ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/02/10, 18:19   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Con questa sottile citazione cinematografica vi pongo un problema che oggi mi si è presentato in tutta la sua terribile attualità.
Vi ricordate i ringo?
i biscotti bianco-neri con la crema nel mezzo?
non erano malaccio, eppure da qualche tempo a questa parte sono diventati identici spiaccicati ai baiocchi mulino bianco, quegli stessi baiocchi che tempo fa non erano altrettanto malaccio, ma ora sono diventati una specie di cartoncino friabile con in mezzo qualcosa di morbido con vago retrogusto di nocciola.
insomma, uno schifo, copiato in modo da farne due schifi.

ed i buondì?
me li ricordo anni fa, erano il sacro graal di ogni marmocchio che volesse drogarsi con un po' di grassi vegetali idrogenati e zuccheri in quantità: l'essenza della porcaggine.
ma decisamente buoni.
oggi cosa sono? delle specie di palloncini che più che "sapere di cioccolato" possiamo dire che "sporcano" come se fossero ricoperti di cioccolato, ma di cosa siano ricoperti non v'è certezza...

i twix? (che come tutti gli amatori ben sanno, inizialmente si chiamavano duplo, nome poi ereditato dagli attuali duplo...)
anche quelli, una volta erano così sacrilegialmente maialici che ti restava la bocca impastata di un trupudio di grasso al cioccolato e mou per giorni, ma eri immediatamente pronto a fartene altri 5. prima di venir ricoverato in crisi iperglicemica.
però che buoni.
oggi, anche quelli, appena decenti...

idem per i bounty, per le girelle, per i tegolini (quando riuscivi a convincere tua madre a comrpare i tegolini per fare colazione eri un uomo arrivato, anche a 12 anni...), insomma tutta l'essenza delle porcherie da merenda, è inesorabilmente peggiorata.

e non ditemi che "il ricordo rende tutto più dolce".
ricordo una fava.
come vi dicevo l'ultima sconvolgente scoperta l'ho fatta oggi.
coi krumiri al cioccolato.
i krumiri ricoperti di cioccolato sono un totem del dolcetto industriale.
ne ho mangiati a tonnellate per anni, di certo fino all'anno scorso, quindi il ricordo non può essere così sbiadito.
oggi ne ho comprata una confezione.
pessimi.
talmente pessimi che ho scritto alla bistefani:

Quote:

Buonasera.
Era qualche tempo che mi chiedevo che fine avessero fatto i krumiri ricoperti di cioccolato, che sono certo di aver mangiato non più tardi dell'anno scorso ma da un po' non riuscivo più a trovare negli scaffali dei supermercati.
Probabilmente qualche banale difficoltà di approvvigionamento.
Pochi giorni fa mi balza all'occhio la confezione bianco/rossa, e non perdo tempo a metterla tra gli altri acquisti.
Arrivato a casa e tagliato il bordo superiore, tuttavia, mi accorgo che qualcosa non va.
Innanzitutto me li ricordavo più grandi: certo, la scritta "mini" che inizialmente non avevo notato, spiega la cosa, e non ho ragioni per dubitare che mi ricordassi male e che siano sempre stati così.
Ma soprattutto me li ricordavo PIU' BUONI.
Il profumo che si diffondeva in cucina tenendo aperta la confezione manca totalmente ed anche dopo aver dubbiosamente messo in bocca il primo, la cosa che immediatamente arriva al palato è il nulla.
Mi spiace, ma non sanno di niente, il cioccolato non sa di niente ed ha anche una consistenza meno "invitante".
E questo no, non posso ricordarmelo male.
I krumiri al cioccolato erano senz'altro uno dei miei biscotti da porcheggio preferiti, e posso scommettere che ci sia qualcosa di diverso, in peggio.
Qualunque cosa abbiate fatto, non sta funzionando.
Vi prego di rimettere le cose come stavano.
Per quanto mi riguarda trattenendomi (più per la modesta somma che non per l'immensa delusione) dalla sottile voglia di chiedervi di rifondarmi l'acquisto, cercherò di convincermi di aver preso "la scatola sbagliata" e tenterò senz'altro una seconda volta.
Non una terza.

Tristi saluti.


Federico

non so se servirà, ma il mondo sta peggiorando a grandi balzi, almeno non peggiorino i biscottini...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/02/10, 18:38   #2
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Un topic bello, come al solito su questo Signor Forum.

Sembra frivolo ma non lo è: che fine hanno fatto i buoni sapori di una volta?

Facci sapere la risposta dell'azienda...

Ah, hai dimenticato i mitici e buonissimi TOGO! Una leccornia!
(Una volta... ora non so)
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/10, 18:43   #3
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Uri... mi hai distrutto

battute a parte... mi ricordo uno spettacolo di Grillo in cui parlava della manipolazione alimentare... credo fosse Reset, magari vedilo che è interessante
  Rispondi quotando
Vecchio 03/02/10, 18:44   #4
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Io non sono vecchio come Uri ( ), però mi ricordo altrettanto bene che quando mia mamma mi portava all'asilo in bicicletta le chiedevo quasi sempre di farmi trovare a casa o l'ovetto Kinder o le "Barchette", che per me erano le patatine Cipster...
...ecco, secondo me le Cipster non hanno più il sapore degli ultimi anni '80 e non le mangio da una vita!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/02/10, 18:47   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Ah, hai dimenticato i mitici e buonissimi TOGO! Una leccornia!
(Una volta... ora non so)
E' VERO!!!!
i togo.
una volta c'erano i "togo", bastoncini di cereali ricoperti di cioccolato.
c'erano al latte e fondenti.
i fondenti erano senz'altro meglio, ma erano tutti buonissimi.

mo' ce so' i togo, togo double, togo mezzi, togo carpiati, togo crunch...
30 varianti e fanno TUTTE INEVITABILMENTE CÅGARE!!!



non so, forse è più gloriosa la fine che hanno fatto i tresor, altro gigante da merenda scomparso nelle nebbie dell'economia di scala...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/10, 18:50   #6
hannible
Registrato
 
L'avatar di hannible
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Seregno(MB)
Età : 37
Moto: er6n "shine"
Sesso: Maschio
Messaggi: 792
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Tra poco inizieremo a mangiare cibi liofilizzati ultravitaminici ma che non sapranno assolutamente di una mazza, forse tanti sapori erano dati da trattamenti o da aromi che oggi non possono/vogliono più utilizzare per costi o impossibilità per qualche controindicazione per la salute.
Hai perfettamente ragione ma non sono solo le cose prodotte in industria che han perso sapore, anche la frutta e la verdura davano più piacer quando le mangiavi anni fà.
Adesso se mangio un'albicocca appena staccata dal ramo dall'albero che ha mio zio ha un sapore diverso rispetto a quella che prendo al supermercato, la prima è bruttina un pò sporca e magari ha qualche insetto sopra, la seconda bella e rigogliosa...ma il gusto...dopo aver mangiato la prima con la seconda ci gioco a tiro al piattello...massimizzano la produzione e sacrificano la qualità per la quantita prima vendevano i Krumiri non i mini krumiri e il pacchetto costa uguale....ora scusate ma sto straparlando...vado a che ho una voragine da colmare!
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/10, 19:10   #7
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Quote:
erano così sacrilegialmente maialici
Piegato ....

Mi sa che in nome della "salute" e del cibo salutare ... oggi fanno tutto con la soia ... pure il latte ... ma scusate ... come si fa a mungere una pianta di soia??? Qualcuno è in grado di farmi uno schemino che son turdo e non ci arrivo coi mie modesti mezzi???
E gli Omega3???
Alla Calvè (una delle più buone se non LA più buona delle mayonesi ...) si erano dati agli Omega3 ... ho smesso di acquistarla perchè faceva rivoltare lo stomaco da quanto faceva schifo ... e come me devono aver fatto qualche svariato milione di persone ... perchè sono tornati indietro alla ricetta originale (con tanto di citazione sull'etichetta ... ) ma intanto devono aver perso un bel po' di fatturato ... e soprattutto devono aver licenziato quello scriteriato che li aveva malconsigliati ...
Speriamo che torni l'epoca felice de EL MERENDEROOOOOOOOOOO ....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/02/10, 20:13   #8
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Cavoli, questi delle industrie alimentari mixano (sapientemente?) gli aromi cercando di dare un profumo attraente a tutti i cibi.
Ma ultimamente non ci riescono...
Secondo me è per la qualità sempre più bassa delle materie prime utilizzate.
Sempre meno terreni coltivati e sempre più supersfruttati per produrre il più possibile.
Idem per gli ingredienti di origine animale, come il latte. Animali cresciuti a botte di ormoni e mangimi iperproteici...

Mi viene in mente la nutella...

Sarò diventato vecchio, ma non mi piace più
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/10, 20:18   #9
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Io sono troppo vecchio,dovete chedere ai vostri genitori:i Cicorì,ciocolato e riso soffiato,neanche lontani parenti dei prodotti analoghi "dahora"
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/10, 20:25   #10
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Non so se i sapori siano davvero cambiati, perchè porcheggio un po' meno di una volta.
Certo è che un paio d'anni fa, se non ricordo male, è passata una legge della Comunità Europea secondo la quale il cioccolato delle guarnizioni e delle ricoperture dei dolciumo non doveva necessariamente essere cioccolato fatto di cacao, ma poteva essere utilizzato un SURROGATO, con burro di cacao e non so che altre schifezze. Morale: quella roba marrone ha un sapore più di quell'altra ( ) che non di cioccolato vero.
E in ogni caso , rimanendo in tema, limitiamoci ai prodotti industrial, per carità! non sono quasi mai paragonabili a quelli artigianali o "fatti dalla nonna": per esempio rappy citava una maionese: per quanto sia migliore delle altre, non assomiglia nemmeno lontanamente a quella fatta frullando uova,olio, sale e limone con il minipimer o il frullatore. Un abisso......
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.