ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/09/09, 10:57   #401
MBA
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
...
- Se l'hai messo, considera che la centralina aggiuntiva riporta la moto a funzionare come accadeva con i carburatori. Hai praticamente una carburazione fissa che non si adatta più al cambiare delle condizioni. Se quindi è un po' "tirata" in un senso o in un altro, è normale che al varaire delle condizioni atmosferiche possa necessitare di un ulteriore aggiustamento per tornare alla perfezione (o a come era prima).
A questo proposito ti chiedo una informazione da "profano" (mi pare di avere visto con il "cerca" che l'argomento non è stato ancora trattato):

sul sito della Powercommander ho visto questa centralina aggiuntiva "Auto Tune"
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per caso serve per ovviare a quel problema di cui hai parlato tu?

Mettiamo il caso di una ER6 con Mox1, taglio dei cornetti, filtro più aperto (che sia autocostruito o acquistato), marmitta aftermarket ma omologata sia per l'acustica sia per le emissioni inquinanti (quindi che non abbia perso l'omologazione Euro3)... l'aggiunta di una Powercommander V + modulo Auto Tune che vantaggi può portare? (mi riferisco a vantaggi non tanto di prestazioni massime che mi interessano poco ma di fluidità di erogazione, miglioramento di coppia senza influire in modo vergognoso sui consumi).
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/09/09, 11:16   #402
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

Krusty, effettivamente anche io avverto piu' scoppiettii, ma forse sono io a richiamarli piu' di prima
Ho fatto le tue stesse modifiche ma, come diceva mox, io ho anche "l'eliminatore della sonda lambda" e questo smagrimento non l'ho avvertito...eppure con la PCIII avro' fatto circa 20.000 km

Ti posso dire che come mappatura ho preso quella che ho trovato sul sito e l'ho leggermente arricchita con il tasto "low" di una tacca......cosi' la moto va' benissimo (come ha detto il buon vecchio mox una volta: >>>ma la tua va piu' di una er6??<<< )

se vuoi mandami via MP la tua mail che ti invio la mia mappa
  Rispondi quotando
Vecchio 21/09/09, 11:51   #403
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

@Mannx e Mox: Grazie dei consigli! Si, Anch'io ho montato l'eliminatore sonda lambda", e all'inizio andava bene, poi col tempo ha iniziato a fare piu botti in rilascio e sembra di nuovo essere aumentato l'effetto on\off che quest'inverno appunto con la mox1 e la centralina si era molto attenuato...

quindi intanto provo a premere una volta sul tasto low alla PCIII?
Mannx ti mando anche la mia mail via mp.
Grazie ancora x l'aiuto...spero di risolvere il problemino
  Rispondi quotando
Vecchio 21/09/09, 12:08   #404
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Centralina

Il problema non lo risolvi se non metti l'ingannatore di sonda lambda. Dopo un po' la moto tornerà come prima dell'intervento.

Se sei invece nel secondo caso (ce l'hai) tutto dipende da quanto la mappa caricata è "tirata", ovvero vicino ad un valore che può essere influenzato dal cambiamento delle condizioni esterne. (intendole tutte, dal clima all'invecchiamento dei conduttori sui sensori)

Il modulo auto-tune, come il gemello "02 sensor" per la rapid bike, sono un evoluzione di queste centraline, che serve appunto ad eliminare alla radice questo problema e quindi permette di usare mappe ancora più efficenti.

Inoltre cambia il fatto che con questi moduli, anche cambiando successivamente all'installazioe dell centralina scarico, filtro etc etc, le centraline riescono ad adeguarsi, mentre con i modelli precedenti avresti dovuto "rifare la mappa" per conservare l'equilibrio precedente.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/09/09, 12:49   #405
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

@krusty ... se mi permetti ... fossi in te darei un'occhiatina che non Ti si sia staccato un tubetto della mox ... anche la mia (anche se non ho centralina ne scarico ne altri ammennicoli ...) era improvvisamente ridiventata "ruvida" e quando ho smontato per fare la mox2 ho trovato il tubetto che vagava nel sottoserbatoio ... ma è solo un'ipotesi ...
  Rispondi quotando
Vecchio 21/09/09, 19:59   #406
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

Grazie Raptor, appena riprendo la moto (mi stanno montando delle pinze nuove !!) vado a controllare,anche se il tubetto mi sembra abbastanza solido...come diametro è giusto giusto e in piu ho stretto due piccole fascette di plastica alle basi...ho notato invece che da color giallognolo che era quando l'ho comprato ora è parecchio piu sul verde
Ecco, la mia è proprio ruvida e nervosa quando la guido in città in prima e in seconda bassa...come se volesse girare molto piu alta

---------- Post added at 20:59 ---------- Previous post was at 16:08 ----------

Ho installato e attivato il programmino "pompa di ripresa" Grazie mannx!!!! e ho ingrassato di una tacca il "low"
domanda: se per rendere piu grassa la carburazione si spinge su uno dei pulsanti, nel caso risultasse troppo grassa si puo sempre "smagrire" a mano o devo per forza usare il programma sul computer? se si riesce a fare a mano, come si fà?
  Rispondi quotando
Vecchio 21/09/09, 20:08   #407
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

Usando i 3 tastini lavori in modo un po' grossolano......della qual cosa io non ho dato peso
Praticamente i tastini ti dividono in 3 parti la programmazione e tu vai ad agire a blocchi...se tiri su, puoi eventualmente ritirare giu

p.s. l'hai gia' provata con la pompa di accelerazione?


Per usare i tastini mi sembra che ti serve una batteria da 9v e poi non ricordo....oppure puoi farla accendendo il motore.......devi prima premere i 3 tasti in contemporanea per un po' e poi agisci dove vuoi....

Ultima modifica di MannX; 21/09/09 a 20:10
  Rispondi quotando
Vecchio 21/09/09, 21:31   #408
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

ah ok...allora per ora non ho ancora fatto danni ho azionato la pompa di ripresa e fatto il setting con i valori consigliati(uso stradale)ma la moto dopo non l'ho provata,lo faccio domani con la luce sperando in una giornata asciutta.
Il tasto l'ho premuto ,ma senza prima premerli tutti insieme, quindi mi ero solo illuso di esserci riuscito.intanto domani la provo solo con la "pompa di ripresa on" e poi se necessario vado con i pulsanti e posto le mie impressioni.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/09/09, 21:41   #409
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

cmq leggi prima le istruzioni, e' piu' di un anno che non mi gingillo con la centralina...potrei non avere una cosi' buona memoria


Pero' ricordo che la batteria da 9v mi e' risultata comoda
  Rispondi quotando
Vecchio 22/09/09, 10:12   #410
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Centralina

Ho dato una letta alle istuzioni: per fare dei cambiamenti usando i 3 pulsanti bisogna infatti tenerli prima premuti tutti e 3 contemporaneamente; poi scegliere dove andare ad ingrassare o smagrire e premere il rispettivo tasto.

per aumentare la qualtità di benzina premere il tasto brevemente, Invece per diminuire, tenere premuto il tasto più a lungo
Ogni "tacca" in aumento o in diminuzione comporta una variazione del 2% del quantitativo originale( che si aggiunge o sottrae ai valori della mappa caricata al momento sulla PCIII)
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:59.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.