ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sulla Versys di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/08/11, 19:25   #31
CoreVD
Registrato
 
L'avatar di CoreVD
 
Registrato dal: Jul 2011
Ubicazione: Dipende: Crema, Melegnano, Codogno...
Età : 34
Moto: Kawasaki ER-6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 100
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Eccomi di ritorno!
Ho letto la guida, ho provato ad applicarla e sono qui con grossi dubbi. Vi chiedo PRIMA di rispondere alle mie perplessità, E DOPO di sparare sentenze e ri-dirmi che non so andare in moto


Via con le domande:
1) Se ho l'ABS, è possibile che a volte, che ne so magari in particolari condizioni, la gomma si "blocca" e sgommata a terra? (quindi non si attiva l'ABS)
2) Come si ha al certezza che l'ABS non sia stato disattivato?
3) Nelle inchiodate l'ABS (come nelle vetture) preme a ripetizioni sui disci producendo i classici "tac tac tac tac tac!!!". E' possibile che, tenendo premuto al massimo il freno posteriore in modo costante, i "tac" siano 1 solo e poi la ruota sgommi?

Chiedo questo perchè:
4) Non sono mai riuscito a far entrare l'ABS frenando solo con l'anteriore;
5) Stranito ho provato a farlo entrare frenando solo con il posteriore ed ho costatato che la ruota sgommava senza che l'ABS entrasse in funzione;
6) Dopo 300 tentativi (sempre a velocità tra i 30 e 60 e frenando sempre "al massimo" solo col posteriore), una sola volta l'ABS è entrato facendo il classico "tac tac tac tac tac!";
7) Non è mai più rientrato in questo modo, infatti le volte successive (frenando sempre al massimo) i "tac" si sono ridotti ad uno solo ed a terra rimaneva la sgommata;
8) Sconcertato ho riprovato un 5-6 volte ad inchiodare con l'anteriore, ma niente da fare nessun ABS... L'ultimo tentativo con l'anteriore, fatto a 40 orari, ha fatto la perfino la sgommatina... Onestamente ero un pò sul pensiero "cavolo se l'ABS è disattivato qua rovino la moto ed i denti" e me ne son tornato a casa a chiedere lumi

Conclusioni personali:
Essendo che l'ABS è entrato per bene una volta, deduco che sia attivato!
Ma perchè a volte entra con un solo "tac"? Frenavo sempre, ne son certo. (PS: niente spia)
Infine, molto importante, perchè spesso la ruota sgommava senza dar alcun segno di ABS?

Una porzione del campo da battaglia:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
"μέσον τε καὶ ἄριστον"; trad.: il mezzo è la cosa migliore.
Cit. Aristotele

Ultima modifica di CoreVD; 06/08/11 a 19:31
CoreVD non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/08/11, 20:17   #32
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Quote:
Originariamente inviata da CoreVD Visualizza il messaggio
1) Se ho l'ABS, è possibile che a volte, che ne so magari in particolari condizioni, la gomma si "blocca" e sgommata a terra? (quindi non si attiva l'ABS)
*in teoria* al di sotto di una certa velocità.
direi nell'ordine dei 10 kmh... ma potrei sbagliare...


Quote:
2) Come si ha al certezza che l'ABS non sia stato disattivato?
la luce sul cruscotto è accesa o spenta? ( hai recuperato un libretto istruzioni???? )

Quote:
' possibile che, tenendo premuto al massimo il freno posteriore in modo costante, i "tac" siano 1 solo e poi la ruota sgommi?
se sei ad alta velocità (diciamo 50 kmh) e pesti sul posteriore e la ruota fa "tac" e poi si blocca vuol dire che c'è qualcosa che non va...


Quote:
4) Non sono mai riuscito a far entrare l'ABS frenando solo con l'anteriore;
vuol dire che freni poco.
HAI LETTO IL COMPENDIO CHE TI HA INDICATO PHOS?
hai fatto le prove di inchiodata controllata all'anteriore come suggerisce IPB?
del tipo vado bello tranquillo e SBAM tiro una strizzata di leva destra?
( per esperienza personale... prima di fare quella prova tieniti appena distante col bacino dal serbatoio... o mettiti una conchiglia... )

Quote:
5) Stranito ho provato a farlo entrare frenando solo con il posteriore ed ho costatato che
la ruota sgommava senza che l'ABS entrasse in funzione;
a che velocità eri?

Quote:
6) Dopo 300 tentativi (sempre a velocità tra i 30 e 60 e frenando sempre "al massimo" solo col posteriore), una sola volta l'ABS è entrato facendo il classico "tac tac tac tac tac!";
tra 30 e 60 cambia il mondo. a quale ESATTA velocità eri?
mi sembra comunque strano. se eri effettivamente così veloce può essere il caso di fare uno spurgo o verificare l'impianto...


Quote:
Onestamente ero un pò sul pensiero "cavolo se l'ABS è disattivato qua rovino la moto ed i
denti" e me ne son tornato a casa a chiedere lumi
non è detto. io (e tanti altri) ho inchiodato l'anteriore, in condizioni controllate, e sono rimasto in piedi.
come detto, leggi la dispensa, ed esercitati...



Quote:
Conclusioni personali:
di certo Phos ti sa rispondere meglio di me, avendo esperienza con l'abs dell'er.

che altro?

ah già: sentenzio che non sai andare in moto!
(seriamente, se le velocità e le modalità che hai riportato sono esatte, mi stanno venendo grossi dubbi sul fatto che l'impianto sia a posto. quanti km ha la moto? )
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 20:54   #33
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

la ruota anteriore blocca quasi immediatamente, il posteriore generalmente no, direi un metro dopo. La spia a quanto o capito è sempre stata spenta ma l'abs è entrato in funzione solo una volta, mi sembra strano, se le sgommate sono di un metro di posteriore è possibile.
Fai questa prova: la staccata. Passa dalla terza alla prima tenendo anche il posteriore frenato, la ruota si blocca saltella e attacca l'abs. È solo una verifica che funzioni ovviamente.

2) L'abs è disattivato se la spia non si spegne oppure si accende in marcia. Se la spia non si accende mai problema (si accende con il quadro, si spegne quando parti), se non si spegne è un segnale di anomalia. L'abs come ha detto urano non si attiva sotto i 6km/h ricordo, ma non ho dati attendibili, sotto tale velocità si blocca la ruota (altrimenti la moto non si fermerebbe mai)

3) se parli del posteriore si, se lo fa per un breve tratto e poi ti fermi

4) se non sei mai riuscito a bloccare l'anteriore strizzando la leva al massimo (che l'abs sia intervenuto o no) hai un problema serio all'impianto frenante. Ti avevo già scritto in proposito: a quanto risale l'ultimo cambio olio freni/forcelle e la relativa manutenzione dei tubi e delle guarnizioni pompa? Mica la moto è nuova...

6) funziona ma è come per il punto 4: olio freni posteriore? Un giro di spurgo? La ruota si deve bloccare che tu abbia o no l'abs (poi l'abs la sbloccca)

8) la sgommatina? allora eri quasi fermo? quindi abs disattivato e tu in piedi con la moto ferma

Conclusioni?
Credo che tu debba far vedere il classico impianto frenante ad un meccanico: sicuramente spurgo ma probabillmente cambio olio, verificare che i tubi siano in buono stato e forse cambiare la pompa come ho fatto io con una radiale. La pompa sarà l'ultma cosa se è necessaria.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 21:28   #34
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

bhe guardate io un esperienza di 10 anni
con l'abs della macchina , so bene
come funziona ma non so' se vale lo stesso discorso
per la moto , comunque il concetto dovrebbe essere il solito
allora , l'abs entra in funzione soltanto se tiri con decisione il freno
se ci vai leggere e' come se non ci fosse , non importa a che
velocita' vai potrebbe entrae in funzione anche a 30 km/h o meno
la sua funzione e' quella di non far bloccare subito le ruote
e di farti fermare in meno spazio , le ruote pero' alla fine si bloccano comunque
l'azione dell'abs e' quella di pinzare e lasciare , pinzare e lasciare
in modo veloce , quest'azione dovrebbero farla tutti quelli che
non hanno quel sitema mantato. quando non avevo l'abs sull'auto
cercavo di frenare a colpetti e vi assicuro che cosi le ruote non si
bloccavanmo e lo spazio d'arresto era minore
in rete ci sono dei siti in cui vi spiegano bene come funziona
anche con alcuni video
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di jack74; 06/08/11 a 21:36
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 21:40   #35
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

jack l'abs entra in funzione se si bloccano le ruote, che tu freni poco o tanto...
basta piantare una frenata sul bagnato.

Core sistemati i freni riprendi con gli esercizi
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 21:47   #36
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

quoto tutto, ma...

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Fai questa prova: la staccata. Passa dalla terza alla prima tenendo anche il posteriore frenato, la ruota si blocca saltella e attacca l'abs. È solo una verifica che funzioni ovviamente.

sai che non ho capito Phos...?

cioè, se fai saltellare la ruota posteriore col freno motore di una bella scalata decisa, l'abs mica ci può fare molto... cosa intendevi dire?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/11, 22:12   #37
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

credo intendesse che devi frenare anche con l'anteriore, diciamo la situazione da freno forte davanti e dietro e intanto scalo due marce come un maiale: dovresti rallentare in maniera decisa, il posteriore saltella, si blocca ma poi l'abs lo sblocca in quanto credo che voglia fargli far la prova a 50/60 all'ora, di certo non in terza a 8000 giri
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 09:35   #38
Naedracth
Registrato
 
L'avatar di Naedracth
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Mondovì
Età : 41
Moto: Er6-n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 85
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

e che sarà mai?
se inchiodi dietro mica succede niente di che. è se inchiodi davanti che la storia si fa grigia.
da piccolo mai fatte le sgommate in bici sotto i portici in cemento?
adesso vai nello stesso parcheggio di Core e ti metti a dare pestoni al freno dietro (tirando prima la frizione, se non la vuoi cambiare dopo un pomeriggio...) facendo bloccare la ruota.
vedrai che non succede nulla.
dopo qualche frenata puoi anche cominciare a fare l'asino facendo derapare il posteriore della moto da una parte o dall'altra.

sono pronto a scommettere una pacca sulle spalle che hai tirato la leva davanti un decimo di quello che avresti potuto...



...appunto... in bici sotto i portici in cemento è una cosa, con 190kg di moto su una strada con della gente in macchina è un altro... non succederà nulla ma dato che non sono un pilota con anni di esperienza come voi un po di fifa mi è venuta... la leva del freno non l ho mai testata al limite e non so nemmeno quale esso sia... senza abs nemmeno voglio provare!!!
Naedracth non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 10:00   #39
Stig1987
Registrato
 
L'avatar di Stig1987
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Pianoro (BO)
Età : 37
Moto: EX er6-n k8... Z1000 k10
Auto: toyota aygo
Sesso: Maschio
Messaggi: 416
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Ma non e che hai la gomma posteriore consumatissima all centro ??? Succedeva in continuazione anche a me con le gomme da buttare ...
__________________
6° Raduno Nazionale - Val Gardena
Stig1987 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 10:48   #40
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
cioè, se fai saltellare la ruota posteriore col freno motore di una bella scalata decisa, l'abs mica ci può fare molto... cosa intendevi dire?
l'abs in staccate così ti impedisce di frenare (il freno diventa impossibile da pestare, poi magicamente torna a scendere), è solo una verifica per comprendere se entra in funzione oppure no.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.