ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/02/07, 14:00   #1
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Visiere scure, cosa dice il codice

Avevo già chiesto, ma non trovo il topic. Forse non era un ad hoc e la discussione si è persa in qualche meandro. Visto che l'argomento può interessare molti e visto che sono iscritti molti appartenenti alle forze dell'ordine che ci possono illuminare, chiedo:

Cosa prevede il Codice della strada sulle visiere scure?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/02/07, 14:11   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Zebra , ripeto quanto gia' ti ho detto in PVT, a beneficio di tutti.
Premetto che il CdS non e' molto chiaro in merito ed il tutto (come spesso accade) si presta ad interpretazione.
Questo caso dovrebbe far parte dell'Art.171.
Le uniche visiere omologate sono quelle chiare e quelle scure ma NON specchiate.
Nel secondo caso, si puo' incorrere in "guida con casco non omologato" con sanzione di 74 euro e sequesto del casco nonche' fermo amministrativo per 60gg del mezzo.
Nel primo caso (visiera scura), questa e' omologata solo quando c'e' luce, quindi gia' questa per me e' vaga come dicitura ed inoltre non mi dice se con visiera scura alzata, sono autorizzato a condurre il veicolo o no (anche se in teoria si, in quanto non e' vietato circolare con la visiera alzata).
Se qualche altro "operatore" del settore ha altre notizie mi piacerebbe discuterne, in quanto la cosa e' veramente molto vaga.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 14:14   #3
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Zebra3, se ne era parlato altrove, le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
Stop
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 14:27   #4
Strider
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Comunque su ogni visiera ci è scritto se è omologata o no
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 14:39   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Ho trovato una cosa molto importante : ECE 22/05.
E' la normativa che deve essere rispettata da un casco (e quindi anche una visiera) per ottenere l'omologazione E3 e quindi per circolare in strada.
Sto cercando la normativa per intero ma per ora non ci sono riuscito.
Appena la troviamo, abbiamo risolto l'arcano.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 14:51   #6
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da algor65
Zebra3, se ne era parlato altrove, le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
Stop
Questo topic non l'ho aperto per me, ma per tutti, perché quella discussione non la trovo più. E poi stop non esiste, anche perché crazy è un vigile e la sua versione da addetto ai lavori è diverda dalla tua. Qundi dicussione aperta più che mai.

E poi i codici citiamoli pure, anche perché dei sentito dire non è che ce ne facciamo un granché quando ci fermano
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 14:54   #7
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zebra3
Quote:
Originariamente inviata da algor65
Zebra3, se ne era parlato altrove, le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
Stop
Questo topic non l'ho aperto per me, ma per tutti, perché quella discussione non la trovo più. E poi stop non esiste, anche perché crazy è un vigile e la sua versione da addetto ai lavori è diverda dalla tua. Qundi dicussione aperta più che mai.

E poi i codici citiamoli pure, anche perché dei sentito dire non è che ce ne facciamo un granché quando ci fermano

Ho trovato delle informazioni interessanti

uno sul sito Vigileamico .. la voce 64 parla di visiera scura e dice che si puo usare
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Però secondo me c'è il penale lo stesso.
Se trovi uno pignolo te lo applica, magari devi girare nei quartieri spagnoli di napoli e dove stai tu nessuno dice nulla.
La prassi generale è che di solito se ti fermano di giorno non ti dicono nulla, ma di sera le visiere scure non si possono usare.

Ri-stop
PS = lo so, sono un simpaticone, cmq. stop non voleva dire che non se ne poteva parlare... mi dispiace che l'hai interpretata così
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 14:58   #8
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vi dò una info che mi hanno dato questo sabato alla Yamaha store di Parma;
volevo acquistare la visiera scura per il mio casco ma mi hanno detto che non è legale girare, pena sequestro del casco, ****i e mazzi...
L'unica ( a loro dire) visiera che si può sostituire all'originale è quella fumè (me la sono fatta tirare fuori ma è pressochè uguale all'originale).
Cmq deve sempre essere marchiata con l'omologazione!
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 15:04   #9
WaltER6/f
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

non sono daccordo con te, perchè ci son case costruttrici di caschi che hanno l'omolagazione con la visiera scura, (ergo deduco che se esiste un'omologazione si puo circolare tranquillamente).

Quote:
le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
non credo sia così, anche perchè vendono anche il passamontagna da sottocasco (per fare pubblicità tucanourbano)....
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 15:07   #10
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bella e utile discussine

Da quello che ho trovato su altri forum e sui siti dei costruttori di caschi, non è vero che visiera scura=illegale.

Certe case hanno a listino visiere di ricambio scure ma OMOLOGATE
allego link sito Vemar
Per poter vedere il link devi essere Registrato

  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.