ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/08/08, 11:43   #11
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Usare la testa prima del polso destro .... soprattutto ... e poi per il resto quella di mc e da tenere come riferimento anche per le future generazioni di motociclisti...

I limiti sono indicativi ... a volte sottostimati ed a volte sovrastimati ... l'unico giudice vero ed effettivo è il nostro cervello in abbinamento con il nostro impianto visivo ....
Se su una strada c'è il limite di 50 km/h e piove o ci sono buche o brecciolino in terra non serve a niente dopo essere finiti per terra dire "andavo a velocità Cds..." infatti come dice giustamente il Cds la velocità da tenere è quella commisurata ad un effettiva guidabilità del mezzo in modo da non perderne mai il controllo e fregatevene altamente se qualcuno dietro passa la giornata a strombazzare ... la Vostra vita ed il Vostro portafoglio ringrazieranno....

Ultima modifica di raptor17; 11/08/08 a 12:35 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/08/08, 11:57   #12
obiwan
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Prendendo spunto di riflessione da una risposta di Flo nel thread delle protezioni vi sottopongo un quesito che è mooolto + complesso di quello che sembra.

Secondo voi cosa significa saper condurre una moto ?
Beh, facile: si inizia con un bel burnout, poi praticamente si parte impennando, poi si prende velocita', cercando di portare sempre le marce al limitatore. In curva, se possibile si cerca di derapare e poi appena arrivati si parcheggia marcando il territorio con un altro bel burnout..
Non e' cosi' importante avere protezioni e casco poiche' impacciano i movimenti.
Alla moto potete togliere la targa perche' e' brutta, anche i fari se non si guida la notte non servono, potete anche togliere gli specchi tanto e' fondamentale non curarsi troppo degli altri durante la guida.
Nei centri abitati e' importantissimo dare molto gas e fare rumore per far sapere a tutti che siete arrivati, cosi' vi faranno una bella festa! hihiahahaugh!

Scherzo ovviamente....

Secondo me, parlando seriamente, per dire di saper condurre una moto credo che, oltre ai sensi e l'esperienza, conti tantissimo la coscienza , l'educazione ed il rispetto per gli altri durante la guida. Io credo che, tecnica a parte, saper condurre una moto non sia troppo diverso dal condurre qualsiasi altro mezzo. Intendo dire che in tutte le situazioni di guida, escludendo il deserto, le piste e poche altre, valgono le stesse regole di attenzione e rispetto per il prossimo che pero' vengono troppo spesso infrante, con le logiche conseguenze. Sbaglio?
Tecnicamente posso solo descrivere cosa vorrei riuscire a fare, essendo in realta' un vero pivello! Per me "condurre una moto bene" equivale all'ottenere una guida fluida con larghissimo margine di sicurezza su tutti i fronti, ovvero distanze di sicurezza, sorpassi non troppo azzardati, pieghe (al momento non piego) non estreme, etc...tutto cio' per ottenere una guida turistica fluida e forse un po' noiosa, al momento pero' questo e' cio' che mi interessa...e soprattutto e' cio' che posso fare.
Immagino con piu' esperienza di fare la stessa cosa ma piu' sciolto e svelto.

Ultima modifica di obiwan; 11/08/08 a 12:35 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 12:40   #13
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
tutto cio' per ottenere una guida turistica fluida e forse un po' noiosa
.... Maaaaaaaaaaaaa ... da quando guidare una moto è noioso????
Scusate ma non me ne sono mai accorto.... a volte mi basta anche guardare il paesaggio mentre sento l'aria che mi investe mentre con l'altro occhio tengo d'occhio il traffico per evitare che mi inghiotta nelle sue fauci per pensare che una vita sola non basta per godere di tutto e sitanto Bendiddio... come fate ad annoiarVi????
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 13:34   #14
obiwan
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
.... Maaaaaaaaaaaaa ... da quando guidare una moto è noioso????
Scusate ma non me ne sono mai accorto.... a volte mi basta anche guardare il paesaggio mentre sento l'aria che mi investe mentre con l'altro occhio tengo d'occhio il traffico per evitare che mi inghiotta nelle sue fauci per pensare che una vita sola non basta per godere di tutto e sitanto Bendiddio... come fate ad annoiarVi????
per me mai...ma magari per chi e' piu' esperto di me ed esce con me la mia guida potrebbe essere noiosa

forse nn mi ero spiegato bene...anche io sono un paesaggista...:-)

Ultima modifica di obiwan; 11/08/08 a 13:35 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 13:36   #15
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
.... Maaaaaaaaaaaaa ... da quando guidare una moto è noioso????
Scusate ma non me ne sono mai accorto.... a volte mi basta anche guardare il paesaggio mentre sento l'aria che mi investe mentre con l'altro occhio tengo d'occhio il traffico per evitare che mi inghiotta nelle sue fauci per pensare che una vita sola non basta per godere di tutto e sitanto Bendiddio... come fate ad annoiarVi????

In pallostrada.

E lì il paesaggio non c'è....

per il resto, q8
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 13:41   #16
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Prova a farTi i ponti della Bologna-Firenze .... a me sono seNpre piaciuti una cifra (e fin'ora li ho fatti sempre e solo in auto.... )
La bellezza sta negli occhi di chi guarda.... e poi c'è il bello bello bello ...

Ehhhhhhhhhh .... OOOOOPPPPPPSSSSSS ... mi sa che siamo finiti un pelino in OFF-TOPIC ... (e me lo dico da solo .... )

Ultima modifica di raptor17; 11/08/08 a 13:45 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 16:36   #17
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Saper condurre una moto... come si nota tutti hanno risposto dicendo che bisogna rispettare se stessi e gli altri e questo denota che è vero, punto. Bisonga essere padroni del mezzo e non viceversa. sono neopatentato, sto cercando di imparare proprio in questo periodo ad andare e spero un giorno di poter dire che so "condurre la mia bambina". tutto qui, sempre la testa sulle spalle, sempre attenti e pronti a qualsiasi cosa, mai azzardare, e possibilmente mai arrivare a dire "mi è andata bene".
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/08, 18:57   #18
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Feanor è anche importante arrivare a capire quali sono i limiti della propria moto.
Questo perchè in qualunque manovra di "sicurezza" sapere di poter contare su un certo angolo di piega piuttosto che un altro per schivare un ostacolo o chiudere di + una curva è molto importante.
Chiaramente lo imparerai con il tempo, pian pianino.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/08/08, 12:12   #19
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Premesso che questo topic è stato aperto estrapolando una mia frase che era inserita in un contesto di un Per poter vedere il link devi essere Registrato(nel quale peraltro si poteva continuare tranquillamente a discutere senza snaturarla!!) leggo chiaramente ovvietà nelle risposte.

Certo è vero che bisogna "condurre" la moto con la testa, ma, avete mai provato a condurre ad esempio una barca a vela od un aereo con la testa?
Detta così, sembra che possa salire su una barca ed affrontare il vento con la testa, stando attenta a non andare ad affondare altre barche, wind surf o bagananti....e sono a posto!
Salgo su un aereo ed uso la testa...

Atteggiamento intelligente, certamente, ma non basta da solo, non vi pare?
Importante è apprendere la tecnica!
Per portare una barca occorrono una serie di nozioni a partire dal conoscere il comportamento al vento etc..., per pilotare un aereo (parlo anche semplicemente di quelli da turismo) lo stesso...
E per portare una moto? Si sale, si ingrana la prima e si va!
Prima si è un pò più insicuri, poi man mano che ci si sente più sicuri si apre il gas e tutto il resto. Qualche consiglio da qualche amico...che può essere più o meno corretto...e si va!
Questo non si chiama saper "condurre" una moto!
La conferma di questo mio pensiero l'ho trovata proprio frequentando il corso GSSS di Polcanto al quale mi sono iscritta proprio con la specifica volontà di apprendere come si fa ad andare in moto, allo stesso modo in cui ho appreso ad andare in barca a vela, ad immergermi e altro. Ho la patente da 30 anni.....dovrei saperlo! Si certo, porto le moto, ma in che modo?
Conoscere la tecnica, le leggi fisiche che la governano, scoprire per esempio che l'on/off non è un "difetto" della moto ma un nostro errore di guida e tante altre cose.... Prima di imputare tanti difetti alle moto e correre a cambiare pignoni, corone e quant'altro, sarebbe magari importante imparare come si fa ad andare in moto e poi, essendo padroni del mezzo nel modo corretto, intervenire per migliorare!!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/08/08, 12:17   #20
Jack_Hero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cosa significa "saper condurre una moto" ?

Daccordissimo con quello che hai scritto Flo; nella mia risposta era sottointeso che per guidare in sicurezza per se stessi e per gli altri è necessario possedere una adeguata tecnica di guida.

Saranno anche ovvietà, ma non credo siano sbagliate...

Ultima modifica di Jack_Hero; 12/08/08 a 12:19
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.