ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/12/10, 20:03   #21
Lara76
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho piegato la pedalina del freno? (pic)

Quote:
Originariamente inviata da PeGo Visualizza il messaggio
Anche a me è successo, ad appena una settimana da che avevo la moto per un gatto sbucato da sotto una macchina all'improvviso e quindi una "brutta" caduta.
Io ho smontato la pedalina del freno e con una morsa per bloccarla e un tubo per fare forza l'ho raddrizzata. Il mio dubbio mi sorge ora ad un pò di distanza di tempo leggendo questo post, ho notato che il freno dietro non frena più come prima, ora vi chiedo a voi più esperti di me, è possibile che smontando e rimontando abbia spostato qualche regolazione che va ad agire sulla pompa.
Smontando nuovamente la pedalina come posso fare per far in modo di aumentare la forza di frenata? Spero di essere stato chiaro a descrivere il tutto.

Dunque, PeGo, quando è successo a me la pedalina è andata sotto...non so come chiamarla, chiamiamola "carrozzeria" ma non so il nome esatto, insomma la pedalina rientrando si è nascosta lì sotto lasciando il freno leggermente tirato! se ne è accorto Diego che per questo l'ha rimessa subito a posto. quindi, a mio modestissimo parere credo che, se subito dopo la caduta ci hai camminato un pò senza raddrizzarla, la tua pedalina, rientrando allo stesso modo, potrebbe semplicemente aver tenuto il freno posteriore pigiato e quindi consumato la relativa pasticca, da cui la frenata meno efficace. Ma è solo una supposizione di me che ne capisco ben poco, vedrai che presto qualcuno qui saprà darti qualche spiegazione più tecnica e verosimile!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/12/10, 21:09   #22
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Ho piegato la pedalina del freno? (pic)

La mia moto riposa nel box dietro la macchina in orizzontale. Appena apro la saracinesca è lì, appoggiata con il lato cavaletto verso il sedere della macchina.

La manovra per tirarla fuori è semplce: la tiro su dritta e poi la faccio girare a dx per farla uscire. Ovviamente tutta la manovra avviene senza che possa vedere il cavalletto che rimane aperto.... o almeno così dovrebbe....

Ed ecco il mio turno: Mattina presto e ritardo mostruoso ad un appuntamento di lavoro molto importante...

Apro il box e tiro fuori trafelato la moto.... Convinto del cavalletto aperto e con una certa concitazione per far prima, appena la moto è fuori dal box la lascio.... .SBAM!!!!!!!

La moto si schianta al suolo come una sogliola ed io rimango a fissare la scena incredulo qualche secondo.... Poi mi rendo conto che nella foga devo aver fatto sbattere il cavalletto contro qualcosa, provocandone chiusura.

Praticamente me la sono schiantata al suolo da solo!!

Verdetto: incredibilmente incolume la carena, salvo la leva del cambio rientrata. Prendo una chiave regolabile e la raddrizzo alla meglio.


@Pego: difficile fare diagnosi a distanza... La tesi di Lara76 è verosimile se appena successo hai sentito la ruota un po' frenata. Altrimenti può essere che raddrizzandola l'hai involontariamente abbassata. Nel caso l'altezza della leva si regola con il controdado che sta dietro il battitacco della pedana, dove è alloggiata la pompa. Se non hai capito segui il tubo dal serbatoio del liquido freni sotto la sella... arriverai alla pompa. Sotto la pompa c' è il rinvio che collega al pedale, con i due dadi per regolarne l'altezza. (più allunghi il rinvio più sale la punta della leva e viceversa)
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 29/12/10 a 21:16
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.