ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/06/09, 01:46   #1
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

Le nostre moto non hanno la luce per il sottosella e allora, dopo avere letto un'utile discussione proprio su Per poter vedere il link devi essere Registrato porto a voi la mia esperienza a questo riguardo.

Presso un punto vendita Leroy Merlin ho acquistato per € 4.90 l'articolo GX7001 1 WH (tenete presente che le ultime due lettere si riferiscono al colore: "WH" sta per "WHite" ed infatti il punto-luce a 3 lampadine a LED da me comperato è di colore bianco, c'erano comunque anche esemplari color oro e con il corpo cromato).
Questo articolo è un punto-luce per armadi e mensole e si compone di un unico corpo con accensione a push-it (pressione).
Nella confezione sono comprese 3 pile AAA, 4.5 volts.

Ecco come l'ho applicato nel sottosella del mio scooterone:

- ho tagliato il blister, estratto l'illuminatore e tolto la plastica che evita alle pile interne di consumarsi inutilmente quando inutilizzate;

- ho tolto la pellicola del biadesivo ed ho appiccicato la piccola torcia elettrica nella parte posteriore del mio sottosella, a sinistra .
L'ho applicata lateralmente nel sottosella e non sotto la sella (nei Peugeot Satelis il sellone si solleva) perché la superficie del sottosella è curvilinea e rischiavo di far fare contatto se per caso era contenuto un oggetto ingombrante (esempio: un casco).

Eccovi due foto dell'oggetto:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato



Ho poi tirato le somme su svantaggi e vantaggi della mia soluzione:
VANTAGGI
1. costo contenuto;
2. impianto di illuminazione del sottosella indipendente dall'impianto elettrico della moto (se la moto va in panne elettrica, il sistema comunque è utile per illuminare gli attrezzi custoditi sotto il sellone);
3. punto luce amovibile (possibilità di utilizzare la piccola torcia indipendentemente dal mezzo);
4. estrema semplificazione (niente cavetti da portare dalla batteria del mezzo fin sotto la sella, interruttori e relè vari, assorbimenti di potenza);
5. un solo pezzo (l'ho preferito alla versione in due pezzi, con in più un fermo di sicurezza che accende il punto-luce solo a contatto, tipico ad esempio alle ante degli armadi chiuse o aperte);
6. luce efficace (l'ho sperimentata io!) e non "calda" adatta anche ad un'illuminazione protratta nel tempo;
7. luce che non si accende inutilmente di mattina (vedi punto 5, questo accade invece con i due pezzi nei quali il circuito elettrico funziona sempre quando si apre la sella, anche se la luce non dovesse servire).

SVANTAGGI
1. Occorre fare attenzione che nessun oggetto tocchi, a sella chiusa, il corpo della torcia che potrebbe accendersi involontariamente (ma la posizione da me trovata dovrebbe escludere questo rischio);
2. si potrebbe dimenticare accesa la luce (questo perché non c'è un meccanismo di chiusura/apertura collegato alla sella ma è tutto delegato al pilota).

Fermo restando che non ho assolutamente idea della durata delle pile, che ne dite?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/06/09, 08:59   #2
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

L'idea è ingegnosa, peccato che il sottosella dell'errina sia così ampio che una volta installata la luce non ci sia più posto per altro...
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/06/09, 09:43   #3
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

Si essendo una moto ha un sottosella piccolo, se ci si mette la luce finisce che non riesci neppure a chiudere la sella!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/06/09, 09:51   #4
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 58
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

Lo spazio del sottosella della er e' praticamente inesistente,ma cmq trovo che il tuo suggerimento sia molto valido,se la batteria o l'impianto elettrico si guastasse una luce che ci renda visibili indipendentemente dallo stato di funzionalita' dei fari e delle luci del mezzo, potrebbe essere molto utile.Valida anche come luce sottosella.......basta trovare dove poterla "infilare" nella moto........
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/06/09, 10:38   #5
giapin3
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: monopoli (ba)
Moto: ER6N black/red
Auto: GOLF VI TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

il problema è che se noi attacchiamo la luce sotto la sella quando l'alziamo che cosa illuminiamo che la sella se ne viene completamente
__________________
pino75
giapin3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 02:02   #6
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

Ah, ecco.. ...credevo che il sottosella fosse più ampio...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 11:08   #7
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

Quote:
Originariamente inviata da jojoev Visualizza il messaggio
Lo spazio del sottosella della er e' praticamente inesistente,ma cmq trovo che il tuo suggerimento sia molto valido,se la batteria o l'impianto elettrico si guastasse una luce che ci renda visibili indipendentemente dallo stato di funzionalita' dei fari e delle luci del mezzo, potrebbe essere molto utile.Valida anche come luce sottosella.......basta trovare dove poterla "infilare" nella moto........
Jojoev
Quotone !!!

Il mio malefico capo .. quelli che tutti chiamano Fede ... ha un atlancic 500 di merd@ ... grazie alla luce sutto sella sempre ha la betteria sempre a putt@ne ... gli sono partite due batterie ...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/09, 11:56   #8
dolby
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Trieste
Età : 38
Moto: ER-6F '09 Black
Auto: Toyota Auris 2.0 D-4D
Sesso: Maschio
Messaggi: 87
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

Quote:
Originariamente inviata da enghira Visualizza il messaggio
L'idea è ingegnosa, peccato che il sottosella dell'errina sia così ampio che una volta installata la luce non ci sia più posto per altro...
mah ti dirò io ho la '09 e non penso che in se cambi molto... comunque mi sta: sacchetto attrezzi, bomboletta per gonfiare le gomme in caso di foratura, kit pronto soccorso (obbligatorio in slovenia ed austria ahimè), pantaloni cerata e uno straccetto per ogni evenienza.

ti dirò che sono rimasto molto soddisfatto dalla capacità di carico al contrario di quanto detto da molti


ciao
__________________
DoLbY

visita: www.albertodubini.com

Guarda le mie foto su DREAMSTIME (CLICCA QUI)
dolby non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/09, 15:35   #9
giapin3
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: monopoli (ba)
Moto: ER6N black/red
Auto: GOLF VI TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

il problema non è la capacità di carico ma il fatto che la sella ha noi si toglie, ha questo punto a cosa servirebbe la luce
__________________
pino75
giapin3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/09, 15:46   #10
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)

Potrebbe essere un'idea interessante per i bauletti
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.