ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/05/12, 23:06   #1
nigson71
Registrato
 
L'avatar di nigson71
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Piacenza
Moto: er-6n 2012, white pearldust
Auto: Fiat Bravo JTD
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Mi riferisco all'acquisto della "motocicletta" (con la "e" bella aperta, come dice il mio babbo )... e la domanda è particolarmente indirizzata agli ex-"spùteristi", come il sottoscritto...

... ok, ok!!! statteve bboni!!! sù!!!
fateme spiegà, prima di "spùtarmi" (subito) e gonfiarmi (dopo) ...

Alura, è presto detto: per me lo era proprio un "mezzo di trasporto" alternativo alla macchina, lo usavo sempre, quasi con qualsiasi condizione meteo, in città e fuori città (non troppo in effetti, visto che era solo un 125... anche se a onor del vero 2-3 volte ci son andato fino al mare in Liguria da Piacenza), per svago e per andare a lavoro, di sera, mattino e pomeriggio, per andare al cinema, piuttosto che a fare la spesa giornaliera, o uscire con gli amici, etc... e chi più ne ha, più ne metta!!!

La moto, no... la moto, non è così versatile, non è così "comoda"... la moto la usi solo nel fine settimana e solo se c'è bello... in moto, d'estate, soffri un caldo bestiale col motore lì sotto il c*lo... la moto è più "difficile" da guidare... etc.

MA (c'è sempre un "ma"...) la moto è bella, è (credo) più sicura, è più divertente...

Sia ben chiaro: MI PIACE la mia ER6-n!! E tanto anche... tantissimo!!! Ricordo il giorno che la vidi la prima volta: mi son detto "sarà mia!" E 5-6 anni dopo, è diventata realtà questa cosa...

MA (c'è sempre un "ma" ) è oggettivamente sempre ferma, "grazie" anche alle "splendide" condi-meteo di questi mesi...

Quindi: non voglio dire di essere "veramente" pentito (è una parola in effetti un po' forte ), però... insomma... mi son fatto queste pensate che vi ho sopra esposto...

E il risultato è che l'ideale sarebbe averli tutti e due...

Vabbè, fuoco alle polveri!!! A voi la parola!!!



m.
nigson71 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/05/12, 07:12   #2
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

io credo che la tua analisi sia sostanzialmente corretta.

la moto non è un mezzo di trasporto, e non la si compra per spostarsi da A a B.
se quella è la tua necessità ci sono le smart, le twingo, e gli scooter per il breve raggio, tutte le altre auto, treni ed aerei per il lungo raggio.

la moto si compra per altre necessità, psicologiche e sociali, di cui ho già parlato altrove, e come effetto collaterale comporta di poter andare da A a B.

tanta gente, incluso il sottoscritto, utilizza(va) la moto per il commuting urbano quotidiano accettandone i lati negativi perchè non potendosi permettere sia moto che auto che scooter preferivo accettare i limiti della moto quando andavo a fare la spesa che non i limiti dello scooter quando mi facevo la sgroppata in collina il sabato mattina o quando dovevo frenare in mezzo al traffico.

che fare?
beh, è un mondo libero. dipende da quello che vuoi...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 07:28   #3
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Sono un ex scooterista (avevo un burgman 400)
Pur avendo due ruote, sono due mezzi con diverse finalità: lo scooter è più un mezzo per andare da A a B in modo comodo, pratico, economico. La moto è più per godersi il tragitto
Ti dirò:
-Praticità: lo scooter è più pratico, tra sottosella, cassettini, cambio automatico, riparo da pioggia e freddo (con il burgman ho preso temporali quasi senza bagnarmi), lo puoi usare sempre e quasi in qualsiasi situazione meteo.
-Economia: lo scooter ha costi di gestione inferiori (ovviamente dipende dalla cilindrata, ma il 400 che avevo tra assicurazione, bollo, benzina e manutenzione costava meno)
-Sicurezza: qui vince la moto. A parità di velocità la moto è più sicura (la ciclistica è nettamente superiore). vuoi per freni migliori, vuoi per un bilanciamento di pesi migliore, vuoi per le ruote da 17 ma è un'altro pianeta. Ripeto, a parità di velocità e percorrenza delle curve...
-Piacere di guida: anche qui vince la moto. Con essa non è importante la meta, ma il viaggio. Il solo fatto di avere il cambio rende molto più divertente e coinvolgente la guida. In burgman mi annoiavo...
-Comodità: ovviamente lo scooter... era come stare sul divano.
-Abbigliamento: qui, nonostante possa sembrare strano, dovrebbe essere dello stesso livello. Non dico la tuta, ma giacca tecnica, paraschiena, guanti, e stivaletti dovrebbero essere standard per entrambi i mezzi. Poi la moto può portare a proteggersi ancora di più, ma se cadi, che sia scooter o moto il male che ti puoi fare è lo stesso

Pentito? no, ma...
ma nel senso che li vorrei entrambi: lo scooterone per le cose di tutti i giorni e il lavoro (ad oggi vado in auto) e la moto per divertirmi. Entrambi non posso averli, quindi ho fatto la mia scelta, per il momento sono contento così.

Se hai domande specifiche fa pure!
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 08:18   #4
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Il pentimento ci sta solo nel momento in cui si prende il mezzo con le motivazioni e le esigenze sbagliate......

Una moto non e' uno come uno non e' un auto.

Io uso la macchina per lavoro, la moto per il divertimento e la vespa d'epoca (costa poco mantenerla e da gusto guidarla) per gli spostamenti brevi e rapidi
  Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 08:50   #5
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Ti dirò... è più il padrone del mezzo che soddisfa lo scopo, che non il mezzo stesso... è ovvio che uno scooter è molto più pratico di una moto per andare a fare la spesa e andare in centro... ma ciò non significa che con la moto è impossibile.. nemmeno se si ha una R1.

In molti mi dicono che con i kilometraggi da camion che mi faccio in sella, avrei dovuto predermi un Tiger (o comunque una enduro) e non una Street.. ma quella è la moto che amo e ho sempre amato, con lei ci viaggio (ultimamente con acquazzoni tropicali compresi), ci faccio la spesa, ci esco la sera, ci vado in ufficio... basta dotarsi degli accessori per soddisfare ogni evenienza
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 11:19   #6
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Questa volta non sono daccordo con Urano.
Io la moto l'ho comprata anche per spostarsi da A a B. La uso esattamente come userei anche uno scooter.

E' ovvio che devi paragonare 2 oggetti simili per potenze e ingombri:
TMAX e er6, forse è più pratica l'er6
er6 e un scuter 125 compatto, allora è più pratico lo scuterino.

Per le condizioni meteo sfavorevoli, è vero che maggior potenza dell'er rispetto ad uno scooter la rende più perciolosa sul bagnato.
Io col bauletto la uso per andare a fare la spesa (compreso pacco di bottiglie)
  Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 11:25   #7
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Bel topic, nigson71!

Hai avuto i mei stessi dubbi, se vuoi potrai leggerteli nel topic Per poter vedere il link devi essere Registrato

Sì, credo che l'ideale sia avere tutti e tre i mezzi (auto per le lunghissime percorrenze e le bruttissime giornate, moto per percorsi non impegnativi per carico di bagagli o condizioni meteo, scooter per tutto il resto). Ma non si può avere tutto, quindi o si compra il mezzo che realmente soddisfa le proprie esigenze (e quindi scooter o moto, non esiste ancora un "ibrido" efficace checché ne facciano Honda o Aprilia) oppure si accettano i limiti della propria scelta a due ruote e la si adatta così come fanno Urano o Dado71.

Ultima modifica di cts; 11/05/12 a 11:30
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 12:16   #8
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

prenditi una moto più versatile...per il resto lo sputerone è altra cosa
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 12:51   #9
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Questa volta non sono daccordo con Urano.
Io la moto l'ho comprata anche per spostarsi da A a B. La uso esattamente come userei anche uno scooter.

E' ovvio che devi paragonare 2 oggetti simili per potenze e ingombri:
TMAX e er6, forse è più pratica l'er6
er6 e un scuter 125 compatto, allora è più pratico lo scuterino.

Per le condizioni meteo sfavorevoli, è vero che maggior potenza dell'er rispetto ad uno scooter la rende più perciolosa sul bagnato.
Io col bauletto la uso per andare a fare la spesa (compreso pacco di bottiglie)
Qua direi che la cosa è soggettiva: ad esempio andare in moto a fare la spesa io lo trovo poco pratico, con lo scooter (ed un burgman non è compatto) mi trovavo meglio (ed avevo più capienza)
Il discorso praticità, usarlo con pioggia o meno, dipende da persona a persona. Il fatto che tu lo usi anche come uno scooter non significa sia una regola generale per tutti

Comunque il nocciolo della questione è:
Nigson, cosa cerchi dalle due ruote? e che compromessi sei disposto a fare?
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/12, 15:25   #10
Riccardi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: venturina (LI)
Moto: er6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Io mi sono pentito dell'acquisto perchè non avevo mai provato una naked.
Quando esco di paese non supero mai i 100km/h, il vento mi da troppa noia, ho provato diversi caschi ma tutti fanno un fruscio insopportabile alle alte velocità.
Appena posso cercherò di cambiarla con una versys o comunque una moto più protettiva.
Riccardi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.