ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/07/10, 12:56   #11
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

Quote:
Originariamente inviata da Damn Visualizza il messaggio
Lo fa anche in frenata decisa?

Se si potrebbe essere allentato il canotto di sterzo...


Ciao ciao

Damn
No in frenata nulla



@MadMax: grazie per la spiegazione, comunque non credo si tratti di effetto shimmy (sbacchettamento) la mia è proprio una vibrazione, se a quella velocità guardo la ruota vedo che vibra avanti e indietro, se mollo una mano il manubrio rimane perfettamente dritto, quando rilascio il gas il problema si manifesta ancora in modo più marcato (sempre in quella fascia di velocità) per poi sparire... il problema è che già a 130 cominci a farsi sentire lievemente per poi avere il suo picco massimo 30 km/h più in su... quindi non credo di essere al limite della moto o della ciclistica, anche perchè con le roadsmart precedenti non avevo il ben che minimo problema... la mia paura è che lasciandola così possa provocare danni alla forcella... comunque stamattina l'ho lasciata dal gommista che me la smonta e fa "le sue prove" poi vi saprò dire...

spero solo che non siano deformate le gomme... in quel caso chi se ne fa carico?
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/07/10, 13:46   #12
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

mmh capisco.....potrebbe essere un disco freno deformato anche.....o uno stelo....però a parte che il tamponamento con la macchina l'hai avuto dopo (post s. marco)....mai avuto traumi all'anteriore (forti colpi buche ecc.) anche in questo caso le oscillazioni possono innescarsi solo a certe velocità....mi viene in mente che tempo fa anche un amico mi chiese se potevo dargli un suggerimento perchè una sua amica con er6 aveva come te lamentato d'improvviso una vibrazione, ma nessuno sapeva dirle perchè...per lo meno a occhio nudo o a prova strada.....smontarla credo proprio sia la cosa più logica...
se le gomme sono deformate e hai ancora lo scontrino d'acquisto penso possa farlo presente a chi te le ha montate...se sono difettose rispondono....
  Rispondi quotando
Vecchio 20/07/10, 17:11   #13
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

Si confermo, la vibrazione è presenta da prima del "tamponamento" che a dir la verità la moto non ha preso una botta, lui mi è salito sulla ruota con il suv vista l'altezza e non sembra aver fatto danni, poi le buche tento sempre di evitarle, mai preso nulla di esagerato. Il gommista non sapeva neanche lui cosa potesse essere e allora oggi verificava! Spero solo non sia nulla di grave, in ogni caso se non risolve venerdi ho il tagliando dei 12.000 e lo farò presente anche al meccanico...

---------- Post added at 16:11 ---------- Previous post was at 13:07 ----------

Oggi ho ritirato la moto dal gommista, mi ha smontato la gomma, ha controllato che non fosse ovalizzata, ha controllato che il cerchio non fosse piegato, ha controllato l'equilibratura ed era tutto a posto... venerdì ho il tagliando e faccio controllare al meccanico forcelle e quant'altro, ma sono sempre più convinto che sia colpa della gomma, con il gommista sono rimasto d'accordo che mi cerca una gomma usata da metter su per vedere se vibra anche con quella... secondo voi andando in giro nelle mie attuali condizioni rischio di far danni alla ciclistica?
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 18:17   #14
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

Nuovo post per aggiornarvi:

Oggi fatto il tagliando dei 12.000, il meccanico ha provato la moto, ha smontato l'anteriore ma non ha riscontrato nulla di anomalo per quanto riguarda ciclistica&co. lui da tutta la colpa alle gomme, lunedì riporto la moto dal gommista che mi monta delle gomme usate di un'altra moto per vedere se vibra anche con quello!! Ovviamente questi inconvenienti SEMPRE verso fine luglio quando tutte le officine ecc sono in procinto di chiusura...
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 19:11   #15
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

cambiato le gomme pure io e invece il mio problema è un'altro....a bassissimi giri e quindi a ridotte velocità sento sul davanti come un rumore di "granaglia", o di qualcosa che vibra o raschia da qualche parte....sembra come quando si mmetteva della plastica alle forcelle della bici per fargli fare il rumore mentre striscia con i raggi...ehm avete capito? aumentando la velocità il problema sembra scomparire..o che può essere prima del cambio gomme non lo faceva...che sian le pasticche?
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 19:15   #16
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

Pastiglie dei freni che raschiano sul disco??????
  Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 19:20   #17
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

e come si rimedia?...in effetti il freno davanti mi sembrava un po piu duro quando ieri l'ho ritirata...però non mi sembra frenata e comeho detto sembra farlo solo a velocità ridottissime o addirittura solo in un certo range di giri
__________________
la speranza è l'ultima a morire

Ultima modifica di nitros1980; 23/07/10 a 19:25
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 19:26   #18
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

Di solito con qualche pinzata dopo il cambio gomme va' a posto.......perche' togliendo le pinze e poi rimettendole non subito aderiscono

A meno che per rimettere le pinze ti abbia allrgato le pastiglie con un cacciavite (hai osservato mentre ti cambiava le gomme??? ), allora potrebbe avertele leggermente segnate.........

Comunque un po' lo fanno a tutti il rumore, a me lo fa' quando spingo la moto da fermo, ma una volta accesa ed in movimento non lo fa' (o non lo sento a causa della marmitta )
Lo fa' se sfioro leggermente il ilfreno.....
  Rispondi quotando
Vecchio 24/07/10, 19:02   #19
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

sinceramente non ho visto...vabbe se non è niente di preoccupante lascio perdere e provo qualche pinzata...grazie Mannx

---------- Post added 24/07/10 at 18:02 ---------- Previous post was 23/07/10 at 18:43 ----------

Aggiornamento:

oggi ho scoperto che cos'era il famoso rumoraccio: stamani mi sono accorto che ho perso un bilanciere l manubriso sgrunt...il rumore era sen'zaltro dovuto al contrappeso che vibrava,....infatti ora non lo fa piu sgrunt
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/10, 12:43   #20
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Vibrazione anteriore dopo cambio gomme

Nuovo post di aggiornamento:

Oggi ho ritirato la moto dal gommista, che come da programma mi ha montato una gomma usata (bridgestone battalax BT010) per vedere se la moto vibra ancora, per ora ho fatto solo una prova veloce e di vibrazioni (se non quelle dell'errina spinta alla velocità massima) non ne ho sentite... oggi pomeriggio le testerò con più calma ma penso proprio che era la mia Diablo anteriore difettata dalla nascita. Ne chiederò la sostituzione!

---------- Post added 27/07/10 at 11:43 ---------- Previous post was 26/07/10 at 12:16 ----------

Oggi sono andato dal gommista convinto che richiede un pneumatico in sostituzione fosse cosa semplice... ebbene no!

Siccome il Diablo Strada anteriore non ha anomalie che sono visibili ad occhio o con gli strumentri del gommista (quindi niente ovalizzazione ecc) lui non se ne prende carico, e le rispedisce insieme a un richiamo alla Pirelli, e qui iniziano i problemi:

Mi ha già detto che sono pratiche lunghe da svolgere (si parla di mesi) perchè ce di mezzo agosto e in Pirelli devono testarle, nel frattempo loro mi montano una gomma nuova, che però gli devo pagare! Poi mi arriveranno i soldi del "risarcimento" dalla Pirelli, MA sentite bene che infami, la pirelli ti riconosce il valore del pneumatico al prezzo a cui è venduto al grossista, e quindi non quello che io l'ho pagato dal gommista, e in più mi sottrare l'usura (che mi sta anche bene visto che gli ho usati ed è giusto che paghi), il gommista mi ha già detto che massimo riesco a recuperare 50/60€, e il pneumatico nuovo lo pago 100€... alla fine quelli che ci smenano siamo sempre noi
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.