ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/06/13, 22:43   #21
Legion
Registrato
 
L'avatar di Legion
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Torino
Età : 32
Moto: Er6N '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 84
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

Ho visto solo ora il video... devo dire che facciamo lo stesso errore nelle curve verso destra e quindi ne approfitto per chiedere...
Non riesco a capire perché... nelle curve a sinistra tutto bene, il corpo è allineato con la moto, apro bene il ginocchio e la piego come voglio...
a DESTRA invece mi è difficilissimo girare... mentalmente vorrei flettere tutto il corpo verso destra percorrendo la curva, invece il busto rimane dritto (perpendicolare alla strada) e con le gambe e le braccia "faccio finta" di piegare la moto con un risultato a dir poco pessimo. Ho pensato: può essere perché a sinistra con il braccio sinistro spingo e con il destro tiro e allora la posizione mi viene naturale, mentre nelle curve a destra, con la DESTRA dovrei spingere e invece ho la mano sull'accerelatore e se spingo chiudo il gas?? E' l'unica idea che mi sia venuta...
Legion non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/06/13, 09:42   #22
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

Quote:
Originariamente inviata da edward.thegreat Visualizza il messaggio

e scusami una cosa kenfalco , i miei limiti li sto cercando ma quelli della moto ognuno come li scopre? andando a cercarsela oppure no? te per esempio quelle curve in termini di marcia , velocità e giri come li affronteresti? come già detto ero sui 50/60 km/h in seconda marcia 4-5 mila giri , tu che hai una er6f come la fai andare? te lo chiedo davvero seriamente perchè non conosco nessuno con la stessa moto che può essere preciso sul modo di guidarla grazie
Visto il video, piu' che per la velocita' di percorrenza della curva o di angolo di piega si vede un tentennamento iniziale ed una errata impostazione della curva in ingresso.
Si vede anche a basse velocita' sempre un piccolo tocco ai freni prima della curva e conoscendo il Tomarlo e la moto potresti sfruttare meglio il freno motore per poi migliorare la percorrenza della curva.
Per prima cosa ti consiglierei di migliorare la postura spostando piu' le spalle verso l'interno della curva e non solo il qlo, quello conviene sposarlo insieme alle spalle ma ci vuole un po' di esercizio.
Io con l'er6n tenevo la moto 6/7000 rpm in curva usando piuttosto una marcia piu' bassa per sfruttare al meglio il freno motore, ma cio' puo' rendere la moto piu' nervosa, quindi direi di aspettare.
I piedi a papera di certo non aiutano e per diminuire il problema dovresti appoggiare le punte dello stivale e non la pianta del piede sulle pedane e caricare di piu' l'anteriore.

Cio' detto, dopo una caduta ci vogliono un po' di km (tanti) per riprendere fiducia, lo dico per esperienza personale , e come consiglio ti posso dire di non strafare assolutamente.
Un passetto alla volta ti migliorera' e ti dara' maggior sicurezza e cio' che ora ti sembra impossibile poi sara' la normalita'.
Ma mai fare il passo piu' lungo della gamba!!!
Come gia' consigliato, ti direi di fare un corso di guida se vuoi accelerare i tempi di miglioramento ed eliminare da subito i "vizi di guida" dati dall'inesperienza e dal timore post caduta.....
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/13, 09:53   #23
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Visto il video, piu' che per la velocita' di percorrenza della curva o di angolo di piega si vede un tentennamento iniziale ed una errata impostazione della curva in ingresso.
Si vede anche a basse velocita' sempre un piccolo tocco ai freni prima della curva e conoscendo il Tomarlo e la moto potresti sfruttare meglio il freno motore per poi migliorare la percorrenza della curva.
Per prima cosa ti consiglierei di migliorare la postura spostando piu' le spalle verso l'interno della curva e non solo il qlo, quello conviene sposarlo insieme alle spalle ma ci vuole un po' di esercizio.
Io con l'er6n tenevo la moto 6/7000 rpm in curva usando piuttosto una marcia piu' bassa per sfruttare al meglio il freno motore, ma cio' puo' rendere la moto piu' nervosa, quindi direi di aspettare.
I piedi a papera di certo non aiutano e per diminuire il problema dovresti appoggiare le punte dello stivale e non la pianta del piede sulle pedane e caricare di piu' l'anteriore.

Cio' detto, dopo una caduta ci vogliono un po' di km (tanti) per riprendere fiducia, lo dico per esperienza personale , e come consiglio ti posso dire di non strafare assolutamente.
Un passetto alla volta ti migliorera' e ti dara' maggior sicurezza e cio' che ora ti sembra impossibile poi sara' la normalita'.
Ma mai fare il passo piu' lungo della gamba!!!
Come gia' consigliato, ti direi di fare un corso di guida se vuoi accelerare i tempi di miglioramento ed eliminare da subito i "vizi di guida" dati dall'inesperienza e dal timore post caduta.....
OK MAnnx allora aumento un pelo il minimo a tipo 1200giri (ora è 800) , e essendo in salita cerco di sfruttarlo di più il freno motore invece di frenare davanti. Come marcia per 6mila va bene la seconda o la terza? per i piedi avendoli a papera provando a stare sulle punta (cosa già consigliatami da altri) succede che il tacco non mi sta sul baddipiede diciamo , di conseguenza la punta è instabile e rischia di scivolarmi via.... questo sabato magari vado a fare delle prove con calma , magari piegando le braccia e gaurdando verso lo specchietto direzione curva
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/13, 10:09   #24
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

Azz, 800 rpm e' un po' bassino il minimo

Invece per il numero di giri da tenere in curva dipende molto da cio' che cerchi come stile e da cio' che ti calza di piu'.....
Marce alte e basso numero di giri ti permettono una guida pulita e rotonda, meno d'attacco ma piu' gestibile ed in strada (Tomarlo escluso) e la tecnica piu' sicura ed appagante.
Marce basse e numero di giri alto permette una guida piu' sporca, piu' d'attacco ma rischia di rendere la percorrenza in curva nevrotica a scatti se non la si conosce appiena.........sul tomarlo la cosa e' un po' differente perche' la visibilita' nelle curve e' fantastica, l'asfalto e' buono e la strada bella larga e non ci sono macchine e quindi si puo' affrontare con piu' cattiveria.

Personalmente sono diventato un po' un càghètta in strada e se l'asfalto/visibilita' non sono ad hoc guido con paura e trattenuto (anche troppo).......percio' ho notato che a volte chi va' piu' forte in strada non e' detto che sia piu' bravo ma solo che ha una percezione della strada e dei pericoli piu' bassa.
Fino a 2 anni fa' (prima che andassi piu' per pista che per strada) avvertivo meno i pericoli ed andavo in maniera piu' spericolata, ora sto molto piu' schiscio.
La strada e' normale che incuta timore, quindi cerca pian piano il rimo e lo stile che ti e' piu' congeniale
  Rispondi quotando
Vecchio 25/06/13, 10:15   #25
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

mi hai fatto in****are come una bestia! era meglio che non lo vedevo! ma le pasticche dei freni te le regalano? vai tranquillo e divertiti, ognuno ha i suoi tempi. cmq guarda bene la strada e studia la traiettoria migliore. quando hai capito dove metterti sei già a metà strada e vedrai che le cose andranno MOLTO meglio! poi ripeto, fregatene di tutto, l'importante è andare! comincio a credere che sia vero il detto..chi va piano, va sano e va lontano! ciao buona strada
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/13, 10:24   #26
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Marce alte e basso numero di giri ti permettono una guida pulita e rotonda, meno d'attacco ma piu' gestibile ed in strada (Tomarlo escluso) e la tecnica piu' sicura ed appagante.
Marce basse e numero di giri alto permette una guida piu' sporca, piu' d'attacco ma rischia di rendere la percorrenza in curva nevrotica a scatti se non la si conosce appiena.........sul tomarlo la cosa e' un po' differente perche' la visibilita' nelle curve e' fantastica, l'asfalto e' buono e la strada bella larga e non ci sono macchine e quindi si puo' affrontare con piu' cattiveria.

In sostanza man tu come mi consiglieresti di affrontarlo? giusto per regolarmi un attimo. come gia detto se non hai visto , ero in terza seconda marcia 4-5mila giri . la curva vera a propria se andassi sempre in seconda a 6mila giri? diventa troppo scorbutica la moto oppure no?

---------- Post added at 11:24 ---------- Previous post was at 11:22 ----------

Quote:
Originariamente inviata da lento1986 Visualizza il messaggio
mi hai fatto in****are come una bestia! era meglio che non lo vedevo! ma le pasticche dei freni te le regalano? vai tranquillo e divertiti, ognuno ha i suoi tempi. cmq guarda bene la strada e studia la traiettoria migliore. quando hai capito dove metterti sei già a metà strada e vedrai che le cose andranno MOLTO meglio! poi ripeto, fregatene di tutto, l'importante è andare! comincio a credere che sia vero il detto..chi va piano, va sano e va lontano! ciao buona strada
Ehy Lento secondo te devo sfruttare di più il freno motore essendo in salita giusto?
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/13, 10:27   #27
white lady
Registrato
 
L'avatar di white lady
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: treviglio
Moto: er6-n bianco perlato
Sesso: Femmina
Messaggi: 323
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

Ciao, premesso che il video non l'ho guardato (lo guardo poi con calma) direi che sicuramente è un argomento interessante quello che proponi. O meglio, un argomento del quale spesso e volentieri si parla. Personalmente ne parlavo appena presa la moto cosi come capita di parlarne tutt'ora. Questo perchè penso che sia normale voler migliorare le proprie "prestazioni". E qui non alludo semplicemente ad un "misero discorso di velocità". Personalmente prediligo una buona guida, fluida, bella da vedersi, dove pilota e moto sembrano danzare all'unisono curva dopo curva, ad una velocità moderata piuttosto che la guida "a missile" piena di sbavature, errori e manovre azzardate, per non dire altro...
A chi di noi non piacerebbe mettere il ginocchio a terra, chiudere le gomme ecc... (non credo a chi dice il contrario). Cosi come non credo a quanti dicono che la mano destra non gli prude mai
Quando si è in strada è sicuramente bello ammirare altro oltre alla riga bianca ; quando poi le curve iniziano ad avvicinarsi è normale che si abbia voglia di aumentare un poco il ritmo ed iniziare a "giocare", consapevoli e rispettosi dei propri limiti. Se poi il giocare significa andare a 60 km/h oppure a 100 km/h o oltre poco importa, l'importante è divertirsi Cosi come è importante che nessuno ti faccia mai sentire un peso. Se esci con gente simile non ti divertirai mai!
white lady non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/13, 10:34   #28
edward.thegreat
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: s.zenone al lambro
Moto: er6.f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 284
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

Quote:
Originariamente inviata da white lady Visualizza il messaggio
Ciao, premesso che il video non l'ho guardato (lo guardo poi con calma) direi che sicuramente è un argomento interessante quello che proponi. O meglio, un argomento del quale spesso e volentieri si parla. Personalmente ne parlavo appena presa la moto cosi come capita di parlarne tutt'ora. Questo perchè penso che sia normale voler migliorare le proprie "prestazioni". E qui non alludo semplicemente ad un "misero discorso di velocità". Personalmente prediligo una buona guida, fluida, bella da vedersi, dove pilota e moto sembrano danzare all'unisono curva dopo curva, ad una velocità moderata piuttosto che la guida "a missile" piena di sbavature, errori e manovre azzardate, per non dire altro...
ben detto , oltre che cercare consigli per me volevo anche aprire una discussione sui nostri modi di guida dai migliori ai meno come il mio , per confrontarci e capire trucchi e modi migliori di guidare la nostra bella errina.Intanto già apprezzo molto i consigli che i tanti mi hanno dato pubblicamente e in privato , per quello che mi riguarda tanti possono anche chiederne degli altri per loro.
Quote:
Se esci con gente simile non ti divertirai mai!
PEr fortuna a parte nel video il ninja verde che mi supera che è un amico spaccone , che guida come i pazzi , ma ha una tecnica sporca (non a mio dire ma di altri, carabinieri compresi ) , sono spesso col mio amico che faceva le riprese che ha una dorsoduro e non mi fa pesare minimamente la cosa , solo che avendo un altro genere di moto non sa consigliarmi bene sulla tecnica di guida
edward.thegreat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/13, 10:35   #29
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

la salità è la parte che mi è sempre piaciuta di più!perchè il polso pazzo in discesa rischiava sempre di farmi andar drittoo! se tocchi i freni è perchè non sei sicuro e ci sta tutto. ricordati prima di tutto la sicurezza.come anche altri ti hanno detto vai per gradi, cerca una buona traiettoria, allargandoti in entrata e stringendo in uscita (sempre rimanendo nella tua corsia ovviooo!) piano piano aumenterai il ritmo e più veloce andrai e più sarai costretto a piegare, non puoi pensare di sdraiare la moto a 40km/h...io sinceramente con la mox il freno motore l'ho limitato molto perchè mi dava un gran fastidio. non sono un pilota e la mia guida è molto sporca e spigolosa. alla fine di tante uscite per correre come un depravato dietro a moto co 50-70-100cv di più non sapevo neache che strada avevo fatto. NON HA SENSO! diciamo che sono dell'idea che alla povera errina andava tirato il collo per bene per camminare davvero, ma ripetooo SICUREZZA prima di tutto! e lascia stare le ******ate...piano piano...grattati prima, ma a volte non si hanno troppe possibilità e tornare indietro nel tempo è pressocche impossibile. goditi ogni metro di strada e fallo col cervello!

Ultima modifica di lento1986; 25/06/13 a 10:40
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/13, 10:56   #30
white lady
Registrato
 
L'avatar di white lady
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: treviglio
Moto: er6-n bianco perlato
Sesso: Femmina
Messaggi: 323
predefinito Re: Sono un fermo secondo voi???

ah mi sono dimenticata...permettimi un complimento: tanto di cappello ad un ragazzo che pubblicamente ammette di non essere "il valentino rossi della situazione" e cerca consigli...di solito voi maschietti sembrate sapere tutti il fatto vostro
white lady non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
edward il magnifico, può accompagnare solo


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.