ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/04/10, 10:24   #21
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Ho parlato non con uno, ma con due ingegneri rispetto questo argomento, ed entrambi hanno concordato rispetto il discorso che vicino alla coppia massima il motore lavora meglio e idealmente i consumi sono non esattamente più bassi ma ottimizzati, ma hanno spiegato che questa è solo una indicazione di massima, perchè bisognerebbe considerare la massa che il motore deve spostare (ovvero il suo stesso peso e quello degli occupanti) per calcolare il miglior consumo prestazionale. Questo è quanto, io da parte mia sto sperimentando un numero di giri più vicino alla coppia (giro tra i 4 e i 5.000) ed obiettivamente mi sembra che i consumi stiano migliorando, ma ho la sensazione che il motore si surriscaldi prima...verificherò meglio in questi giorni.
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/04/10, 11:27   #22
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Intervengo anche io da profano, però ci sono alcune cose che mi fanno pensare...

1) Prendiamo il consumo orario di un motore: consuma sicuramente meno se gira ad un numero basso di giri, si dimostra facilmente perché per aumentare il numero di giri devi accelerare, quindi consumo maggiore. Ne deriva che il consumo minimo che ha il motore è spento. Credo che fin qua siamo tutti d'accordo.

2) L'energia assorbita dall'attrito (viscoso) è proporzionale al alla velocità, quindi più vado piano e meno consumo, anche qui non disperdo in attrito se sto fermo

Il ragionamento vale se il calcolo lo faccio alla stessa velocità, fissato un x km/h dovrei fare una prova a 2000, 4000, 6000, 8000 giri.
Per quanto detto al punto 1 un motore consuma meno se gira piano, quindi dovrebbe essere economico cercare una marcia alta che permetta comunque al motore di erogare efficientemente l'energia necessaria.
Se il motore girasse più velocemente, concordamente a 10/10, una parte dell'energia sarebbe quella che comunque serve per viaggiare alla velocità x ed un'altra parte per far girare -più velocemente- il motore.

Tagliamo la testa al toro: ViSI hai delle impressioni?
Convertile in misure come han fatto Per poter vedere il link devi essere Registrato, non ci vuol molto a farsi due conti...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/10, 11:27   #23
leciok
Registrato
 
L'avatar di leciok
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Età : 44
Moto: ER-6F
Messaggi: 81
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

10/10 penso di aver capito perché non è chiaro il discorso dei consumi, non fate confusione tra coppia del motore e potenza, sono due cose distinte, la potenza del motore è proporzionale alla coppia e al numero di giri, quindi è normale che più salite di giri più la potenza aumenta, ma fate attenzione che ad un gerto punto la coppia inizia a scendere e quindi anche la potenza!
Come giustamente dicevi tu i paramentri in gioco sono tanti, anche la temperatura cambia il rendimento del motore e quindi i consumi, solo che non tutti i parametri sono variabili e quelli variabili cambiano in modo diverso, inoltre i motori a benzina di una macchina è ben diverso di quello di una moto e lo si vede facilmente dal numero di giri massimo, di conseguenza è normale che ti sembra tutto strano. Il discorso da fare è, ad una determinataq velocità mi conviene stare ad una marcia più alta o ad una più bassa? Più aumento il numero di giri più la potenza aumenta e gli attriti anche se aumentano non sono "sentiti" dalla moto, ma se aumenti troppo il numero di giri la coppia scende e aumentano i consumi, quindi non devi tenere ne una marcia bassa ne una marcia alta, ma devi camminare con il motore al numero di giri per cui la sua coppia è massima (6000-7000 giri? credo di si perchè è il valore dove la moto mi sembri che consumi meno).


Saluti
__________________
Il giorno seguente è allievo del precedente....

:
02/06/2010 - I Motoporchetta '10 (500km)
12/09/2010 - II Motoporchetta '10 (520km)
..... io c'ero!!!
leciok non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/10, 12:25   #24
ViSI
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Moto: ER-6N M.Y. 2009 WHITE...splendida!!!
Messaggi: 36
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Visto che ho iniziato io questa discussione vi do le mie impressioni dopo un week end di uso abbastanza intenso con giri motore sempre tra i 6-7mila...Sono partito sabato con circa 12l di benzina e ho percorso tra sabato e domenica circa 170km(zavorrato)..Considerando che ho ancora tre tacche sull'indicatore di benzina si può approssimare un consumo di circa 19km\l(probabilmente non zavorrato sarebbero stati 21-22km\l)..In precedenza circolando con il motore a giri più bassi i mei consumi si assestavano tra i 14-15 km\l...Non so se questa differenza sia dovuta al differente numero di giri ma comunque sto consumando meno e questo mi piace!!! :-)
__________________
Arrivederci Errina...Welcome Tigre Inglese!!!
ViSI non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/10, 13:20   #25
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

ragazzi, di sta cosa ne abbiamo già parlato a varie riprese....
siamo alle solite: più il motore fa cicli più consuma.
punto.
da questo esulano i regimi intorno al minimo, in cui c'è più iniezione per sostenere la rotazione.

detto ciò continuate a non considerare che ci sono anche altri aspetti, primo fra tutti le norme anti inquinamento, ed a 4000 giri la centralina smagrisce parecchio proprio per rientrare nei limiti.
tutto qui.

ma in generale il ragionamento di 10/10 è corretto.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/10, 14:05   #26
Dedalo83
Registrato
 
L'avatar di Dedalo83
 
Registrato dal: Apr 2010
Moto: Er-6n silver
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Devo proprio testare la cosa cmq mi lascia sempre più perplesso considerando un percorso a velocità costante

esempio:

a 70 km/h in quarta ci stai con un filo di gas

a 70 km/h in terza bisogna aprire un po' con giri del motore più alti

mi viene da pensare che se hai voglia di sorpassare etc in terza hai già la spinta giusta basta dare un po' più di gas e poi al bisogno passare in quarta.....probabilmente qui il consumo è minore.

Rispetto ad aprire in quarta oppure scalare in terza x aver la "spinta" giusta x poi ritornare in quarta.

Cmq meno giri meno consumi non fa una piega......certo che girare sotto i 4000 siamo a livello "scooter" o peggio.
Dedalo83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/10, 15:13   #27
leciok
Registrato
 
L'avatar di leciok
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Età : 44
Moto: ER-6F
Messaggi: 81
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Quote:
Originariamente inviata da Dedalo83 Visualizza il messaggio
Cmq meno giri meno consumi non fa una piega.......
Con la stessa marcia però, fai questo esempio, il motore della moto sei tu e la moto è una bella bicicletta, se metti una marcia troppo elevata non fai troppa forza per pedalare, se ne metti una troppo bassa non ti uccidi per arrivare ad una velocità buona?
In medio stat virtus 6000/7000 giri/min
Comunque mi ripeto, ci sono tropp fattori che cambiano, non si può assumere tutto costante e variare solo un parametro come il numero di giri, infatti (riminiscenza di esami di meccanica applicata alle macchine, fisica matematica e macchine a fluido) per tutte le caratteristiche del motore (coppia, potenza, attriti, etc) c'è una formula matematica che ne rappresenta il modello fisico, mentre per i consumi si vede sul banco di prova!!!

dopo mi metto a cercare qualche grafico coppia/potenza/consumi per numero di giri di qualche motore così ve li posto, sarebbe perfetto trovare quello della Er6!!!
__________________
Il giorno seguente è allievo del precedente....

:
02/06/2010 - I Motoporchetta '10 (500km)
12/09/2010 - II Motoporchetta '10 (520km)
..... io c'ero!!!
leciok non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 11:07   #28
AlbeVoices
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: er-6f MY06
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Ciao!

Scusate, ma siete sicuri che 6/7000 giri di media rappresentino il compromesso ottimale per i consumi?
Cioè, io in città cambio marcia a 4/5000, tirare di più per poi fermarsi al semaforo duecento metri dopo mi sembra una sciocchezza (magari sbaglio)... Più che altro perchè mantenere il regime medio intorno a 6/7k vorrebbe dire cambiare intorno ai 7500... Certo per l'uso brillante ci sta... Ma se parliamo di preoccuparci di ottimizzare i consumi penso che l'idea sia quella di riferirli all'uso "quotidiano" - no ? (che faccio cambio a 7500 in corso buenos aires?)
AlbeVoices non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 11:36   #29
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

cambiare a 4000 è paurosamente sotto coppia.. per quanto poco ne so.
In rodaggio sto facendo una fatica colossale a stare sui 4000 in quanto il motore borbotta parecchio dalla 3° in su.
Sui 5000 giri si riesce ad avere un andatura molto tranquilla e con davvero poco gas aperto
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 11:38   #30
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

@Albe:
Se cambi a 4/5000 giri vuol dire che + o - con la marcia superiroe sarai a 3/4000 giri, a parte l'andatura che con questi regimi sono da cinquantino, ma se solo devi accellerare di mettiamo 20 km/h (ovviamente non in un tempo infinito ma nell'immediato), dovrai girare la manopola di un certo tot, mentre con un marcia in meno quei 20km/h di cui necessiti li hai con un filo di gas (più giri la manopola più benzina butti dentro!)..
Secondo me con una prova empirica capirai.. prova a passare da 40 a 70 km/h partendo da un regime di 3000 giri.. quanto giri la manopola? e quanto senti imballata la moto come se non riuscisse a bruciare la benzina? fallo con una marcai in meno...
Detto ciò visto che in città è un continuo accellera/decellera viaggiare con giri bassi fa consumare di più, non dimenticare anche che più stai i alto e più è l'azione del freno motore (consumo zero)...
questo imho.. e secodno le varie prove che ho potuto fare..
alla fine per gli scettici consiglio di fare un pieno e di provare a finirlo con regimi più alti.. vediamo che vien fuori..

Inoltre stare attorno ai 6/7000 giri non vuol dire per forza correre ma vuol dire avere un motore pronto reattivo e con un freno motore utile anche in fase di decellerazione..
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.