ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/06/12, 17:27   #121
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Ecco perche' dondola tutta
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/06/12, 08:52   #122
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

dondola il faro dietro..cupolino e strumentazione!
  Rispondi quotando
Vecchio 07/05/13, 09:22   #123
strady
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Moto: Aprilia Ext350
Messaggi: 6
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Lo scorso weekend ho fatto un giro nel monferrato e...
"MAMMA mia quante BMW ci sono in giro!!???"

a parte le solite supersportive della domenica, era pieno in giro di F800R, e F800GS...
a un certo punto pensavo pure ci fosse qualche test ride nei dintorni invece no...

sono rimasto davvero favorevolmente colpito dal suono della F800R... anche con scarico originale ha un bel timbro!!

Io sto pensando di dare via la mia Er6 special carbonio per passare ad altro... e sto iniziando a valutare la BMW... voi che ne dite??

le altre alternative per me sarebbero:
- triumph bonneville / thruxton (da personalizzare poi a volontà)
- Monster 696 (no serie precedente)

Tengo a precisare che non ho mai elaborato la mia er6n e non le ho mai chiesto cavalli in piu, giro quasi sempre con zavorrina (a parte quando ci vado al lavoro 9km), e dopo aver militato per 10 anni nel enduro soft, ho usato la er6n per 3 anni faticando ad abituarmi a fare le pieghe... (un po di sana paura)

Inizialmente ero attirato dal monster, ma tra marmitte alte, e tamarri che ci vanno in giro non mi ispira piu tanto..
Le varie triumph mi piaciono ma mi pare di leggere che non hanno ciclistica e ci si deve spendere un botto sopra per migliorarle a sufficienza... e già di base costano una fucilata.. (usato ovviamente)

Che mi dite??
vale la pena passare da er6n a altro? visto che la mia adesso vale sui 2 sacchi... e tra qualche anno varrà un tanto al kg... pensavo di venderla finchè c'è mercato..
__________________
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto problemi...(G.B.Shaw)
strady non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/13, 12:56   #124
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

In queste pagine (le precedenti di questo tema) otterrai i pareri di chi nè è in possesso; eventualmente sollecita in MP un commento in questo topic per tenerlo aggiornato.
Per eventuali cosigli su moto "sostitutive" consiglio di aprire topic apposito ... magari approfondendo aspetti quali:
- uso che ne farai;
- Stile di guida (inteso anche cosa ti aspetti dalla moto, ripesa, velocità, tranquillità, spunto, ...);
- Strade da perccorrere;
- lunghezza tragitti (piccolo, medio, lungo raggio);
- ...


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/13, 14:16   #125
strady
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Moto: Aprilia Ext350
Messaggi: 6
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

si infatti mi sto leggendo con calma tutta sta discussione.
piu che altro fino a qualche tempo fa le bmw non le avrei mai calcolate, ora le sto un po rivalutando, visto che ho capito che di andar veloce o far le corse mi interessa poco... meglio avere qualcosa di qualità e affidabile...

come motore è buono? (affidabile)
__________________
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto problemi...(G.B.Shaw)
strady non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/13, 07:54   #126
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Se poi pensi che con 80cv tu non possa andare forte... cosa intendi per forte?
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/13, 09:03   #127
strady
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Moto: Aprilia Ext350
Messaggi: 6
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Quote:
Originariamente inviata da mcguolo Visualizza il messaggio
Se poi pensi che con 80cv tu non possa andare forte... cosa intendi per forte?
no non hai capito... intendo che non mi interessa andare forte e quindi non cambio moto per avere cavalli in piu.
Fosse per me passerei anche a una Harley 883 o altro con 50cv per intenderci...
solo che sono rimasto colpito dalla F800R e mi sto informando...

Alla fine userei la BMW alla stessa velocità moderata con cui uso la errina... non faccio le corse..
__________________
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto problemi...(G.B.Shaw)
strady non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/13, 09:29   #128
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Capisco perfettamente! Anche a me la f800r non dispiaceva per nulla, anche se ancora non l'ho provata, e nella logica di pochi cavalli ma tanta sostanza volevo andare a provare pure la guzzi v7 stone.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/13, 09:45   #129
strady
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Moto: Aprilia Ext350
Messaggi: 6
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

io ho provato la V7 sport o cafe racer come si chiamasse non ricordo... a parte che sono alto 1,85 e avevo le rotule appoggiate sulle teste..
il cardano si sente poco, il motore è un polmone asfittico (va bene se giri da solo), il peso è basso ed è piccola in pratica è una bicicletta da guidare..
__________________
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto problemi...(G.B.Shaw)
strady non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/03/14, 11:30   #130
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Allora... acquistato la Er-6F(ABS) ad aprile 2007, venduta a settembre 2012 dopo 50.000km.

Dopo un anno di astinenza, dopo aver visionato e provato la varie MT09, MT07, dopo aver chiesto un po di prezzi ai conce Kawa.... ho trovato un occasione su una F800R versione Chris Pfeiffer (ABS, Computer di borso, Akrapovic e altre amenità estetiche) del 2011 e l'ho presa al volo.

Ecco il mio confronto dopo 400km.

Sintetizzando il giudizio: la er-6 è il primo amore adolescenziale che non scorderai mai... la F800R è una MILF!

Parere generale:
L'impressione è quella di una moto decisamente più matura, ed in effetti a mio parere la differenza di prezzo tra le due moto, se non in toto, in buona parte puà essere giustificata.
La moto in strada è decisamente più stabile, il passo maggiore si sente ma non troppo, e in generale trasmette più fiducia.


Motore:
Quello della er-6, soprattutto la prima versione, è decisamente più divertente. L'erogazione della kawa è più appuntita, quello della F800R è decisamente elettrico. Come molti hanno notato, con la tedesca non vai piano... è che non te ne accorgi! La coppia in più c'è e si sente, non tanto per la spinta, che non è "bruciante", quanto per la "schiena": a qualsiasi marcia e a qualsiasi regime la moto la senti sempre e comunque spingere.
Suono: sarà che il frullatore della kawa non l'ho mai digerito, quello bmw è un altro sound. L'akra ci mette del suo, soprattutto in rilascio.

Rapportatura:
Molti hanno contestato le prime marcie lunghe. Io non la vedo così tragica, e per il tipo di guida che ho io mi ci trovo benissimo. La er-6, anche in rapporto alle dimensioni, è più "guizzante", nello strettissimo guizzi e ti muovi in maniera più decisa. L'allungo non manca a nessuna delle due.

Ciclistica:
180 al posteriore, passo maggiore, e soprattutto ammortizzatore di sterzo, mettono la F800R su un binario. Dove la pieghi, li sta: basta comunque poco per cambiare l'inclinazione della moto da destra a sinistra. Sulla er-6 lavoravo molto di pedane, con la F800 lavoro molto di più di controsterzo. Nota: sulla er-6 ho sempre montato gomme touring, sulla F800R sto montando M3 al 70%.
Alle alte velocità la F800r trasmette DECISAMENTE più sicurezza.

Comodità:
La F800r è forse un po' più caricata sull'anteriore, la sella comunque è ampia e comoda. Il passeggero si trova decisamente meglio sulla F800R rispetto alla vecchia er-6 e rimane "seduto piatto" (io avevo anche fatto rifare la sella per non farla scivolare in avanti).
La zavorra ha comunicato ufficialmente di sentirsi più sicura sulla Bmw che non sulla Kawa.
Protezione dall'aria: tutto sommato sulla F800R non è ingrata. Sulla er-6f avevo montato il cupolino maggiorato puig, e più che per l'aria addoso al guidatore era decisamente utile per "schiacciare" l'avantreno maggiormente alle alte velocità. Visto che sulla f800r si rimane un pelo meno eretti, si prende un po' meno aria (obbligatorio comunque il "cupolino", per quanto striminzito). Certo in carena sulla er-6f era un altro paio di maniche, sull'F800r l'aria alle alte velocità si sente tutta. A velocità da codice comunque non riscontro troppi problemi.
Ovviamente sulla er-6f quando pioveva stando in carena ti proteggevi non male, sulla bmw ci sarà poco da fare. Le manopole riscaldate in questi giorni dove in montagna fa ancora un po' freschino sono decisamente comode.

FRENI:
Impianto brembo e finalmente una moto che frena. Abs (fortunatamente senza conseguenze), testato in coda dietro ai turisti della domenica (maledetti cittadini che usate l'auto una volta alla settimana e nel weekend venite a crear pericoli in montagna!). La F800R frena di più, non ce n'è.


Nel complesso direi che il passaggio dalla Kawa alla Bmw può dirsi naturale. La differenza nelle due moto la si sente non tanto nel motore (a mio giudizio, che non sono uno smanettone, quello della kawa è sempre stato più che adeguato), quanto nella ciclista.
La differenza di prezzo tra le due moto può starci, ma non così elevata come si avrebbe comprando sul nuovo (o confrontando usato su usato).

Dovendo consigliare or come ora una er-6 nuova (anche se l'ultimissimo modello non lo ho provato) e cercare un'occasione sulla F800R opterei per quest'ultima soluzione (pur consapevoli che sull'usato possono esserci i rischi del caso).
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:09.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.