ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/07/09, 01:40   #191
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Il problema principale sei tu e la tua inesperienza anche solo a capire quale sia il problema e quale possa essere il rimedio.

Poco importa: ci siamo passati tutti.

Si fa così: si tocca una cosa alla volta e un solo passo per volta. Senti gradualmente come cambia la moto. Qando hai fatto esperienza pratica sugli effetti che producono le regolazioni, con lo stesso metodo, inizi a cercare il tuo setup.

Il primo passo è controllare che le gomme siano alla corretta PRESSIONE, poi inizi a toccare le sospensioni, tenendo su un taccuino scritte le cose che fai.. perdere i riferimenti è molto più facile di quanto credi... dammi retta)....
quotone per mox e ti consiglio di fare i diversi setup e provarla possibilmente sullo stesso percorso in modo da renderti conto più facilemente delle differenze..........
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/07/09, 06:50   #192
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

March io peso 60kg e mi assesto di solito sulla seconda/terza tacca
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/07/09, 10:12   #193
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Il problema principale sei tu e la tua inesperienza anche solo a capire quale sia il problema e quale possa essere il rimedio.

Poco importa: ci siamo passati tutti.

Si fa così: si tocca una cosa alla volta e un solo passo per volta. Senti gradualmente come cambia la moto. Qando hai fatto esperienza pratica sugli effetti che producono le regolazioni, con lo stesso metodo, inizi a cercare il tuo setup.

Il primo passo è controllare che le gomme siano alla corretta PRESSIONE, poi inizi a toccare le sospensioni, tenendo su un taccuino scritte le cose che fai.. perdere i riferimenti è molto più facile di quanto credi... dammi retta)....
Grazie mox, le gomme le ho già controllate e sono alla pressione giusta, secondo me è il posteriore che non è a posto perchè mi fa ondeggiare la moto in modo preoccupante, almeno nei curvoni veloci! Ma per attenuare questo "problema" devo indurire o smollare il mono? Da segnalarvi che quando ho su il passeggero la moto diventa una roccia, e da questo che sono giunto alla conclusione che il mono dietro sia troppo rigido per il mio peso.

Quote:
Originariamente inviata da Phos
March io peso 60kg e mi assesto di solito sulla seconda/terza tacca
Grazie Phos oggi provo e poi vi dico come va!!!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/09, 20:53   #194
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito impressioni sul tipo di regolazione del precarico !

il precarico :

ci ho pensato a lungo, e io non essendo io un giapponesino alto 1.60 che pesa 60-70 kili, ma uno romagnolo 1.90m x 96kili, ne ho dedotto quindi ( ma dai ? xd ), che la impostazioner di fabbrica non fosse idonea per il mio peso

prendo e alleggerisco il precarico spostando la ghiera sulla 2° tacca

cioè, piu pesi, e piu devi togliere il precarico ( verso lo 0 ) e meno pesi piu devi mettere precarico ( questo solo e unicamente per uso stradale urbano cittadino, assolutamente non idoneo per uso sportivo )


edit: precisazione

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 15:54
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/09, 21:26   #195
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: impressioni sul tipo di regolazione del precarico !

Quote:
Originariamente inviata da emaxtreme Visualizza il messaggio
il precarico :

ci ho pensato a lungo, e io NON SONO un giapponesino alto 1.60 che pesa 60-70 kili
io sono uno romagnolo 1.90m x 96kili, tutta un altra storia insomma, ne ho dedotto quindi, che la impostazioner di fabbrica non fosse idonea per il mio peso

prendo e alleggerisco il precarico spostando la ghiera sulla 2° tacca

cioè, piu pesi, e piu devi togliere il precarico ( verso lo 0 )

meno pesi e piu devi metterne ( verso il 7 )




io ricomincerei a prendere nota da capo...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/09, 21:32   #196
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: impressioni sul tipo di regolazione del precarico !

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio




io ricomincerei a prendere nota da capo...

ahia non ho specificato in quale ambito mortacci mia

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 15:55
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/09, 21:39   #197
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Ciao,, Ema quello che dici calza a pennello , su strade normali secondo me più son morbide le sospensioni meglio è, la moto deve seguire lasfalto non saltarci sopra,,un'altro discorso è la pista!!!Ps ,,poi ognuno le regola come meglio crede..Aggiungo peso circa 75 kg,credo diavere la regolazione sulla 5 tacca ma solo perchè frenando non affonda dietro è carica di più l'anteriore..
__________________
"Buone Ruote a tutti.....

Alias,,,Jeppo veloceeee......

Ultima modifica di [Michele]; 02/08/09 a 21:55
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/09, 21:42   #198
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da [Michele] Visualizza il messaggio
Ciao,, Ema quello che dici calza a pennello , su strade normali secondo me più son morbide le sospensioni meglio è, la moto deve seguire lasfalto non saltarci sopra,,un'altro discorso è la pista!!!Ps ,,poi ognuno le regola come meglio crede..
avevo letto in precedenza per l appunto, che molti puntavano all irrigidire il di dietro ma per come la utilizzo io non era il caso

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 15:56
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/08/09, 21:46   #199
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: impressioni sul tipo di regolazione del precarico !

Quote:
Originariamente inviata da emaxtreme Visualizza il messaggio
per questo ho scritto ( e provato anche ) che se pesi molto devi "togliere" il rpecarico per "ammorbidire"
non sono un gran oratore, ma chiunque può testare ciò con la sua errina
pare che i giappi a pagina 122 del sacro tomo la pensino diversamente.

in ogni caso, la cosa importante è come ti trovi tu col tuo stile di guida.
se alla prima tacca ti senti più sicuro ed hai delle sensazioni più confortevoli, la prima tacca va benone.

diciamo che io, fossi in te e pesassi 96 chili, la metterei sulla 5-6 tacca...

considera che la teoria è che la moto è nell'assetto giusto quando non ci sei sopra, e con te sopra deve restare il più simile possibile all'assetto neutro.
per me che peso 60 chili la 2-3 tacca va benone, perchè l'azione della molla è sufficiente a contrastare il mio peso quando mi siedo.
con i tuoi 96 chili la 1-2 tacca fanno affondare troppo il posteriore, sbilanciando l'assetto e mandando a ramengo le quote ciclistiche.

tanto che sarebbe cosa buona e giusta aggiustare il precarico a seconda che si viaggi da soli o in due, con o senza bagagli...

poi comincia a centrare anche la guida: io piano piano, spingendo un po' di più sulle curve, cominciavo a sentire il posteriore ondeggiare in riapertura, quindi sono arrivato alla 4 tacca.
ora è decisamente più stabile, ma è una cosa che pago su ogni buca, eggià che la selal non è particolarmente morbida.... ...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/09, 12:12   #200
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: impressioni sul tipo di regolazione del precarico !

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
pare che i giappi a pagina 122 del sacro tomo la pensino diversamente.

in ogni caso, la cosa importante è come ti trovi tu col tuo stile di guida.
se alla prima tacca ti senti più sicuro ed hai delle sensazioni più confortevoli, la prima tacca va benone.

diciamo che io, fossi in te e pesassi 96 chili, la metterei sulla 5-6 tacca...

considera che la teoria è che la moto è nell'assetto giusto quando non ci sei sopra, e con te sopra deve restare il più simile possibile all'assetto neutro.
effettivamente sono io che ormai ho i neuroni come l olio della mia moto... cioè esausto, ho detto fregnacce da paura

il mio ragionamento però, come giustamente dici, non è stato dato dall'assetto, ma dall "effetto" dell ammortizzatore sull asfalto, magari mi sono espresso da cani ecco, ma in sintesi :

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 15:57
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.