ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/10/09, 16:11   #31
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Auto a gpl

Quote:
Originariamente inviata da Topix Visualizza il messaggio
Scusa Murtle, la 147 sarà anche vecchia ma ti garantisco che in termini di sicurezza e affidabilità è molto meglio di tanti progetti più moderni....

Il neo della 147 è nel motore, il benzina vecchio e sbevazzone mentre il jtd bello ed emozionante ma euro 4.

E poi me la paragoni la 147 con la hyundai i30 .... va beh, lasciamo stare
per quanto riguarda la sicurezza, ti assicuro che la 147 mostra i quasi 10 anni che ha:
Quote:
Originariamente inviata da sicurauto.it
Risultati 2001 - Alfa 147

Punteggi: Urto frontale 3 - Urto laterale 18 - Totale: punti 21/34

Pur essendo un'auto di recente progettazione, la 147 ha deluso molto per la prestazione ottenuta nell'urto frontale. Va meglio però nell'impatto laterale.

Scontro frontale: la testa ha colpito il cruscotto, lo sterzo si è spostato all'indietro e a destra, sotto la plancia ci sono parti rigide che danneggiano le gambe del pilota.

Scontro laterale: grazie agli airbag laterali, installati nei sedili, e quelli a tendina l'Alfa offre un'ottima protezione in entrambi i test (laterale e prova del palo).

Protezione d'impatto: 3 stelle
Protezione pedone: 2 stelle
Inoltre la Hyundai è il 4° costruttore europeo, e che la i30 è stata eletta nel 2007 "Car of the Year" e "Green Car of the Year", nonostante le sole 4 stelle ottenute è vero. Nei test di affidabilità Hyundai è sempre tra i primi 10 costruttori mondiali. Perciò il paragone con la 147 lo faccio eccome.

Se poi non puoi proprio fare a meno dei quadrilateri oppure il marchio conta molto per te, beh è un altro conto.
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/10/09, 19:10   #32
woland64
Registrato
 
L'avatar di woland64
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Roma nord
Età : 59
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 111
predefinito Re: Auto a gpl

Finche dura, ti suggerisco il gpl. La mia vecchia uno Sx 1.1 fire ha fatto 200.000 km. senza quasi mai vedere la benzina (anche l'olio motore era quasi un optional..se mi ricordavo...). Ora la mia Matiz ha 3 anni e 100.000 km ... Un amico ha un fiat 127 con 450.000 km. di cui 300.000 fatti a gpl
Tra le tue papabili non ho visto chevrolet-daewoo...ottime macchine a prezzi ragionevoli
__________________
« Ma allora chi sei tu, insomma? Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente compie il bene »

La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole.
woland64 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/10/09, 13:44   #33
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Auto a gpl

premetto che ho avuto sempre auto a gpl,il mio tempo libero lo passo in un officina landi di un mio amico che ormai occupo come officina moto,ehehehhe
e sono idraulico e saldatore e quindi conosco bene i gas e ti posso assicurare che le macchine a gpl o metano girano esattamente come una caldaia!!!!!!!!!

detto questo posso dire:
che a gpl o metano non rovinano il motore al contrario dura di più perche i gas non "sporcano" il motore come con la combustione a benzina,l'unica pecca e che i gas sono "secchi" e quindi tendono a lasciare asciutto il motore(cosa non bella) ma risolvibile facilmente girando ogni tanto a benzina.

adesso passiamo alle differenze:
gpl bombole piccole e leggere per una discreta autonomia
metano bombole grosse e pesanti per vare un automia discreta...(dimenticati il bagagliaio!!)

questo perchè il gpl per essere trasportato viene compresso e raffreddato per liquefarsi e viene contonenuto in bombela in lega leggera mentre il metano viene compresso(ops non ricordo più a quanto!!!)e quindi per il trasporto necessita di bombole in acciaio ad alta pressione...(per capirsi le stesse che si usano per l'acetilene,ossigeno argon e altro ancora)
stanno studiando un modo per mettere il metano in bombole in lega leggera ma per il momento non è ancora possibile!!!quando avverra il metano sorclassera il gpl perchè non sarà più necessario peredere il bagagliaio!!!

motore:
qua si dovrebbe fare un disorso lungo ma ti dico in poche parole che il motore gira meglio col metano che col gpl per il semplice fatto che come ho detto il gpl viene liquefatto a una temperatura molto bassa e quindi prima di andare nel motore deve venire riscaldato cosa che avviene le riduttore di pressione tramite un bypass del circuito di raffreddamento della tua auto.cosa che invece il metano non ha bisogno,semplicemente esce dalla bombola,gli viene ridotta la pressione ed entra negli iniettori....
quindi, puo capitare che il motore non brucia bene il gpl perchè magari non è caldo come dovrebbe mentra col metano questo non è possibile.

in parole povere un impianto è fatto cosi:
bombola,riduttore di pressione,filtro,iniettori(ovviamente gestito il tutto da una centralina )

questo vuol dire che se per lavoro fai 10 km il gpl non viene sfruttato come si deve per il fatto che magari l'impianto parte quando sei quasi arrivato a destinazione mentre il metano parte quasi immmediatamente.

ricordati che col gpl parti sempre a benzina poi il motore si scalda,riscaldi il gpl e quindi entra in funzione l'impianto.....quindi se fai tragitti brevi è meglio il metano che non ha bisogno che il motore si scaldi...

GARANZIA:le mans devo contraddirti,devo ricordare che l'unica casa che produce motori bifuell è la fiat,tutte le altre case le autovettura escono "normali" e poi vengono installati gli impainti succesivamente in officine autorizzate,ti dico questo perchè per esempio il mio amico fa le opel,le chevrolet e altre marche e sono ufficialmente garantite dalla casa.
adesso l'unica che sta un po copiando la fiat e la volkswaghen che le macchine vengono prodotte "normali"ma invece di mandarle in officine esterne ha creato al suo interno di concessonarie officine autorizzate per la creazione di impianti gpl ma vengono sempre e comunque fatte dopo.......

sicuramente non mi sono spiegato bene ma spero che almeno qualcosa si capisca.altrimenti contattami e ti dico a parole!!!

p.s con le nuove normative le macchine gpl possono essere imbarchate e andare nei parcheggi sotteranei fino a un livello sotto cosa che prima era vietato!

Ultima modifica di samuel.1977; 31/10/09 a 13:52
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/10/09, 17:12   #34
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Auto a gpl

Samuel, vorrei approfittare della tua esperienza per un paio di chiarimenti:
premetto che le mie sono solo conoscenze teoriche!

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
che a gpl o metano non rovinano il motore al contrario dura di più perche i gas non "sporcano" il motore come con la combustione a benzina,l'unica pecca e che i gas sono "secchi" e quindi tendono a lasciare asciutto il motore(cosa non bella) ma risolvibile facilmente girando ogni tanto a benzina.
Verissimo!
Però se non sbaglio le valvole in lega leggera dei motori moderni rischiano di deformarsi ed usurarsi più facilmente di quanto avveniva in passato, per via delle temperature e della mancanza dell'effetto raffreddante della miscela aria-benza in ingresso.
Ti risulta?

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
gpl bombole piccole e leggere per una discreta autonomia
metano bombole grosse e pesanti per vare un automia discreta...(dimenticati il bagagliaio!!)
Appunto. Solo quelle macchine che nascono a metano native incorporano le bombole sotto al pianale o comunque sfruttando di più gli spazi disponibili. E poi le bombole per metano pesano sui 2 quintali (per una buona autononia) cosa che ovviamente influisce nelle prestazioni.
Se non sbaglio però Citroen con C3 aveva fatto delle bombole in carbonio pesanti circa 1/5, che ovviavano in parte al problema peso.

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
il motore gira meglio col metano che col gpl per il semplice fatto che come ho detto il gpl viene liquefatto a una temperatura molto bassa e quindi prima di andare nel motore deve venire riscaldato cosa che avviene le riduttore di pressione tramite un bypass del circuito di raffreddamento della tua auto.cosa che invece il metano non ha bisogno,semplicemente esce dalla bombola,gli viene ridotta la pressione ed entra negli iniettori....
Credo che il problema sia diverso. Qualunque gas, espandendosi, si raffredda. Il metano viene stoccato nel serbatoio in forma gassosa. Infatti si vende a kilo.
Consumando metano, tutte le componenti dell'impianto tendono a raffreddarsi, dalle bombole al riduttore di pressione alle condutture.

Il GPL, Gas Petroliferi Liquefatti, viene liquefatto a temperatura ambiente e basta poca pressione per riuscirci.
Rimane in fase liquida più o meno fino al riduttore di pressione. Ritornando in fase gassosa la temperatura dei vari componenti a contatto col combustibile, quindi nelle immediate vicinanze del riduttore, si abbassa drasticamente e possono quindi capitare inconvenienti dovuti appunto alla formazione di ghiaccio. Motivo per cui immagino sia necessario avere il riduttore a contatto con la massa radiante del blocco motore.
Per quel che ne so, l'impianto viene tarato per commutare da benzina a gas dopo un tempo determinato dall'installatore, che opera per esperienza. Un esperimento curioso sarebbe monitorare nel tempo le temperature di diversi tipi di motore in condizioni ambientali simili per vedere quale riesce a sopportare prima la commutazione, senza il pericolo di problemi di alimentazione.
Altra cosa, il raffreddamento della camera di scoppio dovuta al passaggio di fase o all'espansione del gas è un bene, perchè aumenta (anche se poco, in percentuale) il rendimento del motore.
Proprio per questo, da un punto di vista prettamente teorico, gli impianti migliori sono quelli ad iniezione liquida. Non vi è infatti riduttore di pressione, ma il gas viene pescato ed iniettato finchè ancora liquido e si trasforma in gas nella camera di scoppio.
L'anno scorso, quando me ne ero interessato, l'olandese Vialle era produttore del più affidabile impianto di questo tipo.
Lo svantaggio principale degli impianti a gas è nella taratura delle centraline; per il funzionamento a benzina le centraline originali delle case hanno diverse migliaia di possibilità. Mentre le centraline per il funzionamento combinato benzina/gas - per ogni singlo modello di motore - hanno forse un decimo delle combinazioni possibili, ed i modelli ad iniezione liquida ancor meno.
Per quel che ne so Landi è da preferire ad altri marchi perchè ha specifiche meglio calibrate per una più vasta gamma di motori.

Samuel, per quella che è la tua esperienza ho detto castronerie? Spero vivamente di no!

Ciao,
Ricky
  Rispondi quotando
Vecchio 31/10/09, 21:14   #35
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Auto a gpl

Per poter vedere il link devi essere Registrato
varie prove su quattroruote dichiarano prestazioni migliori con il gpl che non con la benzina utilizzando questo tipo di impianto...
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/09, 20:25   #36
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Auto a gpl

ciao musso,ho letto solo ora il mess....

per quanto riguarda le tue prime domande onestamente non so rispondere,devo chiedere al mio amico e sulla c3 non ne so assolutamente nulla.....

per quanto riguarda il terzo e più o meno corretto ciò che scritto ma con alcuni piccoli particolari...

il gas non si raffredda per espansione...
tutti i gas per essere trasformati vanno compressi e raffreddati per diventare liquidi per arrivare allo stato finale di solido.

una bufala pazzesca è il discorso........

Proprio per questo, da un punto di vista prettamente teorico, gli impianti migliori sono quelli ad iniezione liquida

se adirittura la benzina passa da iniettori per essere evaporizzata in camera di scoppio come si pretende che un gas possa lavorare meglio liquido?(poi come ho detto non sono ne meccanico ne un ingegnere ma queste sono le mie conoscenze!)
il gpl liquido al contrario provoca quello che a volte succede e che qualcuno ha accennato come problemi se hai la testa in alluminio,cioè che scoppia!!!

questa poi è la più grossa!!!
Per quel che ne so, l'impianto viene tarato per commutare da benzina a gas dopo un tempo determinato dall'installatore, che opera per esperienza. Un esperimento curioso sarebbe monitorare nel tempo le temperature di diversi tipi di motore in condizioni ambientali simili per vedere quale riesce a sopportare prima la commutazione, senza il pericolo di problemi di alimentazione.

non è assolutamente il meccanico che decide quando commutare da benzina a gpl in un tempo da lui scelto....
come ho detto il gpl va riscaldato prima di andare nel motore e quindi la centralina lavora su temperatura e non su tempo.
diciamo che le impostazioni di default sono che quando l'acqua motore arriva sui 30 gradi la centralina legge i dati e ti passa a gpl.il meccanico quello che puo fare è cambiare la temperatura ma sicuramente non sotto un certo limite altrimenti il motore lavora male,io per esempio mi ero fatto impostare sui 35-37 gradi in modo che d'inverno è vero che il passaggio ritarda un po ma io approfitto per oliare bene il motore con la benzina e il gas sarà sicuramente caldo e quindi gira meglio evitando quei fastidiosi borbottiiiii che si possono avere con motore freddo quando si passa a gpl.

tutti gli impianti quando vengono montati sono specifici per quel tipo di macchina perchè ricordo che la centralina del gpl non lavora in simbiosi con quella dell'auto ma la bypassa e quindi quando passa a gpl gestisce tutto lei e quindi sa esattamente com'è la coppia i giri motore e tutto il resto.....li il meccanico puo lavorarci un po smagrendo o ingrassando col gpl rapportando a come gira il motore ma ha gia impostazioni di base.
infatti come ho detto in tutte le macchine a gpl che ho avuto giravano meglio a gas che a benzina perchè il mio amico poteva regolarmi la centralina con macchina in movimento quindi verificando i dati e aggiustando i parametri di gas.(e qui lo so che non mi sono spiegato ma cerca di capirmi...non sono un bravo scrittore!!!)

---------- Post added at 22:25 ---------- Previous post was at 22:19 ----------

dimenticavo....

l'unico caso che io sappia di iniezione liquida di gpl si parla di tuning
ho visto e parlato in passato col mio amico e su alcuni motori DIESEL è stato fatto(io per esempio l'ho visto su una alfa 156)è facendo questo tipo di iniezione si è ottenuto un effetto nox,per esempio la macchina che ho visto io col gpl liquido aveva ottenuto intorno ai 40cv di potenza in più,peccato che pare che il motore regga molto pochi km.
su questo anticipatamente ti dico che ancora oggi non abbia capito il perchè e il come funzioni ma è possibile.
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/09, 17:04   #37
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 48
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito Re: Auto a gpl

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
Inoltre la Hyundai è il 4° costruttore europeo, e che la i30 è stata eletta nel 2007 "Car of the Year" e "Green Car of the Year", nonostante le sole 4 stelle ottenute è vero. Nei test di affidabilità Hyundai è sempre tra i primi 10 costruttori mondiali. Perciò il paragone con la 147 lo faccio eccome.
Ho per caso detto qualcosa di male contro il marchio Hyundai ?
Non mi sembra, prova a rileggere quello che ho scritto

Hyundai ha fatto dei progetti molto belli, tipo la Coupe (ormai qualche anno è passato...) la Sonata e la più moderna Tucson.
Esattamente come ha fatto delle vere ciofeche tipo la Accent - e nessuno me ne voglia se ne è (felice) possessore.

Il marchio è solido e nessuno lo ha messo in discussione.

La i30 è un fatto che sia sicura (fonte Euroncap) e auto dell'anno, ma sull'estetica (qui il giudizio è tendenzialmente personale perchè non basato solo su dati oggettivi come linee, forme e disegni) non è indovinata. Mi sembra un assemblaggio di pezzi di altre auto; e allora mi viene da pensare che Hyundai abbia risparmiato sul design e investito di più su sicurezza ed estetica.
Quindi esteticamente io non mi sentirei proprio di paragonare la 147 alla i30 (tra l'altro non lo fanno nemmeno le riviste di settore).

Del resto se vuole vincere nel mercato europeo deve seguire questa strada. Mi dà l'idea che Kia (giusto per fare un paragone coreano) mi sembra un pò più avanti (sempre relativemente al mercato europeo).
Forse non sai che è la stessa strategia che adottarono i giapponesi (Toyota in primis) 30 anni fa per entrare in Europa, strategia che li ha resi vincenti.



Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
Se poi non puoi proprio fare a meno dei quadrilateri oppure il marchio conta molto per te, beh è un altro conto.
Beh... spero di aver capito male: nulla di polemico, vero?
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/09, 17:31   #38
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Auto a gpl

aaaah, se intendevi esclusivamente dal punto di visto estetico ok, ti do ragione. forse anche sulla tenuta di strada dai. ma che la 147 sia parecchio insicura è vero, per quello non la consigliavo.

Per quanto riguarda quadrilateri e marchio, no nulla di polemico. Perchè?
Intendevo dire che c'è gente che ha la passione per le auto e se ne intende, e perciò predilige auto dalla meccanica raffinata (e mi sembri uno di quelli). Altri se en fregano e hanno bisogno di un mezzo di trasporto, perciò vanno sulla funzionalità. Altri ancora preferiscono buttarsi su un marchio famoso semplicemente per moda o estetica. Così ci ritroviamo per strada gente che quando nevica monta le catene sulle ruote anteriori della propria serie 3

Con questo fine OT
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel

Ultima modifica di murtle; 05/11/09 a 17:35
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/09, 18:31   #39
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Auto a gpl

Samuel... ti rimetto il link... ma se fai una ricerca su google troverai tante belle informazioni..
Per poter vedere il link devi essere Registrato

gli impianti gpl a iniezione liquida vengono utilizzati sulle auto "normali" e non per tuning.. questo tipo di impianto offre considerevoli vantaggi.. rende meglio rispetto alla benzina consumando meno rispetto ad un tradizionale impianto gpl (la seconda non ne sono certissimo.. però mi sembra di aver letto cosi su un articolo su quattroruote in cui provavano questo impianto su una punto e su una classe B)
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/09, 20:15   #40
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Auto a gpl

forse pol non hai capito ciò che volevo dire,il link che hai scritto parla di un prodotto unico in commercio,hai mai visto un impianto di quella marca è quella tecnologia in giro???non credo!!!forse perchè suppongo che sia troppo costoso per le funzioni che deve fare o chissa per quale altro motivo......che poi sia l'ultima generazione e che sia eccezzionale visto che non lo conosco non posso giudicare qua si parla di macchine con impianti normalmente in commercio...


cito:
utilizzati sulle auto "normali" e non per tuning..

mi riferivo ai motori diesel dove è stato provato a ottenere risultati col gpl io non mi riferivo se era liquido o no ma che è possibile farlo!!!!
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.