ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/01/14, 10:56   #1
Waoling
Registrato
 
L'avatar di Waoling
 
Registrato dal: Feb 2012
Ubicazione: Veneto
Moto: Er6n 2008
Sesso: Maschio
Messaggi: 165
predefinito Catena ballerina

Salve a tutti scrivo perchè non so propriamente se è un problema o un difetto della catena...dunque l'altro giorno ho acceso la moto per farla scaldare un po visto l'inverno.

l'ho posizionata sul cavaletto posteriorio ho avviato tutto e dopo il calo dei giri ho ingranato la prima e ho notato che la catena continuava a saltare su e giù sbattendo sul telaio.

ora vorrei chiedere è normale tutto ciò? cioè la catena salta perchè la ruota è sospesa quindi non c'è la giusta tensione?

inoltre..posizionandomi dietro la moto a livello corona ho notato che la corona è storta cioè non ruota in maniera lineare è un po fuori asse è normale anche questo???
Waoling non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/01/14, 12:44   #2
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Catena ballerina

Che ruoti storta e' assolutamente anormale.
Controlla che tutte le viti siano tirate , se lo sono, controlla su un piano che la corona non sia storta .
Se non hai preso colpi , sembra strano che possa essersi stortata , comunque entro certi limiti non crea grossi problemi e si puo' anche cercare di raddrizzarla

Per quanto riguarda la catena, se balla troppo va ripristinata la tensione
Sul libretto d'uso trovi la metodologia di controllo.

Ma quanti km hai fatto con la trasmissione?
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/01/14, 14:30   #3
Waoling
Registrato
 
L'avatar di Waoling
 
Registrato dal: Feb 2012
Ubicazione: Veneto
Moto: Er6n 2008
Sesso: Maschio
Messaggi: 165
predefinito Re: Catena ballerina

ok allora cercherò di controllare la corona storta...ora che ci penso un po di tempo fa me la sono fatta verniciare di nero forse nel rimontarla non l'hanno inserita bene...provo a controllare le viti grazie...

Mentre per la catena era come sospettavo cioè deve essere tirata un pochino vedo nel manuale se sono in grado grazie mille!
Waoling non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/01/14, 19:59   #4
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Catena ballerina

aggiungo , ti consiglio di smontarla completamente e di verificare se si sia storta davvero , in caso controlla anche il pignone , se si e' storta la corona col tempo potrebbe rompersi la catena ed non e' una bella cosa ^^
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/02/14, 12:29   #5
beppi
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: venezia
Moto: er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Catena ballerina

Ciao, anche io ho notato che la catena salta e anche di molto con la moto sul cavalletto... Penso sia dovuto a qualche maglia bloccata, proverò a metterci un bel po' di olio che penetri per bene vediamo cosa succede....
beppi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/02/14, 13:19   #6
Waoling
Registrato
 
L'avatar di Waoling
 
Registrato dal: Feb 2012
Ubicazione: Veneto
Moto: Er6n 2008
Sesso: Maschio
Messaggi: 165
predefinito Re: Catena ballerina

Maglia bloccata??? cioè'?
Waoling non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/02/14, 20:07   #7
beppi
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: venezia
Moto: er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Catena ballerina

Muovendo le maglie a mano sono molto dure, e alcune volte rimangono piegate sul tratto che la catena scorre dritta.... Ho guardato bene e quasi tutte le maglie della mia catena sono quasi bloccate, ecco perché balla e fa rumore. Ho oliato per bene prima con olio motore esausto e dopo aver asciugato ho spruzzato olio per catena in abbondanza, vediamo se fra qualche giorno migliora, altrimenti mi toccherà cambiare catena a soli 15 mila km!!!! Mi sa che il vecchio proprietario con i suoi 6mila km percorsi non aveva mai oliato la catena!!!
Qualcuno ha qualche idea su come sbloccare le maglie?
beppi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/14, 09:11   #8
fix
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: cuneo
Moto: kawasaki er6n "Kermit"
Auto: Peugeot 206 CC
Sesso: Maschio
Messaggi: 53
predefinito Re: Catena ballerina

Io la catena l'ho sempre lavata regolarmente col gasolio (non benzina che secca gli Oring) e una spazzola, poi sgrassatore (di solito quello per cerchi della macchina)sciaquata ed asciugata bene, ingrassata SOLO con grasso per catene e ripulita con carta dal grasso in eccesso per evitare che me lo lanciasse ovunque... A 26.000 km gira ancora regolare...
fix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/14, 08:42   #9
beppi
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: venezia
Moto: er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 106
predefinito Re: Catena ballerina

vi aggiorno sulla mia catena bloccata...

ieri ci ho spruzzato una bomboletta di wd 40!!! situazione migliorata per alcune maglie, non per tutte però...
circa la metà risulta ancora bloccata, nei prossimi giorni ci spruzzo un altra bomboletta e se non migliora, sono costretto a cambiare catena....
il bello è che saranno almeno 8 mila km che è bloccata, non ci avevo mai fatto caso, perchè non ho mai acceso la moto sul cavalletto e ingranato la marcia, sentivo dei rumori provenire dalla catena ma non ci ho mai dato importanza...
speriamo non sia da cambiare tutto il gruppo pignone, catena e corona....troppi soldi!!!
beppi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/02/14, 18:07   #10
hunbert
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Torino
Età : 65
Moto: ER 6nx-Kawasaki W800-Skipper 150 2t
Auto: Mai avuta!
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
predefinito Re: Catena ballerina

Si cambia sempre tutto il gruppo, soprattutto dopo un utilizzo gravoso come hai fatto tu. Sorry!
__________________
Hunbert
hunbert non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.