ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/07/09, 14:23   #11
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
stop come da regolamento evita le citazioni lunghe
editato

oggi ho chisto a due meccanici, dicono che non è un problema grave... non so se fidarmi di loro o di mox.

io spero che mox dopo aver detto quello che ha detto abbia visto molto bene le foto e che abbia bene bene a mente come è stato costruito, perchè mi ha messo non poca ansia addosso grazie al suo solito necrologio...

il concetto principale è che non è "rotto" è visibilmente modificato, no crepe, no buchi. no segni, no tagli.


a sto punto la porto a fare un controllo serio........

Ultima modifica di stop; 19/05/10 a 18:49
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/07/09, 15:30   #12
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

Per me non c'è tutto sto danno... s'è ammaccato certo, ma a vederlo in foto non sembra così grave...
Cmq se ti può interessare molti meccanici/carrozzieri hanno un liquido con un'attivatore che viene spruzzato all'interno del telaio stesso ed una volta asciutto mettono in risalto, se ci sono, delle crepe alla struttura ( io l'avevo fatto fare per il problema telaio/tamponi)
  Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 15:37   #13
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

Quote:
Originariamente inviata da emaxtreme Visualizza il messaggio
io spero che mox dopo aver detto quello che ha detto abbia visto molto bene le foto e che abbia bene bene a mente come è stato costruito, perchè mi ha messo non poca ansia addosso
Io mi fiderei dello "zio" Mox; anche perchè la sua soluzione al massimo è negativa solo per il portafoglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 16:14   #14
nocino
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Bra (Cn)
Età : 42
Moto: Kawasaki Er6 N
Auto: Ford Focus
Sesso: Maschio
Messaggi: 326
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

...Non lo so sono perplesso. Senza nulla togliere all'intervendo di Zio Mox del quale concordo appieno che la sicurezza in moto è la cosa più importante e che se necessario, si spendono x euro per mettere a posto la moto per usarla in sicurezza altrimenti meglio lasciar stare...

A occhio e dalle foto mi sembra un danno non così grave. Farei controllare di certo il cerchione prima ancora che il forcellone. Voglio dire...alla fine non è fatto di burro. Nessuno può negare che sia ammaccato e che abbia subito delle "modifiche" anche strutturali ma a dire che si potrebbe spezzare...
Togliti ogni dubbio, falla controllare su un banco dinamometrico...
__________________
...Se sono incerto rallento e ci vediamo in fondo...Ci tengo alla pellaccia IO!!!!

nocino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 17:34   #15
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

Quote:
Originariamente inviata da nocino Visualizza il messaggio
...Non lo so sono perplesso. Senza nulla togliere all'intervendo di Zio Mox del quale concordo appieno che la sicurezza in moto è la cosa più importante e che se necessario, si spendono x euro per mettere a posto la moto per usarla in sicurezza altrimenti meglio lasciar stare...
[...]
proverò allora sul banco dinanometrico, grazie

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 17:16
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 17:59   #16
nocino
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Bra (Cn)
Età : 42
Moto: Kawasaki Er6 N
Auto: Ford Focus
Sesso: Maschio
Messaggi: 326
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

Un buon carrozziere. Meglio se specializzato per moto.
O qualsiasi officina per moto "grossa" .
__________________
...Se sono incerto rallento e ci vediamo in fondo...Ci tengo alla pellaccia IO!!!!

nocino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 18:16   #17
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

Quote:
Originariamente inviata da nocino Visualizza il messaggio
Un buon carrozziere. Meglio se specializzato per moto.
O qualsiasi officina per moto "grossa" .
grazie della dritta, spero di risolvere...
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 18:38   #18
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

Emaextreme, ti ho risposto quando le foto non erano ancora pubblicate, quindi senza vederle.

Ora che le hai postate, non mi sento di cambiare la risposta.

Una cosa del genere non è certo valutabile (con coscienza) con delle foto in internet...

Se vuoi un' officina seria su questo tipo di lavori, puoi rivolgerti a "Scardino" in Viale Umbria a Milano. (è un riferimento a livello nazionale)

Venendo al problema, sappi che nessuno può offrirti una risposta scientificamente certa. (almeno senza effettuare delle lastre con apparecchiature che è escluso siano disponibili a privati o artigiani) Di certo invece c'è che lo stato originale è stato alterato. In linea di massima il principio è quello del foglio di carta. Prendi un foglio nuovo, lo pieghi, poi lo stendi di nuovamente. Per quanto tu lo possa risistemare, come prima della piega non torna più.

A questo punto aggiustarlo non credo costi affatto di meno rispeto a montarne uno usato ma integro, quindi...

Concludendo:

1) quando mi siedo su una moto in ordine, so che il forcellone ha quella forma e quella misura perchè coerente con i calcoli sviluppati dall'ingegnere che ne ha sviluppato il progetto. So anche che il pezzo è stato realizzato da un fornitore speclializzato. Che la produzione di quel pezzo è monitorata da un sistema qualità che prevede analisi periodiche della produzione con metodi assolutamente scientifici.

2) Il tuo forcellone non ha un danno presunto, ma un danno evidente e palese. Chi ti dice che è a posto, lo fa con gli stessi presupposti di fondamento che ti permettono di fidarti del costruttore?

e per ultimo... il costruttore risponde di tasca proria se ti succede qualcosa perchè si è sbagliato. Chi ti dovesse dire che è ok così, ne risponde della sua affermazione?


Dobbiamo disquisirne ancora a lungo o ti spicci a trovare questo benedetto forcellone usato? ;-))



p.s.: ai meccanici che ti hanno detto di girare così perchè tanto non è grave, mandali a Viareggio on zona stazione!! è questa mentalità che ha ammazzato 23 innocenti...
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 10/07/09 a 18:48
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 20:25   #19
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

...mi sento di quotare mox.
il danno in sè non sembra particolarmente grave, è vero.
ma la nostra moto non brilla certo per qualità costruttiva e dei materiali, ed il margine di progettazione nel tuo caso si è senz'altro assottigliato.
IO non me la sentirei di escludere che possa mollarci...
senz'altro non mentre te ne vai da solo al bar all'isolati di fianco, senz'altro non mentre svicoli la coda al semaforo, senz'altro non mentre la appoggi sotto casa, ma magari mentre sei in due a pieno carico e becchi una buca in curva....
ricordati che quel pezzo di ferro e quella catenella sono le due cose a cui vengono appesi i 270 kg di te + moto ogni volta che apri gas in prima...

in più c'è il dubbio, ben più fondato, che la moto sia storta, perchè se è ridotto così un pezzo di tondino d'acciaio non sono proprio tranquillo sulla sorte dei cuscinetti di forcellone...
direi che quanto meno un giro di allineamenti sul dinamometrico è assolutamente necessario.
per il resto vedi tu.
ma io cambierei: è un pezzo portante, non è un'ammaccatura sul boomerang...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 21:03   #20
slidermoon
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

non è per ripetermi o per metterti ansia ma sembra che ti preoccupi, giustamente, del forcellone senza considerare gli altri pezzi coinvolti.

Per fare quella piccola ammaccatura in quel punto è stata applicata un forza di svariate tonnellate che è la stessa forza che ha subito uno dei "raggi" del cerchione...pensaci.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:37.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.