ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/07/09, 09:51   #111
acterun
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: er-6n 2008
Messaggi: 3
predefinito Re: Freni ma che succede

Voi vi trovate bene con il freno posteriore? Io non lo trovo affatto incisivo, non in generale, ma in questo caso. Non è la mia prima moto e non è neanche l'unica, ne ho avute di vari tipi, con freni e sospensioni da spavento in negativo, ma questo problema si presenta solo con questa. Secondo me perché l'avantreno non regge il confronto con resto della ciclistica e gli tocca sorbirsi tutte le grane.
acterun non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/07/09, 11:08   #112
Simo1276
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Provincia di Padova (sud)
Età : 47
Moto: ER-6n 2009 bianca
Auto: VW Passat Variant
Sesso: Maschio
Messaggi: 113
predefinito Re: Freni ma che succede

io uso moltissimo il freno posteriore......prima di una curva: freno post e poi a seguire, contemporaneamente freno anteriore. In curva o anche se leggermente in piega sempre e solo freno posteriore. A volte la moto saltella o derapa un pochino ma questo è dovuto al fatto che mentre freno con il post scalo anche abbastanza vilentemente per usare il freno motore......chiaramente non lo faccio a 100 Km/h (per frenare da queste velocità pinzo anche l'anteriore) ma giusto prima di cominciare la piega.....a 30/40 km/h. Così facendo non ho mai sentito l'anteriore scappare e comunque sono dell'opinione che in casi di emergenza se la moto è dritta si pinza con l'anteriore modulando (a colpi per ottenere effetto ABS, come nell vecchie auto senza ABS). Se sei in piega leggera e pinzi forte l'anteriore c'è solo da sperare di avere delle ottime gomme, belle calde e che l'asfalto sia perfetto.....altrimenti la scivolata è dietro l'angolo che non aspetta altro che saltar fuori...
Simo1276 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 12:33   #113
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freni ma che succede

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ken guarda che non c'entra "quanto forte" tiri la leva, ma "quanto rapidamente".
si può benissimo bloccare la ruota davanti con un dito solo, basta farlo abbastanza in fretta da non dare il tempo alla forcella di caricarsi.
in condizioni normali il peso che grava sull'anteriore non genera un attrito sufficiente a mantenere il rotolamento della gomma con una pinzata rapida.
è la ragione per cui è importante iniziare sempre la frenata col piede, in modo da innescare anche un riflesso automatico per riuscire a farlo pure in caso di frenata d'emergenza...

a parte questo io continuo a trovare la potenza frenante dell'errina più che adeguata: è un po' spugnosa per i tubi in gomma e bisogna tirare con convinzione, ma tirando frena e frena bene.
finalmente una discussione interessante......
da premettere che è molto difficile scirvere di sensazioni che si provano.....soprattutto quando non sai la percezione di velocità che ha il tuo interlocutore a voce sarebbe molto più facile capirsi......
urano il tuo appunto è giustissimo...ma non puoi generalizzare per tutte le moto, tipi di freni, velocità da cui si decellera e soprattutto manico.......detto questo bloccare l'anteriore con un dito su una er-6 significa o andare a non più di 30 km/h (comunque denota scarsa esperienza) o hai il dito di hulk! se stai con una er-6 a velocità ben oltre il codice della strada e sei davanti a una frenata d'emergenza ci devi mettere solo del tuo...un paio di volte mi è capitato......frenando con entrambi ho bloccato solo il posteriore avenedo la lucidità di mollalrlo per ridare direzionalità alla moto ...poi ancora strizzata e smollata.....praticamente mi sostituivo al abs ma l'anteriore mai bloccato....mi è andata sempre bene....tranne una volta che non è bastato ma comunque così facendo ho limitato parecchio i danni anche se durante la frenata ero coscente che non sarei rimasto in strada ...mi chiedo uno che massimo è andato su uno scooter appena s'impanica ha la freddezza di capire cosa fare se non gli è mai successo con quella moto?
Viceversa su una HS si che puoi bloccare con un dito da subito....perchè sono moto che decellerano in un attimo pure a oltre 220 km/H....ora pensa a un principiante (e purtroppo ce ne sono tanti) sulla sua ninjia verde fiammante al suo primo panic stop........

altra perla di saggezza.......andare in moto significa prevedere anche l'imprevedibile.......in grossa linea di massima se sei cosretto ad inchiodare vuol dire che non eri sufficientemente attento ergo la colpa è tua (che sei cosciente dei limiti della moto) non della moto.....

---------- Post added at 11:33 ---------- Previous post was at 11:14 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto Visualizza il messaggio
fidati, se vai in pista con un er-6, ti togli tante di quelle soddisfazioni




beh...anche il minimo di una s.s. è fuori legge su strada

non sono d'accordo con te, preferisco avere un impianto frenante superiore anche per strada
ammetto che l'esperienza in pista mi manca da pazzi....e sono sicuro che su una pista corta tipo go-kart con la er-6 ci si diverte ...ma piste lunghe tipo misano o vallelunga (tutta) ..non so..... potrebbe essere frustrante essere sverniciato di continuo.....


con te mi posso raffrontare più facilmente...quando ci siamo fatti da c.d sangro a barrea eravamo già oltre il codice....ma stavamo a non più del 60-70% del limite delle moto.....la tua forse anche di meno visto che era bella acchittata....e anche un po ammaccatuccia comunque complimenti per il sound..molto bello....
e alla tua zavorrina che non faceva (anzi le faceva eccome) una piega!
hai capito male....sui tubi e pompa credo che sia un intervento veramente utile anche su strada ...non sono d'accordo con chi parte subito con cambio forcelle ammo post senza arrivare neanche a cnoscere il limite della moto tutta originale.
poi va considerata anche la differnza di anteriore tra le nostre f (molto più stabile) e la n differenza constatata in prima persona...forse io con la n non riuscirei ad essere efficace allo stesso modo...
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 14:13   #114
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freni ma che succede

bè...non è proprio il caso delle nostre moto questo, di solito un cambio forcella e ammortizzatore lo sento da quelli con le S.S....e mi vien da ridere

fidati se ti dico che in quel piccolo pezzo di strada che abbiam fatto, il limite della moto era mooolto al di là...era una passeggiata un pò più veloce


per la pista, bè, ovviamente non vado a girare a Monza, Misano .. (a valle ancora ancora ce se pò annà ) perchè oltre ai costi esorbitanti ( e uno dei motivi di chi compra una Er6 è anche il prezzo ) ma nelle piste medie tipo Isam vai alla grande

e ritornando in tema, con un impianto base, cambiando solo pasticche e tubi freno, fai staccate degne di nota
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 14:26   #115
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Freni ma che succede

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ken guarda che non c'entra "quanto forte" tiri la leva, ma "quanto rapidamente".
si può benissimo bloccare la ruota davanti con un dito solo, basta farlo abbastanza in fretta da non dare il tempo alla forcella di caricarsi.
in condizioni normali il peso che grava sull'anteriore non genera un attrito sufficiente a mantenere il rotolamento della gomma con una pinzata rapida.
è la ragione per cui è importante iniziare sempre la frenata col piede, in modo da innescare anche un riflesso automatico per riuscire a farlo pure in caso di frenata d'emergenza...

a parte questo io continuo a trovare la potenza frenante dell'errina più che adeguata: è un po' spugnosa per i tubi in gomma e bisogna tirare con convinzione, ma tirando frena e frena bene.

Quoto urano
anche a mio parere conta di piu' la rapidita' della forza di pinzata.
Invece mi pare piu' difficile da attuare (almeno in emergenza - panic stop) la frenata "combinata" piede prima e mano dopo......... quando c'è un'emergenza in corso è difficile pensare con cosa frenare prima.

Quoto infine la parte della potenza frenante, anche a me sembra piu che adeguata, nei vari tours ho fatto staccate veramente buone (beh, per la mia attitudine o meglio inattitudine ) .

ciao
__________________
Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 15:07   #116
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freni ma che succede

Quote:
Originariamente inviata da Pizietto Visualizza il messaggio
bè...non è proprio il caso delle nostre moto questo, di solito un cambio forcella e ammortizzatore lo sento da quelli con le S.S....e mi vien da ridere

fidati se ti dico che in quel piccolo pezzo di strada che abbiam fatto, il limite della moto era mooolto al di là...era una passeggiata un pò più veloce


per la pista, bè, ovviamente non vado a girare a Monza, Misano .. (a valle ancora ancora ce se pò annà ) perchè oltre ai costi esorbitanti ( e uno dei motivi di chi compra una Er6 è anche il prezzo ) ma nelle piste medie tipo Isam vai alla grande

e ritornando in tema, con un impianto base, cambiando solo pasticche e tubi freno, fai staccate degne di nota
infatti era una passeggiata veloce...ma che la er-6 regge tranquillamente..... io stavo leggero di testa (fuori dalla mia zona rossa)...tu con la ragazza magari stavi un po più guardingo...ma siete leggerini entrambi io con la mia non potrei andare in quel modo...avrei i fianchi riempiti di lividi!!!
no dai...con al er-6 si può fare anche di più senza metterla in crisi..il problema poi sono gli altri.....

ma a vallelunga hai girato? tutta o solo il tratto vecchio?? so che sono soldi pure li...
isam che fosse?
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/09, 15:58   #117
Ghostz
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Granarolo Dell'Emilia
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Freni ma che succede

La frenata è solo questione di sensibilità e conoscenza della propria moto.
Secondo me, spiegare la frenata "corretta", prima posteriore poi anteriore, può essere giusto dal punto di vista teorico, ma i fattori in cui si verifica sono molteplici!
Per rispondere a qualcuno che dice ma come faccio a fenare prima posteriore e poi anteriore, rispondo: è solo questione di automatismi, che si acquisiscono con l'esperienza, e l'esperienza te la fai con gli anni trascorsi in moto.
Non voglio fare la paternale a nessuno, ci sono "manici" anche tra i ventenni e fermoni come me, a 50 anni. Portare la moto a 130 Km/h sono capaci tutti, e a frenare?!!
Ghostz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/09, 08:18   #118
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito Re: Freni ma che succede

eccomi qui, mi aggiungo alla lista del problema freni o gomme? la settimana scorsa quasi da fermo ho rischiato di cadere e l'ho tenuta, oggi no!! a 5km/h praticamente fermo, mi è l'etteralmente sparito l'anteriore da sotto le mani, e oggi dal gommista arrivavano le gomme nuove che ho ordinato...... me la sono cercata.
Personalmente da quello che ho potuto verificare, ritengo che il problema siano le gomme originali, ad un certo punto sono letteralmente diventate ingestibili, e con soli 6000km, ma due anni di vita.
Altro non saprei che dire, l'unica cosa che mi è venuta in mente è un disco ovalizzato.... ma non c'è motivo apparente perchè il disco non ha mai preso colpi....
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/09, 20:20   #119
wboy
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: near Melegnano
Moto: er-6n
Auto: ford focus 1.8 tdci
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Freni ma che succede

Beh, dato l'argomento perchè non dire la mia visto che mi sono rotto la tibia per aver pinzato l'anteriore a 70km/h e sono rimasto fermo 3 mesi!!!

Effettivamente è vero, quello che conta non è tanto quanto forte tiri la leva ma quanto veloce lo fai!! Quando sono caduto (i miei primi 200km con una moto vera!!) usavo praticamente solo il freno d'avanti perchè pensavo che il compito di frenare incisivamente la moto fosse solo suo; pensavo che il freno posteriore servisse solo a "correggersi" in caso si arrivasse troppo forte in curva e si volesse evitare di tirar su la moto...ovviamente mi sbagliavo (o meglio, era solo una parte della verità)!!! Al primo p****a che mi ha tagliato la strada ho tirato violentemente a mano piena la leva del freno anteriore, la moto in 1 secondo è affondata e la ruota si è bloccata scivolando a destra (sono l'unico del forum caduto sulla destra, che primato )...ovviamente colpa mia, complice l'inesperienza, me ne assumo la responsabilità!!

Da allora ho cambiato completamente approccio con la moto; sono molto piu cauto, mi faccio "i film" cercando di pensare cosa possano fare le auto intorno a me (ho ancora una gran paura degli altri) e per qualsiasi frenata, QUALSIASI, ho preso la buona abitudine di iniziare ad affondare il pedale del freno posteriore e successivamente, con il solo dito indice della mano destra, aziono in maniera GRADUALE il freno anteriore...
RISULTATO:
ho fatto altre due frenate da panico per il solito p*r*a che taglia la strada (in una ero anche un bel po velocino) e sono rimasto in piedi con la seguente dinamica:
la ruota dietro si blocca a tratti gridando, gli avambracci si induroiscono per sostenere il peso del corpo, la moto gradualmente affonda e il cuore ti va in gola ma per il resto si sta in piedi!!!!e la moto non mi si è nemmeno scomposta un pochino nonosatante il bloccaggio del posteriore!!!!

Quindi, in conclusione, forse ci vuole solo un po di pratica per prendere confidenza con la moto...ogni moto fa da se' e di certo non cambierà i suoi comportamenti per venirci in contro, semmai sarà il contrario!!!!
Questa è la mia conclusione da neofita giusta o sbagliata che sia!!
wboy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/09, 13:05   #120
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Freni ma che succede

Quote:
Originariamente inviata da bonzo76 Visualizza il messaggio
Personalmente da quello che ho potuto verificare, ritengo che il problema siano le gomme originali, ad un certo punto sono letteralmente diventate ingestibili, e con soli 6000km, ma due anni di vita.
io ce l'ho su dal 2006 e ci ho fatto quasi 10000 km e non mi sembrano così ingestibili (se non a freddo). Se ti può aiutare posso dire che da quando ho imparato a gestire (e a frenare solo con) il freno posteriore a bassissime velocità ho scongiurato il rischio di perdere l'anteriore cosa che invece accadeva puntualmente durante i miei primi km ovviamente a causa di inesperienza
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:05.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.