ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/11/07, 10:17   #1
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Sfiammate dallo scarico aftermarket

Sono qua x porvi un quesito.......
sono un felicissimo possessore di uno scarico Arrow in alluminio

con e senza db-killer l'erogazione e' sempre perfetta e lineare (e' solo aumentato l'effetto on-off)

ma il problema e' questo (ovvero nn so se sia un problema ) che ad ogni rilascio del gas quando scoppietta ... dalla marmitta esce una sfiammata +o- intensa se ho o meno il db-killer o in base a quanto e' forte il "botto".......

ovviamente la si vede solo la sera al buio......

tutti dicono che la nostra moto e' carburata "magra" x le normative anti-inquinamento...ma il fatto che faccia fiammelle nn vuol dire che ci sono gas incombusti e la miscela e' abbastanza "ricca" ????


cio' puo' creare problemi?? anche a voi lo fa?? oppure urge comprare centralina e filtro aria??


p.s. spero di essermi spiegato bene....
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/11/07, 10:30   #2
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 42
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

sono nelle tue stesse condizioni,ma pensavo di montare una centralina(pc3 usb....in america costano meno....)per regolarizzarla(come dici tu,l'on/off è aumentato,ma a me sembra che sinceramente abbia perso in basso,da quando ho l'arrow).Non credo che si abbiano problemi lasciando tutto com'è ora,gli scoppiettii in rilascio oltre che una goduria,non credo creino grossi problemi al motore,altrimenti sulla scatola dello scarico ci sarebbe scritto"attenzione:se non abbinata a centralina dell'iniezione porterà a problemi al motore".Se devi far qualcosa,non montare solo il filtro,xkè la smagrirebbe ulteriormente!.
Ti mando un mp!
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/11/07, 10:32   #3
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

che ti devo dire sto impazzendo anche io ora con l'iniezione xke con la power e il mivv x cone la moto è diventata troppo ricca ...e il mio portafoglio troppo ,magro ....mi hanno detto che posso settarmela io con il programmino e posso benissimo intervenire con dei valori in percentuale ....ora se ad ogniscoppio è una fiammata non so ma ultimamente mi tira certi botti che famnno paura ...
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/07, 10:46   #4
spilu
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

scusa hidepark ma a te con la centralina ti tira i botti lo stesso? in teoria dovrebbe essere al contrario, cioè la cntralina aiuta ad ingrassare o meno la benzina, non è che è settata male?
cmq anche nella mia ex errina col GPE (che tra l'altro vendo)tirava certi botti, ma non ho mai fatto caso se uscivano le sfiammate.
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/07, 10:48   #5
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

quello che nn capisco...le fiamme le tira a miscela grassa o magra????
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/07, 10:50   #6
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

in effetti per rispettare le normative anti inquinamento i mezzi escono dalla casa abbastanza magri di carburazione. Io avevo lo stesso problema sul Runner, quando ho montato la leovince 4road in rilascio senza dbkiller oltre a scoppiettare sfiammava alla grande. Per risolvere ho dovuto rivedere leggermente la carburazione e il problema si è risolto. Girare eccessivamente magri di carburazione benissimo non fa, però stiamo parlando di un 4T, su un 2T i rischi sarebbero sicuramente maggiori
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/11/07, 10:50   #7
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quell'effetto si chiama post detonazione di magra... che è decisamente dannoso... il tutto avviene non solo perchè la miscela è magra ma perchè essendo lo scarico più libero si ha un effetto risucchio.
Quindi una parte della miscela non viene combusta, ed entra in combustione nello scarico data la temperatura di esercizio.
Il tutto avviene in rilascio dato il risucchio che avviene nello scarico in quel momento.
Quindi chiariamo due punti:
-un filtro aria più permeabile non farà altro che peggiorare la situazione.
-si deve intervenire sull'iniezione

per buona norma e regola la sostituzione dello scarico comporta senza ombra di dubbio una regolazione della carburazione nel nostro caso possiamo farlo solo con la power comm.

Tempo fa ho preparato una mappa per scarico mivv e filtro originale... chi la volesse me lo faccia sapere in mp.
Non è detto che aumentando la quantità di carburante il problema possa essere risolto...
Resto in attesa...
Saluti... Mne
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/07, 11:07   #8
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
scusa hidepark ma a te con la centralina ti tira i botti lo stesso? in teoria dovrebbe essere al contrario, cioè la cntralina aiuta ad ingrassare o meno la benzina, non è che è settata male?
cmq anche nella mia ex errina col GPE (che tra l'altro vendo)tirava certi botti, ma non ho mai fatto caso se uscivano le sfiammate.
si la mia moto ora ha un iniezione sballata oggi pomeriggio procedo a tentoni ....quindi se è magra sfiamma e se invece tir i botti e basta???
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/07, 11:28   #9
Mnemo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The HIDEpark
Quote:
scusa hidepark ma a te con la centralina ti tira i botti lo stesso? in teoria dovrebbe essere al contrario, cioè la cntralina aiuta ad ingrassare o meno la benzina, non è che è settata male?
cmq anche nella mia ex errina col GPE (che tra l'altro vendo)tirava certi botti, ma non ho mai fatto caso se uscivano le sfiammate.
si la mia moto ora ha un iniezione sballata oggi pomeriggio procedo a tentoni ....quindi se è magra sfiamma e se invece tir i botti e basta???
Se tira i botti è perchè è contenta di andare in giro....
le fiammate sono un effetto peggiore dei botti... qullo dipende da dove avviene la detonazione nello scarico e dalla quantità di incombusto...
Non c'è soluzione se non quello della taratura dell'iniezione.
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/07, 12:19   #10
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 42
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

mai viste le fiamme,solo botti...MannX MP!
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:31.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.