ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/05/09, 19:45   #1
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito Assenza freno motore in scalata

Mi capita sempre piu spesso da breve tempo una cosa strana. Mi scuso anticipatamente se esiste una discussione uguale. Usando il tasto cerca non ho trovato nulla di compatibile con il mio problema.

Ultimamente quando capita di frenare bruscamente, mentre scalo per usare meglio il freno motore, sento che la marcia non entra e quindi devo solo giocare sui freni...Potrebbe essere che la catena si è allentata?! Mi par di aver letto che la catena si può allentare se si fanno viaggi lunghi..E' vero? Scusate se dico una cavolata(lo chiedo perchè l'estate scorsa ho percorso 900km in una giornata) Può essere correlato alla famosa frizione anti-saltellamento? Può essere un problema correlato all'ovalizzazione delle gomme?

Scusate per le molte domande, scusate se ho detto delle cavolate, scusate ma mi preoccupa questa faccenda non sentendomi in totale sicurezza...

Grazie
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/05/09, 20:18   #2
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Quote:
Originariamente inviata da --=DaNiel=-- Visualizza il messaggio
Potrebbe essere che la catena si è allentata?!
Potrebbe, ma direi che la catena centra poco con il cambio...

Quote:
Originariamente inviata da --=DaNiel=-- Visualizza il messaggio
Mi par di aver letto che la catena si può allentare se si fanno viaggi lunghi..E' vero? Scusate se dico una cavolata(lo chiedo perchè l'estate scorsa ho percorso 900km in una giornata)
Questo non te lo so dire, ma dall'estate scorsa non hai trovato un attimo per rimetterla in tensione?

Quote:
Originariamente inviata da --=DaNiel=-- Visualizza il messaggio
Può essere correlato alla famosa frizione anti-saltellamento?
Ma perché, tu l'hai montata?

Quote:
Originariamente inviata da --=DaNiel=-- Visualizza il messaggio
Può essere un problema correlato all'ovalizzazione delle gomme?
Non direi proprio, di nuovo cosa c'entrano le gomme con il cambio?

Piuttosto, da quanto tempo (e km) non cambi l'olio?
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/09, 20:47   #3
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

-chiedo della catena perchè quando scalo, entra la marcia...ma è come se la catena scivolasse...

-il problema si è presentato ultimamente...non l'estate scorsa. Purtroppo ultimamente non ho avuto tempo e non sto utilizzando la moto per via di un ustione al gomito..

-chiedo della frizione per sapere se potrebbe essere quello il problema. la mia è la classica frizione originale

-chiedo delle gomme, soprattutto quella posteriore, perchè non vorrei che non aderendo bene all'asfalto, rischi di perdere aderenza saltellando e non riuscendo ad esercitare il freno motore...

- l'olio l'ho cambiato un anno fa. dici che può c'entrare?
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/09, 21:00   #4
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Quote:
Originariamente inviata da --=DaNiel=-- Visualizza il messaggio
mentre scalo per usare meglio il freno motore, sento che la marcia non entra e quindi devo solo giocare sui freni...
Aspetta, allora mi sa che ti sei spiegato male...

Se la marcia non ti entra, è un problema del cambio, e quindi la catena non centra ecc... in questo caso controlla che la frizione non sia finita e/o l'olio troppo vecchio.

Se la marcia entra ma la catena scivola, allora il problema non è il cambio e potrebbe essere la catena molle... in questo caso vai subito a fartela regolare, perché se non l'hai già fatto rovinerai la trasmissione.

Se la marcia entra e scivola la ruota dietro scivola, che può capitare, è normale anche con gomme nuove. In questo caso la frizione antisaltellamento sarebbe una soluzione. Molto costosa però, e credo anche tecnicamente impossibile sull'er. Quindi se è questo il tuo problema, scala una marcia per volta e modula la frizione!
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/09, 21:59   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Quote:
Originariamente inviata da --=DaNiel=-- Visualizza il messaggio
Ultimamente quando capita di frenare bruscamente, mentre scalo per usare meglio il freno motore, sento che la marcia non entra e quindi devo solo giocare sui freni...Potrebbe essere che la catena si è allentata?! Mi par di aver letto che la catena si può allentare se si fanno viaggi lunghi..E' vero? Scusate se dico una cavolata(lo chiedo perchè l'estate scorsa ho percorso 900km in una giornata) Può essere correlato alla famosa frizione anti-saltellamento? Può essere un problema correlato all'ovalizzazione delle gomme?

calma calma calma...
mi sembra che nelle tue parole ci sia MOOOOOLTA confusione.
ora c'è da capire se la confusione deriva solo da un linguaggio non adatto o se proprio è una confusione "della sostanza".
poi dobbiamo capire qual'è la soluzione al problema.

allora, tanto per chiarire:
1- quando scali senti che la marcia non entra. in che senso? tiri la frizione, premi sul pedale e non lo senti andare giu? e se rimolli la frizione la marcia è sempre quella?
2- la catena non c'entra una beneamata. si allenta con l'uso, ed è normale. facendo i normali controlli ed i tagliandi alle scadenze stabilite viene controllata dal meccanico. se hai dei dubbi sulla tensione usi la procedura descritta nel manuale: righello a metà lunghezza nel tratto inferiore, 30 - 40 mm di gioco. verificala o falla verificare.
3- la famosa frizione anti-saltellamento non è una brutta malattia che si prende a frequentare gentaccia, è un dispositivo che viene montato su una moto da qualcuno. quindi O la moto NASCE con la frizione anti-saltellamento per scelta dei progettisti, e non è il caso dell'errina, O qualcuno monta una frizione anti-saltellamento su una moto che ne è sprovvista. quindi la domanda è: hai fatto montare frizioni antisaltellamento sulla tua moto? se no, la moto di suo non ne era equipaggiata.
4- l'ovalizzazione delle gomme POTREBBE in una qualche misura essere correlata con un problema come quello che lamenti, ovvero il fatto che non ci sia freno motore, semplicemente perchè mina il corretto contatto gomma-asfalto, ma se fossimo a questi livelli il problema sarebbe ben più grave dell'assenza del freno motore, e ti sentiresti la moto vibrare come un martello pneumatico sotto al sedere...


quindi, sgombrato il campo da questi primi dubbi, andiamo avanti...


Quote:
Originariamente inviata da --=DaNiel=-- Visualizza il messaggio
-chiedo della catena perchè quando scalo, entra la marcia...ma è come se la catena scivolasse...

-il problema si è presentato ultimamente...non l'estate scorsa. Purtroppo ultimamente non ho avuto tempo e non sto utilizzando la moto per via di un ustione al gomito..

-chiedo della frizione per sapere se potrebbe essere quello il problema. la mia è la classica frizione originale

-chiedo delle gomme, soprattutto quella posteriore, perchè non vorrei che non aderendo bene all'asfalto, rischi di perdere aderenza saltellando e non riuscendo ad esercitare il freno motore...

- l'olio l'ho cambiato un anno fa. dici che può c'entrare?

e qui:
1- la catenza NON PUO' scivolare, essendo una catena e non una cinghia liscia. se la catena fosse talmente lenta da saltare un dente lo sentiresti eccome, purtroppo per te...


ed ora andiamo a cercare qualche indizio:
allora, la moto non la usi da un po', per ragioni di salute.
quindi la moto è stata ferma parecchio.

come è stata lasciata in questo tempo? visto che non mi sembri molto pratico deduco che sia stata lasciata in garage in un angolino, semplicemente poggiata sulla stampella laterale.
quindi le gomme probabilmente sono ovalizzate.
in più a questo punto sono probabilmente anche vetrificate.
ma soprattutto sarebbe utile sapere quanti chilometri ci hai fatto con 'ste gomme, quanto tempo sono state ferme poggiate per terra ed in generale quanto tempo hanno. la moto di quand'è? quando le hai cambiate l'ultima volta? chilometri?

a parte questo ci dici che le marce sembrano non entrare.
ora, il "sembrano" è piuttosto complesso da valutare: 'ste marce entrano o no?
dici che hai cambiato l'olio un anno fa.
amen, ma non vuol dir nulla.
quanti chilometri ci hai fatto da quando hai cambiato l'olio?


da tutto quello che NON ci hai detto deduco che:
le gomme sono andate e l'olio è da buttare. probabilmente.

altra possibilità è che il cavo della frizione sia lento, e la frizione non stacchi completamente, in questo modo ti trascina e non ti entrano le marce.
verifica il nottolino di regolazione sulla leva a manubrio, verifica sulla leva di carter se il cavo è correttamente fissato e verifica se la guaina è correttamente lubrificata.


urge occhiata da un meccanico che sappia cosa sta facendo.

Ultima modifica di Urano; 17/05/09 a 22:05
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/09, 22:34   #6
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

La risposta più logica a quello che stai chiedendo è che la leva della frizione è regolata non a puntino ed in rilascio per paura del bloccaggio della ruota parzializzi troppo e la frizione non attacca e slittando non sfrutta il freno motore ... prova a controllare da fermo e con la marcia inserita quando (relativamente alla posizione della leva ...) attacca la marcia ... in scalata è la stessa cosa ... se la frizione stacca quando la leva è appena appena tirata va regolata meglio e tutto tornerà a posto ...
P.S. controlla che non si sia allentata la ghiera di bloccaggio del registro altrimenti con le vibrazioni il registro si svita e la leva va fuori regolazione (non è una novità ... a molti è successo ...)
  Rispondi quotando
Vecchio 17/05/09, 22:53   #7
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Di solito quando c'è un problema la causa è sempre l'uomo, l'elemento debole del sistema!

Partendo da questo presupposto: quando scali, la marcia che inserisci è un rapporto sufficientemente corto per avere freno motore?

L'errina è solida e freno motore ne ha (la mia hornet in confronto è 0), ma se scali 6a>3a a 20 all'ora, il freno ce lo devi mettere per forza tu.......in ogni caso il contagiri ti dice se stai "prendendo lucciole per lanterne", se risale alto al rilascio della frizione allora hai freno, mentre se resta al minimo o molto basso non ce n'è.

In ogni caso se si frena forte meglio concentrarsi sui freni e non sul cambio; se ti scappa la frizione e il motore s'imballa il posteriore inchioda e se non sei preparato..............mentre se sei preparato e in ingresso curva .
"Ovviamente" la seconda ipotesi non si deve deve praticare su strada!
  Rispondi quotando
Vecchio 18/05/09, 06:28   #8
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
1- la catenza NON PUO' scivolare, essendo una catena e non una cinghia liscia. se la catena fosse talmente lenta da saltare un dente lo sentiresti eccome, purtroppo per te...
Io non sarei così assolutista... anche se così fosse, dovrebbe dargli più problemi in accelerazione che in decelerazione.

Per il resto siamo tutti d'accordo.
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/05/09, 08:18   #9
Geko
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: PROV. DI BERGAMO
Messaggi: 41
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Ciao DANIEL,

A parte il problema specifico che ti assale, vorrei dirti che a quanto pare, caro collega motociclista, secondo me hai dei forti dubbi su come funzionano i circa duecento kg di ferro plastica gomma e varie amenità su cui ti siedi per andare a velocita per le quali il tuo corpo non è stato assolutamente progettato.

E questo non è bene.

Nessuno qui dentro è un fenomeno (a parte il MOX è chiaro) ma secondo me o hai degli amici che di moto ne capiscono, e a quel punto chiedi, chiedi, chiedi oppure ti scegli un meccanico e ti metti totalmente nelle sue mani. Comuque, alla lunga, un'idea piu chiara di come funziona il Motociclo te la devi proprio fare.

Nello specifico,per farla breve, secondo me il problema molte volte è piu semplice di quello che pensiamo. Il Geko ti dice di dare un occhio alla leva della frizione e a quelle simpatiche rondelle alla base della leva e di sbrigarti prima che altrimenti te la bruci.

Magari ho detto kaxx$$**te in quel caso, scusate tutti.

Lamps
__________________
Chi va piano...
Geko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/05/09, 10:19   #10
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

potrebbe dipendere anche dalla regolazione del minimo.. se è alto il freno motore diminuisce e viceversa aumenta

  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.