ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/04/08, 13:34   #11
guitarmate
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Problema curve a dx

Quote:
Originariamente inviata da alexconte Visualizza il messaggio

Insomma, entro in curva con assetto neutro, piego a dx abbastanza velocemente e praticamente subito la gomma dietro perde aderenza.

A.
Difficile dire qualcosa, così.
5500 KM non vuol dire molto. Quanto tempo hanno le gomme?
Strade tortuose le rendono ondulate possono avere comportamenti anomali. Se sono vecchie (più di un anno) sono sicuramente un po' vetrificate.

La gomma scappa appena apri il gas per mettere in tiro la moto o prima (se ritardi l'apertura del gas il posteriore resta molto scarico, la moto si pianta un po' e con una gomma non granchè il posteriore può slittare).
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/04/08, 13:40   #12
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Riferimento: Problema curve a dx

Fai una prova.
Trova una discesa ripida, ma ripida sodo con asfalto buono, quindi niente buche o tombini.
Quindi scendi, in folle, frenando con il freno anteriore prima e con il posteriore poi.
Se la moto tende a girarti a destra o a sinistra quando ti è caduta hai compromesso il telaio.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/08, 14:22   #13
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Problema curve a dx

Dico la mia ma non credo sia fondamentele.... potrebbe essere che quando la butti giù deciso a destra apri di più il gas e per effetto del movimento del manubrio non te ne accorgi???? (con conseguente pattinamento di potenza del posteriore???)
  Rispondi quotando
Vecchio 15/04/08, 14:26   #14
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Problema curve a dx

A me capita una cosa simile. E' cercata, nel senso che sò quando mi capita. Non sono un manico e non faccio pieghe da paura, la mia inclinazione è sempre quella, ma quando vai a 'lavorare' sul tuo limite, capita di far lavorare quella parte di gomma vergine.
L'unico caso (con moto a posto e non svergola,ovviamente) in cui non ti può capitare è quando hai pulito l'intera gomma e questo capita solo in 2 occasioni:
- primo sei un manico e non lasci nemmeno un mm di gomma vergine
- seconda sei un maniaco e hai scartavetrato a manina la gomma per togliere ogni residuo di cera.

Con la moto nuova della morosa riesco a farlo persino nelle rotonde di casa,dato che ho almeno 4 cm buoni per lato
  Rispondi quotando
Vecchio 15/04/08, 14:44   #15
alexconte
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Montepagano (Teramo)
Messaggi: 5
predefinito Riferimento: Problema curve a dx

Grazie a tutti, ragazzi, per la vostra attenzione: cercherò di rispondere più o meno a tutti i quesiti degli ultimi post

Diecidecimi: la ruota mi sembra in asse ma magari stasera vado dal meccanico e provo a dare una serrata con la chiave dinamometrica.

Checco: ho usato la moto anche quest'inverno per cui non penso la gomma sia 'sformata'

Guitarmate: le gomme hanno data di produzione 2007 e la moto è stata acquistata a Settembre 2007. Piuttosto mi interessa la tua idea riguardante il fatto che potrebbero essere ondulate causa strade tortuose. Mi sai per caso indicare come poter fare un controllo empirico ? :-)

MC0676: grazie del consiglio. Questa sera faccio la prova, tanto qui da me discese siffatte non mancano .... ;-)

Raptor17: La gomma non scappa quando apro: scappa proprio un attimo dopo aver impostato la curva ed iniziato la piega, con gas costante. In accelerazione, in curva, il fenomeno non mi è mai capitato.

Dado71: ehm.... no non mi ritengo un manico e neppure un maniaco. Da entrambe le parti della gomma c'è 1 cm e 1/2 non intaccato, ma la gomma scappa ben prima di raggiungere tale limite. Inoltre, quando lo raggiungo, saltella un poco, avvertendomi.

Stasera faccio la prova suggerita da mc0676 e controllo il serraggio dei bulloni del forcellone e vi faccio sapere.

Un salutone ed ancora grazie.
A.
__________________
alexconte
alexconte non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/08, 21:43   #16
Checco
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Osimo (AN)
Moto: ER6-n black/gold "MOMY"
Auto: 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 189
Wink Riferimento: Problema curve a dx

io non ho parlato di gomme sformate o cotte ( quello era Guermet..) ma la cosa più plausibile per me è quello dell'equilibratura (o messa in asse delle ruote) facci sapere!
__________________
SE SEI INCERTO........................... TIENI APERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Checco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 11:56   #17
alexconte
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Montepagano (Teramo)
Messaggi: 5
predefinito Riferimento: Problema curve a dx

Quote:
Originariamente inviata da Checco Visualizza il messaggio
io non ho parlato di gomme sformate o cotte ( quello era Guermet..) ma la cosa più plausibile per me è quello dell'equilibratura (o messa in asse delle ruote) facci sapere!
Scusa Checco ma ho sbagliato copia/incolla....

Ordunque: la prova rigurdante l'integrità del telaio è stata superata brillantemente, le ruote sono in asse, i dadi serrati bene e le gomme equilibrate (già che c'ero, ieri sera....).

A questo punto, a mio avviso, o è un qualche fallo della gomma, o sono io, oppure non so.
Ad ogni modo Sabato la faccio provare ad una persona molto ma molto più in gamba del sottoscritto e vediamo che cosa ne esce.

Vi ringrazio tutti e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Ciao !
__________________
alexconte
alexconte non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/08, 14:25   #18
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Riferimento: Problema curve a dx

Magari involontariamente schiacci il freno dietro...
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.