ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/09/07, 21:43   #221
Trinità81
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusate, ma non ho ancora capito una cosa....
Il mio telaio è fra quelli incriminati(mi è anche arrivata la lettera), ma non monto i tamponi paratelaio originali (ne aftermarket), quindi rispedisco la lettera dicendo per l'appunto che non monto i tamponi originali;
E la mia domanda è : ma il mio telaio è comunque a rischio di rotture(tipo saldature)?
Anche perchè mi chiedo (con tutto il rispetto dei tecnici Kawa, ma potrebbe anche essere) come un tampone paratelaio possa provocare problemi al telaio?
Oppure è una semplice tutela che la Kawa si fa per cercare di limitare i danni in virtù dei vari telai che ha dovuto sostituire(cioè con la scusa che non monti tamponi originali o che non li hai cambiati non ti cambia il telaio in garanzia)???
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/09/07, 21:52   #222
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitros1980
una piccola domanda....se io non ho un telaio che rientra in quelli difettosi(moto nuova comprata da pochissimo tempo)e ci monto su i tamponi seconda serie non quelli con le ali vado incontro a qualche problema?
credo che tu non debba temere nulla... buoni km!!!

Trinità81...Sì secondo me qualsiasi sia la tua configurazione dei tamponi (sì originali, sì non originali, no nessun tipo di tampone) tu corri il rischio di rottura telaio

se ne è parlato qui in maniera abbastanza particolareggiata

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Come detto il problema è evidentemente a carico del telaio, ma la Kawasaki si cautela attribuendo il problema ai tamponi e la sostituzione dei tamponi in forma gratuita viene fatta solo a coloro che possiedono il vecchio kit dei tamponi originali Kawasaki.

Diciamo che chi subisse rotture del telaio sarebbe tutelato dalla garanzia solo se avesse montato tamponi originali, mentre chi non ha i tamponi originali potrebbe avere dei grossi problemi al riconoscimento in garanzia della rottura del telaio.

Ora capirete bene che la cosa è alquanto discutibile, una cosa che ho cercato di sottlineare nel topic citato sopra. Tuttavia per ottenere ragione bisognerebbe fare causa a Kawasaki con tutto ciò che ne consegue ed io credo che onestamente valga bene la spesa di 100 euro del nuovo kit o quanti saranno, far sostituire i vecchi tamponi non originali con queli nuovi originali, piuttosto che ritrovarsi a fare causa a mamma Kawa....

PS = probabilmente la causa in mano ad un bravo avvocato sarebbe vinta, ma lasciamo stare quanto impegno economico costerebbe

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 21:59   #223
Trinità81
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie.
Ma io che non monto e non monterò niente??
Che fine faccio???
Penso che appena avrò un po' di tempo passerò dal mio concessionario per un controllo
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 22:15   #224
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Trinità81
Grazie.
Ma io che non monto e non monterò niente??
Che fine faccio???
Penso che appena avrò un po' di tempo passerò dal mio concessionario per un controllo
Il controllino non può far male, tuttavia secondo mamma Kawa pare che i problemi di vibrazioni eccessive che provocano la rottura del telaio vengano, per così dire, amplificati dalla presenza dei tamponi (sia quelli originali che quelli non originali)....

Ora capirete bene che mamma Kawa risponde (e aggiungo, giustamente e correttamente) solo per i tamponi di sua produzione e che pertanto la sostituzione dei vecchi tamponi viene fatta in maniera gratuita solo a coloro che avevano in precedenza montato il vecchio kit di tamponi origianli.

Chi non ha montato tamponi dovrebbe avere meno problemi di vibrazioni, fermo restando che evidentemente i telai potrebbero avere qualche problema supplementare rispetto a quelli prodotti successivamente (questo mi pare che sia assodato ).

In buona sostanza a mio giudizio la faccenda si configura nel modo seguente:


A) Chi è compreso nei telai "incriminati" e ha montato in passato il vecchio kit di tamponi paratelaio originali Kawasaki avrà la sostituzione gratuita del kit medesimo con un nuovo kit di tamponi di nuova concezione. In caso di rottura del telaio avrà il riconoscimento in garanzia del difetto

B) Chi è compreso nei telai "incriminati" e ha montato in passato tamponi paratelaio NON ORIGINALI, NON avrà la sostituzione gratuita del kit NON ORIGINALE e dovrà provvedere autonomamente a decidere cosa fare. In caso di rottura del telaio il riconoscimento in garanzia del difetto potrebbe non essere accettato.

C) Chi è compreso nei telai "incriminati" e NON ha montato tamponi paratelaio dovrebbe avere oggettivamente meno problemi di vibrazioni. Tuttavia sarà bene far visionare da un meccanico di fiducia la moto e verificare che il telaio non presenti delle anomalie, soprattutto sul lato destro.
In caso di rottura del telaio il riconoscimento in garanzia del difetto sarà sicuramente riconosciuto dalla Casa, sempre previa visione da parte di un ispettore che stabilirà se precedentemente erano stati o meno montati tamponi paratelaio NON ORIGINALI.

D) Ovviamente chi non è compreso nei telai "incriminati" non ha nulla da temere e si presume che mamma Kawa abbia risolto tutti i problemi legati alle saldature del telaio.

Spero di essere stato chiaro

  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 23:24   #225
renesis
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io avevo ordinato gli originali ma non li avevano e mi hanno messo i pbr dopo la lettera sono andato e ora mi hanno ordinato i nuovi e si riprenderanno i pbr..
Sapete nulla sulla differenza efettiva dei nuovi telai?
  Rispondi quotando
Vecchio 13/09/07, 10:38   #226
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
alla fine credo sia tutto qui, mettendo assieme vari commenti ed osservando la moto:

premessa: dal lato destro il blocco motore è fissato tramite due viti ad un supporto il quale è a sua volta fissato al telaio con tre saldature (una si vede: è quella che mancava al nostro amico francese dell'inizio (Sebaix), le altre due sono dietro ai tubi del telaio e non si vedono).

1. il supporto che fa da tramite tra il blocco motore e il telaio è debole anche se saldato al telaio in tre punti.
2. se si montano i tamponi si rischia di scaricare la forza della caduta tutta su quel supporto rompendolo o danneggiando le saldature.
3. da qui parte il "richiamo" kawasaki.

giusto?
credo sia proprio come dici tu zapper...

proprio sabato scorso, dopo aver ricevuto la lettera( ricordo che io ho su i tamponi originali 1° serie da quando l'ho ritirata dal conce) avverto una strana vibrazione a 5000 giri tondi tondi, in qualsuiasi marcia..
insomma le ho provate tutte e sono riuscito ad individuare il problema (a 5000 rpm appoggio il piede sul tampone sinistro (si, il sinistro, non il destro incriminato) e la vibrazione sparisce di colpo... quindi è lui la causa, però non ho ancora avuto modo di guardarlo meglio...

cmq questa è la cronostoria del mio supporto (quello destro però, l'incriminato)


Per poter vedere il link devi essere Registrato
Ottobre 2006

[albumimg:62fb292f7b]7933[/albumimg:62fb292f7b]
Luglio 2007

[albumimg:62fb292f7b]8835[/albumimg:62fb292f7b]
Settembre 2007

credo che a breve sarà da sostuituire anche il mio telaio...

Ho fatto presente al conce (il quale mi richiamerà appena gli arrivano i tamponi nuovi per montarli) questa ruggine moooolto sospetta, mi ha detto che valuteremo insieme quando gli porto la moto cosa fare...

aspetto, aspetto e aspetto....

Se Kawasaki non riterrà opportuno cambiare il telaio, partirà una bella letterina dell'avvocato la quale la riterrà responsabile per eventuali scompensi/danneggiamenti (al telaio s'intende) futuri..
  Rispondi quotando
Vecchio 13/09/07, 11:19   #227
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy
Se Kawasaki non riterrà opportuno cambiare il telaio, partirà una bella letterina dell'avvocato la quale la riterrà responsabile per eventuali scompensi/danneggiamenti (al telaio s'intende) futuri..
Willy,
mi dispiace tanto che tu sia tra quelli che devono subire questo genere di problemi. Anche io ho paura che il mio telaio ceda da un momento all'altro, sperèm ben...

Posso dirti però che non credo tu avrai certo dei problemi a farti riconoscere il difetto in garanzia, così come è stato fatto a MC e ad Alf.

Certo che la scocciatura di dover subire una sostituzione del telaio è grossa sia come fermo del mezzo che come montaggio finale e ricollaudo alla Motorizzazione.

Spero che tu resti però tra noi e che Kawa soddisfi le tue richieste!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/09/07, 12:14   #228
Alterego
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

secondo me la kawa dovrebbe gestila la cosa al meglio con la sostituzione del telaio a ognuno...che spenda un po' di soldi con quelli che ha risparmiato grazie al telaio economico.
  Rispondi quotando
Vecchio 13/09/07, 12:58   #229
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alterego
secondo me la kawa dovrebbe gestila la cosa al meglio con la sostituzione del telaio a ognuno...che spenda un po' di soldi con quelli che ha risparmiato grazie al telaio economico.
Non credo affatto che il telaio sia economico. I problemi sono legati alle vibrazioni e alle saldature e poi noi su 1100 iscritti abbiamo avuto 6 o 7 casi, quindi è bene non creare allarmismi, anche se ovviamente è bene monitorare accuratamente la cosa.

Diverso è il problema della ruggine che si è verificata in qualche caso più frequente, ma sempre nei limiti della tolleranza
  Rispondi quotando
Vecchio 13/09/07, 13:11   #230
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ho postato qui

Per poter vedere il link devi essere Registrato

il problema da me riscontratto alla saldatura dell'attacco della stampella laterale sul telaio.

Ciao
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.