ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/10/10, 23:07   #1
mistral
Registrato
 
L'avatar di mistral
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: ischia
Età : 44
Moto: er6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
predefinito Fare leva sul cavalletto?

Ciao Ragazzi,da 4 mesi posseggo una er6n my2010..ed è la mia prima moto,quindi tutte le mie domande sono frutto della mia ignoranza e scarsa esperienza. Volevo cimentarmi per la prima volta nella lubrificazione della catena,ma non ho il cavalletto posteriore. Così sono andato dal mio concessionario,e lui mi ha detto che se anche non ce l'ho posso ugualmente sollevare la gomma posteriore,facendomi aiutare da un amico e in particolare mettendo la moto sulla stampella laterale e inclinandola ulteriormente facendo leva sulla stessa stampella. Vi chiedo è un operazione sicura,cioè non è che in questo modo carico troppo la stampella arrecando danni?? Inoltre sapreste suggerirmi un buon cavalletto posteriore e anteriore a prezzi ragionevoli? Grazie aspetto le vostre risposte
mistral non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/10/10, 23:16   #2
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Fare leva sulla stampella?

Quote:
Originariamente inviata da mistral Visualizza il messaggio
...e in particolare mettendo la moto sulla stampella laterale e inclinandola ulteriormente facendo leva sulla stessa stampella. Vi chiedo è un operazione sicura,cioè non è che in questo modo carico troppo la stampella arrecando danni??
Fossi in te non lo farei
Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 05:59   #3
maury60
Registrato
 
L'avatar di maury60
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: villanterio
Moto: kawasaki er-n6
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
Talking Re: Fare leva sulla stampella?

Fare leva a quel modo vuol dire correre il rischio di spaccare tutto oltre a ritrovarti poi sdraiato sotto la moto ....che non e' proprio leggera, cavalletto da officina,li vendono a poche decine di euro.fossi in te avrei paura di un concessionario che da' simili consigli
maury60 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 08:04   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Fare leva sul cavalletto?

Ti ho modificato il titolo, cosi' e' piu' chiaro.
L'operazione che ti ha suggerito quel furbo del tuo meccanico ti puo' costare un danno decine di volte superiore al costo del singolo cavalletto posteriore (l'unico che ti serve per fare quel tipo di manutenzione).
Un cavalletto normale (non quello con attacco a bicchiere che poi necessita dei nottolini) costa a partire dai 25 euro.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 08:28   #5
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Fare leva sul cavalletto?

giusto per dovere di cronaca.... alla Ducati dopo che i mezzi sono stati assiemati e devono essere provati "a freddo" le moto per essere girate vengono fatte ruotare proprio facendo perno sull'appoggio del cavalletto laterale a terra, così come dice mistral... l'ho visto fare a una decina di moto, monster come 999 girati a 90 o 180° in mezzo secondo.
io alla mia errina non farei mai e poi mai quello che ti ha detto il concessionario, non per il cavalletto (dubito si spezzi) ma per l'attacco del cavalletto al telaio che nella nostra moto ha avuto qualche "problemino"...

un cavalletto posteriore si trova anche a meno di 30 euro, vale la pena rischiare?
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 08:42   #6
mistral
Registrato
 
L'avatar di mistral
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: ischia
Età : 44
Moto: er6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
predefinito Re: Fare leva sul cavalletto?

In effetti quando mi ha fatto vedere l'operazione che potevo compiere sono rimasto abbastanza perplesso.. Se prendo un cavalletto con agganci a forchetta,invece dei nottolini che comunque non li lascerei fissi,posso usare due perni da 10? Su carpimoto.it ho visto che se si ha una moto con i nottolini posti non al centro del forcellone ma sotto come nel nostro caso,bisogna scegliere un tipo di cavalletto più basso,quindi non tutti i cavalletti vanno bene? Siccome non vorrei fare in acquisto su Internet sbagliato,sapreste indicarmi un cavalletto che va sicuramente bene per la nostra errina? Mentre se scegliessi un cavalletto non a forchetta ma con i supporti in gomma,andrebbero bene sotto il nostro forcellone visto che non è poi così squadrato? E volendo lasciarci la moto su per un Po di tempo durante l'inverno è abbastanza sicuro o meglio uno a forchetta? Scusate per tutte queste domande ma come detto sono alla prima esperienza con la moto...
mistral non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 08:55   #7
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Fare leva sul cavalletto?

pa87ge si alla ducati e non solo li' lo fanno, ma il supporto della ducati non ha mai ceduto.

mistral quelli in gomma ce li ho io e vanno benissimo.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 09:10   #8
mistral
Registrato
 
L'avatar di mistral
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: ischia
Età : 44
Moto: er6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
predefinito Re: Fare leva sul cavalletto?

Ma il problema dell'attacco del cavalletto comunque è un problema risolto che sul modello 2010 come è il mio non si dovrebbe verificare,comunque come si dice dalle mie parti " meglio non sfottere la mazzarella di San giuseppe" Quindi con quello in gomma posso stare tranquillo di lasciarla su un paio di mesi? Mi sapresti indicare dove trovarne uno che vada bene?
mistral non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 09:11   #9
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Fare leva sul cavalletto?

in qualsiasi negozio di moto o anche su ebay dove appunto l'ho comprato io
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/10/10, 09:27   #10
mistral
Registrato
 
L'avatar di mistral
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: ischia
Età : 44
Moto: er6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
predefinito Re: Fare leva sul cavalletto?

Il fatto è che a Ischia i negozi di moto hanno gli scaffali deserti e devono sempre mandare a prendere qualsiasi cosa,quindi tanto vale che me lo mando a prendere io.. Quindi va bene un qualunque cavalletto con supporti in gomma,senza dover specificare misure o tipo di moto? Ma È sicuro così da poterla lasciare su durante l'inverno? Secondo te conviene prendere anche quello anteriore per preservare la gomma davanti o nn ne vale la pena?
mistral non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.