutto quello che hai citato è fattibilissimo...
Non so in che lingua scrivere....ho scritto che prendevo queste cose come esempio per semplificare e far capire.
Allora facciamo un altro esempio REALE: "perché mentre si usa il navigatore, e arriva una chiamata, se rispondi si blocca la navigazione?".
Non mi pare una situazione che si verifica solo per noi programmatori in fase di sviluppo/testing...ma credo sia una cosa molto comune.
E qui si vede il multitasking che NON c'è.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
prima di liquidare la cosa come un fenomeno di costume almeno fatti venire il dubbio che possa esserci altro
Ho cercato in lungo ed in largo ma non ci sono PRO se non quelli che sono conseguenze logiche delle restrizioni Apple:
- no Virus (più o meno): ovvio, è tutto blindato!
- no crash (da verificare, dato che ho amici che lo riavviano ogni tanto per blocchi): ovvio, non è multitasking...se si deve incasinare anche nel fare una cosa alla volta sarebbe da ridere.
- no programmi inutili (circa...tipo il boccale virtuale): ovvio, non si installano applicazioni che non siano state avvallate da mamma Apple.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
solo un'ultima domanda: dopo quanti anni di uso di mac o di iphone ti sei sentito così limitato da decidere di tornare al più aperto e permissivo windows?
Fortuna che il MAC lo avevamo in ditta e non ho dovuto acquistarlo, e l'ìPhone l'ho avuto in prestito un paio di settimane da un'amica.
Sono bastati pochi utilizzi per rendermi conto che come fermacarte sono tutti prodotti stupendi, per l'uso di programmazione (mancano driver, ambienti di sviluppo e simulatori per OSX), per Sincronizzazione con PDA (mancava ActiveSync e quindi non sincronizzavo nulla) o per giocare un momento ad un gioco tipo CallOfDuty non si poteva...

PS (molte delle cose scritte in questi link sono ANCORA vere dopo più di 1 anno, e rimarranno così, forse, per sempre):
1) Per poter vedere il link devi essere Registrato
2) Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di emandt; 01/02/10 a 16:17
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/10, 16:45   #44
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: iPad

Secondo me per l'interessante (non è un tono sarcastico) "diatriba" (passatemi il termine) tra Windows, Mac e altri OS potete parlarne meglio Per poter vedere il link devi essere Registrato, forse state andando un pò oltre l'ipad.
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/10, 17:09   #45
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: iPad

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Senza un interfaccia (dai singoli comandi alla shell tipo Linux o la finestrella nera del DOS) il kernel è solo "carta-straccia". O non concordi?
Voglio vedere come navighi su Per poter vedere il link devi essere Registrato con il semplice kernel dell'OSX
Quindi avere il kernel Open ma la shell "Closed" mi lascia la quanto perplesso.
per esempio puoi metterci l'interfaccia di gnome...
Per poter vedere il link devi essere Registrato
e navigarci con firefox.
oppure se sei un figo puoi anche navigarci con lynx...

ma mi pare ovvio che chi usa un kernel in riga di comando non lo fa per navigare su er6italia...


Quote:
E' che non l'ho capita
un po' di basi...
Per poter vedere il link devi essere Registrato



Quote:
Se Microsoft avesse blindato (per esempio) il suo OS, così da evitare così tanti virus come ha fatto OSX, ci saremmo trovati un OS con cui scrivere in Notepad e forse ascoltare un WMA, senza possibilità di sniffare pacchetti per trovare intrufolamenti dall'esterno, gestione proprietaria dei driver, ecc ecc..
microsoft ha blindato talmente tanto il suo os che come hai appena imparato non ci si può neppure rimuovere il browser.
e torniamo al discorso che la base di osx è open source, quella di windows m.p.c.
infine, chi deve sniffare pacchetti e lavorare sugli intrufolamenti usa backtrack 3 (i puristi) e 4 (appena arrivata), di certo non windows...


Quote:
Probabilmente sei della filosofia "meglio blindato piuttosto che libero", il che però vorrebbe dire che avvalleresti anche "meglio closed che open", perchè un qualcosa di "blindato ma open" non esiste, altrimenti sarebbe già diventato "libero e open" grazie alla s-blindatura
Tutto il mondo del software si basa sui programmatori e sulla loro esperienza e ora vorresti dire che arriva la Mela-Morsicata a cambiare le regole dettando LEI le SUE e limitando i programmatori su particolari binari prestabiliti sempre da LEI?
nono, io sono assolutamente per l'open source.
infatti uso un so con un kernel open source ed è talmente open source che non ha neppure un codice di attivazione sul dvd...
la mela morsicata detta le regole necessarie a programmare sulle SUE macchine.
non mi sembra strano.
se vuoi ridipingere casa ti affidi all'esperienza dell'imbianchino, ma non è che arriva e gli dici "faccia lei che ha esperienza", almeno di che colore vuoi le pareti glielo dovrai dire no?...
certo, è una bella limitazione per l'imbianchino esser costretto da te a farti la parete bianca proprio oggi che aveva pronto un bel rosa mutanda...

Quote:
La Microsoft deve ricevere denunce, cause legali ecc per il SUO BINARIO PRESTABILITO mentre la Apple no?
certo.
si chiama "abuso di posizione dominante".
succede quando ottieni il 98% del mercato minacciando aziende e privati, turbando la concorrenza e impedendo che altri producano prodotti che possano essere migliori dei tuoi...
non succede se quando hai il 4% del mercato chiedi solamente di poter vedere prima come il programma che hai appena creato interagisce col tuo prodotto, tanto per evitare che frigga il cervello di qualcuno...

Quote:
Sempre tutto supportato da Windows, essendo l'OS più usato...semmai mancano i driver per Linux e OSX.
già.
tralasciamo che quando è supportato devi poi convincere windows a farlo funzionare...
certe scene per configurare reti wifi sono impagabili.... d'altra parte win7 nel 2010 non ha ancora un menù "posizione" per le configurazioni wireless...
in compenso quanto non è supportato per osx o linux lo può diventare in maniera relativamente facile, essendo open source, mentre con win se non lo fa redmond non lo fa nessuno...


Quote:
Probabilmente scrivi file di testo, ritocchi foto, navighi internet, leggi e-mail e guardi qualche video QuickTime.
Per queste cose ti do ragione: basta installare OSX e si ha già tutto quello che serve.
giusto.
final cut pro e logic infatti servono a leggere qualche mail...
sono giusto i primi due che mi son venuti in mente.
d'altra parte si sa: i mac servono solo per divertirsi e fare qualche giochino...

anzi no.
per fare da "fermacarte".....

Ultima modifica di Urano; 01/02/10 a 17:13
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/02/10, 17:20   #46
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: iPad

Quote:
javascript.
La più grande miniera di ogni sviluppatore web senza scrupoli ... e di attacchi di Hackers esistente al giorno d'oggi dopo le macro di Office ...

Quote:
il boccale di birra virtuale?
a quanto ne so io questo è nato per gli HTC ... e poi portato su Iphone ... ma potrei anche sbagliarmi ...
  Rispondi quotando
Vecchio 01/02/10, 17:36   #47
Mister Orange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: iPad

Ricordo a tutti che l'argomento in questione è l'ipad e non quale sistema operativo sia migliore.
  Rispondi quotando
Vecchio 13/03/10, 10:37   #48
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: iPad

Ragazzi in america ci sono stati 50 mila ordini nelle prime 2 ore... Certo che comprare un prodotto mai visto ne provato a me sambra una follia...
Leggete qui: Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/10, 12:01   #49
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: iPad

... i soliti americani....
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/04/10, 21:43   #50
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: iPad

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
ecc ecc ecc.....
a me, me piace.
P.S. ma qualcuno può spiegarmi come inserire un link e rinominarlo? miiii ke skiappa.....
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.