ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15/08/08, 17:02   #1
candrea
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Milano
Età : 58
Moto: kawasaki er-6f abs
Auto: jaguar x-type 3
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Scooter o moto?

un saluto a tutti da un nuovo iscritto. Mi chiamo Andrea e vivo a Milano da 43 anni, ossia dalla nascita.
In giovane età ho avuto, dopo vari cinquantini, un paio di motorette (benelli 250 e honda 400 cb) con cui mi sono divertito parecchio, meno divertimento hanno provato ginocchia e gomiti nel misurare l'asfalto. L'esuberanza giovanile alle volte porta a strafare!
Col matrimonio sono passato ad una vita più tranquilla, ergo scooter (50 poi 125 e 150 vari). Lo uso tutto l'anno per il brevissimo tragitto casa - ufficio (1 km circa) e spostamenti di lavoro in Milano. L'auto la uso solo nel week end e per andare da clienti fuori Milano (entro un raggio di 100 km).
A fino a fine anno cambio casa e mi allontano dall'ufficio (5 km). Mi son detto: perchè non tornare alla moto? Ora nel box ci sta solo lo scooter, ma nella nuova casa avrò due box. Lo scooter è sicuramente molto comodo (pianale per valigia 24 ore o borse varie, cambio automatico, scudo, parabrezza alto, copertina per pioggia, consumi ridotti, bassa velocità e quindi minori pericoli, possibilità di indossare giacca e cravatta ecc.), ma ...... che pall.......
Ancora mi sogno di quando, durante il servizio di leva in alta val seriana, piegavo tra i tornanti con la mia misera 400.
Con una moto decente potrei fare casa - ufficio ed anche andare dai clienti fuori Milano. Nel week end poi, il piacere di muoversi su due ruote.
Lunga premessa ma necessaria.
Ho letto varie riviste (in sella, due ruote e inmoto). Un'idea me la sono fatta, però tra teoria e pratica ......
Innanzitutto per rimettere mano su una moto, dopo 20 anni di scooter, devo volare basso, ergo entro i 700 di cilindrata. Il fatto poi di avere una figlia molto giovane mi porta a preferire moto poco corsaiole (sono di natura zuzzurellona ed ancora oggi mi ritrovo, involontariamente, in centro città a Velocità sostenute **).
Oggi in scooter la pioggia non è un problema significativo. Con la moto? Credo che sia meglio indirizzarmi su moto con cupolino e carena, più protettivi (dico una sciocchezza?). Ovviamente il costo non è un problema minore: massimo 7.000 euro circa. Sicurezza fondamentale, ergo ABS d'obbligo.
Le moto su cui ho messo gli occhi sono conseguentemente:
* la Honda CBF 600 S ABS (7.550 euro). Pro: marca che sembra molto affidabile e moto ben assettabile. Unici limiti: non ha la carena (che adoro, visto la non più giovane età e la necessità di protezione maggiore di aria e pioggia) ed un peso significativo (222 kg);
* Yamaha FZ6 Fazer S2 (7.414). Bel motore, ma manca la carena e soprattutto l'ABS. L'unico modello con ABS è la TDM 900 ma per 9.209 euro. Decisamente troppi (poi la linea non mi piace).
* Suzuki. Se eliminiamo le euro 2 restano varie moto interessanti ma tutte senza ABS. La bella GSX 650F era la mia preferita, ma senza ABS proprio non mi va. Ci sarebbe la V-Strom 650 ABS (7.580) ma sembra un poco tozzetta e senza carena.
* last but not least la bella Kawasaki ER-6F. Ha tutte le caratteristiche che mi interessano ed un prezzo interessante (6.990), magari scontabile con lo scooter.
Se moto deve essere, ER-6F sarà. Che ne dite? Domanda retorica in un forum di questo tipo!!!
Resta il problema di raffronto con lo scooter. Per lavoro devo indossare giacca e cravatta. Qualche completo me lo tengo in ufficio, quindi non lo stropiccio nel tragitto. Quando vado da clienti fuori Milano? Dovrò ripiegare sulla macchina?
Dubbio ancor maggiore. In inverno, con acqua e vento, come la mettiamo?
Mi rivolgo in particolare a chi già la usa quotidianamente in regioni come la Lombardia.
Prometto che in futuro non sarò più così prolisso.
Andrea

** Modificato da raptor17 ... non si citano violazioni del Cds

Ultima modifica di raptor17; 15/08/08 a 18:12
candrea non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.