ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY

DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY Discussioni generiche strettamente legate alla comunity.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/11/10, 17:24   #11
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Non avevi i tamponi paratelaio, vero?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/11/10, 17:38   #12
Pollon
Registrato
 
L'avatar di Pollon
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Età : 42
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
Sesso: Femmina
Messaggi: 981
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Mi spiace zoom ma, al di là del tuo caso, in generale mi chiedo, com'è che questi 60 euro per i tamponi li spendono veramente in pochi, neofiti compresi?


Dovessi cambiare moto, non esce nemmeno dal concessionario finchè non sono montati
__________________
Pollon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/11/10, 19:40   #13
Zoom
Registrato
 
L'avatar di Zoom
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Roma
Età : 36
Moto: Er6n
Auto: Smart
Sesso: Maschio
Messaggi: 99
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Niente tamponi paratelaio ovviamente..
le gomme penso di cambiarle appena arriva la primavera.. poiche comunque in inverno usandola poco e non avendo il cavalletto centrale non mi va di rovinarle.. anche perche vorrei mettere le diablo da bagnato.. che costano un bel po...

appena riprendo la moto i paratelai saranno la prima cosa che compro.. già l'ho deciso.. hehe..
e per fortuna non sono uno che si abbatte.. non vedo l'ora di riprendere la motina e farmi un giro che non finisce più..
grazie a tutti
Zoom non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/10, 05:00   #14
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Perchè devo essere sempre io quello che va controcorrente?
Io sono convinto del contrario, invece . Gomme di serie: a hanno fatto lo scherzo in questione ben quattro volte in due anni. tutti mi dite che vanno benissimo, che è colpa del pirla che è in sella, ecc ecc..... Sarà, ma ad un certo punto le ho cambiate, e guarda caso non sono mai più scivolato, ho percorso 10 volte più chilometri nello stesso lasso di tempo e guido molto più sereno.
Quindi, per me, il problema è lì. perdita di aderenza immediata e senza il minimo preavviso o progressione....panico, umiliazione, perdita del gusto della moto. risolto con 250€.
I tamponi. indispensabili, assolutamente, ma non possono salvare pedali e boomerang purtroppo i danni che hai avuto non sarebbero diversi dal punto di vista economico.
imho cambia le gomme, già penose alla nascita, ora sono solo un pericolo
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/10, 08:24   #15
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Hai sbagliato qualcosa? Sicuramente sì, altrimenti non saresti caduto.

Purtroppo la carriera di qualunque motociclista si fonda sull'esperienza. è un dazio da scontare. Non si cade mai per le gomme, la strada etc etc... Il senso è che una guida responsabile ed esperta tutti questi elementi li sconta. La strada non è una pista dove ci sono cose "garantite". Il motociclista esperto sa benissimo che "la strada" è fatta di buche improvvise, macchie di gasolio, imbecilli fermi con il caravan dietro le curve, cretini con supersport RRRRRR che sbucano come missili tagliando completamente le curve, macchine che escono dai garage ciechi a bordo strada, cani randagi etc etc...

Per questo in strada dovresti sempre adottare una condotta come se ti aspettassi che il peggio sta per accadere, e quindi stare sempre pronto a riprendere la situazione.

Purtroppo finchè non cadi il cervello non registra i veri limiti da usare come riferimento... Questa è l'esperienza del motociclista.

Diciamo che è il rovescio della medaglia di questa passione è non c'è modo di avere sconti. è un po' come l'esperienza nella guida altrui, cioè capire ad occhio quando hai un pirla che sta per girare, anche se non ha messo frecce etc etc.. L'occhio esperto intuisce le mosse del pirla e si comporta di conseguenza. Non c'è un manuale però dove imparare queste cose. Solo milioni di kilometri e situazioni da vivere, dove si impara a interpretare una miriade di segnali.

Come sapere che le strade cittadine dopo un lungo periodo asciutto, alla prima pioggia o con una forte umidità, divengono come lastroni di ghiaccio dove si può scivolare in un battibaleno. Lo smog si condensa a terra rendendo l'asfalto una saponetta....

Purtroppo oggi sembra sparita la cultura della "moto progressiva": cioè guidare prima una moto 50, poi 125, poi 250 etc etc.... Oggi molti neofiti finiscono subito sparati su moto 650 o peggio. Diventa quindi inevitabile che imparare e fare esperienza sia più difficile e "salato" quando arriva il momento di pagare dazio...

Consolati sapendo però che è tutta esperienza che ti tornerà utile da ora in avanti. Finchè non ci si fa male, va bene così...


@ diecidecimi: prova a vederla in un'altra prospettiva: se tu sei convinto che siano le gomme, cambiandole hai acquistato una "sicurezza psicologica". La sensazione poi è confortata dal tipico effetto cambio gomme, cioè il fatto di passare "di botto" da una gomma con il profilo consumato, ad una con il profilo perfetto. Ti convinci così di essere in una condizione più sicura e, meno stressato e più sicuro, compi anche meno errori. è tutto assolutamente normale.

Qualunque ingegnere di pista ti confermerà che fra la peggior gomma prodotta e quella tecnologicamente più avveniristica, la differenza non è mai tale da generare una qualunque criticità. La nostra testa, invece, può questo e molto di più...
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 11/11/10 a 10:47
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/11/10, 11:05   #16
Dreamer
Registrato
 
L'avatar di Dreamer
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Agrigento
Moto: magari
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Sono delle belle osservazioni le tue, mox...

Nella mia totale inesperienza con delle "vere" moto, leggo spesso qui per cercare elenchi di consigli e pillole di esperienza, come nel caso delle gomme, alle quali ho dato parecchia attenzione nella lettura dei vari topic.
Eppure non avevo ancora valutato l'argomento dal punto di vista psicologico. Dici bene, a volte ci si convince che le gomme siano il vero problema (e percarità, può succedere e anche spesso se, da quel che ho letto, si parla delle gomme di serie), però come dici tu una condizione psicologica rilassata influisce molto sulla guida...Ne prenderò atto quando sarà il mio momento di "cavalcare" grazie!

Una domanda: molti lamentano la scarsa qualità delle gomme di serie (diciamo anche tutti quelli che ho letto ), ma ho letto male o nelle versioni a partire dal '09 hanno messo delle gomme più decenti (di cui tra l'altro non so il nome)?
Dreamer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/11/10, 12:08   #17
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Non si tratta di scarsa qualità (ci sono utenti che hanno consumato fino all'ultimo millimetro con quelle originali). Probabilmente non hanno una vocazione sportiva, ma come ha detto mox,la differenza non è tale da risentirne con unuso normale (io almeno non ne ho mai risentito).
Comunqu se non sbaglio nel modello 2009 le hanno sostituite
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/10, 23:17   #18
Dreamer
Registrato
 
L'avatar di Dreamer
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Agrigento
Moto: magari
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Ho capito, grazie!

Un uso normale della moto significa guidare senza esagerare con le prodezze? Se è così allora sono apposto :P
Dreamer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/10, 11:16   #19
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

Basta non piegare con il ginocchio a terra tanto per capirsi. Io la uso tutto l'anno, da solo, in coppia, scarico, con bauletto carico al limite, e non ho mai avvertito problemi.
Certo che se spingo incomincio a desiderare maggior grip e via dicendo . . .ma probabilmente in queste condizioni i rischi vengono anche da altre situazioni(vedi curve affrontate a velocità , ec, ecc)
  Rispondi quotando
Vecchio 23/11/10, 11:30   #20
sax70
Registrato
 
L'avatar di sax70
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Lissone
Età : 54
Moto: kawasaki er 6 n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Caduta e grande rosicata..

L'importante che tu stai bene , la moto si sistema!!!!!!!

ciao
sax70 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:59.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.