ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/01/07, 13:13   #1
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Sospensioni

Scusate se parto facendovi notare una cosa...
In questa sezione si legge di tutto, e sul tuning meccanico ho letto solo di potenziamenti: ma perchè prendere una Er-6N se volete potenze di una ninja?

Quello che invece non ho trovato sono notizie su modifiche alle sospensioni, che sicuramente sono la parte più scarsa della nostra moto, non perchè di cattiva qualità, ma perchè prive di ogni regolazione.
In un futuro ( non prossimo) penso vorrò modificare le sospensioni in modo da poter avere precarico molla ed estensione per forcella e monoammortizzatore.

Qualcuno di voi ha qualche idea a proposito?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/01/07, 13:28   #2
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si...io mi stò facendo sfilare gli steli di un cm per vedere se cambia qualcosa nell'entrata in curva dove la moto incomincia a sbacchettare...in più ho mandato insieme al meccanico un preventivo alla andreani...vedremo! anche se credo che i prezzi siano davv esagerati...il fatto è che non puoi cambiare solo le sospensioni lasciando le gomme di serie...e non puoi cambiare impiantro frenante lasciando le sospensioni di serie... le cose da fare sono due: o fai di cognome berlusconi o gates e ti cambi impianto frenante, sospensioni e gomme tutte in una botta...o lo fai un pò alla volta cercando di fare per prima la modifica che non stravolge il resto...cioè gomme! poi sospensioni....ed infine freni....esattamente l'opposto di come stò facendo io! io ho incominciato con l'impianto frenante!
  Rispondi quotando
Vecchio 25/01/07, 15:00   #3
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

scusa ma quello che dici non ha proprio senso.
Sfilare di un cm subito le sospensioni è qualcosa di radicale! Le sospensioni un meccanico che sa come funziona le sfila di mm in mm provando ogni modifica. Lo "sbacchettamento" per quel che so io avviene solo in accelerazione quando la ruota tocca-non tocca l'asfalto.
Oltretutto Per un buon inserimento in curva bisogna spostare bene il peso...
  Rispondi quotando
Vecchio 25/01/07, 15:56   #4
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Caro AndreaG, non credo che nessuno qui voglia raggiungere potenze da Ninja ( se non Frjiu ), ma semplicemente personalizzare la pripia moto con una bella marmitta che suoni bene, o al massimo con qualche altro dettaglio.

Di sospensioni ne abbiamo già parlato , se provi a cercare vedrai che trovi le discussioni che cerchi.

Per quanto riguarda il tuo desiderio di regolazione, ti dico che ci sono preparatori di sospensioni che con 150-180 euro ti cambiano olio, molle, pistoni inetrni e nottolini di chiusura con la regolazione del precarico.

Quello che sta facendo The Italian Rider è semplicemente caricare maggiormente l' avantreno per avere un' assetto più spinto.
Il fenomeno citato non è lo sbacchettamento di potenza come in superbike, ma essentdo l' ER-6 una moto "sport-touring" , se guidata aggressivamente tende semplicemente a scomporsi dolcemente.

Il tutto è dovuto non alla forcella economia o altro, ma al carattere della moto.
Ogniuno poi, in base al propio stile di guida cerca di ottimizzare la ciclistica.
  Rispondi quotando
Vecchio 25/01/07, 18:30   #5
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spiffero
Quello che sta facendo The Italian Rider è semplicemente caricare maggiormente l' avantreno per avere un' assetto più spinto.
Il fenomeno citato non è lo sbacchettamento di potenza come in superbike, ma essentdo l' ER-6 una moto "sport-touring" , se guidata aggressivamente tende semplicemente a scomporsi dolcemente.

Il tutto è dovuto non alla forcella economia o altro, ma al carattere della moto.
Ogniuno poi, in base al propio stile di guida cerca di ottimizzare la ciclistica.
meno male che hai risposto al posto mio....cerca di stare calmino con le parole...e ragiona!

le molle si sfilano a seconda di ciò che si vuole ottenere...parto da 1 cm...per poi diminuire o alzare....qualcosa di strano?? non credo...dato che la sospensione davanti, per il mio stile, ha bisogno di ciò...ossia di essere sfilata di parecchio...dato il forte ondeggiamento in rilascio...l'avantreno in accelerazione lo vado a caricare su un ninja 1000 2004..che a 10k si alza in maniera impressionante...sull'errina non mi crea problemi..anche perchè non sia alza quasi per nulla!

e cmq...grazie per i suggerimenti su come affrontare l'ingresso in curva....peccato che lo dici a uno che quasi tutte le settimane va in pista...e sa come funziona
  Rispondi quotando
Vecchio 25/01/07, 18:41   #6
smilzo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Lo sfilaggio della forcella anteriore aiuta a guadagnare stabilità e pecisione in curva, ma quello che conta di più secondo me è l'olio e le molle la differenza vera si sente con oli di diversa viscosita e con molle con coefficienti K diversi.
L'ideale sarebbe avere anche la regolazione del precarico e dello smorsamento a bordo della forcella, ma Errina nonlo ha. quindi si deve fare di necessità virtù ed agire su altre cose. Oli, molle e sfiaggio, appunto.
L'ideale comunque sarebbe poter alzare il posteriore invece di sfilare l'anteriore. Purtroppo però, poche moto di serie montano monoammortizzatori a interase variabile, quindi risulta più facile agire sulla forcella.
Quando avevo il TDM, rifeci l'anteriore con molle e olio WP, sfilandole di 5-6 mm. Tutto un altro vivere!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 02:38   #7
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anche io sono un grande appassionato di modifiche ciclistiche, ho aperto diversi topic in questa sezione del forum, non so se ci siano ancora... anyway: Molle forcella le fa la Ohlins, la Fg Gubellini e CREDO Bitubo; Cartucce forcella le fa Bitubo e Matris; Ammo di sterzo completi di staffe lo fa solo bitubo; Mono posteriori li fanno Ohlins, Bitubo, Matris e Fg Gubellini. Questo per quanto riguarda i marchi blasonati. Se cerchi qualcosa con un ottimo rapporto qualità prezzo, ti consiglio i kit Dilone, prodotti artigianali made in italy di grande qualità. Qui puoi trovare informazioni e prezzi: Per poter vedere il link devi essere Registrato - Per poter vedere il link devi essere Registrato - Per poter vedere il link devi essere Registrato

P.S. Italian, Per quanto ne so, sfilare le forche di 1 cm è una cosa assurda credevo che le forche andassero sfilate di pochi millimetri poi non so
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 10:40   #8
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grande Strider!!!!!bravo che ci hai messo anche Dilone...se le modifiche sono buone allora i prezzi loro battono tutti...168 euri per molle cartucce pompanti e mi pare pure olio!!wow

Per la cosa delle forcelle...penso anche io che ti conviene partire da 2,o 3 mm per poi in caso sfilare di piu....ma evita di partire da cosi in alto.....è anche ovvio che la forcella poi sara meno stabile...in quanto sfilata..quindi 1 cm direi che è proprio il max....

Ma perche non ti prendi una forcella di un ninja usato in buone condizioni.....e poi visto che devi cambiare anche le piastre....arriverai a una spesa di 500 euro e avrai l'avantreno dei tuoi sogni....ps dai un occhiata su ebay eo su ninja italia..magari si trovi qualcosa.....oppure mettiti il kit completo per forcelle..tipo quello matris o dilone!!

Psthe italian rider!, dov'è che vai in pista tutte le settimane?
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 13:51   #9
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quoto chi giustamente ha detto che le forcelle vanno sfilate di mm e non cm......perchè va valutato con cura la modifica delle geometrie che comporta..
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 13:54   #10
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

sentite....se la vogliamo dire tutta...alla mia rs da pista ho sfilato ben 1.50 cm...e il risultato mi piace...io mi trovo bene con l'avantreno parecchio tosto...non è una cosa in cui si può dire "si giusto" "no sbagliato"...la fai..la provi..poi parli! è una cosa talmente soggettiva la regolazione delle sospensioni...


ps: sagittario o una vicino napoli! cmq molto + al saggittario!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.