ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/04/09, 16:44   #11
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Inchia, Mox ... a me è partito il bulbo del radiatore due volte nel giro di sei mesi ...


E mi è andata in ebollizione facendo tracimare il liquido della "vaschetta bianca" ... scusa la mia terminologia tecnica ...

Ci spieghi meglio le differenze tra tappo del radiatore e bulbo ?



GraSSie
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/04/09, 18:24   #12
Omda
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Genova
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: liquido di raffreddamento radiatore

x il cambio del liquido del radiatore mi ha detto che si mette nel radiatore del "liquido permanente" e poi nella vaschetta del "liquido da espansione" (spero di ricordare bene )..........ditemi se e' giusto......

Magari sbaglio,ma la vaschetta di espansione non è collegata diretta col radiatore?
Che senso ha mettere il liquido permanente nel radiatore e quello da espansione nella vaschetta che poi i 2 liquidi si mischiano?
__________________
Ci penso..
Omda non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 18:48   #13
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Infatti metti il solito liquido... lo dice anche il sacro tomo
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 19:26   #14
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

@Omda: Non so chi ti abbia mai potuto dire una scemenza simile....

Il liquido di raffreddamento è una miscela al 50% di liquido puro ed acqua distillata. Al limite puoi usare solo liquido puro.

Si riepie prima il circuito dal tappo radiatore, poi, una volta chiuso, si porta a livello la vaschetta di espansione.

@VFR: Per bulbo non si intende altro che il sensore di temperatura. Un anima di mercurio che con il calore si espande, modificando gli Ohm di una resistenza variabile collegata.

Il tappo del raditore è invece composto in realtà da due tappi. La ghiera che si "avvita" sul radiatore (quella che sviti per intenderci), ed il "vero" tappo che è quel disco guarnito collegato ad una molla che sta sotto.

Lo scopo del tappo spinto dalla molla è di mantenere il circuito in pressione, evitando così l'ebollizione naturale. è il principio fisico che tutti conoscono con la pentola a pressione.

La molla serve a mantenere la giusta pressione, come nella pentola, facendo sì che oltre un determinato valore il liquido possa espandersi (nel vaso, appunto, di espansione)

I tuoi 2 bulbi rotti temo che altro non siano che una cattiva diagnosi del meccanico.... Purtroppo è molto facile, dato il materiale tenero e la deformazione delle guarnizioni, che il tappo prenda gioco e allenti la pressone su quello sottostante. Ecco che l'ebolizzione avviene ad una temperatura più bassa, sfogando spesso in gorgoglii nella vaschetta...

Altrimenti, oltre al liquido, mettici anche 10 cl di acqua di Lourdes..
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 20:36   #15
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
... Altrimenti, oltre al liquido, mettici anche 10 cl di acqua di Lourdes..
Puoi dirlo forte, fratello ...


Quando uso il mio scuterone in città, avendo l'indicatore della temperatura dell'acqua, vedo che i valori vanno dai 93 ai 103 gradi, poi parte la ventola ... cosa che succede ad ogni semaforo ...

Fuori città la temperatura si attesta dagli 80 gradi in su ... dipende dalla velocità e dalle condizioni atmosferiche ...

Vorrei solo capire se esiste qualcosa di meglio per sto razzo di termosifone ... visto che non posso più cambiarlo ... e che per certi materiali sono disposto a spendere ... finchè ci sono ...

Di certo ... scusa urrà, non metterò mai olio per friggitrici nella mia bimba ...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/09, 22:14   #16
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

naturalmente io quoto mox e come potrei non farlo visto che come al solito non sbaglia nà riga....

io a 6000 km l'ho cambiata per sfizio per mettere il liquido refrigerante rosso che supporta temperature più alte di quello verde e non è stato complicato,l'unica cosa che impazzivo e che non riuscivo a capire quale era il tappo della pompa,trovato quello è stato un gioco.....
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/04/09, 06:56   #17
primamoto
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Emy.... la mia effina grigia
Sesso: Maschio
Messaggi: 398
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio

I tuoi 2 bulbi rotti temo che altro non siano che una cattiva diagnosi del meccanico.... Purtroppo è molto facile, dato il materiale tenero e la deformazione delle guarnizioni, che il tappo prenda gioco e allenti la pressone su quello sottostante. Ecco che l'ebolizzione avviene ad una temperatura più bassa, sfogando spesso in gorgoglii nella vaschetta...
@ Mox Perciò nel caso di VFRMacs bastava semplicemente cambiare il tappo del radiatore e no i due bulbi. Giusto?
__________________
Buona partenza!!!
primamoto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/04/09, 07:52   #18
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Quote:
da quello che ho visto bisogna staccare il tubo in basso che dal radiatore va al motore.....poi svitare il tappo del radiatore e poi anche quello della vaschetta.......faccio passare dell'acqua distillata x pulire un po' il tutto all'interno....

poi attacco il tubo.....riempio dal tappo del radiatore con il "liquido permanente" x radiatori in alluminio......(solo che sul manuale nn mi dice la quantita' ).....chiudere il tappo e riempire la vaschetta con il "liquido espansione" fino al livello max......girare un po' il motore e rabboccare eventualmente.......
mannx se vuoi scuotare l'impianto,pulirlo e riempirlo di nuovo non staccare il tubo ma nella parte bassa della pompa c'è un bullone di sfogo.....cerco la foto cosi ti faccio capire qual'è!!!
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/04/09, 17:41   #19
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Quote:
Originariamente inviata da primamoto Visualizza il messaggio
@ Mox Perciò nel caso di VFRMacs bastava semplicemente cambiare il tappo del radiatore e no i due bulbi. Giusto?
è una supposizione probabilistica... le diagnosi certe si fanno solo dal vivo ;-)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/04/09, 19:44   #20
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
naturalmente io quoto mox e come potrei non farlo visto che come al solito non sbaglia nà riga....

io a 6000 km l'ho cambiata per sfizio per mettere il liquido refrigerante rosso che supporta temperature più alte di quello verde e non è stato complicato,l'unica cosa che impazzivo e che non riuscivo a capire quale era il tappo della pompa,trovato quello è stato un gioco.....
Ciao,

anche io avevo una mezza voglia di sostituire il liquido refrigerante con la speranza di trovarne uno con maggiore potere di disspazione del calore ( in estate ho la ventola perennemente accesa). Mi puoi dare qualche consiglio?
Grazie

Jack
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.