ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/04/08, 11:55   #1
errinasix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 42
Auto: peugeot 207
Sesso: Femmina
Messaggi: 81
predefinito Liquido di raffreddamento radiatore

Salve, mi chiamo Eleonora..mi sono appena iscritta a questo forum dopo mesi che leggevo le vostre discussioni.
Ho una er6n gialla da settembre e ne sono innamorata e ormai ci ho fatto 8000km..è del 2006 però l'ho acquistata che aveva 2000 km.
Sono andata a pulirla tutta sabatao scorso e quando sono andata a pulire il radiatore e verificare il livello del liquido di raffreddamento ho notato che era decisamente basso (sotto il minimo).
In giornata dovrei andare a comprare la ricarica ma prima volevo sapere se è vero che non si deve aggiungere al liquido già in vaschetta ma spurgare tutto il sistema prima e fare un giro di risciacquo con acqua e basta prima di immettere liquido nuovo.
Se confermate questo mi potreste spiegare passopasso come si fa per lo scarico e il risciaquo. ho letto qualcosa a giro per internet ma volevo altre info da chi l'ha magari già fatto sull'er6n!
Grazie a tutti, e spero a presto!
Errinasix!


...Ricorda, la prima lettera del titolo va sempre maiuscola... Sirrusina

Ultima modifica di Sirrusina; 21/07/08 a 00:20
errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/04/08, 12:46   #2
Diesellolle
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: liquido di raffreddamento radiatore

se non abiti in luoghi freddi.... metti solo acqua senza l'additivo anticongelamento.

a 8000km non è necessario sostituire il liquido.... fai solo i rabbocco.

se vuoi usa acqua ad osmosi inversa che è la + pura che esista... senza calcare e minerali.

da acquistare presso un negozio di acquari.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/04/08, 12:49   #3
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Riferimento: liquido di raffreddamento radiatore

Vai in officina, con niente (se sono onesti) ti rabboccano il liquido.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/04/08, 13:44   #4
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Riferimento: liquido di raffreddamento radiatore

essenzialmente è sbagliato mescolare due liquidi di raffreddamente diversi, quindi la migliore cosa è fare come dice diesllolle e aggiungere acqua distillata nel circuito, perderai un pò di proprietà anticongelamento, ma nn penso che se il liquido ti si congeli a -10 invece che a -20 ti cambii qualcosa

altrimenti se vuoi procedere a spurgare tutto l'impianto devi aprirlo nella parte + bassa (che di solito è la pompa) lasciar defluire tutto il liquido quindi rimontare, riempire il circuito far girare un pò il motore al minimo e quindi ricontrollare e riaggiungere liquido se necessario.
purtroppo sull'errina nn l'ho ancora fatto quindi nn posso essere + preciso
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/04/08, 14:41   #5
errinasix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 42
Auto: peugeot 207
Sesso: Femmina
Messaggi: 81
Wink Riferimento: liquido di raffreddamento radiatore

a tutti!
Ele.
errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/08, 21:16   #6
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: liquido di raffreddamento radiatore

ora tocca me presentare questo problema...........dopo un "piccolo" problema alla ventola....

mi e' partito il fusibile e appena mi sono fermato l'acqua ha incominciato a bollire e a "sbroffare" dal tubo di sfiato della vaschetta.......

sistemato il problema con un nuovo fusibile la ventola ora funziona correttamente solo che appena spengo la moto e la ventola si ferma, l'acqua comincia a bollire...

allora, il mio vicino di casa (che e' un po' il mio guru) mi ha detto che quasi sicuramente la prima sbollita ha alterato le caratteristiche degli additivi e una bella evaporazione dell'acqua (ora nella vaschetta e' al minimo) e mi ha consigliato di cambiare completamente il liquido di tutto il radiatore e (come mi ha consigliato spid) di lavare x bene il radiatore.......

x il cambio del liquido del radiatore mi ha detto che si mette nel radiatore del "liquido permanente" e poi nella vaschetta del "liquido da espansione" (spero di ricordare bene )..........ditemi se e' giusto......

quindi chiedo a voi se ne sapete come devo fare il tutto.....

da quello che ho visto bisogna staccare il tubo in basso che dal radiatore va al motore.....poi svitare il tappo del radiatore e poi anche quello della vaschetta.......faccio passare dell'acqua distillata x pulire un po' il tutto all'interno....

poi attacco il tubo.....riempio dal tappo del radiatore con il "liquido permanente" x radiatori in alluminio......(solo che sul manuale nn mi dice la quantita' ).....chiudere il tappo e riempire la vaschetta con il "liquido espansione" fino al livello max......girare un po' il motore e rabboccare eventualmente.......

e' giusto???..........oppure basta che stacco il tubo........svuoto il tutto....pulisco con acqua distillata e riempio con il semplice liquido x radiatori che compro al supermercato????

e soprattutto..........quanto ce ne va nel radiatore????
  Rispondi quotando
Vecchio 21/07/08, 08:05   #7
mayo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Saronno
Età : 47
Moto: er6-Nera
Auto: Altea
Sesso: Maschio
Messaggi: 175
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

un mio amico ha avuto lo stesso problema con altra moto,ha svuotato tutto e poi è tornato tutto normale.
un po' una rotura ma ritorna tutto ok.

io invece vorrei verificare il corretto funzionamento della ventola come posso fare?
anche dopo 200 km spengo la moto e mi pare non giri....o è silenziosissima o non saprei credo che con 30° esterni debba partire.
__________________
Oilalà
mayo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/07/08, 10:36   #8
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

fatti un giretto di una decina di km......poi ti fermi e lasci la moto al minimo.......aspetta un po' e osserva la ventola che si trova dietro al radiatore.........


mentre sei in movimento basta l'aria che ti viene incontro a raffreddare il motore......quando sei fermo o vai pianissimo allora si attacca la ventola
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 15:34   #9
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

mi chiedevo...
visto che qualcuno ha avuto il problema della bollitura a moto spenta, c'è qualche operazione da fare per dare un'occhiata alla coppia termica che fa partire la ventola?
non so, pulire il tappo o cose del genere...
qualcosa per la manutenzione preventiva..
grazie...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 16:37   #10
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

L'unica cosa utile da fare è NON FARE.

Se hai la bollitura del liquido a moto spenta, al 99% il problema è l'allentameto della valvola a pressione inclusa nel tappo del radiatore. Il tappo si smolla aprendolo e chiudendolo. La valvola fa quindi meno resistenza, aprendosi prima e facendo bollire il liquido.

Il rimedio è semplice: piegare le asole del tappo per ripristinare la giusta pressione sul tappo.

Che si rompa il termostato che fa partire la ventola o la valvola termostatica del circuito, è davvero assai poco probabile ed in ogni caso non evitabile con una manutenzione.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.