ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/01/06, 18:46   #1
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Passo del Giogo – 6 gennaio 2006 – 105 Km

Finalmente una splendida giornata !
Sole, cielo azzurrissimo e aria limpida. L'ideale per dare una bella strigliata alla povera Ercolina, ancora tutta inzaccherata dalle ultime uscite sempre su strade bagnate.
Animato da buonissime intenzioni scendo in garage armato di tutto punto: secchio, spugna, spazzolini, straccetti, guanti felpati e tutto quanto fa spettacolo.
Apro il garage ... Ercolina è li nella penombra ... sembra addormentata, metto la chiave e l'accompagno fuori. Il sole si riflette birichino sul fanale, al che sembra quasi un occhiolino ... un invito in piena regola !!!
Cerco di resistere adducendo scuse quali : fa freddo, gambe ancora indolenzite dopo tre giorni a sciare, c'è da disfare l'albero di natale ... mmmm.... no eh ???
Ho capito !!
Mollo secchio, straccetti e galosce indosso qualcosa di più adatto torno dalla piccola.
Avvio il motore, metto su casco, guanti e occhiali, salgo in sella ... e ora dove si va ??
Giro lo sguardo e monte Morello è li che mi aspetta. Bene, però solo un giretto tanto per muovere il contachilometri. Pronti via .... brum brum ... arrivato, sosta nel piazzale dei ripetitori, orologio : troppo presto ! Non posso tornare indietro ... ed ecco la folgorazione !
Ercolina non ha ancora affrontato un passo appenninico ... certo la stagione non è adatta, le strade sono insidiose ... MACCHISSENEFREGA !!! Una giornata di sole così non va sprecata, il tempo a disposizione non è molto ... dove si può andare .... MA CERTO !!! AL GIOGO !
(Nota per i non toscani / emiliani : Il passo del Giogo è sulla strada che collega Firenze a Imola, frequentato da torme di motociclisti di tutte le età per la gioia del gestore del bar ristorante omonimo sempre pronto a rifocillare i centauri con affettati, ficattole crostini etc. etc.)
Pronti via ! E i chilometri cominciano a scorrere placidi. Si viaggia bene oggi, poco traffico e strade finalmente asciutte. Passano in rapida successione Pratolino, Vaglia, S. Piero. L'andatura è rilassata e spesso sono da solo per questi tratti di statale generalmente trafficata.
A Scarperia faccio una doverosa sosta al cimitero per un breve saluto ad un caro amico, e riparto verso il passo. Anche dopo la strada scivola via facilmente, è molto meglio di quanto immaginassi, ma fino ad un certo punto. I tratti di strada nel bosco sono ancora umidi e ai lati molto polverosi, poco male raddoppio le cautele. Che le condizioni della strada siano non buonissime me lo conferma un impavido hornettista che incrocio, ci scambiamo il classico saluto con le dita e in più mi fa cenno di rallentare, segno evidente che la strada più su è ssssshivolosa ! Ormai manca poco all'arrivo, a bordo strada ci sono ancora tracce di neve, la temperatura è decisamente frizzante.
E finalmente arrivo !!! sosta con foto di rito a Ercolina sotto il cartello del passo e per me pausa caffè. Non è come d'estate, ma constato con piacere che non sono il solo: con me al Giogo ci sono anche ben tre diconsi tre altri motociclisti !!! C'è una certa brezza, fredda, ma piacevole, sa di pulito, di neve e di luce. Mi concedo una breve sosta al sole che quasi timidamente comincia a far sentire la sua forza, in attesa della primavera.
Il tramonto incombe, il sole comincia ad essere piuttosto bassino sull'orizzonte, è bene ripartire.
Alle porte di Scarperia mi permetto una piccola deviazione e scendo verso S. Agata. La strada si snoda solitaria tra i campi, le montagne si stagliano contro un cielo azzurro, ma così azzurro che sembra finto ... è facile innamorarsi di questi posti !
A Galliano poi vengo affiancato da una centaura in sella ad una rilucente SV nera (modello 2001) !! Mi resta dietro per qualche chilometro, all'incrocio con la statale del passo della Futa un breve saluto e via ... le nostra strade si separano. Peccato !!! Addio dolce centaura in SV !! Ti rivedrò ??? Chissà !
E via giù verso la conca di Firenze perennemente avvolta dalla foschia e dallo smog.
Alla fine sono 105 Km fatti in due ore e mezza e senza nessuna premeditazione !
Ercolina però è rimasta sporca (ma felice)... ufff !!

Le foto

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/01/06, 19:50   #2
donovann
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

e bravo Duka, io oggi ne ho fatti una 70 (di km), non avevano il romanticismo che ci hai messo tu nel raccontare la tua gita "improvvisata", ne i posti ed i luoghi che ho attraversato sono paragonabili a quelli percorsi da te, ma mi sono divertito anch'io, e spero che un giorno ci si possa incontrare in moto, così magari se faremo lo stesso percorso, tu poi lo racconterai (visto che sei così bravo) ed io lo rivivrò leggendo quello che hai scritto.....
  Rispondi quotando
Vecchio 06/01/06, 21:57   #3
fifi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi, questa è poesia allo stato dell'arte.
  Rispondi quotando
Vecchio 06/01/06, 22:07   #4
marchino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

oh duka, ma 'un sarai mia un discendente di Dante?
scherzi a parte leggendo il tuo racconto mi è sembrato di esserci stato anch'io sul passo oggi invece di lavorare e prendilo come un complimento!!!
ciao duka
  Rispondi quotando
Vecchio 07/01/06, 18:52   #5
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da donovann
e bravo Duka, io oggi ne ho fatti una 70 (di km), non avevano il romanticismo che ci hai messo tu nel raccontare la tua gita "improvvisata", ne i posti ed i luoghi che ho attraversato sono paragonabili a quelli percorsi da te, ma mi sono divertito anch'io, e spero che un giorno ci si possa incontrare in moto, così magari se faremo lo stesso percorso, tu poi lo racconterai (visto che sei così bravo) ed io lo rivivrò leggendo quello che hai scritto.....
mumble, mumble ...
sai che questa cosa mi sta suggerendo una cosuccia ....

Ho in programma di andare a trovare degli amici in Umbria (quando la stagione è positiva), sistemando a modo la logistica potremo incontrarci a metà strada ... che so dalle parti di fifì per esempio .... e fare un raduno di saggezza !!
  Rispondi quotando
Vecchio 07/01/06, 19:16   #6
fifi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sempre disponibile, previo avviso, s'intende.
  Rispondi quotando
Vecchio 07/01/06, 20:38   #7
donovann
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ok DuKa, comincia a pensare, a meditare,a riflettere ed elaborare, vedrai che riuscirai ad organizzare il primo raduno ER6Italia.................com
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.