ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/06/15, 09:28   #31
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Phosposta

la 999, o il 749, è usabilissima anche per uso turistico, ho fatto fino a 600 km al giorno e sono sceso fresco come una rosa, a differenza dell'er con la quale mi facevano male le dopo 100 km...
dipende da cosa piace
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì

Ultima modifica di Danilo; 04/06/15 a 09:30
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/06/15, 11:27   #32
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Phosposta

Confermo il male alle chiappe sull'errina...
Per quanto riguarda i modelli papabili, visto il tuo uso o si ricade su effina/versys, oppure cb500r o x, o anche nc700, non ha tantissimi cavalli ma gran coppia in basso. Non scarterei a prescindere nemmeno ninja 300/250, r3, cbr 250, duke/rc 390. Sono sportive si, ma un po' meno sacrificate rispetto alle sorellone, ed economiche per gestione e manutenzione.
Altrimenti f800s o st? Sv 650s?
Inoltre, nuova od usata?
Anche io dopo aver guidato per diverso tempo un'enduro stradale, per quanto leggera, apprezzo il genere; ad esempio un transalp, o ténéré secondo me non sono male.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/15, 12:18   #33
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Phosposta

Danilo abbiamo esperienze diverse, sulla Kawa ho fatto dalla mattina alla sera 1600km tra montagna e autostrada e le chiappe han retto (ma ne sono uscito stanco).
Scarto le sportive perché le ritengo poco adatte alle mie esigenze.
Ho deciso di scartare anche le "piccole" perché, come ho scritto, la frenata mi sembra lunga.
Le KTM potrebbero andar bene ma mi servirebbe una via di mezzo tra una nuda e una supersportiva.
Per il resto vorrei scendere e prendere un nuovo, credo a questo punto che non mi resti che il CBx o restare sull'effina.
Ormai con la storia dell'A2 fanno moto economiche per neofiti mentre io cerco una piccola Moto.
Sei anni fa ho dovuto cercare con il lanternino la moto con l'ABS, oggi cerco il 400cc.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/15, 18:28   #34
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Phosposta

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Direi che e come se tu usassi la 999
No, VFR, La RC non è così estrema.

Se capita però la riprovo.

---------- Post added at 15:15 ---------- Previous post was at 15:13 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
la 999, o il 749, è usabilissima anche per uso turistico, ho fatto fino a 600 km al giorno e sono sceso fresco come una rosa, a differenza dell'er con la quale mi facevano male le dopo 100 km...
dipende da cosa piace
Sui gusti, di come uno voglia farsi male alle chiappe nessuno può discutere

Però mi ricordo che in autostrada il CBR era molto più comodo dell' ER. Perchè potevo appoggiare gomiti su ginocchia e scaricare il peso su più parti.

---------- Post added at 19:28 ---------- Previous post was at 15:15 ----------

Honda NC750X DCT ABS (2014 - 15)
Potenza55 cv - 40 kw - 6.250 rpm
Coppia7 kgm - 68 nm - 4.750 rpm

EmissioniEuro 3
MISURE
Lunghezza2.210 mm
Larghezza780 mm
Altezza1.285 mm
Altezza minima da terra165 mm
Altezza sella da terra MIN830 mm
Altezza sella da terra MAXn.d.
Interasse1.540 mm
Peso a secco215,9 Kg
Peso in ordine di marcia229 Kg


Honda CB 500 X ABS (2012 - 15)
Potenza48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
Coppia4 kgm - 43 nm - 7.000 rpm

EmissioniEuro 3
INFORMAZIONI GENERALI MISURE MOTORE CICLISTICA BATTERIA
Lunghezza2.095 mm
Larghezza830 mm
Altezza1.290 mm
Altezza minima da terra170 mm
Altezza sella da terra MIN810 mm
Altezza sella da terra MAXn.d.
Interasse1.421 mm
Peso a secco178,4 Kg
Peso in ordine di marcia195 Kg


Ecco qua un po' di dati da confrontare, su cui ragionare...... e stravolgere appena si può provare il mezzo. Perchè, secondo me, la cosa migliore è ancora farsi un bel giretto e sentire se la moto ci piace.
Altrimenti compriamo uno scooter.

In effetti la CB500X pesa di meno.
Però ha coppia e cv erogati a un numero di giri più altro rispetto alla NC. Che vuol dire una guida più stressante.
L' NC pur avendo meno cv dell' ER ha la stessa coppia.



Visto che non riuscirò a convincerti ti do un' altro spunto, molto vicino alle tue richieste e soprattutto con una sella a una altezza ragionevole. Pesa meno e costa meno.
P.S: non spaventarti del nome..... credo sia meno sportiva dell' ER6f che avevi.

Honda CBR 500 R ABS (2012 - 15)
Potenza48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
Coppia4 kgm - 43 nm - 7.000 rpm

EmissioniEuro 3
INFORMAZIONI GENERALI MISURE MOTORE CICLISTICA BATTERIA
Lunghezza2.075 mm
Larghezza740 mm
Altezza1.145 mm
Altezza minima da terra140 mm
Altezza sella da terra MIN785 mm
Altezza sella da terra MAXn.d.
Interasse1.410 mm
Peso a secco177,4 Kg
Peso in ordine di marcia194 Kg
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -

Ultima modifica di SCINTILLA; 04/06/15 a 18:57
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/06/15, 20:23   #35
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Phosposta

Magari potessi provarlo il mezzo
Del CBx di tutte le recensioni che ho letto han tessuto lodi del motore e -dicono- sia la più riuscita delle tre.
Domani mi riguardo le recensioni del CBR e mi vado a sedere sopra per sapere quanto sono bassi quei semimanubri, dopodiché credo prenderò quella che mi emoziona di più

Grazie,
a tutti.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/06/15, 15:07   #36
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Phosposta

Mi avete chiamato?

Non ho provato il 390, ma una KTM e soprattutto un mono per uso di tutti i giorni, magari trasferimenti, magari autostrade e tangenziali... mah

Ho provato anche i modelli "turistici" con cilindrate a 4 cifre, sempre sceso con il sorriso ma di turistico ho sempre trovato ben poco... vibrazioni e scarsa protezione...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/06/15, 22:10   #37
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Phosposta

Grazie Ira,
peccato perché 390 poteva essere una gran cilindrata, e una marca come KTM poteva risolvere egregiamente il problema.

Comunque oggi ho fatto un salto al concessionario Honda per vederle dal vivo.
Il concessionario mi ha detto che i 500 hanno superato le stime di vendita ed ora bisogna cercalre un po' per averne una.
In esposizione aveva solo una CB500x, ho approfittato per toccarla un po'.
Esteticamente non è male, molto allineata alle enduro stradali, la definirei anonima anche perché manca totalmente di grafiche. Personalmente accettabile.
Vista davanti è snella, sembra la versione pressata del Transalp, forse complice anche le carenature bianche, faro unico e piccolo, niente di accattivante. Vista così mi fa pensare ad una bandiera al vento in autostrada.
Finiture abbastanza buone almeno per i miei gusti, moto sobria ma non arrangiata.
Salito in sella è tutta un'altra storia rispetto all'errina, la sella è un po' più alta ed ho avuto l'impressione di una moto più molleggiata. Tocco quasi, manca qualche millimetro al tallone che probabilmente si colmerà con il tacchetto degli stivali.
La posizione è diritta, il manubrio ampio e spazioso dà l'impressione di una guida comoda e rilassata, ho immaginato il porta-lattine montato vicino l'acceleratore e non mi è sembrato affatto fuori luogo.

Nel complesso potrebbe andare, restano perplessità su quanto sia "immune" al vento e su quanto sia per me facile tenerla dritta da fermo o fare manovra.
Modello approvato con discreto successo, mi metterò alla ricerca del CBR

---------- Post added at 23:10 ---------- Previous post was at 22:22 ----------

Per completezza ho provato questa moto
Per poter vedere il link devi essere Registrato
il parabbrezza givi è troppo alto per me e dovrò abbassarlo.
Il concessionario mi ha detto che per guadagnare qualche centimetro si possono anche sfilare le forcelle, mhà...

Ho rivisto il CBR, grafica troppo anni '80
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/15, 22:13   #38
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Phosposta

Questa mattina ho visto un CBR con la livrea "storica" Honda.
Come la X non ha l'idea di essere una moto piccola, è molto lontana dai 125 e dai 250, è una moto come può essere la ER6: la moto c'è tutta con i suoi quasi 200kg.
Seduta ok, anzi perfetta, come sull'effina tocco ben piantato a terra ed è bastato un colpo di anca per toglierla dal cavalletto: perfetto. Questo mette definitivamente una croce sul CBx.
Carena filante con una appendice areodinamica al ginocchio, non lo avevo notato in foto ma mi ha colpito molto positivamente, la cura in questi dettagli mi dà fiducia che non sia un giocattolo per bambini ma un prodotto pensato dal motore alla carena. Altro colpo andato a segno.
Frizione come burro, il freno anteriore progressivo, un po' lunga la corsa al posteriore. Bene (nel caso metterò la pompa radiale dietro )
Comandi razionali (4 frecce a portata di mano, che per le code in autostrada male non fa), cupolino risicato. 130€ in più per quello maggiorato messi in conto.
Specchietti paragonabili a quelli dell'effina: basteranno.
Niente look da urlo, niente dettagli esorbitanti, niente sboronamenti al bar: moto pratica, sobria. OK
La posizione sui semi manubri è più carica dell'effina, non particolamente. Non è affatto una moto da città, ma non mi è sembrato particolarmente preoccupante. Nel caso semimanubri alti (ho i brividi solo a scriverlo...)

Verdetto?
Promossa.

Perché?
Spoiler
Per colpa di Scin.

Perché ho scartato tutte le altre e quasta, seppur qualche difettuccio, va bene.
Ma forse potrebbero non essere difetti


PS: ho provato anche l'NC, la prima moto con telaio da scooter, pesante come uno scooter e con le prestazioni di uno scooter. La seconda moto per numeri di vendita dopo il GS.
Sonoramente bocciata.
Non capisco un caxxo di moto
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/06/15, 18:48   #39
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Phosposta

A quanto pare.... io si. :emoticondiunoconorgogliosmisuratamentealimentatochesipavoneggiaoltremisuracomesenocifosseundomaniunooggienancheunieri:

Scherzi a parte, anche se scelta per esclusione, contento di averti dato un aiuto.


L' ho proposta anche a Pizio ma non credo accetterà.

Mi pare che però tu non l' abbia provata.... se puoi facci comunque un giro.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -

Ultima modifica di SCINTILLA; 07/06/15 a 18:52
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/06/15, 21:09   #40
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Phosposta

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
A quanto pare.... io si. :emoticondiunoconorgogliosmisuratamentealimentatochesipavoneggiaoltremisuracomesenocifosseundomaniunooggienancheunieri:

Scherzi a parte, anche se scelta per esclusione, contento di averti dato un aiuto.


L' ho proposta anche a Pizio ma non credo accetterà.

Mi pare che però tu non l' abbia provata.... se puoi facci comunque un giro.
Potessi farci un giro? Magari.
Ho provato (mi sono seduto) a straforo una moto che avrebbero consegnato la settimana prossima: il concessionario è stato gentilissimo ed io attentissimo.

Sto facendo un ultimo ballottaggio mentale tra il CBR e l'effina nuova, se il CBR avvesse avuto un 20kg in meno avrebbe vinto a mani basse, così mi è entrata in testa l'idea che pesa tanto per la questione della A2.
Potrei pensare all'effina con il motore un pelo più piccolo, ciclistica e freni mi aspetto però il livello del CBR

Di Pizio non ho letto niente, se la scarta per la cavalleria (quale cavalleria?) pazienza, altrimenti l'andrei almeno a vedere, non è la tipica motoretta da ragazzino per fare il fico davanti a scuola, è una moto come il Monster 400.
La considero tranquillamente nella fascia delle medie.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.