ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/05/15, 14:21   #11
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

Ciao, avrei molte perplessità sul parallelare una sonda.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/05/15, 16:53   #12
basco
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

se ti interessa, sul forum qualche anno fa, un utente propose un indicatore digitale autocostruito adattato per la versys.
__________________
il lato più bello della moto, è la libertà che solo lei sa darti
basco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/05/15, 20:34   #13
Clau90
Registrato
 
Registrato dal: May 2015
Ubicazione: acquedolci
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

Quote:
Originariamente inviata da basco Visualizza il messaggio
se ti interessa, sul forum qualche anno fa, un utente propose un indicatore digitale autocostruito adattato per la versys.
io ho gia comprato l indicatore della stage6 ,ti ricordi come aveva collegato la sonda?
Clau90 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/05/15, 22:00   #14
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

ciao,ti posso garantire che se gli ingegneri hanno stabilito che la ventola debba accendersi a più di 90 gradi,vuol dire che quella è la temperatura ottimale...
io sulla mia moto,che non è una er, ho 2 ventole,una si accende a 97,l'altra a 103 gradi...ho preso la ventola che si attacca a 103 gradi e l'ho resa manuale,ma la temperatura non scende a meno di 90...che secondo me è la temperatura ottimale di utilizzo...non sempre più fresco vuol dire migliore...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/05/15, 07:10   #15
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

Quoto
La temperatura ideale , e' quella di progetto dove i giochi dei componenti meccanici in rotazione e non ,sono studiati e collaudati .
Io ho a che fare con motori da circa 16000Cc e posso garantire, che se l'acqua di raffreddamento scende sotto i 78° (temperatura per la quale sono stati progettati) , vanno in riduzione di potenza per evitare problemi .
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/05/15, 13:04   #16
Clau90
Registrato
 
Registrato dal: May 2015
Ubicazione: acquedolci
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

grazie mille,ragazzi mi avete tranquillizzato molto.ormai ho comprato tutto l 'occorrente e la prova devo farla.
col termometro che andro a montare verificherò tutto.
per quanto riguarda il sensore per il termometro ho risolto comprando,il manicotto della koso che va ad installarsi,nel tubo che va dalla pompa al radiatore,lato dx moto.lunedi dovrei montare tutto
Clau90 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/05/15, 15:10   #17
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

è bello vedere che nonostante tutti ti abbiano rassicurato sull'inutilità della modifica tu cmq la faccia ..

Spero solo che non andrai ad inbatterti in problemi elettrici che ti possano lasciare a piedi
  Rispondi quotando
Vecchio 05/05/15, 15:35   #18
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

Beh ! dai sta solo montando un rilevatore di temperatura .
L'unica cosa un pochino, ma solo un pochino difficoltosa e' il montaggio del raccordo che va interposto al manicotto.
Per fare questo bisogna tagliare il manicotto stesso e l'unica precauzione da prendere e' quella di riserrare le fascette ed il raccordo della sonda in modo corretto per evitare perdite.
Va inserito il sensore (pt100, pt100, ntc, ptc o termocoppia che sia) e vanno portati i relativi fili allo strumento, che se non erro, e' alimentato da proprie batterie al litio a bottone (correggimi se sbaglio)
L'importante e' non andare a modificare le temperature di esercizio degli organi meccanici.
Oltretutto il termostato ha un forellino per lo spurgo dell'aria, dove c'e' sempre un minimo passaggio di liquido, quindi in teoria, il sensore dovrebbe leggere (magari con un lieve ritardo) le temperature corrette.
Ti auguro un buon lavoro e quando avrai finito , posta un po' di foto
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/05/15, 21:05   #19
Clau90
Registrato
 
Registrato dal: May 2015
Ubicazione: acquedolci
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

Quote:
Originariamente inviata da Raiden Visualizza il messaggio
è bello vedere che nonostante tutti ti abbiano rassicurato sull'inutilità della modifica tu cmq la faccia ..

Spero solo che non andrai ad inbatterti in problemi elettrici che ti possano lasciare a piedi
ormai avevo comprato tutto cmq non devo fare un impianto intero devo solo collegare due fili

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
Beh ! dai sta solo montando un rilevatore di temperatura .
L'unica cosa un pochino, ma solo un pochino difficoltosa e' il montaggio del raccordo che va interposto al manicotto.
Per fare questo bisogna tagliare il manicotto stesso e l'unica precauzione da prendere e' quella di riserrare le fascette ed il raccordo della sonda in modo corretto per evitare perdite.
Va inserito il sensore (pt100, pt100, ntc, ptc o termocoppia che sia) e vanno portati i relativi fili allo strumento, che se non erro, e' alimentato da proprie batterie al litio a bottone (correggimi se sbaglio)
L'importante e' non andare a modificare le temperature di esercizio degli organi meccanici.
Oltretutto il termostato ha un forellino per lo spurgo dell'aria, dove c'e' sempre un minimo passaggio di liquido, quindi in teoria, il sensore dovrebbe leggere (magari con un lieve ritardo) le temperature corrette.
Ti auguro un buon lavoro e quando avrai finito , posta un po' di foto
si perfetto devo tagliare il tubo,ne taglio un altro che ho in garage con la stessa curvatura cosi da lasciare intatto l'originale,per l alimentazione del termometro pultroppo non è a batterie devo collegarlo i fili al quadro.mi ha spiegato come farlo il tizio che me lo ha venduto.appena ho finito posterò tutte le foto. anche della doppia ventola
Clau90 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/15, 19:12   #20
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Miglioramento sistema di raffreddamento

... no, non si ferma al termometro...

da ingegnere mi chiedo perchè non ci si fidi dei progetti ... in fondo sono frutto di tanto studio e passione ...

Al di la' di questo, ovvero se non si vuole credere ai progettisti, mi chiedo come mai NON fidarsi delle statistiche:
la ER non ha mai avuto problemi di raffreddamento ... piuttosto:
- di saldatura (alcuni telai della prima serie coperti da garanzia A VITA da mamma Kawasaki);
- alcuni casi di statore ... (ma dopo quante decine di migliaia di km???);
- di negligenza del pilota o di altri che circolano per la strada (molto spesso un incidente segna la fine della vita di una moto);

Mentre ha dato molti pregi:
- qualcuno del forum ha superato i 100.000 km senza grossi problemi se non manutenzione ordinaria;
- mai lamentele (se non per esigenze ludiche) da parte dei molteplici piloti per i più disparati usi (turistico; sport touring; sport);
- nessun problema segnalato per temperature "elevate";
- nessun problema da alcun possessore Italiano ... e non solo ...

Di contro, se guardiamo l'aspetto tecnico, mi vengono in mente un paio di domande:
1- come fisserai questa seconda ventola???
2- dove la metti??? davanti che "spinge" l'aria verso il radiatore??? dietro???
3- se dietro dove la metti? sposti la principale? (mica c'e' tanto spazio ... controllato prima)
4- se sposti la principale ... hai mai pensato che i calcoli fatti dai progettisti considerano anche il comfort del pilota??? a spostare la ventola potresti diversificare e modificare i flussi di aria calda che si sviluppano e che potrebbero convergere verso le zampette dell'utilizzatore ... oltre che non raffreddare correttamente il motore ...
5- con che criterio gestisci l'attivazione manuale della seconda ventola??? Guardando la temperatura raggiunta e "a sentimento"?

Ecco io punterei inoltre (e lo consiglio a tutti quanti) di distrarsi il meno possibile e guardare cosa ci aspetta davanti piuttosto che guardare il cruscotto per verificare la temperatura, velocità e quant'altro ...
... basta poco per rendersi conto se si va oltre i limiti o meno senza controllare costantemente il tachimetro ... e le spie di emergenza si notano subito in quanto "fisse".

Mi domando oltremodo come mai prima di procedere all'acquisto di nuovi pezzi non ci si informa da meccanici specializzati ... magari verificando le informazioni ottenute consultandone più di uno ...

Sia chiaro, non sto dicendo che sbagli sto solo facendomi alcune domande ... le stesse che farei a me stesso prima di effettuare un amodifica sulla mia moto.

Un'altra domanda che mi faccio:
se pensi di "frustare" così tanto la moto da poterle creare problemi di surriscaldamento... non pensi sarebbe meglio installare dei tubi in treccia per avere un impianto frenante (tallone d'Achille della nostra moto se messa sotto stress) per avere prestazioni più costanti in staccata (oss. con il mio passo tranquillo non ha mai dato problemi)???

Poi anche io, come gli altri, attendo gli esiti dell'upgrade!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.