ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/01/10, 09:43   #1
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Consigli per car audio

Ciao ragazzi...avendo ricevuto in regalo da mio padre per i 18 anni alcuni pezzi per un impianto stereo per l'auto...li montai a suo tempo ma non sono molto soddisfatto del risultato
non nel senso che manchi potenza all'impianto, anzi, la trovo anche abbondante...il problema è che la qualità del suono non mi soddisfa per nulla...il suono non è puro,continuo a sentire disturbi nell'ascolto,non solo della radio ma anche di file musicali da penna usb...
prima di tutto vi elenco il materiale a mia disposizione
1 autoradio Clarion 50watt x 4
2 casse passive 250 w
2 casse passive 180 w
1 subwoofer phonocar 90 watt/45 watt rms
1 amplificatore alpine 90 watt / 45 watt rms
tutto ciò l'ho collegato in questo modo
le casse alle 4 uscite dell'autoradio,l'amplificatore prende il segnale dalle uscite RC (mi sembra che così si chiamino) e poi le 2 uscite dell'amplificatore vanno al subwoofer...
avete consigli per collegamenti diversi che possano ovviare ai disturbi audio?
mi consigliate qualche tipo di filtro che ottimizzi il segnale?
grazie in anticipo, Danilo
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/01/10, 09:50   #2
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Consigli per car audio

L'unico consiglio che posso darti E studia,
__________________
"Buone Ruote a tutti.....

Alias,,,Jeppo veloceeee......
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/01/10, 16:06   #3
Vigi
Registrato
 
L'avatar di Vigi
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Udine
Moto: er 6n
Auto: mitsubishi L200
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
predefinito Re: Consigli per car audio

ciao Danilo,
sei un pò generico sul fatto del disturbo :
- ad alto volume o anche a basso volume?
- con tutte le casse o solo con alcune? (se solo con alcune specificare quali)
- sempre o solo quando ci sono i bassi?
e già con queste info posiamo darti una mano in più :-)
Vigi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/01/10, 16:26   #4
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Consigli per car audio

-sia ad alto che a basso volume si sente come se fosse un segnale un pò disturbato..ovviamente se alzo il volume il disturbo è più alto...hai presente il rumore di quando una stazione radio non si prende bene?
questo problema mi impedisce di alzare il volume oltre la metà delle possibilità dello stereo perchè altrimenti sentirei molto disturbo e poco suono
-si sente in tutte le casse ed anche nel subwoofer
-la cosa è più accentuata quando ci sono parecchi bassi anche perchè avendo alcune equalizzazioni già preimpostate nello stereo ci metto poco a provare i vari settings e di fatti il problema si acuisce in equalizzazione rock che è quella con più bassi....
in pratica vorrei ottenere una potenza simile a quella che ho già (o di poco inferiore) con un suono pulito e libero da disturbi...
ah ho dimenticato di scrivere prima che ho già regolato il filtro dell'amplificatore sui bassi...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì

Ultima modifica di Danilo; 23/01/10 a 16:33
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/01/10, 17:52   #5
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Consigli per car audio

Ciao Danilo,
una domanda, il disturbo lo senti sia a motore acceso che a motore spento?
Immagino non sia un disturbo sinusoidale ma fisso, e' come un fruscio?
Che tipo di cavi hai utilizzato per le connessioni eletriche, che cavo per le connessioni agli altoparlanti e che cavo RCA (tra l'autoradio e l'amplificatore)?
Dove hai collegato il positivo e dove il negativo? il cavo giallo (o arancio a seconda del modello d'autoradio) lo hai messo sotto il blocchetto chiave o lo hai collegato al positivo?

Per ora mi limito a queste domande poi se non risolviamo andiamo avanti.....

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/01/10, 18:22   #6
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Consigli per car audio

1) il disturbo è continuo
2) è un crcrcrcrc tipo segnale della radio disturbato
3) il cavo dell'alimentazione all'autoradio c'era già nell'auto e non l'ho cambiato,mentre per il + / - dell'amplificatore ho usato un 6 mm quadri..il negativo è circa 20 cm...per gli altoparlanti quello classico uscito già negli altoparlanti stessi..come cavo RCA non so dirti ma se non sbaglio dovrebbe essere un phonocar schermato...
4) il positivo e il negativo dell'autoradio sono originali e non so da dove provengano mentre il + dell'amplificatore viene direttamente dalla batteria con opportuno fusibile e il - è collegato nelle vicinanze dell'ampificatore vicino alla leva per il cambio....non ci sono problemi di cali di tensione...
per cavo giallo/arancio penso tu intenda quello che si usa per far funzionare la radio solo a contatto aperto...e io non ho mosso nulla penso la cosa sia già stata fatta sull'impianto elettrico di serie dell'autoperchè di fatti lo stereo si accende solo a contatto aperto...
comunque un'altra cosa che ho notato è che il problema è maggiore con bassi pronunciati e alti volumi.... mettendo un'equalizzazione piatta il problema si affievolisce di parecchio solo che il subwoofer in pratica è quasi spento...a quel punto anche il suono delle casse è più puro...
per quanto riguarda il segnale stereo che arriva al sub....so che per regolarizzare le correnti si una fare delle spire attorno alla ferrite...ti risulta che la cosa sia utile anche in caso di segnali audio?
comunque con vigi avevamo pensato fosse un problema di alimentazione autoradio...infatti come ti ho spiegato sopra se spengo il sub il suono delle casse diventa subito migliore,rasenta la perfezione(ovviamente sempre riferito a casse economiche) e solo ad altissimi volumi le casse mi danno lo stesso problema di disturbo mentre a sub acceso il problema di disturbo si presenta anche a bassi volumi...in pratica lo stereo mi risulta inutilizzabile per la metà alta del volume
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/01/10, 10:50   #7
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Consigli per car audio

Il problema potrebbe essere causato dalla potenza dell'autoradio e da come e' stato installato/regolato il subwoofer con il suo amplificatore finale.

L'autoradio da 50W ha una potenza decisamente bassa e gli altoparlanti possono non essere qualitativamente eccelsi, per questo la potenza richiesta dagli altoparlanti supera di gran lunga quella che l'autoradio e' in grado di erogare, quando succede questo il finale dell'autoradio entra in clipping. Una cosa simile accade all'amplificatore finale per il subwoofer, devi pero' controllare il finale che ha solitamente un trimmer per la taratura del livello del segnale in ingresso, abbassando quel trimmer farai lavorare il finale con la corrente ottimale inviata dall'autoradio.
Non conosco qell'amplificatore finale, quelli migliori hanno un trimmer di regolazione per singolo canale, se e' questo il caso, regolali entrambi ricordandoti che stai regolando il livello di mV (segnale) che l'autoradio invia all'amplificatore, quindi si parte sempre con il trimmer al minimo ed autoradio a volume alto, si alza il trimmer e si testa se il segnale si sporca, se il segnale e' pulito si alza ancora il trimmer.... cosi' facendo devi trovare il punto ottimale con il trimmer di regolazione al livello piu' alto con l'autoradio a volume piu' alto con assenza di clipping (disturbo).
Un'altro parametro importante e' il livello di taglio delle frequenze che viene fatto solitamente sul subwoofer, avrai sul sub un trimmer per la regolazione della frequenza alla quale deve lavorare, nel caso non ci fosse questo e' gran parte dei problemi del tuo disturbo, se c'e' questo trimmer devi semplicemente decidere da quale frequenza far iniziare e finire di lavorare il sub tenendo conto che a seconda del sub e delle sue dimensioni potra' scendere piu' in basso come frequenza. Secondo me un'impostazione ottimale di un sub senza grosse pretese potrebbe essere 50Hz-200Hz.
Tornando agli altoparlanti, in questo caso il disturbo puo' esere eliminato solamente montando un'amplificatore dedicato, immagino che questi altoparlanti siano dei coassiali, ovvero un'altoparlante con sopra il secondo altoparlante (medio/woofer con sopra il tweeter) e che il crossower sia interno, pertanto basterebbe un semplice amplificatore 4 canali per gestire tutti e 4 gli altoparlanti.

Ciao

P.S. se ti servissero altre info chiedi pure, sono tanti anni che non faccio piu' gare di car audio, ma non credo che il settore sia poi cambiato molto.....
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/01/10, 11:25   #8
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Consigli per car audio

grazie...allora per iniziare...l'amplificatore è questo Per poter vedere il link devi essere Registrato
mentre il sub dovrebbe essere uno dei primi 2 Per poter vedere il link devi essere Registrato se non sbaglio il secondo...
comunque per iniziare....l'amplificatore ha un trimmer con scritto sotto GAIN e una scala MIN-MAX
poi un pulsante a 3 posizioni con scritto FILTER e le 3 posizioni OFF, HP, LP
poi ha un altro pulsante a 3 posizioni con scritto INPUT MODE e le posizioni CH1 (MONO), ST, CH 1+2

per quanto riguarda il subwoofer sembra non abbia regolazioni...
gli altoparlanti sono dei coassiali come dicevi
puoi darmi consigli sulle regolazioni dei pulsanti così poi vado a regolare il trimmer?
poi,potrebbe essere che il cavo di alimentazione autoradio sia un pò piccolo?devo cambiarlo dato che è quello originale dell'auto?
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/01/10, 14:26   #9
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Consigli per car audio

Allora, prima di tutto vediamo l'ampliicatore, il trimmero con scritto GAIN e' appunto quello che ti dicevo prima, gain significa guadagno ed e' appunto la regolazione per il livello di segnale in ingresso da tarare.
Sempre sull'amplificatore hai i due interruttori, il primo e' quello del filtro, questo dovrebbe essere il taglio in frequenza, off significa che non viene effettuato alcun taglio e tutto il segnale va diretto al sub, il HP dovrebbe essere un High Pxxxxx e dovrebbe far lavorare gli alti, invece LP dovrebbe essere Low Pxxxxx e quindi far lavorare i bassi.... in questo caso prova a vedere quale delle due posizioni fa lavorare il sub. Il secondo interruttore serve a definire il tipo di ingresso che utilizzi, nel tuo caso entri con due cavi RCA, hai quindi sia il canale destro che sinistro anche se nei bassi non servirebbe dato che non sono direzionali, ma a questo punto cambia solo se il tuo sub avesse un'ingresso a 2 od a 3 cavi..... se hai un'ingresso a 4 cavi hai entrambi gli altoparlanti collegati e devi usare la posizione stereo.....
I link che hai messo vanno entrambi all'amplificatore finale, non riesco a vedere quale sia il sub, ma se non ha alun filtro cross over o lo si mette o proviamo a farne a meno.....

Il cavo di alimentazione piccolo all'autoradio potrebbe essere un motivo di leggero fastidio sul finale della sola autoradio e quindi infastidirebbe gli altoparlanti, non il sub, comunque sia se hai la possibilita' cambialo con uno piu' adatto, ma non andare a farti intortare da venditori di cavi super con tanto di fusibili e connessioni d'orate, non e' il tuo caso....

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/01/10, 15:31   #10
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consigli per car audio

Per la mia esperienza posso darti alcuni accorgimenti che pero' possono costicchiare......

Per l'alimentazione dell'autoradio va' bene il cavo di serie della macchina, quelli importanti sono il positivo e il negativo che partono dalla batteria per gli amplificatori.
Devono essere belli grossi con una bella guaina "schermante" e mentre li fa' passare per la macchina ricorda che non devono passare vicino ai cavi degli altoparlanti.(forse 'sta qua il tuo problema)
Altra cosa relativamente importante sarebbe il fatto di avere i cavi degli altoparlante di pari lunghezza a dx e a sx.

Se anche l'autoradio e' un alpine (fantastici ) hai la possibilita' di disattivare l'uscita audio dell'autoradio in modo tale che compia solo la funzione di elaboratore del segnale , mentre l'amplificazione verra' gestita solamente dagli amplificatori.

Importante e' anche sapere che tipo di crossover passivi usi......i quali permettono un ottimale taglio di frequenze per far lavorare al meglio i singoli altoparlanti.

L'ideale sarebbe il montare (e qua arriva la spesuccia che ti dicevo prima) un bel crossover elettronico fra autoradio e amplificatori, in modo ce ti pulisca bene il suono e mandi gia' un segnale audio differente ai vari amplificatori in modo da farli lavorare al meglio

Se poi il subwoofer noti che perde qualche colpo ad alti volumi dovresti montare un condensatore da almeno 1.5 farad


p.s.poi, se hai soldi da "investire" () davanti dovresti mettere a sx e dx un woofer, un medio, un tweeter e un "super tweeter" , dietro woofer e tweeter e nel bagagliaio un bel sub in modo da avere una fantastica gamma di frequenze riprodotte in modo egregio

Ovviamente piu' spendi piu' roba puoi mettere

Cmq i primi consigli dovrebbero aiutarti a risolvere il problema
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.