ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/07/11, 16:12   #11
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

Da quando ho preso l'er6 mi hanno sempre montato batterie non Yuasa, sempre aftermarket. Io la moto la ho presa usata con 12.000Km ora ne ha 50.000 e raramente sta ferma per piu' di due giorni, inverno compreso. In questi due anni e poco piu' ho cambiato due batterie, questa di oggi e' la terza, per questo adducevo il problema a qualche altra cosa.
La spia che a me si accendeva non era quella dell'ABS ma appunto la F1, e non si accendeva stando accesa, ma andava ad intermittenza..... e si sentiva un qualche relais che scattava in sincronia con la spia F1..... di sicuro era data dalla batteria visto che cambiata questa il problema e' scomparso..... ora sta a vedere se il resto e' a posto (alternatore etc).

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/07/11, 18:07   #12
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

Quote:
Originariamente inviata da Eichi Okabe Visualizza il messaggio
Che ti duri però la batteria sempre meno di un anno è però molto strano.
Sarebbe ancor più strano il contrario
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/07/11, 19:46   #13
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

Ovvero Phos?
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/07/11, 13:40   #14
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

Se le batterie durassero sempre di più (ovvero aumentasse l'amperaggio) di anno in anno sarebbero eterne
L'usura degli accumulatori si vede sia per quanta carica immagazzinano, sia per quanto veloce sia la scarica.

Una batteria carica è circa 14 volt, una scarica circa 10, fuori da questi valori rischia di essere compromessa.
12 volt è mezza carica, un 50 % circa insomma, se dopo una carica adeguata la batteria si ferma a 12 volt c'è qualcosa che non va (o magari ha bisogno di più tempo per caricarsi).
Potrebbe essere che la batteria non tiene la carica (come è più evidente d'inverno) oppure abbia una capacità limitata (per usura ad esempio).
Uno sputo di cultura che mi sono fatto sui camper, nel nostro caso però non è necessario che la batteria sia carica al 100% (13,5-14 volt) ma sarebbe il caso comunque si mantenesse sopra gli 11, soprattutto in inverno dove la capacità è ridotta dal freddo (e la auto-scarica è accentuata dall'umidità).
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/07/11, 19:35   #15
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

Phos, da quello che avevo appreso e' che le batterie delle moto, ma lo stesso vale per le auto, se usate spesso vengono caricate di continuo e quindi non dovrebbero soffrire di problemi legati allo scaricarsi con la consegunete fosfatizzazione etc.....
Nei miei casi ho sostituito le batterie quando sono andate a zero di liquido, in entrambi i casi il liquido (acqua) era esaurita, nel secondo caso, quello accaduto venerdi', il mese scorso avevo notato problemi alla batteria ed ho quindi aggiunto acqua, solo 5ml (usando una siringa) di acqua demineralizzata tentando di "rivitalizzarla" ed effettivamente sembrava tornata a posto, venerdi' pero' l'acqua era nuovamente esaurita e questo ha causato la bruciatura di almeno un'elemento.
Mi sembra comunque che le batterie mi durino poco, ok che le cambio almeno dopo 20.000Km, ma un'anno e' poco......

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/07/11, 21:42   #16
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

infatti se mantenute cariche durano di più,
ma non è che è bucata?!?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/07/11, 22:13   #17
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

Azz..... bucare due batterie una all'anno e' dura eh
Comunque no, non sono bucate e poi gli elementi sono separati, quindi se si bucasse un'elemento almeno negli altri dovrei trovare del liquido, invece no..... tutti secchi.....
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/07/11, 07:48   #18
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

Aggiornamenti sulle condizioni della mia moto: è andato l'alternatore, ora fa pan-dan con il resto della moto sfoggiando una bel colorito metallic diablo black.

Aggiornerò il post sul rapporto km-guasti...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/11/11, 14:16   #19
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Spia ABS, batteria... o colpo di sole?!?

Riprendo questo post per un'aggiornamento, giovedi' sera mi e' morta nuovamente la batteria, tra varie peripezie sono riuscito a portarla a casa ed a controllare la batteria, anche questa volta acqua a zero..... ho aggiunto l'acqua e masso sotto carica la batteria.... la mattina dopo la moto e' partita come nulla fosse ed ho fatto circa 40Km prima che si spegnesse senza piu' ripartire......
Il primo segnale della batteria morta o del fatto che non venga caricata e' appunto la spia ABS (per chi la ha) che si accende, dopo questo inizia il quadro ad essere piu' foco fino a non illuminarsi piu' come nemmeno l'orologio si vede.... le luci anteriori e posteriori sono praticamente dei lumini.
Mi e' venuto a prendere il meccanico (Riki di HP Racing Bike) che ha visto la moto una volta in officina, la batteria non si sa se si salvera', di sicuro e' partito il regolatore di tensione e lo stabilizzatore e' da verificare..... il problemia prima era saltuario e quindi non verificabile ora la moto e' bloccata e quindi si riuscira' a risolvere..... spero.....

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.