ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/11/12, 11:52   #1
cristian_75
Registrato
 
L'avatar di cristian_75
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: prato
Moto: er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Trovare i fili dei fari abbaglianti

Ciao ragazzi ho una errina del 2012 e ho bisogno di tirare fuori il +12 Vdc e il Gnd dei fari abbaglianti! sapete dove posso trovarli senza smontare tutto! sapete per caso i colori? Purtoppo non sono riuscito a trovare il manuale d'officina per la mia errina! praticamente mi serve un 12 Pilotato per attaccarci un telecomando! avete consigli in merito! penso di metterci due ruba fili! ciao e spero che mi potete aiutare!
vrooooommmm!!!

---------- Post added 07/11/12 at 12:52 ---------- Previous post was 06/11/12 at 14:55 ----------

nessuno mi puo' aiutare!!!!!! per favore
cristian_75 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/11/12, 13:50   #2
blackrabbit
Registrato
 
L'avatar di blackrabbit
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: Melzo
Moto: ER6-n ABS
Auto: BMW Z3 Roadster
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

Quote:
Originariamente inviata da cristian_75 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi ho una errina del 2012 e ho bisogno di tirare fuori il +12 Vdc e il Gnd dei fari abbaglianti! sapete dove posso trovarli senza smontare tutto! sapete per caso i colori? Purtoppo non sono riuscito a trovare il manuale d'officina per la mia errina! praticamente mi serve un 12 Pilotato per attaccarci un telecomando! avete consigli in merito! penso di metterci due ruba fili! ciao e spero che mi potete aiutare!
vrooooommmm!!!

---------- Post added 07/11/12 at 12:52 ---------- Previous post was 06/11/12 at 14:55 ----------

nessuno mi puo' aiutare!!!!!! per favore

Ciao Christian, se ti serve un 12Volt "sotto chiave" facile facile, puoi rimuovere la sella e attaccarti ai cavetti che vanno al fanale posteriore, non dovresti fare fatica ad individuare il filo della luce di posizione.. (basta che segui il filo della lampadina ) usa un connettore a ghigliottina (rubafili) e avrai il tuo +12 volt comandato dalla chiave di accensione.. per il polo negativo usa un qualsiasi punto dello chassis o diretto dalla batteria..
buon lavoro..
blackrabbit non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/11/12, 17:03   #3
cristian_75
Registrato
 
L'avatar di cristian_75
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: prato
Moto: er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

ciao ti spiego cosa volevo fare! volevo mettere il telecomando con pulsante ponticellato che si accenda ( quindi alimentazione ) con il pulsante rapido degli abbaglianti!! sai per caso i colori dove potermi agganciare! possibilmente volevo mettere il telecomado dentro il faro!! ho provato a leggere il forum ma non è tanto chiaro! ciao
cristian_75 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/12, 09:00   #4
blackrabbit
Registrato
 
L'avatar di blackrabbit
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: Melzo
Moto: ER6-n ABS
Auto: BMW Z3 Roadster
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

Quote:
Originariamente inviata da cristian_75 Visualizza il messaggio
ciao ti spiego cosa volevo fare! volevo mettere il telecomando con pulsante ponticellato che si accenda ( quindi alimentazione ) con il pulsante rapido degli abbaglianti!! sai per caso i colori dove potermi agganciare! possibilmente volevo mettere il telecomado dentro il faro!! ho provato a leggere il forum ma non è tanto chiaro! ciao

eh eh eh idea fantastica Christian.. a questo punto ti conviene smontare il faro.. sono 4 viti in totale, due le trovi sopra e due sul fianco del faro.. una volta rimosse ti trovi i fili lì pronti a essere "ghigliottinati" e trovi anche un piccolo vano tra il faro e il supporto dove inserire il telecomando (adeguatamente impermeabilizzato vero?) per evitare di far entrare acqua nel telecomando stesso (basta una bustina di plastica di quelle con le zip)
Come smontare il faro lo trovi facilmente sul forum ma ti basta una piccola chiave a cricchetto con una bussola del 10 ed il gioco è fatto..
e vai di lampeggi ora..

Ps verifica la tensione della batteria del telecomando.. alcuni sono a 3Volt altri a 6 volt.. in caso ti servirebbe mettere un ridutore i tensione.. tra 12 volt e il telecomando.. se invece ha la batteria a 12 volt.. vai tranky e metti solo un fusibilino a protezione.. non si sa mais..

Ultima modifica di blackrabbit; 09/11/12 a 09:03
blackrabbit non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/12, 15:57   #5
cristian_75
Registrato
 
L'avatar di cristian_75
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: prato
Moto: er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

grazie black rabbit!! dato che sei preparato in materia! ti chiedo che fusibile ci devo mettere! quanti Ampere? naturalmente lo metto in serie all'alimentazione! il mio telecomando è a 12 Vdc! ti volevo chiedere te non sai i colori dei fili?? sai dove posso rimediargli! volevo prendere il negativo dalla spia del folle e il positivo dall abbagliante! almeno se attacco gli abbaglianti mentre sono in marcia non si accende il telecomando ! ma solo quando mi fermo e metto la folle! è un po' complicato ma si puo' fare basta sapere i colori maremma!!

---------- Post added at 16:57 ---------- Previous post was at 12:44 ----------

per caso il filo verde chiaro è il gnd della folle e nero rosso è il +12 del pulsante Pass?? mi confermate che è cosi' anche per la versione 2012?
cristian_75 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/12, 21:52   #6
blackrabbit
Registrato
 
L'avatar di blackrabbit
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: Melzo
Moto: ER6-n ABS
Auto: BMW Z3 Roadster
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

Rieccomi Cristian.. io purtroppo ho una versione 2007.. per quanto riguarda il codice colore non posso esserti di aiuto.. anche il manuale avrà uno schema elettrico differente..
In ogni caso ti posto una foto del mio faro, che ho recentemente smontato per montare la lampada allo xeno con relativa centralina.. l'abbagliante è sulla destra della foto.
Per evitare casini ti consiglio proprio di collegarti lì e per il negativo la vedo un pò dura visto che è a massa e tutto lo chassis della moto è il negativo dell'impianto elettrico.. il contatto sul pedale del cambio è sempre un positivo.. il telecomando comunque non avrà problemi a sopportare i "lampeggi"
Per il fusibile basta e avanza un fusibilino da 100 mA, ma se non lo trovi mettilo anche fino a 500mA, tanto ti deve servire solo in caso di corto circuito
sotto trovi la foto del faro.. buon lavoro

Per poter vedere il link devi essere Registrato
blackrabbit non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/12, 22:10   #7
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

Se come sull'er del 2007 , la spia del folle e' un led e dovrebbe essere comandato dalla centralina .
ti sconsiglio di fare una cosa del genere , anche perche' il negativo di quella spia , sarebbe comunque il ground anche del resto (quindi al limite ti servirebbe il positivo che per pilotare il led sta sui 2-3 V)
Ma perche non prendi invece un microinterruttore da fissare da qualche altra parte, ci tiri 2 fili diretti con fusibile e sei a posto.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/11/12, 17:29   #8
cristian_75
Registrato
 
L'avatar di cristian_75
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: prato
Moto: er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

prima di tutto ti ringrazio della risposta!
voglio mettere il ground pilotato della spia del folle e mettere il positivo pilotato dei fari abbaglianti!! almento mi si accende il telecomando solo quabdo abbaglio e sono in folle!! dovrebbe funzionare!! non miglio microswitch fuori perche non saprei neanche dove mettergli e poi con l'acqua non sono molto protetti! avevo intenzione di fare questo! che ne dici?
ciao

---------- Post added at 18:29 ---------- Previous post was at 18:27 ----------

Quote:
Originariamente inviata da blackrabbit Visualizza il messaggio
Rieccomi Cristian.. io purtroppo ho una versione 2007.. per quanto riguarda il codice colore non posso esserti di aiuto.. anche il manuale avrà uno schema elettrico differente..
In ogni caso ti posto una foto del mio faro, che ho recentemente smontato per montare la lampada allo xeno con relativa centralina.. l'abbagliante è sulla destra della foto.
Per evitare casini ti consiglio proprio di collegarti lì e per il negativo la vedo un pò dura visto che è a massa e tutto lo chassis della moto è il negativo dell'impianto elettrico.. il contatto sul pedale del cambio è sempre un positivo.. il telecomando comunque non avrà problemi a sopportare i "lampeggi"
Per il fusibile basta e avanza un fusibilino da 100 mA, ma se non lo trovi mettilo anche fino a 500mA, tanto ti deve servire solo in caso di corto circuito
sotto trovi la foto del faro.. buon lavoro

Per poter vedere il link devi essere Registrato
ti ringrazio adesso guardo un po' il da farsi!!
cristian_75 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/11/12, 17:46   #9
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

Quello che non capisco, e' il ground pilotato della spia del folle
Di solito un ground e' a massa sempre, quello pilotato generalmente e' il positivo
Io metterei lo switch in un posto protetto cosi' risolvi ogni problema poi vedi tu.
Comunque se riesci condividilo.

Ciao
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/12, 08:32   #10
cristian_75
Registrato
 
L'avatar di cristian_75
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: prato
Moto: er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Trovare i fili dei fari abbaglianti

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
Quello che non capisco, e' il ground pilotato della spia del folle
Di solito un ground e' a massa sempre, quello pilotato generalmente e' il positivo
Io metterei lo switch in un posto protetto cosi' risolvi ogni problema poi vedi tu.
Comunque se riesci condividilo.

Ciao
da quello che vedo dallo schema elettrico! ( se ho capito bene ) se sono in folle lo switch è a massa! viceversa è un contatto aperto!!!
cristian_75 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.