ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/06/08, 13:14   #1
MAMO
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Question Anteriore sbacchetta

Volevo riaprire un post datato per capire se ci sono aggiornamenti in merito e riferire quanto mi succede, dopo un anno e due mesi che guido l'errina mi accorgo che in fase di rilascio a velocita moderata dai 50 ai 70 km, il manubrio sbacchetta vistosamente, moto circa 6.500 km., gomme perfette mai incidenti o cadute, la porto dal konce che mi riferisce che può essere:
A influenza sia il cupolino originale che il bauletto Gi.Vi medio;
B bilanciatura ruota anteriore perso peso;
C forcelle stressate consiglia di cambiare l'olio con uno più viscoso,
non ha nemmeno preso in cosiderazione di eventuali allentamenti di dadi vari relativi alla parte ciclistica dell'avantreno, e quello che più mi ha colpito e che a detta sua e in minina parte è una caratteristica la nostra naked quella di sbanchettare in rilascio sopratutto se se allenta la presa sul manubrio. Scusate la lungaggine nel frattempo che la moto venga pronta circa una settimana gradirei conoscere le Vs. esperienze. Mamo
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/06/08, 13:30   #2
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

Io sono a circa 13.500 Km, non ho mai avuto sbacchettamenti di nessun genere; ne con le gomme di serie ne con le attuali Metzler M3.

Concordo abbastanza con la disamina del tuo concessionario, tranne che per l'ipotesi delle forcelle stressate (mi pare difficile dopo 6.500 KM).
Prova a vedere cosa succede senza bauletto e controlla l'equlibratura dei cerchi.
Puoi anche (far) verificare se il cannotto di sterzo è serrato correttamente o se ha preso gioco.
Comunque, innanzitutto, verifica la corretta pressione dei pneumatici e che gli stessi non si siano troppo induriti magari perchè tieni la moto sempre all'aperto (in questo caso le gomme possono sembrare perfette ma in realtà sono da cambiare).

Il difetto trova origine sicuramente in uno di questi elementi che ti ho detto. Le verifiche non hanno costi elevati. Tuttalpiù ti troverai a dover sostituire gli pneumatici e ti assicuro che la moto cambia parecchio in meglio.
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 10/06/08, 13:34   #3
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

bisogna stringere il cuscinetto di sterzo.. anche a me è capitato e dovrebbero fartelo ai tagliandi
  Rispondi quotando
Vecchio 10/06/08, 13:39   #4
guitarmate
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

Il canotto di sterzo può essere, e anche la squilibratura delle gomme, soprattutto se sei solito percorrere strade con tombini e buche. Le gomme si ondulano e si squilibrano.
Escluderei altri allentamenti, ma dimmi: solo a 50.70 KM/H? e a velocità più elevate (es. 120 km/h). Lo sbacchettamento dovrebbe comunque essere presente, e la vibrazione del manubrio dovrebbe avere una frequenza maggiore.

Comunque: indurire le sospensioni non c'entra con lo sbacchettamento.
Cupolino e bauletto forse, ma a quelle velocità...boh.
Al limite prova senza bauletto, il cupolino non credo che possa centrare qualcosa sotto i 200 km/h
  Rispondi quotando
Vecchio 10/06/08, 13:50   #5
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

ops ho letto male... in rilascio non so... potrebbe essere il cannotto, ma diventa un pò più remota come ipotesi
  Rispondi quotando
Vecchio 10/06/08, 13:52   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

bauletto, probabilmente.
o, in seconda istanza allentamento del cannotto, ma ci credo meno.
la perdita di un pesetto dovrebbe darti vibrazioni crescenti al crescere della velocità, non solo a 60.

si prescrive: smontaggio del bauletto e prova.
altrimenti meccanico.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/08, 16:21   #7
trentaquattro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso: Maschio
Messaggi: 548
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

di solito queste vibrazioni all'anteriore sono causa di una gomma che si è deformata.....prova a togliere il bauletto....se continua a farlo allora al 90% è la gomma anteriore!!
trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/08, 17:25   #8
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

Non sono affatto un esperto, ma come ho detto in un vecchio post questo fenomeno è pericolosissimo e intollerabile in una moto: avevo un Guzzi Imola II, anni 80 ahimè , che già di fabbrica , nuovo di trinca, sbacchettava a qualsiasi velocità, anche 10 km/h, se solo toglievi una mano dal manubrio. Sempre fermo dal conce, mai risolto niente. Finchè non l'ha fatto a 180 con entrambe le mani sul manubrio, e addio a tutto quanto
Rimasto un mistero. Nessuno ipotizzò di cambiare le gomme, ma....episodio 2:
Auto Audi 80 perfetta, 70.000 km, gomme 2°treno con 30000 km , battistrada al 90% ma imporovvisa insorgenza di oscillazioni al volante (tipo sbacchettamento appunto). Cambioate le gomme, sparito: erano talmente indurite da non consumarsi più, sembravano sempre perfette, mentre invece si erano ovalizzate e cotte.
IO cercherei lì la magagna...
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/08, 20:31   #9
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

dai un'occhiata qua magari ti e d'aiuto
Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/08, 21:13   #10
WalterOne
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: mazzano romano (RM)
Età : 55
Messaggi: 145
predefinito Re: Anteriore sbacchetta

..a me lo faceva dopo l'incidente visto che un tizio mi era salito sulla ruota anteriore ....cambiato cerchione ....
__________________
Walter
WalterOne non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.