ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/06/09, 22:18   #51
Mister Giò
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Napoli
Moto: Kawaski ER 6 F
Messaggi: 62
predefinito Re: Pignone corona e catena

Scusate l'inesperienza ma una catena piu' leggera ( maglie con uno spessore inferiore ) è anche piu' delicata giusto ? inoltre le moto come le mie montano un sensore di velocità sul pignone, quindi se cambio catena, corona e pignone avro' dei problemi ? io credo di si. Quindi mi chiedevo ne vale la pena cioè quano si guadagna in termini di prestazione e se poi cambiare il numero dei denti di pignone e corona da differenti azioni cosa scelgo ? Per alleggerire la moto potrei cambiare tutto ma uguale per numero di denti all'originale, serve ?? mettere qualche dente in piu' comporterebbe cambiate piu' frequenti o sbaglio ? Grazie
__________________
Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla
Mister Giò non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/06/09, 22:20   #52
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Pignone corona e catena

allora..per prima cosa se vuoi un guadagno in prestazioni...ti conssiglio il passo 520 con o-ring...molto meglio dell'originale..e poi un'accorciatina ai rapporti...enso che non si abbia bisogno dei 200 all'ora...meglio 190 con più scatto
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/09, 11:07   #53
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da Gimal Visualizza il messaggio
Scusate l'inesperienza ma una catena piu' leggera ( maglie con uno spessore inferiore ) è anche piu' delicata giusto ?
si e si usura prima

Quote:
Originariamente inviata da Gimal Visualizza il messaggio
inoltre le moto come le mie montano un sensore di velocità sul pignone, quindi se cambio catena, corona e pignone avro' dei problemi ? io credo di si.
Cambia l'indicazione della velocità da parte del tachimetro, solo se alteri il rapporto fra i denti pignone e quelli corona. Di serie 46/15

Quote:
Originariamente inviata da Gimal Visualizza il messaggio
Quindi mi chiedevo ne vale la pena cioè quano si guadagna in termini di prestazione e se poi cambiare il numero dei denti di pignone e corona da differenti azioni cosa scelgo ?
Non esiste un guadagno assoluto, ma solo uno relativo all'impiego che ne vuoi fare. In linea di massima accorciando i rapporti si migliora la ripresa, ma si perde in velocità e spesso in accelerazione sul corto, visto che si devono cambiare più marce nel medesimo spazio percorso. Io ho una Versys e posso dirti che, dopo un cambio iniziale, sono tornato all'originale che è tutto sommato il compromesso migliore.

Quote:
Originariamente inviata da Gimal Visualizza il messaggio
Per alleggerire la moto potrei cambiare tutto ma uguale per numero di denti all'originale, serve ?? mettere qualche dente in piu' comporterebbe cambiate piu' frequenti o sbaglio ? Grazie
"alleggerendo" otteresti un vantaggio molto difficile da apprezzare in concreto. Accorciando il rapporto di riduzione finale inevitabilmente cambi più spesso. Piuttosto installa un prodotto di qualità e curane la manutenzione, visto che è solo quest'ultima a segnare una concreta differenza fra due moto che si incontrano per strada...


p.s.: @ Danilo: mi fai venire il dubbio, ma credo che originale sia già passo 520 e catena con o-ring!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/09, 11:10   #54
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Pignone corona e catena

non so mox..su ducati monta il passo 525...cambiando con passo 520 la moto migliora..non so meno attriti e perdita di potenza...boh
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/09, 11:24   #55
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Pignone corona e catena

Sulla nostra il passo è già 520. I miglioramento che si avverte nel passaggio da 525 a 520 è per massima parte un placebo... Nel senso che magari è concreto, ma non è da imputarsi alla piccola riduzione di passo, ma semplicemente al fatto di montare una catena nuova rispetto una vecchia.

Un prova?: percorri 5-6000 kilometri senza mai lavare la catena (intendo lavarla correttamente con gasolio e ingrassandola nuovamente). Ovviamente puoi lubrificarla a tappe intermedie ma non lavarla mai.... A 6000 kilometri lavala: la moto ti sembrerà un'altra...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/09, 11:27   #56
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Pignone corona e catena

non so mox è una modifica consigliata da molti in ambito racing...mo vai a capire perchè...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/09, 15:01   #57
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
non so mox è una modifica consigliata da molti in ambito racing...mo vai a capire perchè...

Perchè come spiegato altre 10.000 volte l'ambito racing non ha nulla che fare con la strada.

Se stai parlando di impieghi in gare, si da per scontato che tu non gareggi con una catena vecchia e sporca (!!) e l'unico modo per guadagnare qualche frazione di prestazione è ridurre il passo. Una modifica che in se poco ti cambia la moto, ma che se sommata ad altre 10 di uguale importanza ecco che fa emergere qualcosa di apprezzabile.

è come il filtro aria. In pista un filtro in cotone è meglio. ma si si suppone che quel filtro non faccia più di 500 km prima di essere nuovamente lavato. In strada è molto meglio uno spugna che ha una resa più costante nel tempo.

Infine Danilo ricorda che le analogie sono più rare che frequenti... Sulla vespa 50 special, se cambi il volano con uno in fibra, la Vespa diventa davvero un'altra!! Ma se lo fai su una moto scordati una simile differenza!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/09, 22:49   #58
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Pignone corona e catena

Basterebbe rileggersi il topic dall' inizio, non è lungo
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 18:13   #59
publes
Registrato
 
L'avatar di publes
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Benevento/Cicciano
Moto: er6n 2009
Messaggi: 137
predefinito Re: Pignone corona e catena

ragazzi sarei intenzionato a cambiare il pignone sulla mia er6n 09 e mi chiedevo se ci sono problemi per il fatto che porta un sensore sul pignone.
e quale e la procedura per cambiarlo?
grazie a tutti
ah il pignone e 14 denti l'originale e 15 vero?
publes non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/09, 19:06   #60
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Pignone corona e catena

La procedura l'ho vista dal meccanico quando mi cambiava la trasmissione completa.
Ti posso dire che per togliere il pignone e' stato un po' di tempo, non e' una cosa proprio facilissima da fare da soli, a meno che non abbia una manualita' e strumenti da meccanico.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.