ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/03/07, 23:07   #1
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Consumo gomme omogeneo?

Non sono un assatanato della piega... ma ora vi posto un dubbio sul consumo delle gomme.... che a mio parere da motociclista inesperto (la ER è la mia prima moto....) mi sa che non va tanto bene....
Il dilemma non nasce dal cm o dai due cm di spalla ancora intonsa... ma quanto dalla differenza di consumo tra anteriore e posteriore.... mi sembra che l'alteriore sia molto più consumata della posteriore, e che ormai sia alla frutta... (11000 km...)
Forse guido male io, forse freno male, forse ... non so!!! Ma se anche voi, vedendo le foto, concordate con me.... vi prego, ditemi se la mia è una impressione sbagliata, oppure è un problema evidente....
Inoltre premetto che la gomma anteriore, a circa 6000 km (se ricordo bene) aveva manifestato per circa altri 1000 km il maledetto effetto shimmy... ma tanto davo poca importanza , poichè in quel periodo ero sempre arrampicato per stradine di montagna.. ... effetto che è poi svanito, e si ripresenta solo nei viaggi con zavorra e solo ad elevata velocità....

Ovvio che tra poco cambierò le gomme, (mi sto leggendo tutto quello che voi scrivete sulle nuove scarpe che avete regalato al vostro gioiello e le vostre sensazioni)... però vorrei capire un po' se è un problema di assetto o altro... o semplicemente mi sto facendo delle "pare" inutili.....

Grazie!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dsc00419_653.jpg
Visite: 455
Dimensione:   108.9 KB
ID: 5708   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dsc00417_530.jpg
Visite: 451
Dimensione:   114.0 KB
ID: 5709  

  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/03/07, 08:44   #2
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

x quello che ti posso dire dipende tutto dallo stile di guida se sei abituato ad accelerare piano e poi a pinzare forte con l'anteriore è normale che avrai un consumo maggiore di quest'ultimo se invece sei uno che apre violentemente o usa molto il freno posteriore avrai l'effetto contario .... il tuo stile di guida è caricato sull'antriore se + consumato ...ad esempio le mie gome sono sonsumate nela parte laterale posteriore e l'anteriore è nuovo o quasi .... il mio modesto parere è questo
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/07, 08:54   #3
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Infatti avevo questo sospetto.... riflettendoci mi rendo conto di caricare molto l'anteriore, specialmente in conduzione di curva... però non freno mai violentemente, anche se forse con l'abs potrei quasi permettermelo, e uso molto il freno posteriore....

Ora cambio le scarpe alla motina... poi cercherò di cambiare stile di guida e proverò anche a stare qualche cm più indietro in sella....

Altro sospetto... e il precarico della sospensione posteriore? Sono 75 kg... sul 3 è ok.... giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/07, 08:57   #4
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

se non hai toccato la molla e pesi 75kg non doversti avere problemi sei in regola se viaggi in 2 un induritina va data ma questo non influisce sulle gomme o non im maniera da farle consumare di + o di meno
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/07, 08:59   #5
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

q8 hidepark,
altro dubbio, molto banale, ma mi è venuto...hai controllato la pressione dell'anteriore?
cmq io ne ho fatti 6000 circa e sono alla frutta con le originali..
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/07, 09:03   #6
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si... la pressione la controllo spesso ad entrambe le gomme....

ma mi sto facendo l'idea che sia proprio la mia postura di guida...
Grazie raga!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/07, 22:36   #7
thehobbit78
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Come hanno detto gli altri, dipende molto dal tuo stile di guida.
Anche io credo di caricare molto l'anteriore, infatti come te il mio anteriore è più consumato del posteriore.
Credo che in frenata si debba spostare il peso all'indietro, per poi effettuare la curva in accelerazione costante, in modo da scaricare in parte l'anteriore.

Willy, se sei riuscito in 6000Km a finire le marmogomme di serie, quanta strada farai con gomme un pò più sportive?
  Rispondi quotando
Vecchio 24/03/07, 09:27   #8
fan_ale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

anche io ho l'anteriore moooolto più consumato del posteriore!

non è un tuo errore di guida, ma solo il tuo (e mi sembra di capire anche quello di altri ) stile di guida.

questo però mi preoccupa non poco se devo essere sincero, ho quasi 15k km con originali, e l'anteriore è davvero alla frutta, il problema è che se perdo aderenza col posteriore, qualche possibilità di riprenderlo ce l'ho, ma se parte l'anteriore......ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 24/03/07, 14:16   #9
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Raga...è PERICOLOSOOOOO!!!!!!
no per fare il rompi..ma se tanto in altri 3d si parla di velocita tr alta di impennate e guida spericolata..le gomme non possono essere da meno..anzi vedendo le gomme di NemoNever, mi è venuta la domanda spontanea..ma come fai a girarci.......secondo me a quel punto la moto non è piu divertente..ma solo 1 pericolo

Scusate se mi sn intromesso ma ultimamente il tema gomme l'ho trovato molto importatnte.....

A quelli che che hanno le gomme originale consiglio di mettere gomme "aftermarket" se si puo dire cosi..insomma una volta finite..d nn mettre piu le dunlop di serie....

Ma nn riescoa spiegarmi quel consumo della gomma anteriore nella foto anche se la postura è molto coricata in avanti...mi sembra un po eccessivo

  Rispondi quotando
Vecchio 24/03/07, 15:56   #10
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anche io mi aggiungo a quelli che dicono di avere l'anteriore più consumata.....nel mio caso tra l'altro la cosa curiosa è che la gomma anteriore è consumata praticamente nella fascia che sta tra la linea centrale e il bordo.....diciamo che è l'effetto contrario dello spiattellamento!!
Sarà che da me ci sono strade più con le curve che con i rettilinei, ma la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso...
Lo stile di guida o il tipo di percorsi comunque condizionano il consumo, Q8 krusty però nel sottolineare che con la macchina si può anche andare in giro con gomme non proprio in "ottima forma" e tirare un po' di lungo nel cambiarle, con la moto ASSOLUTAMENTE no, sono l'unica cosa che ci impedisce di allungarci sull'asfalto.....e nella macchina ce ne sono 4 a tenervi ben per terra sulla moto solo 2 e noi ci giochiamo a stare in equilibrio.... Perciò anche a me ruga cambiare una gomma solo perchè consumata in un punto, ma preferisco cambiarle che....sgraaaaaaaatt . Lamps a tutti!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.