ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/01/11, 09:26   #11
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

@ sound: come faccio a risponderti? Non so con esattezza quanto e quante cose hai modificato. A distanza io ti do un consiglio "sicuro" per non fare danni. Sta a te, che conosci quanto hai fatto e puoi monitorare passo passo un'eventuale modifica, stabilire se questa è rischiosa oppure no. Non capisco però dove sia il problema di staccare un cavo per fare una prova...

Per modificare l'effetto ram certamente il flussaggio della testa è la via maestra. Ma se si tratta di fare solo delle "limature", puoi intervenire su molti altri dettagli che influenzano la respirazione del motore (scarico, farfalle secondarie, lunghezza cornetti etc etc) per affinare e assecondare una diversa fasatura.


@ Diego: CASPITA CHE SCOPERTA!! Colombo e Bariani è una delle più affermate aziende di produzione di alberi a camme. Avevo controllato l'anno passato e non mi risultavano ancora a catalogo alberi per la er6...

Il prospetto indica delle fasature che mi viene davvero difficile classificare come "stradali". I valori indicano una fasatura da vero motore da competizione. (tutto vuoto sotto, esplosivo sopra). C'è da dire che i valori di apertura e chiusura dicono poco se è diversa la profilatura della camma...

Possiamo notare che quello di scarico assomiglia molto al montaggio di un albero er6 di aspirazione sullo scarico (274° di ciclo, vs 272° dell'albero di serie, anche se in questo caso abbiamo una fase di lavaggio molto più lunga).

A occhio sembrano fatti per portare il picco di potenza sui 10.000 giri... Non mi sembrano proprio adatti ad uso della moto su strada (vuol dire avere il motore "morto" fino a 4500 giri). Se parliamo di pista allora non ho dubbi che siano molto meglio delle configurazioni ottenibili mixando alberi di serie er6/versys. Si tratterebbe però di guidare una moto che nell'uso non deve mai stare sotto i 6000 perchè abbia un erogazione corposa..

Il prezzo è buono... Con queste fasature è obbligatorio l'uso di una centralina aggiuntiva o la rimappatura di quella di serie. (molto meglio questa seconda opzione).


Per capirci ecco alcuni valori di incrocio:

Versys: 51°
er6: 61° (considerati già il limite fra una fasatura stradale ed una da competizione)
alberi C&B: 116°

Le alzate:

ER6 vs Versys: + 1 aspirazione; +0,5 scarico
alberi C&B: sono riportate diversamente dal manuale, dovrei prendere le misure sugli alberi di serie... Ad occhio mi sembrano nettamente inferiori, fatto cvhe pare logico per gestire un motore con fasature più ampie e che gira più alto, senza dover necessariamente sostituire molle e forse pure valvole.

Il confronto fra le curve di erogazione er6 e Versys, indica che fino a 3000 giri la er6 è nettamente sotto la Versys (la sensazione che alla guida si avverte di una maggiore prontezza della Versys), da 4000 a 6500 la Versys mantiene una curva più regolare e superiore, poi da 7000 la er6 si riprende ciò che ha perso sotto surclassando la versys.
I picchi di potenza e coppia risultano superiori e spostati di circa 5-600 giri più in alto per la er6.

Su In Moto trovate nella comparativa le curve di potenza sovrapposte.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/01/11, 10:38   #12
SoundSpecial
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
Sesso: Maschio
Messaggi: 227
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

mah così a prima vista mi sembra meglio l'albero della er6n, nonostante l'rdp maggiore sulla versys..
__________________
vendesi centralina rb 3 + bimappa + cabalggio er6 - scarico completo arrow+shark carbonio
SoundSpecial non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/11, 12:09   #13
fabry
Registrato
 
L'avatar di fabry
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: rocca massima (latina)
Moto: er 6 n
Sesso: Maschio
Messaggi: 68
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

Io ho contattato colombo bariani sono molto seri ,anche se non hanno prove al banco!
fabry non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/11, 12:36   #14
SoundSpecial
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
Sesso: Maschio
Messaggi: 227
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

Io cerco con la MSD che fa camme piu performanti in ambito stradale
__________________
vendesi centralina rb 3 + bimappa + cabalggio er6 - scarico completo arrow+shark carbonio
SoundSpecial non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/11, 12:40   #15
fabry
Registrato
 
L'avatar di fabry
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: rocca massima (latina)
Moto: er 6 n
Sesso: Maschio
Messaggi: 68
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

Bene, facci sapere,io non le ho mai sentite nominare,dove le posso cercare?
fabry non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/11, 12:51   #16
SoundSpecial
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
Sesso: Maschio
Messaggi: 227
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
vendesi centralina rb 3 + bimappa + cabalggio er6 - scarico completo arrow+shark carbonio
SoundSpecial non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/11, 13:06   #17
marchelli riccardo
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: TORRIGLIA (GE) ITALY
Età : 53
Moto: ER6N 06
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

Ciao ragazzi,io le mie cammes le ho fatte riprofilare da robby moto,pero' lasciando stare i diagrammi originali,aprono 1mm in piu',e recuperando gioco punterie con altre pastiglie calibrate,con testa flussata la differenza si sente,pero voglio provare anch'io, come mi aveva gia' detto mox,a montare camma versys,cosi' da 6000 rpm in su' e' perfetta,ma in qualche tracciato molto lento,ci vorrebbe il tiro del versys x uscire piu' vigoroso dai tornanti,provero' e vi diro',al max faccio 2 fasature diverse in base ai tracciati
marchelli riccardo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/11, 14:04   #18
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

La coppia di camme versys per te Riccardo....

Se cerchi BRP forum, trovi il preparatore del monomarca americano che ha eseguito i test. Credo ci sia un 3d sul suo forum a riguardo ("versys cam" o qualcosa del genere nella sezione "performance upgrade")

Cmq anche lui arriva sugli 85 cv...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/11, 17:20   #19
marchelli riccardo
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: TORRIGLIA (GE) ITALY
Età : 53
Moto: ER6N 06
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

Bene grazie mox,piu' o meno e' la potenza a cui pensavo di arrivare...andro' a vedere,e che ne dici della preparazione di Hoely? ho visto un po' nel suo sito, ma mi pare che la sua curva di coppia sia quasi da 600 4 cil...mah..
marchelli riccardo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/01/11, 09:01   #20
SoundSpecial
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
Sesso: Maschio
Messaggi: 227
predefinito Re: Camme riprofilate ER6n / condotti

msd sta sulle 650 euro a coppia, fra un po mi daranno i dati tecnici
__________________
vendesi centralina rb 3 + bimappa + cabalggio er6 - scarico completo arrow+shark carbonio
SoundSpecial non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:54.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.