ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/04/11, 20:42   #1
Andrea87
Registrato
 
L'avatar di Andrea87
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Ma a quanto posso arrivare...?

Ciao a tutti.Ho cercato sul forum ma non ho trovato qualcosa che mi dia una risposta alla domanda che segue. In caso fosse presente indicatemi dove e chiudete la discussione. Allora. Questa sera ho parlato con un signore che viaggia un sacco. Giri lunghissimi e molto belli tra i quali la mitica "rout 66" in America che spero vivamente di poter fare prima o poi, sarebbe un sogno. Comunque il punto è questo. Lui ha un GS 1150 vecchio modello con oltre 100000km con cui intraprende sempre questi mitici viaggi.
Mi sono chiesto; ma la nostra errina potrà mai arrivarci a tale chilometraggio?Mi piacerebbe fare il giro americano con la mia effina ma sarà di sicuro tra molti anni e con molti più km se fosse.
Cosa dite? E' fatibile la cosa?
PS: coloro che hanno già superato i 70-80 kkm lo dicano sono curioso
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/04/11, 20:52   #2
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

Beh,secondo me qualunque mezzo,tenuto con adeguati e periodici controlli,con sostituzioni delle parti usurate e rotte(ovviamente)sia in grado di fare parecchi kilometri e di superare diversi anni....tutto stà nel mettersi nell'ordine di idee che se si vuole questo,ciò ha un costo,a volte superiore a quello che ci si aspetta....Detto questo,non credo che esista alcuna ragione per cui le nostre Errine/Effine non possano fare parte di un progetto molto lungo sia nel tempo che nei kilometri...
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/04/11, 21:05   #3
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

guarda...
c'è gente che è arrivata a capo nord in vespa 150 e Nencini s'è fatto il giro del mondo con un transalp, che, direi, è decisamente antecedente alla nostra...
quindi...
trattala bene e non ci saranno limiti.
è solo questione di manutenzione, ma i mezzi meccanici non hanno "scadenze"...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/04/11, 21:47   #4
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

Si, concordo, pensare che hanno anche provato a fare le Parigi - Dakar in Vespa...anche se insomma... il problema è la giusta manutenzione e la progettazione. Il motore del transalp è fatto per durare un sacco (un amico ha fatto 200.000 km e poi ha dovuto rifare il motore), la nostra non credo possa arrivare oltre i 100.000, semplicemente perché non avranno progettato pensando a questo. Urano è vero i mezzi meccanici non hanno scadenze, ma si usurano come tutto, e arriva sempre un momento in cui sono così consumati da doverli per forza buttare. Tu mi potrai dire e le auto d'epoca? Soprattutto le parti meccaniche, molte sono arrangiate o autoprodotte. Non credo che alla guzzi abbiano ancora i pezzi di ricambio del mulo meccanico!
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/04/11, 22:56   #5
Andrea87
Registrato
 
L'avatar di Andrea87
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

Mmm...Vedo idee discordanti.Anche secondo me difficilmente l'errina è un mezzo da macinare fino a oltre le centinaia di km senza avere troppe rogne. Mi spiego. Sono macchine quindi cambiando i pezzi vai avanti all'infinito se ci sono. Ma la mia questione è incentrata su un altro punto. E' possibile fare cosi tanta strada senza doverci spendere sopra l'equivalente di un altra moto per guasti etc???
Ossia secodno voi l'errina è fatta per la durata?le sue componenti hanno una qualità tale da permettere di tenerla cosi a lungo senza dover cambiare troppi pezzi?
Chissà cosa ci aspetta nel futuro a me e la mia effina
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 06:59   #6
GRIMALDI_ANTONINO
Registrato
 
L'avatar di GRIMALDI_ANTONINO
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: cerveteri
Età : 63
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 454
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

Mah, siete abbastanza scettici della vostra compagna di viaggio.
Vi rispondo con un vecchio proverbio: l'occhio del padrone fa' ingrassare l'asino.
Cioe' cosa vuole dire? avere cura del vostro cavallo e non vi abbandonera' mai credetemi.
Incominciamo a dire quanti di voi fanno le operazioni elementari come:
lavaggio, ingrassaggio catena, sostituzione filtri e olio - quello buono e non quello da friggere -, regolazioni varie, riscaldamento motore prima di partire a razzo - appena 10/20 secondi , non tirare mai le marce specialmente a freddo, e tante altre piccole cosette, vedrete che arriverete tranquillamente oltre per adesso 80k.
__________________
nino k
GRIMALDI_ANTONINO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 08:17   #7
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

Si, non c'è dubbio che un motore ben tenuto può fare molta strada, ma alla base c'è il progetto. Purtroppo il motore è soggetto ad usura, si consuma, non c'è nulla da fare. Per forza arriverà un punto in cui le componenti principali (testata, fasce elastiche cilindri, bielle, iniettori, bobine, etc.) avranno bisogno di manutenzioni pesanti. Il problema è che la manutenzione di questi elementi costa ed il risultato finale di sicuro non riporta il motore ad avere le stesse prestazioni di prima. E questo capita a tutti i motori, nessuno escluso. Non a tutti capita allo stesso momento, questo è chiaro, li influenza la manutenzione, ma se le fasce elastiche di un cilindro, per esempio, hanno 100.000 km di resistenza, non sarà a 100.000, ma a 110.000 sarai costretto a cambiarle... i materiali non sono mica eterni!
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 09:16   #8
Andrea87
Registrato
 
L'avatar di Andrea87
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

Quote:
Originariamente inviata da GRIMALDI_ANTONINO Visualizza il messaggio
...lavaggio, ingrassaggio catena, sostituzione filtri e olio - quello buono e non quello da friggere -, regolazioni varie, riscaldamento motore prima di partire a razzo - appena 10/20 secondi , non tirare mai le marce specialmente a freddo, e tante altre piccole cosette
faccio tutto questo. Speriamo. Ma hai raggiunto gli 80000km?
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/11, 08:06   #9
marchelli riccardo
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: TORRIGLIA (GE) ITALY
Età : 53
Moto: ER6N 06
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

Salve gente,se interessa avevo un Versys 1° serie col quale ho fatto 42000 km,e tutti allegramente e con qualche tirata in kartodromo,piu' di un anno fa' l'ho venduto ad un conocsente che e' arrivato a quota 60000!!! Bene,sia io che lui non abbiamo riscontrato il benche' minimo problema..fino ad ora..speriamo continui cosi!! l'unica cosa fatta e' stata una buona manutenzione a livello cambi olio(ogni 6000 km) e materiali di consumo(gomme,pastiglie freni,catene e corone...) per me queste piccole bicilindriche sono dei gioielli in tutti i settori(commuter,turismo,guida sportiva e racing) .
marchelli riccardo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/11, 08:12   #10
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Ma a quanto posso arrivare...?

63.000 km e mai nessun problema.
Manutenzione dopo la garanzia fatta sempre da me, come se stessi curando una persona cara.
I pezzi si usurano inevitabilmente, vedi ad esempio i cuscinetti delle ruote.
La rottura che comporta un esborso notevole per cui potrebbe non valerne la pena riparare avviene solo per mancata manutenzione o per un caso fortuito che potrebbe capitare anche su una moto piu' nuova.
L'unica cosa che non si puo' riparare e' il telaio, andato quello andata la moto.
La nostra moto se trattata bene puo' tranquillamente superare i 100.000, ovviamente piu' vai avanti coi km piu' devi evitare oltre un certo livello gli stress meccanici, con 100.000 km io non ci andrei mai in pista scannandola.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:22.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.