ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/06/09, 13:04   #1
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Progetto antifurto satellitare

Volevo dare qualche indizio sugli Antifurti Satellitari.

Premetto che sono da 6 anni programmatore/sviluppatore presso un'azienda che li produce/vende/programma ma non sono qui a pubblicizzare nulla perchè non ottengo nulla dato che sono "solo" un tecnico, ma so di cosa parlo.
Attualmente in azienda non abbiamo mai venduto/installato il prodotto su moto e similari, ma solamente su autovetture/camion, mezzi d'opera, macchine movimento terra e piattaforme di sollevamento varie, quindi vorrei progettare qualcosa di nuovo direttamente sul campo: noi e le nostre moto.
Chiaramente il progetto è fuori dalla mia azienda, quindi prima di tutto dovrei verificare come ottenere le centraline GPS dato che noi le vendiamo solo abbinate al Servizio di Telelocalizzazione e Allarmi, mentre per questo caso ci servirebbero solamente le centraline "vergini" da programmare a piacimento.

L'impianto solitamente è formato da:
- centralina GPS (con circa 12.000 posizioni memorizzabili a bordo)
- SIM (operatore qualsiasi fuorchè "tre" che è bloccato sui suoi telefonini speciali)
- antenna (se non è integrata)
- cavi

Praticamente si tratta di una centralina GSM/GPRS/GPS che calcola in ogni momento la propria posizione, la elabora (la può salvare o elaborare come si vuole) e poi inviarla via Internet (connessione GPRS/3G ad un server oppure una semplice e-mail) o via SMS a chiunque e dovunque in qualsiasi momento.

Tutto dipende dal tipo di programmazione che viene scritta.

Attualmente il progetto, che ho cominciato a pensare, prevede questo funzionamento:
- al momento dello spegnimento della moto viene impostato un raggio di TOT metri entro cui la moto deve SEMPRE rimanere se la moto è spenta
- se la moto esce da questo raggio da spenta (caricata su un furgone o trascinata), viene inviato un SMS al vostro numero di telefonino con la posizione attuale e le successive sue posizioni con cadenza di TOT secondi/minuti/ore (basta decidere il tempo)
- se invece la moto viene messa in moto (quindi si presuppone CON la chiave, quindi da voi!) tutto il sistema viene disattivato

(viene usato il vostro telefonino per evitare di usare un Server a pagamento a cui inviare le posizioni, ma si può anche pensare di fare qualcosa di più: tipo poter inviare le posizioni ad un Server su Internet e poter seguire il proprio veicolo in tempo reale da una Mappa tipo Google Maps)

Per ora questo è quello che ho pensato come inizio, ma accetto consigli per lo sviluppo.

La centralina ha queste caratteristiche fisiche (a seconda del tipo di centralina scelto il costo cambia ovviamente ma inutile parlarne qui ora):
- 4/5 ingressi digitali: da 0 a 30 Volt (per leggere lo stato di alcuni sensori)
- 2/4 uscite digitali: da 0 a 30 Volt (per poter comandare l'attivazione di qualche relè)
- 0/1/2 ingressi analogici: da 0 a 10 Volt (esempio: lettura carburante?)
- 2 porte seriali RS232/485 (per poterci collegare quello che si vuole e controllarlo da remoto)
- jack audio 2.5/3.5mm per microfono/cuffie (ascolto silente tramite un microfono dei rumori che ci sono attorno alla moto)
- slot SD (Secure Digital) per memorizzare "infinite" posizioni e poi scaricarle, con un apposito programma da fare, sul PC (per esempio)

Se vi vengono in mente combinazioni di funzionamento, sensori da leggere (tramite gli ingressi digitali) o sistemi da attivare (tramite le uscite digitali), o semplicemente altre idee sono lieto di assimilarle tutte quante e vedere cosa si può fare.

Chiaramente ripeto: non ci guadagno niente nel fare tutto (anzi, solo perdita di tempo e possibili soldi per le prove) questo perchè è un progetto completamente nuovo e fuori dall'azienda...è che ho deciso di mettere anche sulla moto una di queste centraline e, non avendo un Software di Centralina già pronto per le moto, devo per forza farmelo ex-novo.

Saluti,
-emandt-
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/06/09, 13:19   #2
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

la cosa sarebbe molto interessante anche se ovviamente c'è da valutare il costo finale (quanto costa ad esempio la centralina??) e cmq altre cose come ad esempio il consumo: quanto tempo posso lasciare la moto ferma e il tutto inserito in modo tale da poter tornare a casa non a piedi?
Secondo prima di impelagarsi nello sviluppo occorre un minimo studio di fattibilità legato alle due variabili sopra (se no mi sa che non lo compra nessuno). Cmq se ti serve una mano io sono programmatore informatico e ho lavorato con sistemi di tracciabilità e le G.api

ah dimenticavo... gran bella idea se effettivamente realizzabile. Pensa che io volevo fare un'antifurto che però nn usava il gps ma chiamava via cell. Era veramente economico perchè utilizzavo un vecchio cell ma poi lasciai stare per mancanza di tempo e anche per via dei consumi. Probabilmente andava messo un'alimentatore switching ma vabbè... Tenere un cell in standby consuma un po' e tra l'altro nn so in caso di incidente cosa succede visto che modifichiamo l'impianto elettrico della moto

Ultima modifica di Errino; 18/06/09 a 13:29
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 13:32   #3
Simo1276
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Provincia di Padova (sud)
Età : 47
Moto: ER-6n 2009 bianca
Auto: VW Passat Variant
Sesso: Maschio
Messaggi: 113
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

moooooolto interessante ma......cosa succede se la moto viene messa in moto senza chiavi originali e quindi non dal proprietario? Sai benissimo che al giorno d'oggi te la portano via dal garage (certi di un posto sicuro non si chude mai con blocca disco o altro) in 2 minuti. Te la mettono in moto e partono. In questo caso come tu dicevi in sistema è disattivo giusto?
Simo1276 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 13:37   #4
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Quote:
Originariamente inviata da Simo1276 Visualizza il messaggio
moooooolto interessante ma......cosa succede se la moto viene messa in moto senza chiavi originali e quindi non dal proprietario? Sai benissimo che al giorno d'oggi te la portano via dal garage (certi di un posto sicuro non si chude mai con blocca disco o altro) in 2 minuti. Te la mettono in moto e partono. In questo caso come tu dicevi in sistema è disattivo giusto?
questo credo sia uno dei problemi minori.. basta programmare il tutto in maniera diversa.. il sistema se inserito funziona anche a moto accesa.. semplice!
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 14:06   #5
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Errino il costo finale è semplicemente il costo della centralina (almeno che nn portiate ad installare la centralina da un elettrauto).
Le centraline che abbiamo qui sono principalmente di 2 tipi:

I° tipo (programmazione limitata)
---------------------
5 ingressi digitali
4 uscite digitali
2 ingressi analogici
1 batteria interna al Litio (piccolina: 2/3 giorni di durata a pieno regime meno di 1 mese in standby)
credo attorno ai 200 euro

II° tipo (programmazione completa)
------------------------------------
5 ingressi digitali
4 uscite digitali
2 ingressi analogici
2 porte seriali RS232
1 jack mic/speaker
1 slot SD
1 batteria al Litio (7gg a pieno regime...alcuni mesi in standby)
1 sensore di Vibrazione sui 3 assi (non accellerometro)
credo attorno ai 350 euro (ma poi ci sono delle combinazioni, tipo tutto quello elencato ma senza Batteria, oppure tutto ma senza Seriali e Batteria, ecc ecc...così costa di meno)

Purtroppo i prezzi li estrapolo da una foglio excel ma in cui è comprensivo anche di Servizio e Traffico SMS/GPRS, quindi sottraendo i Servizi (che non è specificato quanto sono per ogni opzione in più) i prezzi dovrebbero aggirarsi li attorno.

Quote:
quanto tempo posso lasciare la moto ferma e il tutto inserito in modo tale da poter tornare a casa non a piedi?
Beh, le due centraline consumano più o meno uguale:
- 250mA a pieno regime con GPS e GPRS connesso per inviare i dati/e-mail
- 67mA accesa ma senza connessione GPRS e GPS (quindi sta in ascolto solo di SMS/chiamate e può controllare/attivare ingressi/uscite)
- da 5 a 12mA in standby

Chiaramente si può programmare il tutto affinchè si spenga dopo TOT tempo dallo spegnimento della moto e che si riaccenda autonomamente ogni TOT tempo per inviarci la posizione e poi tornare nuovamente a dormire, e che si riaccenda ad ogni cambiamento di ingresso oppure su uno squillo/SMS (consuma un po' di più in questa modalità di standby)...ecc...ecc..

Il tutto è davvero versatile perchè, sopratutto le centraline di II° tipo, è come un PC: basta programmarlo come si vuole.
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 14:23   #6
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

uhm senti ma per quanto riguarda l'omologazione? alcune compagnie di assicurazione riducono i prezzi delle polizze per auto (spero anche moto) che montano antifurti satellitare ma non credo lo facciano anche per quelli "custom". Ma poi mi sorgono altri dubbi in particolare legati al segnale gps che è molto debole e già in città si fa fatica a prenderlo con l'antenna sotto il cielo. figuriamoci ben nascosta! che mi dici al proposito? Per non parlare poi del fatto che la maggior parte dei furti avviene prendendo la moto di peso e caricandola nel furgone dove la vedo dura riuscire a giocare col gps...
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 14:43   #7
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Chiaramente per quelli "custom" di sicuro l'assicurazione non fà nessun tipo di sconto...purtroppo, anche se magari funziona meglio di uno "ufficiale" (perchè appunto personalizzato in base all'esigenza, al mezzo e al luogo dell'installazione).

Quote:
mi sorgono altri dubbi in particolare legati al segnale gps che è molto debole e già in città si fa fatica a prenderlo con l'antenna sotto il cielo. figuriamoci ben nascosta!
Il ricevitore GPS a bordo delle centraline è un 12 canali per quelle di I° tipo mentre è di 50 canali per quelle di II° tipo. Più canali ha e più sarà probabile prendere la posizione anche in posti strani (tipo sottotetti, a ridosso di alti palazzi e simili).
Quelle a 50 canali supportano anche la nuova tecnologia di satelliti stazionari GALILEO (tecnologia EGNO/WAAS) per una precisione ancora maggiore.
Per un furgone, come nel tuo esempio, non credo ci siano grossi problemi di copertura del segnale (la lamiera dei furgoncini è sottile), mentre chiaramente il problema è più grave se caricato in un container.

Chiaramente si basa tutto su di un segnale, se coperto a dovere tutti i sistemi sono inutili, ma sarà sempre meglio spendere 200/300 euro per un sistema SONORO+GPS+GSM che 50 euro di meno per il semplice antifurto SONORO della Kawasaki, o no?
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 14:55   #8
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

uhm.. se il costo scendesse sui 200 in tutto (quindi compreso l'allarme stesso) per la centralina di II tipo la cosa sarebbe moooooooolto interessante...
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 15:34   #9
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Chiaramente è sempre questione di prezzo...
Se non si vuole avere lo slot SD, le 2 Seriali RS232 e nemmeno i jack audio, magari 250 possono anche uscirci, ma nn saprei devo ancora vedere.

A me interessavano le cose da far fare alla centralina...perchè se sono davvero semplici inutile avere quella di Tipo II° se anche la più semplice basta e avanza.
Una volta che ho le idee chiare su cosa far fare alla centralina allora si può decidere.

PS: Tieni conto che la Tipo II° è una CPU ARM da 32Mhz a 16bit che supporta Multithread e lettura I/O in RealTime, non è un semplice antifurto Kawasaki che sente la manomissione e attiva una sirena....quindi nn può costare 4 spicci se poi la si può programmare come si vuole.

Sulla mia ER6 di certo la metto perchè preferisco salvare 7000 euro che risparmiarne 100
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/09, 15:39   #10
Simo1276
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Provincia di Padova (sud)
Età : 47
Moto: ER-6n 2009 bianca
Auto: VW Passat Variant
Sesso: Maschio
Messaggi: 113
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

ma.....bel progetto......interessante.....ma a quel prezzo mi faccio un'assicurazione furto/incendio e se me la portanto via ne compro una nuova (perdo solo l'affetto che avevo per la mia moto). Conclusione troppo semplicistica?
Simo1276 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.