ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Tuning & Personalizzazioni Kawa Versys
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/08/11, 09:38   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Vernice marmitta e cromature: consigli.

ciao a tutti.

vorrei chiedere un paio di consigli.

il primo: mettiamo che volessi verniciare con pistola a spruzzo una parte della marmitta, il catalizzatore, per esempio.
è possibile farlo in maniera decente o il calore rovinerebbe inesorabilmente tutto?
secondo voi una di quelle normali vernici nere opache che si usano anche per verniciare il motore potrebbe reggere? vado con un paio di mani?


seconda cosa:
diciamo che la triumf si è messa in testa di togliere le cromature ed a me mi pare una buona idea.
posso farlo in casa? cioè, se avessi una parte in acciaio cromato che volessi far diventare in acciaio spazzolato, posso arrangiarmi con una spazzola radiale attaccata al trapano tipo questa

Per poter vedere il link devi essere Registrato

il risultato sarebbe decente secondo voi o viene una schifezza?


e nel caso volessi verniciare una parte cromata, è meglio che ci dia di spazzola prima, vero?


grazie a tutti...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/08/11, 09:46   #2
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Vernice marmitta e cromature: consigli.

1) per verniciare uno scarico serve della vernice alte temperature,altrimenti alla prima cottura si sfoglia tutto..
già provato e funziona.
2) molte volte quel che vedi cromato non è acciaio ma volgare lamiera di ferro..dovresti assicurarti prima che sia acciaio,altrimenti dopo aver spazzolato alla prima pioggia vedi la ruggine.
P.S. può anche essere acciaio ma se non è inox arrugginisce ugualmente.
poi farlo diventare spazzolato non è facile,dovresti avere la costanza di spazzolare sempre nello stesso verso,altrimenti vien fuori una porcheria.
3) nel caso tu voglia verniciare su una cromatura,ma anche su altre parti già verniciate,di solito è consigliabile riportare il materiale in superficie eliminando i trattamenti superficiali come la cromatura o la verniciatura,poi passare un fondo apposito per il tipo di materiale,(meglio se è un fondo riempitivo,così riempi i solchi della carteggiatura)e poi verniciare.
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/11, 09:48   #3
GRIMALDI_ANTONINO
Registrato
 
L'avatar di GRIMALDI_ANTONINO
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: cerveteri
Età : 63
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 454
predefinito Re: Vernice marmitta e cromature: consigli.

Ciao Urano forse posso risponderti io:
Ho verniciato - personalmente - i collettori con una vernice grigia per alte temperature un lavoro discreto anche perche era gia cotta e il colore era di un marroncino .
Dopo un anno e percorsi solo 25 k ancora tiene bene devo solo lavarla e ritorna grigia silver.
Pero mi piace avere i collettori cromati e ho in garage uno spare e quanto prima lo faro cromare chiaramente la cromatura est un'altra cosa.
__________________
nino k
GRIMALDI_ANTONINO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/08/11, 13:00   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Vernice marmitta e cromature: consigli.

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
nel caso tu voglia verniciare su una cromatura,ma anche su altre parti già verniciate,di solito è consigliabile riportare il materiale in superficie eliminando i trattamenti superficiali come la cromatura o la verniciatura,poi passare un fondo apposito per il tipo di materiale
ho un problema: quella dannata cromatura non viene via!
ho provato con una spazzola radiale in acciaio sul trapano, ma non c'è verso. manco si riga. perfetta come nuova!



come cavolo faccio? se ci vernicio sopra la vernice attacca?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/08/11, 13:07   #5
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Vernice marmitta e cromature: consigli.

a questo punto non so che dirti,dovrei avere il pezzo sottomano per guardarci.
io ti direi di portare il pezzo da un venditore di vernici o da un carrozziere,sicuramente ne sà più di me
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/09/11, 14:38   #6
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: Vernice marmitta e cromature: consigli.

Buongiorno.

Per urano: a volte non è proprio facile eliminare le cromature.
Alcune parti sono cromate tramite verniciatura (con vernici particolari ma pur sempre vernici)
ma quando si parla di parti metalliche "tradizionalmente" le parti in metallo vengono immerse in bagni di nichel per rendere la superficie molto più resistente e uniforme e dopo vengono fatte ulteriori immersioni nel cromo proprio per cromare il pezzo.(in sintesi funziona così)
oltre a questo che è il metodo di cromatura per metalli tradizionale esistono altri processi tipo quello galvanico tramite elettrolidi quindi non so se sia realmente possibile sverniciare del metallo cromato perchè in teoria non è una copertura superficiale come la vernicie ma di un vero e proprio trattamento superficiale del materiale.

Spero di non aver detto stupidagini ma se non ricordo male funziona così!!
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/09/11, 14:46   #7
giuse82
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vernice marmitta e cromature: consigli.

Se fai sabbiare il pezzo la cromatura dovrebbe venire via, dipende da quanto ti chiedono per la sabbiatura!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/11, 15:11   #8
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: Vernice marmitta e cromature: consigli.

Si non ci avevo pensato forse sabbiandolo risolvi ... ma devi informarti non se sono sicuro perchè si tratta di un trattamento del metallo e non di una verniciatura...so che per alcuni metalli era possibile utilizzare l'acido cloridico o l'acido muriatico...però rischi di rovinare anche il metallo...se no potresti fare un processo galvanico inverso ossia prendere un bacinella e riempirla di acqua e sale...prendere una batteria e collegare un polo (in teoria il negativo)al metallo sui cui vuoi eliminare la cromatura e collegare l'altro polo a del rame con questo processo dovresti non avere problemi ...apparte il fatto che dallo stato di cromo attuale aumenteresti il ph della soluzione utilizzata che diventerebbe tossica e quindi un processo un pò pericoloso e in più quella soluzione dovresti smaltirla come scarto pericoloso di conseguenza se la cifra non è astronomica mi sa che ti conviene sentire qualche azienda specializzata nei bagni galvanici
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.