ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/12/06, 15:09   #1
loris160184
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Problema ruota posteriore

salve ragazzi ormai ho fatto più di 4000 km con la mia er6n....non mi sento un pilota, ma penso di essere in grado di poter cominciare a tirare delle somme:
- la moto va una bomba!!!!!!!!!!!
ho soltanto il problema che nella piega (neanche troppo eccessiva), sento la ruota posteriore scivolare via....devo confessare che mi è preso piu di un "colpo".
Da cosa pensate possa dipendere?
si, le gomme non sono eccezionali, ma a me sembra come di stare sul ghiaccio.
accetto tutti i consigli possibili....ciao


Titolo modificato da .:BiMBa:.
la prima lettera del titolo maiuscola.....
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/12/06, 16:09   #2
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

tranquillo! io ho 8000 e passa km... e la gomma originale, con le temperature di questi giorni e l'umido sull'asfalto, sembra di essere "oliata"... è un problema delle DUNLOP di serie, qui nel forum l'aggettivo che leggevo di frequente era "di marmo"... se leggi nel 3D "Gomma posteriore, quanta ne lasciata inutilizzata" e "Gomme: quali marche, quali modelli, info tecniche"... ti levi ogni dubbio e leggerai le esperienze altrui...
BUONE DERAPATE!!!!!!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/12/06, 22:32   #3
kawalbert
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

A me è successo solo tre volte x ora ma guarda dove abito...se nn si squagliano qua le gomme!!...cmq se nn la senti perfetta nn rischiare..se ne hai la possibilita cambiale subito le gomme altrimenti vacci piano almeno sino alla primavera...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/06, 11:32   #4
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema ruota posteriore

Quote:
Originariamente inviata da loris160184
ho soltanto il problema che nella piega (neanche troppo eccessiva), sento la ruota posteriore scivolare via....devo confessare che mi è preso piu di un "colpo".
Da cosa pensate possa dipendere?
si, le gomme non sono eccezionali, ma a me sembra come di stare sul ghiaccio.
accetto tutti i consigli possibili....ciao


Titolo modificato da .:BiMBa:.
la prima lettera del titolo maiuscola.....
mmmmmmm

Si duRop originali son dei legni ... ma neanche tutto questo schifo ... hanno un comportamento molto neutro, si sente pochissimo la moto ...

Il problema della piega ... potrebbe anche essere dovuto a un mix di cause . Asfalto freddo ? ... posizione in sella non corretta ?... pressione delle gomme ? ... regolazione del mono ?.... eserciti una pressione eccessiva sul manubrio quando scendi in piega ? Hai la ruota un po squadrata per eccesso di strade dritte ? (in questo caso la "sensazione" di scivolare c'è quando si salta lo scalino)

E' vero che non avvisano quando si arriva vicini al limite ... ma è anche vero che con le originali ho dato una limatina ai piolini delle pedane ....
  Rispondi quotando
Vecchio 07/12/06, 07:01   #5
Erik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

alla lista del Duka aggiungerei:

- frenata eccessiva col freno posteriore

- apertura anticipata del gas prima di avere raddrizzato la moto.

Direi che con qualunque tipo di pneumatico la scivolata si verifica se freni troppo o se acceleri troppo presto !
  Rispondi quotando
Vecchio 07/12/06, 07:13   #6
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Aggiungerei alla lista anche la 'patina' (non so come chiamarla) scivolosa che ricopre i pneumatici originali nuovi.
Con pochi chilometri la mangi via, ma la prima volta che quella parte di gomma tocca l'asfalto (tipo 1° grande piega) scivola che è una bellezza.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/12/06, 07:54   #7
loris160184
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

grazie a tutti dei vostri consigli....
Asfalto freddo ? ... si
posizione in sella non corretta ?... credo corretta
pressione delle gomme ? ... ok
regolazione del mono ?.... ti puoi spiegare meglio??
eserciti una pressione eccessiva sul manubrio quando scendi in piega ? no
Hai la ruota un po squadrata per eccesso di strade dritte ? (in questo caso la "sensazione" di scivolare c'è quando si salta lo scalino)....si purtroppo io faccio molta autostrada, quindi la gomma sarà un po suadrata
spero di cambiare le gomme al piu presto
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 11/12/06, 08:13   #8
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loris160184
grazie a tutti dei vostri consigli....

regolazione del mono ?.... ti puoi spiegare meglio??
Il precarico del mono posteriore ... se è troppo morbido può fare quest'effetto ... potresti provare a iirigidirlo un po

Quote:
Originariamente inviata da loris160184
Hai la ruota un po squadrata per eccesso di strade dritte ? (in questo caso la "sensazione" di scivolare c'è quando si salta lo scalino)....si purtroppo io faccio molta autostrada, quindi la gomma sarà un po suadrata
spero di cambiare le gomme al piu presto
ciao
Eccallà ... la spiegazione + probabile !!! La tua ruota non scivola, ma se fai parecchia autostrada e magari a velocità hai squadrato il profilo della gomma e la sensazione di scivolare lo fa lo scalino che si è formato. Appena pieghi un po di più sullo scalino la ruota da l'impressione di andare giù di brutto all'improvviso ... è normale purtroppo ... effetto autostrada !
Soluzione : cambio gomme oppure un bel po di curve piegose per ridare la forma alla gomma
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 16:26   #9
loris160184
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Caro DuKa mi sa che hai proprio ragione tu....faccio troppa autostrada e troppo a corre ( non vado mai sotto i 150 km/h).
Inoltre ho controllato che c'è pure un po di scalino. mi tocca fare un po di pieghe per rimediare!!!
cmq credo che un po di colpa sia anche delle strade fredde e delle ruote un po scadenti...
grazie cmq dei vostri UTILISSIMI consigli
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 18:38   #10
redeagle
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Wella... Loris... è dicembre... fa freddo!
Occhio alle temperature, alla strada fredda e umida, alla gomma non proprio morbida... Sono tutti elementi che ti fanno andare in terra in un microsecondo.

Per piegare come si deve il mio consiglio è:
1) Aspetta che non piova da due giorni
2) Le strade DEVONO essere asciutte, anche quelle periferiche, vicino ai marciapiedi. Se i marciapiedi sono umidi lo saranno anche le vie collinari, e si va in terra!
3) Esci con il sole, per poco che scaldi fa sicuramente la differenza rispetto ad una zona in ombra.
4) Scalda le gomme, scaldale TANTO prima di piegare. Può sembrare una ****ta, ma fa molta differenza, almeno per me.


Postilla: io sono un fermone, quindi prendi tutto quello che ti dico CUM GRANO SALIS!!!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.